ho sempre evitato discussioni su e meglio questo o quello, ecc. ecc. perchè veramente alcune senza senso.... pero' alla fine
vorrei dire anche io la mia......
Io ho votato tendenza stabile.......
ho fatto / abbiamo fatto con mia moglie solo 2 crociere e tutte e due con Costa, quindi non ho un metro di paragone con altre compagnie.....
...principalmente scelgo l'itinerario, il periodo e poi la compagnia e la nave ..........quindi se trovo un itinerario che fa al caso mio con Msc, come per Royal , Hurtigruten o altre , nessun problema.....
(tanto prediligo sempre il nord europa...
)
...peraltro ho scelto lo stesso tipo di itinerario in nord europa, Fiordi la prima volta, e fiordi, lofoten e caponord la seconda..... e stessa tipologia di nave
Atlantica la prima e Mediterranea la seconda ..... navi quindi molto vivibili.......
pagando in due oltre 4000 euro + altri mille x escursioni la prima (cabina con balcone) e sempre poco piu' di 4000 + altri 1000
per escursioni (cabina esterna vista limitata) la seconda crociera ......e voi mi direte ... beh con queste cifre ci facevi 8 crociere in 10 anni invece che 2 .....
... e io vi rispondo....crociere "traghettone" o "giro del quartiere" come si dice....
quelle a 399..... che ho sempre evitato per la troppa gente, troppi italiani a bordo....
quando il costo e' basso...... magari qualche problema esce fuori...... non dovrebbe essere cosi' .... ma ......
....e mi sembra che le lamentele maggiori, "mai piu' Costa", .. ecc. ecc. almeno credo, arrivino da crociere fatte nel mediterraneo, " traghettoni" appunto .....
non mi sembra che, a parte forse in qualche raro caso, ci sono state lamentele su quelle del nord europa o caraibi o giri del mondo....dove i costi sono nettamente piu' elevati......
Non ho mai trovato ad esempio come ho sentito..... pane congelato al ristorante o al buffet....,
il cibo era sempre ottimo sia 11 anni fa che l'anno scorso...... e non sono uno che si accontenta.... io il pane ad esempio me lo faccio a casa con la farina del mulino macinata a pietra........
e' vero che non ci sono piu' i grandi buffet di mezzanotte, c'è ne stato uno durante la notte bianca, con frutta e pasticceria mignon, ma non a livelli passati, e ne sono contento .... era troppo lo spreco di cibo...
sarà chiuso pure il buffet la sera, o chiuso il ristorante durante gli attracchi nei vari porti (io ho sempre fatto escursioni, quindi difficilmente ne avrei usufruito)....
pero' ...pulizia cabine , ottima, ..animazione come sempre degna di nota, spettacoli a teatro molto belli.... 3 serate di gala .....cocktail con il comandante......
quello che alla fine vorrei sottolineare , che ogni crociera e', e viene vissuta da ognuno di noi in modo differente...quindi quelli che mi dicono
...ho fatto sempre crociere con la compagnia X, ho provato 1 volta la compagnia Y .....totale delusione ....
primo ... che crociera hai fatto.... una nel mediterraneo, .... magari nei mesi estivi, piena di italioti .... piscine piene..... buffet preso d'assalto......
file ovunque.... gente che passa avanti..... cibi freddi o pane congelato... (non deve succedere , ma in alcune circostante pio' accadere... ) .....
beh....
vi rispondo io ... le crociere che ho fatto le ho scelte per le destinazioni in primis ...poi .... evitando, se possibile navi con troppe persone a bordo,
... quelle con troppo italiani. ...... purtroppo e cosi'...... evitando quelle troppo economiche........
...non c'e' niente da fare...... non dovrebbe essere cosi'... ma statisticamente...... poco pagare poco avere......
provate a fare una crociera in nord europa, magari ai fiordi,
difficilmente ne rimarrete delusi.....
... costano di piu'... è vero..... ma non c'e' gente "caciarona..." ... diciamo sono crociere non alla portata di tutti.... piu' selezionate ....
e anche il personale magari lavora meglio .....forse....
se poi voglio farmi una crociera spendendo poco, quindi nel mediterraneo.... .....consapevole pero' che qualche problema potrebbe uscir fuori.......
oppure se la voglio fare ...proprio nel mediterraneo.....scegliendo pero' compagnie di un altro livello ... tipo Silversea.... ecco magari nel mediterraneo con Silversea........ci potrei stare.....