• A seguito del naufragio di Costa Concordia è stato aperta una apposita sezione del forum nella quale trattare esclusivamente di tale argomento.

    http://forum.crocieristi.it/forumdisplay.php/210-Il-naufragio-di-Costa-Concordia
  • Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sventure sulla Costa Concordia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

CostaFavolosa

New member
E' molto strano...in tutte le crociere su cui sono stato Costa/MSCLa pulizia era fatta a livelli maniacali!!! Anzi qualche volta mi verrebbe da lamentarmi dell' eccessiva pulizia!! Certe volte ho pensato che smontassero la nave, la ripulissero pezzo per pezzo e poi la rimontassero xD..Leggendo quest'argomento non mi è sembrato possibile che stesse parlando davvero della ''mia'' Concordia =)
 
Ultima modifica:

BorderLine

New member
come che ci puoi fare?
Metti delle regole no? Sarebbe come dire che nel mondo sono presenti i delinquenti e quindi se ti fanno del male te la puoi tenere... no ci vogliono le regole e impedire che accadano le schifezze comportamentali tipiche di questo genere di vacanza.
Io penso che costa (e parlo solo di costa perchè conosco solo questa compagnia) poco si interessi del benessere di tutti... ma cerchi solo di impolpare denaro a costo di sacrficare la qualità.
A parte i cafoni presenti in quantità industriale le responsabilità della compagnia per molte altre cose sono innegabili.
Non si può avere tanto sporco nella cabina nonostante il mio cameriere sia stato ECCELLENTE e molto laborioso. Ha dovuto constatare con desolazaione che era tutto vero quanto io lamentavo.
Al contrario di crucru io sono un "preciso" e quando ho visto lungo il mio ponte EVIDENTI pozze di esondazione urofecale dai muri adiacenti i vater delle cabine vicino la mia avrei voluto solo che la concordia venisse smantellata al più presto. Uno schifo! Crucru siamo in due se ti può consolare io mi rivedo in tutto quello che dici, mi spiace per te e il tuo ragazzo.
 

cryyy

New member
confermo quello detto da Rodolfo...voto per le pulizie 10....fantastico.. 24 ore su 24 sempre pulendo il personale!!veramente molto bravi...poi sulla Concordia ho viaggiato 3 volte...sempre splendente...poi mi sembra strano era 2 settimane a Palermo per sistemarla!un saluto
 

castway

New member
come che ci puoi fare?
Metti delle regole no? Sarebbe come dire che nel mondo sono presenti i delinquenti e quindi se ti fanno del male te la puoi tenere... no ci vogliono le regole e impedire che accadano le schifezze comportamentali tipiche di questo genere di vacanza.
Io penso che costa (e parlo solo di costa perchè conosco solo questa compagnia) poco si interessi del benessere di tutti... ma cerchi solo di impolpare denaro a costo di sacrficare la qualità.
A parte i cafoni presenti in quantità industriale le responsabilità della compagnia per molte altre cose sono innegabili.
Non si può avere tanto sporco nella cabina nonostante il mio cameriere sia stato ECCELLENTE e molto laborioso. Ha dovuto constatare con desolazaione che era tutto vero quanto io lamentavo.
Al contrario di crucru io sono un "preciso" e quando ho visto lungo il mio ponte EVIDENTI pozze di esondazione urofecale dai muri adiacenti i vater delle cabine vicino la mia avrei voluto solo che la concordia venisse smantellata al più presto. Uno schifo! Crucru siamo in due se ti può consolare io mi rivedo in tutto quello che dici, mi spiace per te e il tuo ragazzo.

bene, allora ti riporto una mia esperienza:
Vasca ad idromassaggio, età minima 16 anni. Io ero dentro bello rilassato, ed ecco che entrano padre e figlio, il ragazzo aveva chiaramente meno di 16 anni, anzi che dico, meno di 14.. arriva il ragazzo della security che stava alla veglia della piscina centrale, si avvicina al ragazzo e gli chiede l'età, il ragazzo non risponde e si guarda il padre, il padre guarda il ragazzo della security e gli dice "che voi?", il ragazzo sempre calmo e pacato gli spiega che non possono stare nella piscina i minori di 16 anni, il padre allora gli dice "non lo vedi che è con me" e il ragazzo continuava dicendo che sarebbe dovuto uscire, il ragazzino he si stava poi alzando è stato bloccato dala padre che ha poi detto sempre con tono di sprezzo "ha 16 anni quindi può stare", il ragazzo della security è rimasto ancora qualche secondo dicendo che l'età minima era 16 anni ma il signore che signore poi non era per atteggiamento lo ignorava. E' finita che il ragazzo della security se n'è andato ed il ragazzo è rimasto lì col babbo.
Dimmi cosa devono fare? La regola c'è, età minima 16 anni, e quindi??
Purtroppo sinchè la gente non cambierà mentalità e smetterà di pensare che la nave è casa sua e nessuno mi può dire niente e lascerà i propri figli al pascolo di queste cose ne sentiremo ogni giorno, anzi ogni ora.
 

BorderLine

New member
che devi fare ? Abbi ilò coraggio di cacciarlo! Invece costa con il piffero che si gioca un cliente.
Inoltre per le esondazioni dai water che macchiavano il corridoio ? Anche lì non ha colpe? Ma dai si abbia il coraggio di dire che la crociera in un modo o nell'altro è adatta solo se si chiudono gli occhi e ci si adatti allo sporco e alla maldecuazione. C'è la politica dell'eccellenza e quella dei numeri... costa pensa ai numeri.
Per me voto 0.
Mi rivolgo a chi come me vuole igiene ed educazione.... pensateci bene.
 
Ultima modifica:

FrancyB

New member
Ma dai si abbia il coraggio di dire che la crociera in un modo o nell'altro è adatta solo se si chiudono gli occhi e ci si adatti allo sporco e alla maldecuazione..

guarda su questo devo assolutamente dissentire, sono d'accordissimo con te su tutto quanto esposto ma nn credo che la gente che va in crociera si chiuda occhi, naso etc... se la gente torna è perchè ci sta bene, nota la pulizia, il rigore e l'attenzione con cui questa viene rispettata.... io ne ho fatte soltanto due e nn faccio testo...ma MAI dico MAI ho notato alcunche' di quello che dici tu, la mia bimba inoltre quest'anno ha frequentato uno Squok club affollattissimo, i bambini in nave erano piu' di 400...ti pare che se nn regnasse pulizia e igiene questi nn si beccavano qualcosa???
 

CostaMagica

Super Moderatore
Crucru, a me spiace per la tua esperienza negativa, e per altro ti risponderò "dall'altra parte", ma perdonami, cosa c'entra con la compagnia di navigazione quanto hai esposto su questo topic?
Su questo forum vi sono tanti post nei quali si commenta la maleducazione iperdiffusa (credo sia però un male comune a molte tipologie di vacanze).
Le tappe sostituite saranno dipese da motivazioni certamente legate alla sicurezza della nave e dei suoi passeggeri.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vista la sporcizia che regna a bordo delle navi Costa, hai mai sentito di una nave della Compagnia, colpita da infezioni di Norovirus negli ultimi tre anni? O di misure restrittive allo sbarco dei passeggeri o ancora di più al mancato accoglimento di una nave in uno scalo da parte delle Autorità. Probabilmente troverai una giustificazione logica e contro la Compagnia, anche a questo. Mi sembra che l'elenco di navi più blasonate, colpite da epidemie infettive a bordo, potrebbe riempire molte righe e arrivare a numeri di contagiati veramente notevoli.

Nessuno nega che ci possano essere delle disfunzioni a bordo, ma arrivare a dire che la sporcizia regna sovrana o che la nave deve essere rottamata, ne passa.

Quindi a parer tuo, di fronte ad un passeggero che non rispetta la fila al buffet, che ti passa davanti all'arrivo dell'ascensore, che risponde con una alzata di spalle all'invito di disinfettar le mani prima di entrare al Buffet, (magari mettiamo anche un addetto nelle toilette per vedere chi si lava le mani prima di uscire) ed altre simili forme di maleducazione, quale dovrebbe essere l'intervento della Compagnia in queste circostanze?

In ogni caso con questi eccessi di condanna siete voci fuori dal coro. Ognuno la pensa come meglio crede.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Ho fatto 2 crociere Costa, semplicemente superbe in tutto, ed una MSC con alcune "falle" (consentitemi il termine); il mio punto di vista è che tornerei immeditamente su Costa (e vi tornerò il prossimo Agosto) ma altrettanto spero di poter fare su MSC, per la semplice ragione che una seconda occasione va data a tutti.
Fra l'altro, rispetto alle mie lamentele ho rilevato come alcune fossero esclusivamente dipendenti da alcuni addetti poco attenti e/o scrupolosi, altre, grazie ad approfondimenti portati avanti poi qui sul forum, ho capito quanto fossero dipendenti dalla mia ignoranza sui meccanismi di funzionamento della nave e/o sull'incredibile capacità di erosione del mare.... Perchè te ne racconto? Per la semplice ragione che qui non trovi gente pronta a difendere a tutti i costi una compagnia piuttosto che un'altra, bensì crocieristi più che svezzati ed anche esperti pronti ad approfondire, chiarire e spiegare molto più di quanto tu possa immaginare.
Come altri, anche io sostengo che trovare "corpi estranei" ecc.. è disdicevole e va sottolineato "con forza" alla reception... ma su altri aspetti ti invito a riflettere su quanto non siano di "appartenenza" delle compagnia crocieristica (quale che essa sia), bensì legate alla estrema maleducazione della gente.
Prima di salire a bordo di una nave da crociera trascorrevo le mie vacanze estive in villaggi turistici, alcuni anche parecchio rinomati, ma credimi... la maleducazione è uguale in alto mare come a terra... non vedo particolari differenze.
Al posto tuo programmerei un'altra crociera, magari su di una nave meno grande a beneficio (forse) di una maggiore tranquillità.
Un saluto
 

BorderLine

New member
chiedo ancora...
ma è normale trovare aloni di escrementi e urine lungo il corridoio in corrispondenza dei water delle stanze?
Ora a me si venga a dire qualsiasi cosa ma quando si assistono a certe cose bisogna riflettere.
Ma magari io sono un visionario e mi sono immaginato tutto per la felicità di molti che continuano a parlarmi della assoluta mancanza di responsabilità di costa.
Ripeto con maggiore chiarezza il mio corridoio in un paio di occasioni puzzava di Feci e per terra erano evidenti le esondazioni di Pipì e di Cacca (chiamiamole così) che avevano lasciato dei bei aloni che i bambini si divertivano a schivare.
 

checco78

Member
ho fatto solo due crociere con Costa e ho sempre visto una pulizia maniacale in tutti i locali, girando per la Mediterranea all'alba si vedevano squadre di pulizia sempre all'opera, e mi spiace molto sentire testimonianze diverse, tra l'altro mi pare ,corrreggetemi se sbaglio, che concordia sia appena uscita dal dry doc a palermo e quindi la Signore dovrebbe essere stata messa a puntino in tutti i dettagli compresi arredo e sanitari,
credo che probabolmente i problemi ai bagni siano frutto di qualche guasto in navigazione ..
Spero che nonostante la vostra esperienza negativa la volgia di viaggiare in crociera non venga meno, magari raccontateci anche qualcosa di bello sul vostro viaggio....
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
Soliti interventi denigratori..... compaiono criticano non documentano e spariscono.......a mio avviso interventi che valgono meno del 2 coppe con briscola denari.
Non esistono luoghi piu' soggetti a ispezioni controlli e con standard sanitari ai livelli delle compagnie di crociera principali..Costa Royal MSc etc etc, controlli interni e esterni.

Ma smettiamola e statevene a casa vostra se piu' pulita.......di sicuro vedrete che le compagnie se ne fregheranno di perdere determinate tipologie di clienti disfattisti e denigratori, al contrario di quanto dite voi.

Incazzatevi pure....ma il mio intervento e' documentabile dai report ispettivi disponibili su internet delle varie autorita' internazionali...i vostri no, ed e' quello che conta.


Questo non vuol dire che non ci possano essere errori o incidenti...ma i termini usati sono talmente esagerati che vanno oltre il limite del ridicolo e denigratorio.

A tono si risponde con lo stesso tono.
 
U

unochenavigaverament

Guest
chiedo ancora...
ma è normale trovare aloni di escrementi e urine lungo il corridoio in corrispondenza dei water delle stanze?
Ora a me si venga a dire qualsiasi cosa ma quando si assistono a certe cose bisogna riflettere.
Ma magari io sono un visionario e mi sono immaginato tutto per la felicità di molti che continuano a parlarmi della assoluta mancanza di responsabilità di costa.
Ripeto con maggiore chiarezza il mio corridoio in un paio di occasioni puzzava di Feci e per terra erano evidenti le esondazioni di Pipì e di Cacca (chiamiamole così) che avevano lasciato dei bei aloni che i bambini si divertivano a schivare.


foto?!?!?....... un guasto puo' succedere un alone lo puoi trovare e si ripara subito...ma da come dici tu erano tantissimi. Vediamo queste foto, perche' non hai fatto denuncia all'autorita' portuale? Procedi, denuncia..certo ci vogliono le prove.....come quando si spara a zero .

Non avevi la macchina fotografica....io c'e' l'ho sempre in tasca sul telefonino...... come penso il 99 per cento delle persone, e un caso cosi' grave, specie se si ha voglia di denunciarlo pubblicamente uno lo fotografa eccome.
 

artemide

Well-known member
unoche, ti quoto assolutamente! sembra addirittura che certi messaggi siano scritti con lo stampino: la solita premessa ('non son maniaco della pulizia ma...'), poi si passa ai toni pesanti senza documentare ciò chhe s scrive....si arrabbiano con chi risponde incredulo avendo fatto la stsssa crociera ed avendola trovata pulita ed immacolata e poi spariscono per sempre....
Di solito i veterani che incappano in problematiche più o meno gravi usano altri toni.

per casi come quello sopra si può anche andare in cabina, prendersi la propria cara macchina fotografica e tornare a fare qualche foto o ripresa. La gravità del fatto lo giustificherebbe (se esistesse)
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
Uno penso che tu nella sostanza abbia ragione, ma forse sei un pò troppo duro nel tono, con rispetto checco

Lo so checco e lo ho anche ammesso.....ma e' un tono denigratorio nell'accusa perche' la difesa non deve essere forte??? Si e' stanchi di certi tipi di interventi atti solo a denigrare ma privi di sostanza.... In alcuni casi Costa e Msc, le nostre compagnie sono tatticamente attaccate in modo scorretto.

La correttezza deve essere da entrambe le parti........ e i toni posati in entrambi i sensi.
 

checco78

Member
Ho riletto meglio i post critici ed alla fine Uno hai ragione anche sul tono forte aspettiamo la replica documentata di chi ha sollevato i problemi..................
 

Cru cru

New member
Comunque per quanto riguarda il fatto di fare segnalazioni, nel questionario finale, nella parte riservata alle osservazioni o critiche, ho fatto presente il tutto per iscritto affinchè non debba più verificarsi per nessuno. La mia descrizione riguardo la maleducazione della gente era solo per descrivere la mia prima esperienza in crociera... è chiaro che non ha nulla a che fare con la Costa crociere... era solo un'osservazione sulla follia di tanta fretta e su come le persone si trasformino se rinchiuse insieme.
Come a voi sembra strano il mio racconto, a me sembra strano sentir parlare di igiene impeccabile e di pulizia maniacale. Mi sembra davvero impossibile. Non ho incolpato il cameriere di cabina che è stato gentilissimo... non so come la lavanderia di bordo lavi coperte e lenzuola... ma vi assicuro che mi sono state portate 10 lenzuola di fila ed erano tutte piene di macchie e peli pubici lunghi e arricciati... uno schifo indescrivibile... come constatato dallo stesso cameriere. Dopo questo ed altri avvenimenti, mi sono spaventata vedendo anche il sangue vicino alle cucine e non sono stata a chiedermi chi fosse stato a ferirsi o ad aspettare che altre centinaia di persone lo calpestassero stendendolo per tutto il salone, come stavano già facendo. E' stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Da allora mi si chiudeva lo stomaco ogni volta che vedevo il cibo... Ho perso quattro chili in crociera... non sono una schizzinosa ma quelle macchie di sangue, unite alle macchie di piatti, posate e tazze da te, e alla storia delle lenzuola, mi hanno fatto scattare qualcosa a livello psicologico... Ho avuto un blocco e ho smesso di mangiare... Ho mangiato in ristoranti, alberghi, agriturismi, mense... ma sinceramente non ho mai trovato condizioni igieniche scarse come quelle riscontrate in crociera. E sinceramente, con il senno di poi, mi disgusterebbe l'idea di portare un bambino a bordo, anche se tanti lo fanno e si trovano bene... E non ho il coraggio di consigliare ai miei cari un viaggio in crociera... Mi dispiace ma non potrei farlo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top