• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Supplemento da aumento costi carburante !

• Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Costa: supplemento da aumento costi carburante !

Rodolfo ha detto:
Con questa esauriente tabella, confermi quindi quanto avevo affermato in qualche post più sopra.
Infatti. Fortunatamente l'euro ha sempre guadagnato sul dollaro per cui nell'acquisto del petrolio abbiamo sempre , in parte, limitato i danni. I guai cominceranno quando gli USA decideranno che il dollaro dovrà rivalutarsi! Dubito fortemente in una decisa discesa del prezzo del petrolio in futuro.
Ciao

Oppure, e sarebbe una tragedia, quando gli stati produttori pretendessero di essere pagati in euro ...... Ciao.

essepi2 ha detto:
Rodolfo ha detto:
Con questa esauriente tabella, confermi quindi quanto avevo affermato in qualche post più sopra.
Infatti. Fortunatamente l'euro ha sempre guadagnato sul dollaro per cui nell'acquisto del petrolio abbiamo sempre , in parte, limitato i danni. I guai cominceranno quando gli USA decideranno che il dollaro dovrà rivalutarsi! Dubito fortemente in una decisa discesa del prezzo del petrolio in futuro.
Ciao
E là si inizieranno i problemi. Comunque sinceramente mi chiedo come alcune compagnie luxury possano chiedere un supplemento ai propri passeggeri a causa dell'aumento dei costi del carburante. Già i passeggeri pagano 600$ al giorno...chiedere un esborso a questi prezzi a mio avviso è eccessivo.

NicolaFank ha detto:
Comunque sinceramente mi chiedo come alcune compagnie luxury possano chiedere un supplemento ai propri passeggeri a causa dell'aumento dei costi del carburante. Già i passeggeri pagano 600$ al giorno...chiedere un esborso a questi prezzi a mio avviso è eccessivo.
Credo che per uno che paghi 600$ al giorno qualche decina di dollaro in più o in meno non faccia la differenza nel conto in banca.

Gio85 ha detto:
NicolaFank ha detto:
Comunque sinceramente mi chiedo come alcune compagnie luxury possano chiedere un supplemento ai propri passeggeri a causa dell'aumento dei costi del carburante. Già i passeggeri pagano 600$ al giorno...chiedere un esborso a questi prezzi a mio avviso è eccessivo.
Credo che per uno che paghi 600$ al giorno qualche decina di dollaro in più o in meno non faccia la differenza nel conto in banca.
Ovviamente...ma è il gesto che a mio avviso andrebbe evitato.

Francamente condivido le osservazioni di Nicola. Visto quello che costano le crociere "luxury" potevano anche evitarsi di chiedere supplementi per il carburante. Comunque, visto che si è aggiunta anche Silversea, anche le compagnie luxury si stanno rivelando piuttosto "rapaci". Detto questo non mi convince una cosa di questi supplementi. E parlo del gruppo Carnival. Valgono per l'Europa e gli Stati Uniti, ma non sono applicati a compagnie inglesi come P&O ed Ocean Village. Ribadisco il concetto: che le unità di queste due compagnie vanno ad acqua di mare ? Oppure la sterlina forte le mette al riparo dal caro carburante ? E poi, finché non vedrò un comunicato ufficiale del gruppo Star Cruises e di Royal Caribbean, nel quale si annunciano supplementi carburante rimarrò della mia idea. Cioè che al momento solo il gruppo Carnival e certe compagnie "luxury" stanno facendo la figura dei "rapaci". :evil:

Fonte: Cruisecritic.

Link: http://www.cruisecritic.com/news/news.cfm?ID=2267

Anche NCL e NCL America applicheranno supplementi da aumento costi carburante per le nuove prenotazioni effettuate dal 1 dicembre 2007. Quindi l'aumento non è retroattivo: chi ha prenotato o prenoterà sino al 30 novembre non dovrà pagare questo supplemento. I supplementi sono i seguenti: 7 dollari a persona al giorno per il primo e secondo passeggero in cabina, 3 dollari a persona al giorno per eventuali altri occupanti.

L'interrogativo che circola sui siti crocieristici americani è il seguente: "Non è che ogni singola compagnia alla fine ricaverà da questi supplementi più soldi di quanto ne ha effettivamente spesi a causa dell'aumento del carburante ?". Io non mi pronuncio, non sono assolutamente in grado di fare calcoli così complessi.

http://www.cruisecritic.com
Anche la Royal con tutte le sue consociate (Azamara,Celebrity,Pullmantur) si adeguano alla politica delle altre compagnie. Il supplemento sarà di 5$ a persona al giorno ma il tetto massimo sarà comunque 70$ a crociera. Il supplemento verrà applicato per tutte le partenze dopo il 1° Febbraio 2008. La Pullmantur invece richiederà un aumento di 50 euro per le sue crociere e tour per le partenze a partire dal 1° Gennaio 2008

Ed anche Royal entra di diritto nel club delle compagnie "rapaci" ! :wink: Battute a parte, per il 2008 dovremmo prepararci a spendere di più per le crociere, visto che ormai quasi tutte le grandi compagnie hanno applicato aumenti. :cry: Su MSC si sa niente ?

Come si supponeva, uno alla volta si stanno tutti adeguando. Non ritengo siano Rapaci ma semplicemente si stanno adeguando al mercato petrolifero....anzi si stanno comportando correttamente perche' lo fanno alla luce del sole dichiarando effettivamente la motivazione dell'aumento. Alla fine anche loro hanno dei bilanci da far quadrare e qui si parla di milioni di euro.

Se leggi il mio ultimo post "rapace" era in chiave ironica. :wink:

Comunque, per chiarezza, posto nuovamente la seguente questione:

L'interrogativo che circola sui siti crocieristici americani è il seguente: "Non è che ogni singola compagnia alla fine ricaverà da questi supplementi più soldi di quanto ne ha effettivamente spesi a causa dell'aumento del carburante ?". Io non mi pronuncio, non sono assolutamente in grado di fare calcoli così complessi.

Per non creare l'ennesima discussione stile ginepraio, chiarisco il concetto. Non sono in grado di pronunciarmi su una questione tanto delicata e complessa. Stop ! :|

oh che bello, abbiamo capito finalmente che la Royal non regala anche il carburanteee! :D

In agenzia è appena arrivato un ulteriore fax ...per informarmi di un ulteriore aumento della crociera a causa sempre dell'aumento di carburante ..adesso devo pagare 50 euro in più ...premetto per una crociera di 4 notti .. :twisted: !

Sempre legato ai supplementi per l'aumento costi carburante:

07/12/2007 (da TGGItalia)

Supplemento carburante nelle crociere 2008 di Rccl

"Ringrazio i nostri ospiti per la comprensione della nostra necessità di applicare il supplemento carburante". Così Brian Rice, executive vice president e chief financial officer di Royal Caribbean Cruises Ltd, commenta il fuel surcharge che la compagnia applica da oggi nei mercati Emea (Europa, Medio Oriente e Africa). La cifra è di 3,50 euro per giorno di navigazione/per ospite su tutte le prenotazioni effettuate dopo il 10 dicembre 2007 per crociere in partenza dal primo febbraio 2008 a seguire. "Ci siamo impegnati molto per minimizzare l?impatto dei crescenti costi del carburante - aggiunge - progettando e costruendo navi più efficienti dal punto di vista dei consumi, installando lampadine a risparmio energetico ed usando l'aria condizionata più efficientemente. Sfortunatamente i prezzi sono saliti a cifre record e siamo costretti a prendere questa misura straordinaria per ammortizzarne i costi". L'addebito riguarderà i tre brand di Royal Caribbean Cruises Ltd: Royal Caribbean International, Celebrity Cruises e Azamara Cruises. Sarà applicato solo al primo e al secondo viaggiatore di ciascuna camera e non potrà superare la cifra di 49 euro per persona a crociera

:evil: C'è una LIEVE differenza però tra Costa e le altre compagnie: gli adeguamenti fatti da Costa sono retroattivi ed includono tutte le partenze, non solo quelle del 2008 come RCC, quindi anche chi ha prenotato a febbraio come me, si ritrova a dover pagare 200,00 € di aumento, con i ragazzi che pagano solo 2,00 € in meno degli adulti! Scusate tanto, ma trovo che sia vergognoso. Penso che avrebbero potuto far pagare l'adeguamento solo alla prenotazioni effettuate, al limite, nell'ultimo trimestre. :x

Da "Condizioni Generali" di Costa.
..............
4.3 I prezzi indicati nel website potranno essere modificati fino a 20 giorni prima della data fissata per la partenza in seguito a variazioni in aumento, rispetto a quanto in essere alla data di pubblicazione del programma, (i) nel costo del trasporto aereo, (ii) nel costo del carburante per la propulsione della nave, (iii) in diritti e imposte su servizi compresi nel pacchetto turistico, quali ad esempio tasse di imbarco, sbarco o atterraggio in porti o aeroporti.
La variazione del prezzo del pacchetto sarà pari nell’ipotesi (i) all’intero aumento del costo del trasporto come addebitato all’Organizzatore dal vettore aereo, nell’ipotesi (ii) allo 0,33% del prezzo della crociera ogni dollaro di aumento del petrolio al barile (Nymex), nell’ipotesi (iii) all’intero importo dell’aumento di diritti e imposte...........

Questa è la regola sottoscritta implicitamente al momento della prenotazione. E quelli che hanno prenotato l'ultimo trimestre, perchè dovrebbero essere sfavoriti rispetto a quelli che hanno prenotato una settimana prima dell'ultimo trimestre? Il sovrapprezzo viene richiesto al momento della crescente necessità di spesa. Capisco che non sia una cosa piacevole dover pagare una cifra non indifferente poco prima della partenza, ma son cose che grossomodo si sanno, specialmente di questi tempi. Del resto la Compagnia non è un ente di beneficenza.

Rodolfo ha detto:
Il sovrapprezzo viene richiesto al momento della crescente necessità di spesa. Capisco che non sia una cosa piacevole dover pagare una cifra non indifferente poco prima della partenza, ma son cose che grossomodo si sanno, specialmente di questi tempi. Del resto la Compagnia non è un ente di beneficenza.

Nessuno dice che la Compagnia sia un ente di beneficenza, e al limite la beneficenza scelgo io a chi farla, ponevo solo l'attenzione sul fatto che ALTRE COMPAGNIE fanno pagare gli aumenti solo per prenotazioni fatte dal mese di dicembre e per partenze a partire dal 2008. Tutto qua.

Rodolfo ha detto:
E quelli che hanno prenotato l'ultimo trimestre, perchè dovrebbero essere sfavoriti rispetto a quelli che hanno prenotato una settimana prima dell'ultimo trimestre?

Ti faccio inoltre notare che in tutte le agevolazioni esiste lo sfortunato della settimana prima :!:

Ovvio, ma le regole son regole: quando si sottoscrive un contratto se ne accettano le condizioni. Mi sembra che quelle di Costa siano chiare.

Chiara era molto normale che il prezzo salisse. C´é solo da sperare che scenda, che non venga un po´di stop nel mondo delle crociere. Prima o poi tutte le compagnie, alcune piú simpaticamente altre no, aumenteranno.

Un saluto.