• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tavolo ristorante per cena; meglio 1 o 2 turno?/ Scelta ristorante.

Yashodara

Member
Re: Al ristorante

Re: Al ristorante

Dario chiedilo. Puoi dirlo all'agenzia ma anche chiamare il numero verde Costa e dirgli le tue preferenze, prendono nota. Io ho chieso di essere sulla balconata del ristorante, mo vediamo se mi accontentano... poi voglio proprio vedere come fanno l'accoppiamento geografico per i compagni di tavolo, siccome noi abbiamo prenotato a Palermo, abitiamo a Berna e l'altra volta risultavamo di Roma... ;) Magari ci usano come jolly.
 

Dario

New member
Re: Al ristorante

Re: Al ristorante

Yashodara ha detto:
... Magari ci usano come jolly.
Ahahah! Si proprio come jolly! E il prezzo dell'internazionalità

Effettivamente avevo proprio intenzione di chiederlo all'agenzia, infatti l'ho proprio fatto, ma speravo di sentirmi dire che in effetti è una cosa molto probabile che succeda praticamente sempre...
 

gattopiccolo

New member
Re: Al ristorante

Re: Al ristorante

dipende molto dalle navi: noi su victoria abbimao avuto il tavolo da 2 senza neanche chiederlo...lì ce ne sono tantissimi!
su concordia invece niente da fare!
Dario ha detto:
Speriamo bene che su Pacifica ci siano tanti tavoli piccoli! Noi siamo orsi! Poco socievoli.... E poi almeno i vacanza ci piace stare un pò tra di noi....
ti quoto! è così anche per noi ma per ora quando simao capitati in compagnia siamo sempre capitati bene: quest'anno con un gruppo di medici genovesi simpaticissimi aspertissimi di navi e crociere ogni serea uno spasso!
 

Dario

New member
Re: Al ristorante

Re: Al ristorante

Non per campanilismo (anche perchè in effetti io sono un puro prodotto italiano: ho parenti in ogni parte d'Italia!), ma i genovesi sono molto divertenti! Hanno un'anima comica, quasi buffa, che li rende unici!
gattopiccolo ha detto:
... medici genovesi simpaticissimi aspertissimi di navi e crociere...
So che è un errore di battitura, ma forse tu non sai che il termine "asperto" in dialetto ligure indica una persona in buona salute, in forma, più o meno, per cui hai fatto loro anche un complimento sulla loro prestanza!
Rientrando dall'OT ci tengo a precisare che si siamo abbastanza orsi e non desideriamo più di tanto fare altre conoscenze, ma anche se fosse speriamo di trovare persone affabili. Certo è che, come credo, la maggior parte delle persone che va in crociera, magari cerca compagnia, per cui spero che i tavoli piccoli non vadano così a ruba... Insomma facciamo un favore alla compagnia utilizzando dei tavoli che altrimenti rimarrebbero vuoti! (... non credo...).
In viaggio di nozze eravamo in tavoli da 8 e c'era una sola coppia che ha rovinato tutto: erano i classici perfettini che si davano gomitate a vicenda ogni volta che un altro faceva o diceva qualcosa che a loro modo di pensare era sbagliato... Erano pesanti! Poi, essendo alle Maldive in un isola di 100 metri( più o meno) non è che potevamo fuggire più di tanto!
Sono daccordo che una sola esperienza negativa non può essere tenuta tanto in considerazione, ma ad esempi in altre vacanze, da soli, a volte conoscevamo dei vicini di residence o stanza e socializzavamo... Avevamo, per così dire, la possibilità di scelta, cosa che con dei "coinquilini" no....

Proverò. Intanto faccio fare la richiesta dall'agenzia, poi allora passerò alla sala carte... Ma è una convenzione che stia li?
 

gattopiccolo

New member
Re: Al ristorante

Re: Al ristorante

cmq credo che per incompatibilità di carattere si possa chiedere un cambio??o no???????
guarda di solito , non so come fanno, ma quelli della costa ci azzeccano sempre!!!!!!!!!!
cmq appena sali vai dal maitre con il cartoncino ( solitamnete è alla sala carte) e chiedi nuovamente il tavolo da due!
Dario ha detto:
Proverò. Intanto faccio fare la richiesta dall'agenzia, poi allora passerò alla sala carte... Ma è una convenzione che stia li?
no non è una convenzione di solito sta lì ma ti conviene sempre controllare su today!!!!!!!!!!
 

Alcia

New member
Re: Al ristorante

Re: Al ristorante

Dario ha detto:
Speriamo bene che su Pacifica ci siano tanti tavoli piccoli! Noi siamo orsi! Poco socievoli.... E poi almeno i vacanza ci piace stare un pò tra di noi....
FINALMENTE 2 come noi! credevo di essere l'unica ad amare un pò di privacy...Scherzi a parte, per il tavolo a 2 non ci sperare cmq troppo. Non che non te lo diano per forza ma nelle ultime 2,quando lo avevamo chiesto espressamente, abbiamo avuto un tavolo da 8 e 2 da 10 :-( e tutto perchè nelle navi grandi i tavolini da 2 sono POCHISSIMI.
Con noi, diversamente da come leggevo..., Costa non ci ha azzeccato proprio, oddio, è anche vero che io detesto chiacchiere inutile e la schivitù del "CI VEDIAMO OVUNQUE COMUNQUE E FACCIAMO TUTTO INSIEME"..
Questa volta, causualmente, la prox partenza coincideva quasi con il periodo in cui ci siamo conosciuti e ho approfittato per segnalare la ricorrenza...
 

Veronica

Well-known member
Re: Al ristorante

Re: Al ristorante

gattopiccolo ha detto:
guarda di solito , non so come fanno, ma quelli della costa ci azzeccano sempre!!!!!!!!!!
Ho notato che solitamente mettono insieme persone che hanno la stessa categoria di cabine. Poi tipo di famiglia (pensionati, famiglie con bimbi) e anche, ovviamente, per nazionalità. Così chi ha la suite si ritrova a cena con altre coppie che hanno la suite, i pensionati si incontrano spesso al tavolo del ristorante, ecc.
Forse è per questo che ci azzeccano. Credo che sia un trucco per invogliare i crocieristi a legare tra loro, e così la crociera risulta ancora più piacevole.
Anche noi noi siamo di quelli che amano fare tutto insieme ad altri, siamo molto indipendenti e ci piace stare tra noi. Ma devo dire che fino ad oggi, per ogni crociera, abbiamo sempre incontrato persone piacevoli. Con qualcuno abbiamo anche trascorso un pò di tempo dopo cena. Con altri no. Alla fine, non è molto difficile trovare una scusa per svincolarsi se si desidera restare soli.
 

Alcia

New member
Re: Al ristorante

Re: Al ristorante

Invece nelle ns eravamo di età, zona e cabine diverse...Forse le provano tutte, giustamente...E per noi, ahimè, non è satto così facile: la ns voglia di riservatezza, come spiegavo in altro post, è stata scmbaita per snobismo e maleducazione. Ero dispiaciuta ma, alla fine ne andava della mia sopravvivenza: non potevo preoccuparmi già al mattino di chi avrei offeso durante la cena solo perchè non volevo unirmi all'escursione collettiva per starmene in santa pace col maritino...
 

MarcoCapaccioli

New member
Re: Al ristorante

Re: Al ristorante

Da come lo spiegò a me un maitre dividono innanzitutto la sala per nazionalità, poi per età e se possibile per area geaografica di appartenenza (mi sembra anche molto logico)...
 

Trenta

New member
Re: Al ristorante

Re: Al ristorante

Alcia ha detto:
Dario ha detto:
Speriamo bene che su Pacifica ci siano tanti tavoli piccoli! Noi siamo orsi! Poco socievoli.... E poi almeno i vacanza ci piace stare un pò tra di noi....
FINALMENTE 2 come noi! credevo di essere l'unica ad amare un pò di privacy...
Non siete i soli ;-)
Alcia ha detto:
Scherzi a parte, per il tavolo a 2 non ci sperare comunque troppo. Non che non te lo diano per forza ma nelle ultime 2,quando lo avevamo chiesto espressamente, abbiamo avuto un tavolo da 8 e 2 da 10 :-( e tutto perchè nelle navi grandi i tavolini da 2 sono POCHISSIMI.
Su Luminosa ci assegnarono un tavolo da 2 senza averlo neanche espressamente richiesto, ed è stata una cosa ottima! Stavolta invece abbiamo fatto la segnalazione per averlo, speriamo di essere accontentati.
Alcia ha detto:
è anche vero che io detesto chiacchiere inutile e la schivitù del "CI VEDIAMO OVUNQUE COMUNQUE E FACCIAMO TUTTO INSIEME"..
Di questo ne abbiamo già parlato anche in un'altra discussione: sono perfettamente d'accordo con te!
 

Jemmix

New member
Re: Al ristorante

Re: Al ristorante

domanda:
io farò la crociera come viaggio di nozze con msc orchestra.
alcuni miei amici, sempre in occasione delle loro nozze, hanno fatto il viaggio con costa e mi hanno raccontato che li hanno messi al tavolo con altri novelli sposi come loro, sempre italiani, in modo da fare amicizia!
faranno anche così con me?
(non sarebbe male come idea)
 

cirellina

Well-known member
Re: Al ristorante

Re: Al ristorante

molto probabilmente si!!
A me è successo in viaggio di nozze, ma visto che le altre 3 coppie del nostro tavolo sempravano uscite da tre funerali più che da tre belle cerimonie, abbiamo chiesto ed ottenuto di cambiare tavolo... ci hanno messo con una coppia che festeggiava i 20 anni di matrimonio ma erano "argento vivo" altro che quei 6 bradipi !
Tutte le altre volte ho chiesto ed ottenuto un tavolo da 2
 

Jemmix

New member
Re: Al ristorante

Re: Al ristorante

cirellina ha detto:
molto probabilmente si!!
A me è successo in viaggio di nozze, ma visto che le altre 3 coppie del nostro tavolo sempravano uscite da tre funerali più che da tre belle cerimonie, abbiamo chiesto ed ottenuto di cambiare tavolo... ci hanno messo con una coppia che festeggiava i 20 anni di matrimonio ma erano "argento vivo" altro che quei 6 bradipi !
Tutte le altre volte ho chiesto ed ottenuto un tavolo da 2

ahhahahhahhahhah
meno male che almeno c'è la possibilità di cambiare... spero proprio che mi vada bene!!! anche perchè io e "il mio futuro marito" siamo abbastanza socievoli ma non troppo... a cena è più facile "attaccar bottone" con altre persone a bordo!
 

Dario

New member
Re: Al ristorante

Re: Al ristorante

Alcia ha detto:
... per il tavolo a 2 non ci sperare comunque troppo. Non che non te lo diano per forza ma nelle ultime 2,quando lo avevamo chiesto espressamente, abbiamo avuto un tavolo da 8 e 2 da 10 :-( e tutto perchè nelle navi grandi i tavolini da 2 sono POCHISSIMI...

Mah... Nelle nostre sole 2 crociere ce l'hanno sempre assegnato... Sarà un caso... Oppure perchè, essendo in 3 con la bimba, ce ne davano no da 4 con un posto vuoto... Comunque lo abbiamo anche ottenuto nell'ultima di 2 settimane fa... L'unica cosa che avevamo chiesto il primo servizio e ci hanno dato il secondo. Ho provato a chiedere il cambio, sottolineando che lo volevo sempre con un tavolo da 3 e non mi è stato concesso... Ma alla fine ho visto che ci è andata beno così: dopo le prime due sere abbiamo provato a fare mangiare la piccola Alessia verdo le 20 al buffet un paio di fette di pizza, poi alle 20.45 noi soli raggiungevamo il ristorante. Questa soluzione ci è piaciuta molto: Alessia si godeva al massimo lo Squock club lasciandolo solo per una mezz'oretta e noi ce ne stavamo tranquilli al ristorante a fare gli sposini!
 

Alcia

New member
Re: Al ristorante

Re: Al ristorante

che invidia per la tua bimba...io sarei sempre andata al buffet pizza...:) Peccato che...al patè di fegato d'oca, però, non sappia resistere ;-)
 

ALBA

Member
Re: Al ristorante

Re: Al ristorante

Ciao a tutti, siamo tornati ieri mattina da Dubai con Costa Luminosa, nessun problema per il tavolo da 2 e secondo turno delle 20:45, tutto ricchiesto alla prenotazione, devo dire che per la disposizione in sala eravamo di nazionalità mista e non divisi come al solito.
 

Alcia

New member
Re: Al ristorante

Re: Al ristorante

wow!!!
bene così, anche per il mixage, sarà che io adoro le lingue ma preferisco un tavolo così che uno con NOI genovesi...almeno si cambia, o no?
 

ALBA

Member
Re: Al ristorante

Re: Al ristorante

si meglio così, anche se non tutti si capivano, ma comunque il divertimento è sicuramente assicurato
 

Veronica

Well-known member
Re: Al ristorante

Re: Al ristorante

Certo che è meglio favorire gli scambi tra diverse culture. Se restiamo sempre tra noi non impareremo mai nulla. Detto da me poi, che ho una famiglia internazionale...
 

Hermy

Member
Re: Al ristorante

Re: Al ristorante

Ho una domanda. Me è possibile trovarsi con persone che non si conoscono al ritorante per la cena? Perchè ho visto tavoloni enormi mi sembra impossibile che tutti si conoscano :) Noi siamo una famiglia di 4 persone.
 
Top