• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Temperatura in nave: aria/acqua

Salve a tutti! Partirò l'11 novembre con costa pacifica "ritorno in terra santa" . Che temperatura troverò in crociera? Pigiama corto o lungo? Maglioncini di cotone o lana!? Spero in una vostra risposta!! Graziee

Da Informazioni utili di Costa.

Cosa mettere in valigia
Per le attività di giorno ti consigliamo di portare capi sportivi e scarpe comode. Un pullover o una giacca sono utili per proteggersi dagli sbalzi di temperatura tra gli ambienti con aria condizionata e l’esterno. Durante ogni crociera sono previste serate di gala per le quali è consigliato un abito elegante. Nel “Today” (il programma giornaliero delle attività previste a bordo) troverai suggerimenti sull’abito da indossare per la sera, casual o formale. Per le escursioni a terra consigliamo un abbigliamento sportivo, con scarpe comode. Per l’eventuale visita di luoghi religiosi raccomandiamo un abbigliamento adeguato.
Per motivi di igiene, è indispensabile accedere alla palestra con scarpe da ginnastica destinate esclusivamente a quest’uso e con abbigliamento adatto. Non saranno ammesse deroghe a questa regola.
A bordo troverai teli mare a disposizione gratuitamente per solarium e piscine, per le docce della palestra, per il centro benessere e da portare a terra nelle escursioni in spiaggia.

Salve a tutti! Partirò l'11 novembre con costa pacifica "ritorno in terra santa" . Che temperatura troverò in crociera? Pigiama corto o lungo? Maglioncini di cotone o lana!? Spero in una vostra risposta!! Graziee

Be' verrebbe da dire tutto soprattutto per l'esterno visto il periodo ci sarà bisogno dei maglioni di lana quando sarete in Adriatico e magliette in terra Santa a bordo meglio coprirsi nelle zone comuni come il ristorante l'aria condizionata è un pò bassa, i piú freddolosi avevano bisogno del maglioncino anche a luglio ( ma questa è una cosa soggettiva)

Be' verrebbe da dire tutto soprattutto per l'esterno visto il periodo ci sarà bisogno dei maglioni di lana quando sarete in Adriatico e magliette in terra Santa a bordo meglio coprirsi nelle zone comuni come il ristorante l'aria condizionata è un pò bassa, i piú freddolosi avevano bisogno del maglioncino anche a luglio ( ma questa è una cosa soggettiva)

Grazie mille!! Allora porterò un pò di tutto :) ;)

ciao a tutti, faccio una domanda molto da donna :D...per le scarpe invece? per esempio, nelle serate di gala o comunque a cena dove l'abbigliamento è più elegante sono gestibili dei sandali o scarpe aperte? o è sempre meglio una scarpa tutta chiusa? non vorrei fare quella "troppo estiva" :rolleyes:
grazie!

ciao a tutti, faccio una domanda molto da donna :D...per le scarpe invece? per esempio, nelle serate di gala o comunque a cena dove l'abbigliamento è più elegante sono gestibili dei sandali o scarpe aperte? o è sempre meglio una scarpa tutta chiusa? non vorrei fare quella "troppo estiva" :rolleyes:
grazie!

Dipende da quando parti...in generale valgono le regole che valgono a terra.
Più che altro "occhio" all'altezza dei tacchi!se c'è mare può essere complicato camminare...e comunque ti sconsiglio le scale ;)

Personalmente soffro molto l'aria condizionata a bordo, a mio avviso nelle crociere fatte e' sempre stata troppo alta negli spazi comuni.
Dopo la prima crociera pero' mi sono regolata di conseguenza e durante la sera mi copro sempre. In certi casi, ad esempio inizio agosto su Mediterranea in Grecia, si stava molto meglio nei ponti esterni dove l'aria non dava cosi fastidio come all'interno.
Pero' e' tutto molto soggettivo.

parto il 12 ottobre mediterraneo orientale sulla Divina...
ahahaha pensare che ho comprato i tacchi proprio per l'occasione!! :-D
ok, ho capito,eterna indecisa come sono farò due valigie, una con i vestiti estivi e autunnali e una con le scarpe estive e autunnali :confused:

Se è 12 ottobre credo tu possa considerare abiti primaverili, qualche manica corta e qualcosa di più pesantuccio.
La sera sandali ne troverai pochi.

parto il 12 ottobre mediterraneo orientale sulla Divina...
ahahaha pensare che ho comprato i tacchi proprio per l'occasione!! :-D
ok, ho capito,eterna indecisa come sono farò due valigie, una con i vestiti estivi e autunnali e una con le scarpe estive e autunnali :confused:

Per i tacchi è soggettivo...io l'unica cosa che dicevo è che, in caso di mare mosso, può essere difficile muoversi per la nave...e se soffri, può essere ancora peggio...per questo mi permetto di consigliare di non portare solo tacchi alti!
Non è il caso di portarti una marea di vestiti...considerato che vai a sud probabilmente troverai anche più caldo che qui...segui i consigli di Luciana

Se è 12 ottobre credo tu possa considerare abiti primaverili, qualche manica corta e qualcosa di più pesantuccio.
La sera sandali ne troverai pochi.

Io non mi reputo una persona freddolosa, ma ho visto dei pinguini indossare un cappotto. A parte gli scherzi, secondo me fa veramente troppo freddo. Nell'ultima crociera non ho incontrato una persona che non si lamentasse dell'eccessivo freddo. Ora sono a casa con un bel raffeddore :(
Ciao ste

Io patisco molto l'aria condizionata per cui mi porto sempre dietro foulard, pashmine, coprispalle, spolverini eccetera...Ma ai sandali gioiello in nave li metto in ogni stagione!

l'aria condizionata è sempre troppo forte, ma la tengono cosi alta a sentire quelli del personale (msc preziosa), per motivi di salute pubblica e di fatti in cabina non puoi nemmeno spegnerla, mi hanno detto che lo fanno per non facilitare la creazione di germi che potrebbe crearsi un epidemia a bordo, cosa che su una nave si cerca di evitare (i germi proliferano in posti caldi), e poi l'aria condizionata di una nave è paragonata a un sistema di areazione degli ospedali per ovviare a quello.

ciò non toglie che dovrebbero controllarla di più non dovrebbe fare cosi freddo

l'aria condizionata è sempre troppo forte, ma la tengono cosi alta a sentire quelli del personale (msc preziosa), per motivi di salute pubblica e di fatti in cabina non puoi nemmeno spegnerla, mi hanno detto che lo fanno per non facilitare la creazione di germi che potrebbe crearsi un epidemia a bordo, cosa che su una nave si cerca di evitare (i germi proliferano in posti caldi), e poi l'aria condizionata di una nave è paragonata a un sistema di areazione degli ospedali per ovviare a quello.

ciò non toglie che dovrebbero controllarla di più non dovrebbe fare cosi freddo

Beh almeno c'è una spiegazione. Quindi inverno si congelerà!!!

Beh almeno c'è una spiegazione. Quindi inverno si congelerà!!!

non credo in inverno non sara cosi forte, a magari l'accendono solo la mattina o la sera, o magari come gli ospedali potranno riscaldare con quella, avendo dei filtri speciali (ospedale) riescono a purificare l'aria ed a limitare il rischio di epidemie, credo che quello che mi ha spiegato questo si riferiva solo al periodo primavera - estate, poi scalderanno (questo lo sanno solo quelli che sono andati in inverno)

Ho letto un po' quello che avete scritto...
Io partirò il 6 ottobre con Costa Fortuna e faremo Barcellona, Lisbona, Malaga, Cadice e Casablanca.
Secondo voi mi devo regolare come una nostra primavera? Più che altro per mio figlio di 5 anni.

Grossomodo sì; guarda l'attuale situazione fino a fine mese, quasi estiva. Poi sai, siamo già in autunno, e qualche cambiamento per quella data potrebbe pure verificarsi, ma in genere le temperature sono ancora buone.