• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Temperatura in nave: aria/acqua

Ciao Roby il clima è sempre lo stesso... con figli o senza. L'aria condizionata si sente sempre, è quindi consigliabile sempre portarsi dietro in golf o un giacchetto... In camera si può regolare...ma se hai gia fatto una crociera lo sai...buon viaggio...

In camera pigiamino lungo, sia maniche che pantaloni, l'aria la puoi regolare ma non sarà mai calda! Io la mettevo verso il caldo (era la settmana del 17 agosto, una delle più calde di quest'estate) e dormivo con una camicia da notte in cotone ma la mattina mi coprivo sempre per il fresco.
Negli spazi comuni la sera pantaloni lunghi, magliettina a maniche corte o camicia e golfino in cotone leggero o scaldacuore.
Le bmbe hanno 8 anni e 20 mesi.

Ciao,io ad agosto sulla Jade (americana,quindi con aria condizionata "americana",cioè in alcuni punti un po' troppo "sparata")alla sera alla mia bimba ho fatto sempre mettere dei vestitini di cotone leggeri perchè mi piaceva che fosse vestita carina,ma sempre accompagnati da scaldacuore o golfino...per mio figlio maggiore (13 anni)pantalone lungo e polo o camicia,come il papà...in cabina pigiamino estivo leggero,non c'era nessun problema di temperatura...

ciao a tutti, visto l'argomento trattato, approfitto per chiedere: l'11 novembre parto con msc poesia(viaggio di nozze) da genova per la crociera oceanica per caraibi(itinerario genova,barcellona,navigazione,casablanca, navigazione,funchal,5 gg navigazione,barbados, guadalupe, st thomas, bahamas e miami).....avendo sempre fatto sempre e solo crociere in estate non sappiamo come comportarci con abbigliamento all'interno della nave quando fuori è praticamente gia' quasi inverno visto la partenza dall'italia....come ci si veste ad esempio di sera?

Per quanto riguarda la temperatura della cabina tieni in considerazione che anche se è possibile regolarla autonomamente non è mai possibile spegnerla completamente e su alcune navi può dare un po' fastidio.
Ci sono alcune zone della cabina dove c'era sempre l'aria fresca che arriva. Quest'estate sul Costa Atlantica, il problema si avvertiva nel letto vicino alla finestra e considerato il caldo esterno non era un problema dovuto agli spifferi della porta.

io in cabina i primi 2 giorni avevo freddo...nonostante impostassi la temperatura al massimo.

Comunque il bambino stata con bermuda e maglietta a maniche corte, sotto ovviamente un bel body.

stesso quesito solo che noi si partirà a dicembre x un giro nel mediterraneo. sulla nave che temperature ci sono? capi pesanti o no?
grazie x chi mi consiglia !

La climatizzazione di bordo viene mantenuta per il massimo del confort in relazione anche alla temperatura esterna. In certe aree, dove si manifestano particolari concentrazioni di passeggeri e luci, si possono presentare degli squilibri nel mantenimento delle condizioni ideali per cui un indumento al seguito può essere utile.

. Temperatura sulle navi

. Temperatura sulle navi

Ahi.. Forse l'unico difetto della crociera appena fatta.. Io avevo freddo.. Nel teatro, al ristorante e in svariati corridoi.. Con tutta quegli sbalzi, mi sono beccata un bel mal di gola..

stesso quesito solo che noi si partirà a dicembre x un giro nel mediterraneo. sulla nave che temperature ci sono? capi pesanti o no?
grazie x chi mi consiglia !

Anch'io partirò a dicembre per il mediterraneo.... Su quale nave sarai?
Comunque ho questo cruccio anch'io: come vestirsi? È' inutile portare maglie troppo leggere, tipo mezze maniche, o potrebbero tornare utili? Non mi preoccupo tanto per me (mi posso adeguare) ma per i miei bimbi di 3 anni;)

Anch'io partirò a dicembre per il mediterraneo.... Su quale nave sarai?
Comunque ho questo cruccio anch'io: come vestirsi? È' inutile portare maglie troppo leggere, tipo mezze maniche, o potrebbero tornare utili? Non mi preoccupo tanto per me (mi posso adeguare) ma per i miei bimbi di 3 anni;)

pare tu mi abbia letto nel pensiero! sono abituata a viaggiare su traghetti d inverno che sono dei veri e propri forni ! ma ho crociera ho sempre patito il freddo. questa è la prima crociera che facciamo durante l inverno e non so proprio come regolarmi! soprattutto x il bimbo. noi partiamo con la Msc Splendida. Voi?

Il metodo più sicuro e ampiamente sperimentato d'inverno è vestirsi a cipolla: qualche manica corta è sempre meglio portarla se si va in Grecia o Turchia; sulla nave maniche lunghe leggere e una maglia aperta avanti o scialli (io porto sempre tanti scialli e sono una delle cose che mi piace anche acquistare nei vari scali) se si dovesse aver freddo passando da un ambiente all'altro.
Comunque, un'occhiata ai siti meteo più noti è sempre bene farla prima di partire.

pare tu mi abbia letto nel pensiero! sono abituata a viaggiare su traghetti d inverno che sono dei veri e propri forni ! ma ho crociera ho sempre patito il freddo. questa è la prima crociera che facciamo durante l inverno e non so proprio come regolarmi! soprattutto x il bimbo. noi partiamo con la Msc Splendida. Voi?

Noi con la Msc Divina il 05 dicembre, peccato non essere sulla stessa nave, avremmo fatto amicizia prima ancora di partire :D
Per quanto riguardo l'abbigliamento io sono un po' più svantaggiata perché è la mia prima crociera, quindi non so proprio come regolarmi! Nessuno può darci più consigli? Soprattutto per i bambini?

Forse non ho capito la domanda, mi pareva di aver risposto.
Per i bambini vale un pò come per gli adulti.....

Si grazie! Prima non l'avevo letta la tua risposta, secondo me stavo scrivendo giusto in quel momento, e poi ho chiuso.... quindi ok cipolla e qualche mezza manica (vale anche per il med. occidentale?) ....e devo fare scorte di scialletti :)

Spagna e Portogallo, intendi?
Mah, io un paio di magliette le porterei: una volta a Lisbona in febbraio ero in maniche corte più un giacchino leggero estivo, invece lo scorso novembre, sempre a Lisbona, era leggermente più freddo, direi di considerare (almeno, io mi regolo così) come se fosse una primavera di casa nostra.

Ahi.. Forse l'unico difetto della crociera appena fatta.. Io avevo freddo.. Nel teatro, al ristorante e in svariati corridoi.. Con tutta quegli sbalzi, mi sono beccata un bel mal di gola..

idem per me! sono rientrata da due giorni e ancora mi porto il mal di gola con tosse.Nelle crociere precedenti non mi era mai successo,ma stavolta la temperatura all'interno della nave era davvero bassa mentre fuori si oscillava dai 27 ai 35 gradi:mi auguro che in inverno non succeda il contrario!

Ciao! Noi abbiamo fatto profumo di agrumi sulla Magica in gennaio e per quel che è stata la mia esperienza, negli spazi comuni tipo ristoranti, buffet, bar e anche a teatro si stava bene con un vestito senza maniche. La temperatura era veramente gradevole. Un coprispalla comunque è sempre indispensabile per passare fra i vari ambienti. Anche in cabina la temperatura era ottimale. Anche mio figlio di circa 11 anni al ristorante è stato spesso in maglietta a mezze maniche. Felpa al seguito poi.
Le destinazioni tipo Palermo, Barcellona, ecc. hanno spesso temperature molto miti quindi ok il consiglio della "cipolla".
Buona crociera!

Si grazie! Prima non l'avevo letta la tua risposta, secondo me stavo scrivendo giusto in quel momento, e poi ho chiuso.... quindi ok cipolla e qualche mezza manica (vale anche per il med. occidentale?) ....e devo fare scorte di scialletti :)

Vorrei riaccendere l'argomento sperando in una risposta... Io parto a fine giugno con MSC Preziosa, quindi spero in un periodo caldo! Ma sulla nave negli spazi comuni cosa dite di portarci, maniche corte o giromanica?

Vorrei riaccendere l'argomento sperando in una risposta... Io parto a fine giugno con MSC Preziosa, quindi spero in un periodo caldo! Ma sulla nave negli spazi comuni cosa dite di portarci, maniche corte o giromanica?

Sulle navi, in qualunque stagione, la temperatura degli interni è sempre piacevole...io punterei sul giromanica, al massimo porta un coprispalle, ma vedrai che difficilmente ne farai uso ;)