• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Super upgrade in suite

Se la spiegazione non é stata chiara, spiegatemi perché la quota di servizio giornaliero si paga per ogni notte trascorsa a bordo e non per ogni giorno come viene denominata, non ho mai sentito nessuno lamentarsi per aver pagato 7 quote giornaliere in una crociera di 8 giorni. (Per fortuna).
Comunque turisticamente parlando si indicano i giorni di partenza e di arrivo ma non possonì essere calcolati giorni perché a entrambi mancano delle ore . Questo negli alberghi, nei viaggi, nei villaggi e pure sulle crociere.

7e17cc8952bf1faa49216d12c3b64cc6.jpg

Forse non capisco bene io l’italiano, come si traduce questo shot nella lingua ufficiale di Costa Crociere dove si evincono il numero di giorni ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

7e17cc8952bf1faa49216d12c3b64cc6.jpg

Forse non capisco bene io l’italiano, come si traduce questo shot nella lingua ufficiale di Costa Crociere dove si evincono il numero di giorni ?
Ho inviato il tuo stesso shot (ovviamente quello catturato sul mio mycosta) accompagnato dal regolamento e dai messaggi ricevuti sulla chat della pagina di costa in cui l’operatrice mi scriveva che la crociera da 4 notti corrispondeva a 5 giorni per cui valida ai fini del SuperUpgrade mi hanno rimpallata tra Cruise consultant, agenzia, chat, referente commerciale finché l’opzion che avevo preso a bordo non è decaduta.....
Purtroppo ormai neppure un regolamento fa fede ma viene tutto gestito senza un criterio uniforme e senza direttive....

Mi permetto di intervenire perché generalmente viaggio in suite e da quando c'è il nuovo Costa club i punti attribuiti sono sempre stati 450 al giorno ma da sempre vengono contate le notti. 8 giorni corrispondono a 7 notti come avviene anche per gli alberghi.
E 450 x 7 fa 3150.
Normalmente negli alberghi la pensione completa scatta dalla sera del giorno di arrivo alla colazione e pranzo del giorno di partenza, in base al check in check e check out che avviene di solito dalle 14 .
In caso di check-in per le ore 12 la pensione comprende il pranzo e la cena del primo giorno e solo la colazione dell'ultimo giorno quindi vengono sempre ed ovunque calcolate le notti.
In questo caso Costa fa quello che ha da sempre fatto.
Nel prospetto della crociera compaiono sempre il numero di giorni ed il numero di notti. Ciò che è compresone ció che é escuso nel prezzo ma da sempre il calcolo va fatto sulle sole notti. Ed anche il costo giornaliero del servizio é addebitato sulle sole notti!
Negli alberghi, il prezzi di pensione completa partiva solo con tre notti di pernottamento. Credo sia ancora così, sono norme alberghiere internazionali.
Quando Costa ha torto è giusto sottolinearlo ma in questo caso non lo é.

Vorrei capire dove hai letto che compaiono sempre i giorni e le notti della durata della crociera, io ho sempre visto i giorni di durata della crociera e NON il numero di notti,grazie e buona giornata.

Gianni da quello che si vede è così un (20%) per una crociera che si prenota con un anno di anticipo sono molti, staremo a vedere.

Tiziano i giorni e le notti li leggo dal contratto della crociera

crociera
FA12160902 - Costa Crociere
Destinazione Germania - Danimarca - Olanda - Gran Bretagna - Francia - Spagna -
Portogallo - Italia
Data di
partenza
02/09/2016
Data di
arrivo
14/09/2016
Durata 12 notti
Imbarco Warnemünde
Sbarco Savona
Nave Costa Favolosa
Tipo cabina Suite s suite con balcone cabina doppia numero 7272
Occupanti 2 persone



Itinerario
Giorno Porto Arrivo Partenza
1 Warnemünde (Germania) - 19:00
2 Copenaghen (Danimarca) 08:30 18:00
3 Navigazione - -
4 Amsterdam (Olanda) 08:00 19:00
5 Dover (Gran Bretagna) 08:00 20:00
6 Le Havre (Francia) 07:30 18:30
7 Navigazione - -
8 Vigo (Spagna) 08:30 18:00
9 Lisbona (Portogallo) 08:00 17:00
10 Cadice (Spagna) 09:00 19:00
11 Navigazione - -
12 Barcellona (Spagna) 08:00 14:00
13 Savona (Italia) 09:00 -

Grazie Didi per la tua disponibilità, anche a giugno scorso sulla documentazione documentazione che mi ha dato la mia ADV, vengono riportati 7 giorni e nessun riferimento alle notti.

Mi permetto di intervenire perché generalmente viaggio in suite e da quando c'è il nuovo Costa club i punti attribuiti sono sempre stati 450 al giorno ma da sempre vengono contate le notti. 8 giorni corrispondono a 7 notti come avviene anche per gli alberghi.
E 450 x 7 fa 3150.
Normalmente negli alberghi la pensione completa scatta dalla sera del giorno di arrivo alla colazione e pranzo del giorno di partenza, in base al check in check e check out che avviene di solito dalle 14 .
In caso di check-in per le ore 12 la pensione comprende il pranzo e la cena del primo giorno e solo la colazione dell'ultimo giorno quindi vengono sempre ed ovunque calcolate le notti.
In questo caso Costa fa quello che ha da sempre fatto.
Nel prospetto della crociera compaiono sempre il numero di giorni ed il numero di notti. Ciò che è compresone ció che é escuso nel prezzo ma da sempre il calcolo va fatto sulle sole notti. Ed anche il costo giornaliero del servizio é addebitato sulle sole notti!
Negli alberghi, il prezzi di pensione completa partiva solo con tre notti di pernottamento. Credo sia ancora così, sono norme alberghiere internazionali.
Quando Costa ha torto è giusto sottolinearlo ma in questo caso non lo é.
Vorrei capire dove hai letto che compaiono sempre i giorni e le notti della durata della crociera, io ho sempre visto i giorni di durata della crociera e NON il numero di notti,grazie e buona giornata.

Avete ragione tutti e due...
Nel comparto alberghiero si contano esclusivamente le notti di occupazione della camera, e le crociere non fanno eccezione.
Ma mentre in albergo si trascorre solo la notte (e quindi appare lapalissiano), in crociera si passano anche le giornate, ed è perciò che le crociere sono state da sempre pubblicizzate in giorni anziché in notti (anche i tour organizzati, ma quelli fanno caso a sé e ai giorni totali aggiungono sempre espressamente anche il numero dei pernotti in albergo, con esclusione delle notti in trasferimento o in escursione).
Dunque nulla di strano. Per le crociere come in tutti gli alberghi si calcolano le notti, in ragione di 1 in meno dei giorni dichiarati e pubblicizzati.
Ma Costa ha torto, e il caso nasce, quando in un regolamento che limita un diritto si ingenera (volutamente, aggiungerei) confusione parlando di giorni e intendendo un pari numero di notti (eh no! allora le notti sono una di meno anche in questo caso!). Nel regolamento per chiarezza avrebbero dovuto far riferimento alle sole notti, ma anche volendo scrivere i giorni bastava specificare a quante notti equivalevano!
Se il diritto matura dopo 4 giorni sono 3 notti, se volevano intendere 4 notti dovevano scrivere notti oppure 5 giorni (specificando chiaramente: = 4 notti). Quello che di sicuro non possono fare è scrivere giorni e intendere notti: scripta manent, l'interpretazione arbitraria non è ammessa, e carte alla mano qualunque tribunale gli darebbe torto marcio!
MCP

Da ieri ad oggi hanno rivoluzionato il sito, anche gli acconti sono cambiati, prima con 100 € bloccavi ora invece hanno modificato gli importi
Sarebbe opportuno aprire una nuova discussione sugli anticipi perché siamo O.T.

Sì, per favore: prego i moderatori di spostare tutti i post su questo argomento in una nuova discussione perché sarebbe interessante capire quando e come il benefit tariffario della conferma leggera è stato cambiato (ma lo è stato ufficialmente, o come al solito fanno come gli pare?) e approfondire meglio.
Grazie.
MCP

Da quando in albergo si passano solo le notti? Se soggiorni in albergo in pensione ci soggiorni giorno e notte e hai diritto per ogni giorno a colazione, pranzo e cena. Se fai mezza pensione hai diritto a colazione e solo a pranzo o solo cena, dipende dall'accordo.

Per gli alberghi c’è una sottile ma sostanziale differenza i soggiorni sono espressi ovunque in numero di notti a differenza delle crociere che sono espresse in giorni, regolamento compreso

Da quando in albergo si passano solo le notti? Se soggiorni in albergo in pensione ci soggiorni giorno e notte e hai diritto per ogni giorno a colazione, pranzo e cena. Se fai mezza pensione hai diritto a colazione e solo a pranzo o solo cena, dipende dall'accordo.

E' una visione un po' antiquata... almeno dall'inizio del turismo di massa (fine anni Settanta/inizio Ottanta) la pensione completa o mezza in hotel è decisamente residuale rispetto ai pernottamenti.
Quel piccolo residuo esiste ancora per i tour organizzati, ma anche in quel caso i pasti sono calcolati in base alle notti. E nessuno passa, né ha mai passato, le giornate in albergo!
MCP

Obsoleti? Vieni un po’ a vedere nei grandi alberghi della Costa Azzurra, negli hotel ad Alassio o ad Ischia o a Capri o Abano per le cure termali. O sulla costa romagnola dai grandi alberghi alle pensioni.
Le vacanze si fanno in tanti modi anche soggiornando in alberghi e pensioni non solo in case.
Spezzale come vuoi ma o paghi la camera eventualmente con prima colazione e giri, o ci soggiorni con pensione completa o mezza pensione.
In montagna a sciare ad esempio sono quasi tutte mezze pensioni perché si pranza sulle piste, o pensioni complete per chi non scia.

Come analisi generale di tutto il comparto alberghiero mondiale... mi pare un filino limitata.
Colazione a parte (ma anche quella va sparendo), stare "a pensione" e pasteggiare in albergo resta assolutamente residuale rispetto ai soli pernotti. Le tue abitudini personali non sono indicative della generalità del dato!
E comunque non capisco la ragione della tua inutile polemica. Ho solo spiegato perché le crociere vengono da sempre pubblicizzate e vendute a giorni, anziché a notti come tutto il resto del comparto (anche se poi a essere conteggiate sono sempre state comunque le notti).
MCP

Avevo sottoposto,tutta la discussione ai responsabili commerciali di Costa e ne hanno preso atto.
Mi hanno confermato che verranno modificate tutte le diciture e che i parametri di calcolo saranno defi itivamente chiariti.
Credo che tutto verra' basato sulle notti.

Finalmente è stata posta ai responsabili. Rimane il fatto che fino ad oggi la questione giorni è stata poco chiara e forviante

Dopo 2 anni e centinaia di email da parte di clienti vediamo se quelli di Costa notano la differenza dai giorni dalle notti,mah!!

Ma se neanche sanno (almeno, le loro cosiddette "esperte" di crociera) che convenzionalmente nei giorni si calcola sempre il primo e non l'ultimo! Giustappunto perché il conteggio è basato sulle notti, e si pernotta il primo giorno e non l'ultimo.
Il problema è che non tengono nessun conto delle segnalazioni e danno sempre risposte campate in aria. Perciò, il rapporto col cliente non funziona!
E la stessa Compagnia pare ci studi sopra, per rendere tutto il meno trasparente possibile...
Possono anche continuare a scrivere i giorni, se gli piace, basta che accanto ci aggiungano le notti e così diventa inequivocabile. Troppo difficile? Ci voleva la segnalazione di Maurizio e apposito summit dei vertici commerciali per partorire questo topolino?
Bah...
MCP

Ultima modifica:
Quello che mi piu' mi da fastidio e' che per alcuni clienti le loro agenzie abbiano amabilmente liquidato le questioni con un semplice " in Costa dicono cosi' "!
Le agenzie hanno molti metodi di interazione, ad ogni livello, con la compagnia ed hanno, come si suol dire, " il coltello dalla parte del manico ", ma probabilmente voglia pari a zero di darsi da fare oltre il minimo sindacale!