• A seguito del naufragio di Costa Concordia è stato aperta una apposita sezione del forum nella quale trattare esclusivamente di tale argomento.

    http://forum.crocieristi.it/forumdisplay.php/210-Il-naufragio-di-Costa-Concordia
  • Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sventure sulla Costa Concordia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
E noi della schiera che sostengono la pulizia maniacale, ci sembra strano che abbiate notato tutti questi disservizi. Ripeto, non nego che certe volte, in certe parti della nave, si possa riscontrare qualche cosa che non va; ma può dipendere anche dalla scarsa attenzione dell'incaricato/i delegati alla pulizia di quel determinato settore.Io lenzuola sporche, posate incrostate e vassoi indecenti non ne ho mai visti, ma non escludo che possa succedere.

Come non potrei negare quell'aspetto sottolineato da Borderline, dei rigurgiti e miasmi, davvero ingiustificabile sotto tutti i punti di vista; non c'ero.

So per certo che mio figlio, o qualsiasi altro bambino, l'avrebbe schivato una volta, la seconda lo avrebbe schivato il Direttore di Crociera o chi per lui. E al primo scalo utile, a bordo sarebbe salita la Sanità del luogo.

Borderline hai criticato la Compagnia perchè non prende provvedimenti nei confronti dei maleducati (quali?) per non perdere clientela; tu cosa hai fatto per risolvere in maniera tangbile e seria il problema inaccettabile che hai riscontrato, se non altro per tutelare l'integrità e la salute dei bambini? Ti assicuro che avresti potuto far diventare la zona interessata Off Limit.
 
Ultima modifica:

Trenta

New member
Dunque,

ho letto tutto d'un fiato tutta questa discussione ed ora provo a dire la mia secondo le mie esperienze passate.

Problemi di carenze igieniche in senso stretto, in tre crociere fatte, li ho riscontrati solo nella prima, su Costa Europa, che ho prontamente segnalato e per i quali fra l'altro ho ottenuto anche un (piccolo) bonus per la crociera successiva. Tali carenze potevano riassumersi in tovaglioli usati e sporchi di rossetto che la cameriera (intendiamoci bene, SOLO UNA!) anziché togliere e mandare a lavare ripiegava e faceva passare per puliti. E bicchieri di plastica, di quelli che si trovano al buffet, sporchi anch'essi di rossetto che normalmente si trovavano fra quelli puliti.

Dapprima ho fatto la segnalazione di tutto all'ufficio informazioni, chiedendo di essere contattato (cosa che non è avvenuta); poi ho portato sempre all'ufficio informazioni le "prove" di quanto sostenevo (ovvero due bicchieri sporchi di rossetto), ma anche qui nulla è cambiato. Ed infine mi sono rivolto direttamente al maitre, sig. [Non so se qui posso fare il nome, ma se è possibile citarlo non ci sono problemi, lo ricordo benissimo], ed una volta detto a lui, che è stato gentilissimo, le stoviglie sporche sono sparite e la cameriera non ha più ripiegato tovaglioli sporchi ...

Di tutto ciò, a seguito delle mie esperienze successive, ho dato la colpa alla vecchia Costa Europa (nave che per questo e per un sacco di altre buone ragioni ho tutt'altro che un buon ricordo) poiché nelle mie esperienze successive nulla di nulla di tutto questo è mai accaduto.

Riguardo alle lenzuola, si mi è capitato anche questa, appena salito su Pacifica quest'anno, ed alla richiesta di cambio il gentilissimo cabinista Heri non ha battuto ciglio e si è subito prodigato. Ma erano due/tre macchie, boh probabilmente di caffè visto il colore marrone ora sbiadito, che coi lavaggi "industriali" che vengono fatti ci può pure stare che nella grande quantità qualcosa non venga bene.

Lungi da me voler fare l'avvocato difensore di Costa, non né hanno certamente bisogno, ma qui si entra nell'ambito di come vengono effettuati i lavaggi della biancheria nella lavanderia. Mia moglie sostiene che sicuramente la cosa avviene ad alta temperatura, non certo a 30°, proprio a voler "sterilizzare" il lenzuolo nella fattispecie, e con l'uso di detersivi del tutto senza profumi che potrebbero non essere graditi ad una certa tipologia di passeggero. Praticamente il sistema degli ospedali, se vogliamo. Ora, su determinati tipi di macchie, tipo ad esempio il sangue (che notoriamente si toglie dai tessuti in acqua fredda) questo tipo di trattamento che tende a "bollire" il capo durante il lavaggio, provoca l'effetto contrario, ovvero anziché rimuovere la macchia tende a "fissarcela". Scusate se sono stato impreciso nella mia esposizione, non sono un esperto in fatto di bucato! Sicuramente molte signore presenti qui sul forum potranno integrare oppure, perché no, smentire tutto ciò.

In altre parole, ok, la macchia è brutta e se capita si fa cambiare il lenzuolo, anche due volte come ho fatto io, ma i "veri" problemi, anche solo a livello di igiene quotidiana in cabina ed a bordo in generale, sarebbero altri ma per fortuna non ho alcuna esperienza in merito e non posso raccontarne.
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Cru Cru e Border, scusatemi, ma se per certe cose si può avere una visione soggettiva, per altre no..
A me è capitato di avere un problemi nei bagni, che una volta ha compromesso per ore una intera nave, e di conseguenza le persone che hanno utilizzato i servizi igienici in quel momento hanno avuto problemi anche seri..

Ma risolto il problema il tutto è tornato al normale livello di altissima qualità igienica..

La questione delle lenzuola non si regge in piedi, mi scuso ma non riesco a crederci: se fosse vero, come dice Unochenaviga, la nave verrebbe bloccata dai controlli internazionali (che sono intensissimi, non uno ogni morte di papa..).

Vi chiedo scusa, ma la Costa Crociere che esce fuori dal vostro racconto non è una compagnia che risparmia, ma una compagnia che chiude i battenti perchè glieli farebbero chiudere gli organi internazionali..

Un saluto
Manlio
 

checco78

Member
io ho visitato la lavanderia di mediterranea e posso confermare che il sistema industriale di lavaggio è tipo ospedale (non sono un tecnico quindi potei non essere corretto nella definizione) quindi tende a sterilizzare la biancheria, dipodichè mi chiedo come fanno tutte le lenzuola ad essere piene di peli vari..? un paaio o due posso capire....
 

Cru cru

New member
Soliti interventi denigratori..... compaiono criticano non documentano e spariscono.......a mio avviso interventi che valgono meno del 2 coppe con briscola denari.
Non esistono luoghi piu' soggetti a ispezioni controlli e con standard sanitari ai livelli delle compagnie di crociera principali..Costa Royal MSc etc etc, controlli interni e esterni.

Ma smettiamola e statevene a casa vostra se piu' pulita.......di sicuro vedrete che le compagnie se ne fregheranno di perdere determinate tipologie di clienti disfattisti e denigratori, al contrario di quanto dite voi.

Incazzatevi pure....ma il mio intervento e' documentabile dai report ispettivi disponibili su internet delle varie autorita' internazionali...i vostri no, ed e' quello che conta.


Questo non vuol dire che non ci possano essere errori o incidenti...ma i termini usati sono talmente esagerati che vanno oltre il limite del ridicolo e denigratorio.

A tono si risponde con lo stesso tono.

Non capisco sinceramente il perchè di questi toni... Ho semplicemente raccontato la mia esperienza e ciò che realmente ho visto... ripeto che non ho inventato nulla e pensavo semplicemente che a qualcuno potesse interessare... La mia crociera non è stata uno schifo... Ho visto posti bellissimi fuori e dentro la nave, ho goduto della bravura degli artisti a bordo e della bellezza dei locali, ho passato bellissimi momenti... Ma è anche vero che ho visto cose che non mi sarei mai aspettata. Non ho accusato il servizio di lavanderia... ho immaginato che il problema potesse dipendere da loro ma da come dite forse non è così... non so spiegarlo... che ci crediate o no il mio cellulare non fa le foto e quando uscivo per andare nei locali o a mangiare non portavo la macchinetta fotografica... comunque non sapevo che per raccontare un'esperienza personale, positiva o negativa che sia, ci fosse bisogno di documentazioni. Siete liberi di credere che il mio sia solo un intervento denigratorio ma non ne vedo il motivo. Mi sono iscritta al forum con grande interesse prima ancora di partire leggendo gli interessanti racconti di ognuno.
Non ci sono esagerazioni nel mio racconto... ma forse... come dici tu (unochenaviga...) è meglio che io la smetta e me ne stia a casa mia.
Vi ringrazio comunque per l'attenzione e per le vostre testimonianze che mostrano fortunatamente una realtà diversa da quella da me vissuta.
 
L

lia68

Guest
...e dire che una volta vedendo du ragazzi che lucidavano uno per uno i fermamoquette in ottone ho detto a mio marito che eravamo vicini allo schiavismo e che mi pareva un eccesso...la pulizia è sempre stata anche eccessiva......
 

Stella Marina

New member
Ciao a tutti!
Ho fatto anch'io la stessa crociera sulla Concordia partita da Savona il 28 novembre. Per quanto riguarda l'igiene a bordo,gli ambienti comuni e la cabina mi sono sempre sembrati abbastanza puliti, anche se qualche volta mi è capitato di trovare dei piatti sporchi al buffet e qualche asciugamano macchiato. Tuttavia, rispetto alla crociera precedente (2006 Costa Victoria) sono rimasta un po' delusa in quanto a qualità dei servizi e della ristorazione in particolare. Talvolta ho notato una certa rilassatezza nell'attenzione verso il cliente, e durante la crociera mi è capitato diverse volte di sentire le stesse lamentele da parte di altri crocieristi. Ciò nonostante ritonerò sicuramente in crociera, magari non sulla Concordia, ma preferibilmente su una nave più piccola...!!!
 

trudy

New member
hai ragione

hai ragione

C"ero anchio con la mia famiglia in questa crociera. Ti dò ragione su tutto quello che hai scritto,è la prima crociera che faccio , e sarà anche l ultima con la costa crociere. E aggiungo alla questione dei due scali non fatti (Marocco, Madeira).che erano quelli piu importanti.Come ho già riferito all ufficio clienti a bordo che al tempo non si può comandare, però il tempo di organizzare delle alternative valide c era,ma loro non sono in grado di fare questo.Perchè Arrecife(non era all altezza di Casablanca) e Alicante ( non era Madeira) Comunque mi sembra di aver pagato pagato per fare il tour della Spagna.Scoprendo alla fine che avendo prenotato in largo anticipo ci sono state persone che hanno prenotato all ultimo minuto hanno pagato la metà della mia cifra,e questo non è una cosa che dovrebbe fare una grande società come questa.Chiudo dicendo che sono andato all agenzia a protestare il loro comportamento in generale scorretto nei miei riguardi e penso anche ad altri che come me voleva qualcosa di migliore.E ti appoggio in tutto quello che hai scritto,e che se faccio un altra crociera la farò con la MSCCCCCCCCCCCCC
 
U

unochenavigaverament

Guest
Non capisco sinceramente il perchè di questi toni... Ho semplicemente raccontato la mia esperienza e ciò che realmente ho visto... ripeto che non ho inventato nulla e pensavo semplicemente che a qualcuno potesse interessare... La mia crociera non è stata uno schifo... Ho visto posti bellissimi fuori e dentro la nave, ho goduto della bravura degli artisti a bordo e della bellezza dei locali, ho passato bellissimi momenti... Ma è anche vero che ho visto cose che non mi sarei mai aspettata. Non ho accusato il servizio di lavanderia... ho immaginato che il problema potesse dipendere da loro ma da come dite forse non è così... non so spiegarlo... che ci crediate o no il mio cellulare non fa le foto e quando uscivo per andare nei locali o a mangiare non portavo la macchinetta fotografica... comunque non sapevo che per raccontare un'esperienza personale, positiva o negativa che sia, ci fosse bisogno di documentazioni. Siete liberi di credere che il mio sia solo un intervento denigratorio ma non ne vedo il motivo. Mi sono iscritta al forum con grande interesse prima ancora di partire leggendo gli interessanti racconti di ognuno.
Non ci sono esagerazioni nel mio racconto... ma forse... come dici tu (unochenaviga...) è meglio che io la smetta e me ne stia a casa mia.
Vi ringrazio comunque per l'attenzione e per le vostre testimonianze che mostrano fortunatamente una realtà diversa da quella da me vissuta.


Raccontare o diffamare senza provare........ chi pone il confine???

Salutoni
 

trudy

New member
Ti dò ragione il personale di servizio cioè i cameriari/e ai piani e di sala, e hai cuochi erano in gamba è che quando si è in vacanza c è gente molto maleducata, sarà stato il maltempo che regnava e che la costa crociere RIPETO no è stata all altezza in poche parole è stata una schifezza di crociera sapendo del maltempo che regnava nella zona in anticipo come fanno vedere anche la tv il tempo della settimana
 
U

unochenavigaverament

Guest
fatalita'....... messaggi che si ripetono in varie parti, ospiti che compaiono con un solo messaggio solo per confermare ...bha a me sa di strano.


Anyway..... Trudy, se il tempo c'era, per navigare ad altri porti alternativi, puoi pubblicare i tuoi calcoli (anche approssimativi) sulle velocita' e distanze. Possiamo anche lasciar perdere le disponibilita' di banchine e accessibilità porti.....

Qui non servono macchine fotografiche, ma un semplice calcolo a supportare la tua affermazione, che ovviamente per farla avrai gia' considerato......

Quante miglia hai considerato? velocita' della nave che hai ritenuto fattibile? ore di navigazione.... A quali porti ti riferivi?


Non vorrei che anche questa affermazione fosse non supportata
 
U

unochenavigaverament

Guest
Ti dò ragione il personale di servizio cioè i cameriari/e ai piani e di sala, e hai cuochi erano in gamba è che quando si è in vacanza c è gente molto maleducata, sarà stato il maltempo che regnava e che la costa crociere RIPETO no è stata all altezza in poche parole è stata una schifezza di crociera sapendo del maltempo che regnava nella zona in anticipo come fanno vedere anche la tv il tempo della settimana

pure tu sai in anticipo che in dicembre il tempo non e' buono....... e non servono le previsioni del tempo.

Aspetto questo itinerario alternativo.
 

Magellano

Utente livello Platinum
"Loro non sono in grado di fare questo" scrive Trudy circa la programmazione di scali alternativi all'interno di una crociera... Mi sa che sul ponte siano proprio degli ufficialetti che navigano con il pilota automatico!!! :) :)
Come ho scritto per Cru Cru, allargandosi il coro, ripeto che a mio avviso non è stata una pessima crociera, ma un genere di vacanza sbagliata per "voi".Non mi sembra utile iniziare a contestare ed analizzare nello specifico la situazione rotte-distanze, la coincidenza del duplice rilevamento del sangue, delle lenzuola ecc ecc ecc.....
 

Magellano

Utente livello Platinum
Grazie per la tua testimonianza Stella Marina..
Cru Cru, come tu sei libero di riportare la tua esperienza, devi lasciar liberi altri utenti di approfondire quanto dici, di chiederti ulteriori informazioni e, non ultimo, di non crederti. E' una forma di libertà anche questa, che non ti toglie la possibilità di dialogare e di confrontarti con chi critica alcuni tuoi passaggi. E' solo così che la discussione diviene costruttiva ed efficace, in luogo di un monologo di protesta che non porterebbe vantaggio a nessuno.
 

Rodolfo

Super Moderatore
C"ero anchio con la mia famiglia in questa crociera. Ti dò ragione su tutto quello che hai scritto,è la prima crociera che faccio , e sarà anche l ultima con la costa crociere. E aggiungo alla questione dei due scali non fatti (Marocco, Madeira).che erano quelli piu importanti.Come ho già riferito all ufficio clienti a bordo che al tempo non si può comandare, però il tempo di organizzare delle alternative valide c era,ma loro non sono in grado di fare questo.Perchè Arrecife(non era all altezza di Casablanca) e Alicante ( non era Madeira) Comunque mi sembra di aver pagato pagato per fare il tour della Spagna.Scoprendo alla fine che avendo prenotato in largo anticipo ci sono state persone che hanno prenotato all ultimo minuto hanno pagato la metà della mia cifra,e questo non è una cosa che dovrebbe fare una grande società come questa.Chiudo dicendo che sono andato all agenzia a protestare il loro comportamento in generale scorretto nei miei riguardi e penso anche ad altri che come me voleva qualcosa di migliore.E ti appoggio in tutto quello che hai scritto,e che se faccio un altra crociera la farò con la MSCCCCCCCCCCCCC

Da queste affermazioni si capisce quant'è l'ignoranza di chi posta l'argomento (ignoranza nel senso di mancata conoscenza). Criticare senza sapere, senza conoscere le più elementari norme che regolano il movimento di una nave. Che alla fine non è un bus che in caso di interruzione stradale invece di portarlo in una località lo si porta in un altra: non credi ci voglia una organizzazione, una disponibilità logistica, per portare una nave da 300 metri in un porto invece di un altro? Lo sai come funziona l'accesso ad un porto, o credi che sia come ad un'area di parcheggio, dove si entra e si parcheggia? E quando nei nostri mari ci sono decine e decine di meganavi che si muovono, così, un Comandante decide di andare, da un momento per l'altro, da una parte piuttosto che da un'altra. Affermazioni ridicole, pretese assurde, ignoranza totale.

Mi piacerebbe poi sapere, in quella sconclusionata frase legata al tempo e in cui citi Costa non all'altezza, in che cosa si sarebbe dovuto manifestare un corretto comportamento della Compagnia? Esempio?

Guarda che MSC è stata "segata" proprio ieri mattina, su queste pagine, da un altro utente per un caso analogo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
C"ero anchio con la mia famiglia in questa crociera. Ti dò ragione su tutto quello che hai scritto,è la prima crociera che faccio , e sarà anche l ultima con la costa crociere. E aggiungo alla questione dei due scali non fatti (Marocco, Madeira).che erano quelli piu importanti.Come ho già riferito all ufficio clienti a bordo che al tempo non si può comandare, però il tempo di organizzare delle alternative valide c era,ma loro non sono in grado di fare questo.Perchè Arrecife(non era all altezza di Casablanca) e Alicante ( non era Madeira) Comunque mi sembra di aver pagato pagato per fare il tour della Spagna.Scoprendo alla fine che avendo prenotato in largo anticipo ci sono state persone che hanno prenotato all ultimo minuto hanno pagato la metà della mia cifra,e questo non è una cosa che dovrebbe fare una grande società come questa.Chiudo dicendo che sono andato all agenzia a protestare il loro comportamento in generale scorretto nei miei riguardi e penso anche ad altri che come me voleva qualcosa di migliore.E ti appoggio in tutto quello che hai scritto,e che se faccio un altra crociera la farò con la MSCCCCCCCCCCCCC

Da queste affermazioni si capisce quant'è l'ignoranza di chi posta l'argomento (ignoranza nel senso di mancata conoscenza). Criticare senza sapere, senza conoscere le più elementari norme che regolano il movimento di una nave. Che alla fine non è un bus che in caso di interruzione stradale invece di portarlo in una località lo si porta in un altra: non credi ci voglia una organizzazione, una disponibilità logistica, per portare una nave da 300 metri in un porto invece di un altro? Lo sai come funziona l'accesso ad un porto, o credi che sia come ad un'area di parcheggio, dove si entra e si parcheggia? E quando nei nostri mari ci sono decine e decine di meganavi che si muovono, così, un Comandante decide di andare, da un momento per l'altro, da una parte piuttosto che da un'altra. Affermazioni ridicole, pretese assurde, ignoranza totale.

Mi piacerebbe poi sapere, in quella sconclusionata frase legata al tempo e in cui citi Costa non all'altezza, in che cosa si sarebbe dovuto manifestare un corretto comportamento della Compagnia? Esempio?

Guarda che MSC è stata "segata" proprio ieri mattina, su queste pagine, da un altro utente per un caso analogo.
 

trudy

New member
fatalita'....... messaggi che si ripetono in varie parti, ospiti che compaiono con un solo messaggio solo per confermare ...bha a me sa di strano.


Anyway..... Trudy, se il tempo c'era, per navigare ad altri porti alternativi, puoi pubblicare i tuoi calcoli (anche approssimativi) sulle velocita' e distanze. Possiamo anche lasciar perdere le disponibilita' di banchine e accessibilità porti.....

Qui non servono macchine fotografiche, ma un semplice calcolo a supportare la tua affermazione, che ovviamente per farla avrai gia' considerato......

Quante miglia hai considerato? velocita' della nave che hai ritenuto fattibile? ore di navigazione.... A quali porti ti riferivi?


Non vorrei che anche questa affermazione fosse non supportata

Per te è normale che venga cambiata rotta all ultimo minuto e non sapere un giorno prima e avvisare i passegeri alla sera tarda, quando c è gente che potrebbe essere a letto presto per andare in escursione e se ne accorge la mattina presto? Perchè il maltempo non viene fuori ll improvviso con tutti i sistemi satellitari che ci sono adesso.E vedo che la velocità della nave variava a seconda della variazione, vuol dire che erano già preparati a questi problemi è che ripeto le alernative facevano schifo cioè (Llanzarote al posto del Marocco e Alicante al posto di Madeira)se per te andava bene per quello che ho pagato io no.
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
Pe me si, è normalissimo. Anche uno o due minuti prima. E' insito nella crociera che ogni luogo lo si raggiunga salvo imprevisti. Ed imprevisti di qualsiasi genere.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma secondo te il satellite è la soluzione di tutto? Non pensi che ci siano elementi da valutare di momento in momento per la sicurezza dei passeggeri e della nave? Non pensi che un mare incrociato, un improvviso rinforzo di vento o salto di quadrante, che un satellite non può individuare, ma solo l'esperienza di chi in quel momento sta preoccupandosi anche di te, non possa sconsigliare l'atterraggio in una certa località o che lo scalo sia negato all'ultimo momento dalle Autorità portuali del luogo? E che si pagano a fare quei quattro sfigati di ufficiali a bordo, se il satellite può qualsiasi cosa? Lo sa anche la signorina delle previsioni in TV!!! Non avete la più pallida idea di cosa vuol dire andar per mare. Per le prossime vacanze optate per un villaggio turistico. O per lo meno evitate di dar sfoggio della vostra impreparazione, che giustamente non vi compete, su queste righe.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top