• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Supplemento da aumento costi carburante !

• Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Costa: supplemento da aumento costi carburante !

Chiara ha detto:
:evil: C'è una LIEVE differenza però tra Costa e le altre compagnie: gli adeguamenti fatti da Costa sono retroattivi ed includono tutte le partenze, non solo quelle del 2008 come RCC, quindi anche chi ha prenotato a febbraio come me, si ritrova a dover pagare 200,00 € di aumento, con i ragazzi che pagano solo 2,00 € in meno degli adulti! Scusate tanto, ma trovo che sia vergognoso. Penso che avrebbero potuto far pagare l'adeguamento solo alla prenotazioni effettuate, al limite, nell'ultimo trimestre. :x
noi avevamo prenotato a maggio per l' 11novembre e non abbiamo pagato supplementi..

kaystar1 ha detto:
noi avevamo prenotato a maggio per l' 11novembre e non abbiamo pagato supplementi..

Gli adeguamenti partono dal primo dicembre, o meglio dalle crociere che includono il primo dicembre.
Mi sembra di ricordare :roll: che anche amsikora, che è partito il 30 nov per la sua crociera verso gli Emirati abbia pagato il supplemento......o forse lui è stato un "fortunato del giorno prima".....

Secondo me non e' necessario scaldarsi.....il senso della beneficenza non era chiaramente rivolto a lei, ma alle compagnie. Poi, secondo me, non vedo dove lamentarsi...gli aumenti dovuti ai costi del petrolio sono visibili ovunque, e fanno parte della situazione economica moderna. Costa e le altre compagnie hanno scelto le date per gli aumenti in base a bilanci e calcoli interni, non per fare dispetti ai clienti, e attenendosi a regole stipulate nel contratto. In base a quali calcoli di bilancio ritiene che avrebbero potuto far pagare l'adeguamento solo alle prenotazioni effettuate "al limite" nell'ultimo trimestre? Così si, creando così una diversità di trattamento rispetto alle norme sottoscritte.
Per quanto riguarda la sfortuna......bhe non ci credo e' tutto voluto e ben motivato!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Pur avendo ancora la fortuna di non sganciare 1€ quando vado in crociera, capisco le parole di Chiara.

Effettivamente, però, perchè (vista la previsione dell'aumento con largo anticipo) non aumentano di 100€ il prezzo della crociera per pax così almeno il supplemento da "meno fastidio"?
Alla fine come cambia la disponibilità del prenota subito (con conseguente cambio dei prezzi) può cambiare tranquillamente il prezzo complessivo della crociera!

Questa è un pò una "bastardata" da parte della compagnia..

Bene, scusatemi tanto....io ho solo espresso la mia opinione, allora la prossima volta scriverò che sono tanto felice di dover sborsare 200,00 € in più a Costa per l'adeguamento carburante visto che ho firmato il contratto! :x ....Tanto da 7700,00 a 7900,00 € non mi cambia la vita giusto? E' il terzo anno che parto con Costa ed è la terza volta che pago l'adeguamento carburante.
Forse il mio post non era chiaro, ma io volevo solo porre l'attenzione sulla differenza di trattamento tra Costa e alcune altre compagnie. Nel comunicato della RC si legge che non avevano adeguato i costi per gli aumenti del carburante da ben 8 anni....andavano ad acqua salata? O forse sono più furbi o solo "meno trasparenti" e l'adeguamento era inserito già nel prezzo crociera? E' semplice psicologia di marketing.....

VaLyUS ha detto:
Effettivamente, però, perchè (vista la previsione dell'aumento con largo anticipo) non aumentano di 100€ il prezzo della crociera per pax così almeno il supplemento da "meno fastidio"?
Alla fine come cambia la disponibilità del prenota subito (con conseguente cambio dei prezzi) può cambiare tranquillamente il prezzo complessivo della crociera!

Appunto! E' quello che voglio dire. Quoto al 100%.

I costi di gestione riferiti al carburante sono praticamente uguali......quindi e' una questione di trasparenza non penso che vadano in negativo con i budget per fare contento il passeggero.
In quanto quello che ha detto Valerio io trovo piu' scorretto fare aumenti su previsioni non certe e valutabili, che a cosa fatta con cost alla mano...della serie nel dubbio faccio pagare di più e chi se ne frega......
E' normale che nessuno e' felice di pagare di più ma non trovo la cosa così scandalosa.....
E ripeto chiara nessuno critica le tue idee e non ti arrabbiare.....a me piace questo forum perchè ci si scambia idee...perche' io non condivido non significa che non gradisco.....
Ciao

Effettivamente il tuo ragionamento non è sbagliato, ma credi che loro sappiano dell'aumento solo qualche tempo prima della partenza della crociera?

unochenavigaverament ha detto:
E ripeto chiara nessuno critica le tue idee e non ti arrabbiare.....a me piace questo forum perchè ci si scambia idee...perche' io non condivido non significa che non gradisco.....
Ciao

Io non sono arrabbiata con voi, sono arrabbiata con Costa! :(

Potrebbe essere un argomento da trattare come associazione, chissà..

VaLyUS ha detto:
Effettivamente il tuo ragionamento non è sbagliato, ma credi che loro sappiano dell'aumento solo qualche tempo prima della partenza della crociera?

Certo che no. I conti economici di una azienda sono seguiti con molta attenzione, e di solito una decisione, specialmente quando si mettono le mani nelle tasche degli altri, non è mai improvvisata. Quello che voglio dire, ma è una mia idea, è che quando la compagnia è arrivata a decidere per l'aumento, lo ha fatto stabilendo una certa data e con l'applicazione delle norme sottoscritte. Probabilmente, visto l'andamento del prezzo del petrolio, in continuo aumento da mesi, il "surcharge" avrebbe potuto essere effettuato anche in precedenza. Ma per questione di immagine, di convenienza, in fin dei conti ogni compagnia deve confrontarsi con un ventaglio di concorrenti, ha preferito ritardarne l'applicazione. (E secondo me poi, tra di loro le varie Compagnie si "parlano"). Ora speculare sull'andamento del prezzo dei prodotti petroliferi per aumentare gli introiti, è un'arma a doppio taglio, che può ripercuotersi in maniera negativa nel futuro. La gente non è poi così stupida e in presenza di un sospetto illecito guadagno, può rivolgere le proprie attenzioni verso altre compagnie; Costa non è più sola sul mercato italiano. Certo avrebbe potuto percorrere altre strade, con altra tempistica, e questo è del tutto opinabile.
Ma vi ricordate quando da queste pagine si parlava di Costa come l'unica compagnia ad aver intrapreso la via dell'aumento? Mi sembra sia rimasta da sola per poco tempo. A ruota tutte hanno dovuto rincarare, anche quelle che sembravano, come ha detto Chiara, funzionare ad acqua di mare.

Domanda: le altre compagnie chiedono anche il supplemento dopo la prenotazione oppure al momento della stessa?

Perchè effettivamente non ci si può lamentare se tutte le compagnie fanno così, alla Costa evidentemente non conviene aumentare il prezzo al momento della prenotazione perchè se il cliente può risparmiare 800€ li risparmia facilmente.
Il cliente che si trova a dover sborsare 800€ ad un mese dalla partenza li sborsa e parte!

Ho guardato le regole contrattuali di MSC e credo le abbiano trascritte con il "Copia" "Incolla" da Costa Crociere. Per quanto riguarda RCCL il discorso è un pò più complicato. La Compagnia dice che non procederà ad alcun aumento di prezzo se il prezzo della Crociera è già stato pagato per intero al momento della prenotazione. In caso contrario è facoltà della Compagnia procedere ad aumenti derivanti da variazioni dei costi di trasporto, quindi carburanti anche se non specificato. Tale aumento sarà a carico della RCCL se la variazione non supererà il 2% del valore totale della crociera, se superiore l'aumento ricadrà sul passeggero.
Per confronto con i due tipi di contratto, bisognerebbe fare un pò di conti su cosa incide il 2% e lo 0,33 del prezzo della crociera per ogni dollaro di aumento del petrolio al barile (magari alla fine è la stessa cosa).
Per tutte nessuna richiesta di aumento entro i 20 giorni dalla partenza, diritto di recesso se l'aumento supera il 10%. Una clausola favaorevole RCCL è che se si paga tutto alla prenotazione nessun aumento viene richiesto, che non ho trovato su Costa ed MSC. (però esiste anche una clausola, per RCCL, che se per qualsiasi ragione i prezzi dovessero diminuire, cosa improbabile, nessun rimborso potrà essere effettuato).

L'anno scorso per la mia crociera di Natale le perle del caribe, mi hanno chiesto 50€ a testa motivando che c'era da considerare volo+crociera..mi chiedevo per chi è in partenza questo natale quando sia l'adeguamento? è superiore o inferiore a quello che ho pagato io nel 2006?

erika.m ha detto:
L'anno scorso per la mia crociera di Natale le perle del caribe, mi hanno chiesto 50€ a testa motivando che c'era da considerare volo+crociera..mi chiedevo per chi è in partenza questo natale quando sia l'adeguamento? è superiore o inferiore a quello che ho pagato io nel 2006?

E' superiore: € 40,00 per la crociera e € 25,00 per il volo....totale € 65,00 a testa. Un po' caruccio direi.

Rodolfo ha detto:
VaLyUS ha detto:

Certo che no. I conti economici di una azienda sono seguiti con molta attenzione, e di solito una decisione, specialmente quando si mettono le mani nelle tasche degli altri, non è mai improvvisata. Quello che voglio dire, ma è una mia idea, è che quando la compagnia è arrivata a decidere per l'aumento, lo ha fatto stabilendo una certa data e con l'applicazione delle norme sottoscritte. Probabilmente, visto l'andamento del prezzo del petrolio, in continuo aumento da mesi, il "surcharge" avrebbe potuto essere effettuato anche in precedenza. Ma per questione di immagine, di convenienza, in fin dei conti ogni compagnia deve confrontarsi con un ventaglio di concorrenti, ha preferito ritardarne l'applicazione.

Rodolfo, il problema è che ne ha anticipato l'applicazione rispetto alle altre compagnie che partiranno dal 2008 e non sulle crociere già saldate.

Scusate ma penso che da qui non se ne esca.....bisognerebbe conoscere i bilanci per dare una motivazione e bocciare una compagnia rispetto un'altra.....
Ora la nostra chiara e inca....ta e la capisco...e se poi venisse fuori che Costa ha aumentato prima perchè era quella che aveva un margine nel budget inferiore ovvero che faceva pagare meno il carburante...... :lol: :lol: :lol: :lol:
Non se ne esce..hahahahaha

Chiara direi.......mandali a fan.....e goditi la tua crociera senza farti il sangue marcio.......tanto vedrai che sto cavolo di petrolio fara' bei danni....specie se inizieremo a pagarlo in Euro!!!!
Hop Hop Din Din Din

Che ladri!

Che ladri!

Ho ritirato i biglietti del viaggio venerdì: 150 € di adeguamento carburante.......no dico 150 €.......!!!! :evil: :evil:

Re: Che ladri!

25€ per la nave e 15€ per l'aereo= a testa, per una crociera prenotata a giugno e pagata a novembre 2007 : da notare che a parte Savona, abbiamo sempre fatto il pieno dove il petrolio costava pochissimo. Tanto per rendere l'idea, negli emirati la super costava 20 centesimi al litro...

cammeo ha detto:
Ho ritirato i biglietti del viaggio venerdì: 150 € di adeguamento carburante.......no dico 150 €.......!!!! :evil: :evil:

Ma in quanti siete a partire?
Io quando nel lontano Natale 2006 feci Le Perle del Caribe mi hanno chiesto come adeguamento 50€ a testa!