• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tendenza fiducia clienti nei confronti di Costa Crociere

Tendenza fiducia clienti nei confronti di Costa Crociere

• Votatori totali
    254
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
anche per me c'è stato un declino anno dopo anno,meno personale a bordo,meno qualita' e meno interesse per i clienti sia prima che dopo prenotazione.non so come facciano a publicizzare che 9 clienti su 10 siano soddisfatti,forse perchè hanno chiesto pareri solo ai nuovi clienti.

Io continuo a domandarmi sempre come fate a dire che a bordo ci sia meno personale. Vi accorgete se a fronte di 1180 membri equipaggio ce ne siano 1150? Poi le 4 crociere che hai indicato le hai fatte tutte sulla stessa nave? Se le hai fatte su 4 navi diverse, dove sono i termini di paragone?

Io non penso di potermi esprimere in questo senso perchè fino ad adesso ho fatto una sola crociera con Costa e devo dire che ho trovato il servizio peggiore rispetto alle altre compagnie che ho provato . Vendiamo adesso che sto per partire con la Neo Collection tanto decantata come andrà, se veramente si differenzia nel servizio; l'itinerario mi ha attirato, speriamo di rivalutare il mio giudizio.

Attenzione che io non discuto sulla qualità del servizio, anche io ho espresso pareri negativi su molte scelte della Compagnia, ma sul fatto di come si possa sostenere che il personale è stato ridotto.

Ho votato in calo perchè ho notato dei cambiamenti "al ribasso" su alcuni servizi mentre devo dire onestamente che il personale, quello almeno con cui sono stato più a contatto, l'ho trovato efficente e sempre dosponibile.

Ultima modifica:
ho sempre evitato discussioni su e meglio questo o quello, ecc. ecc. perchè veramente alcune senza senso.... pero' alla fine
vorrei dire anche io la mia......
Io ho votato tendenza stabile.......

ho fatto / abbiamo fatto con mia moglie solo 2 crociere e tutte e due con Costa, quindi non ho un metro di paragone con altre compagnie.....
...principalmente scelgo l'itinerario, il periodo e poi la compagnia e la nave ..........quindi se trovo un itinerario che fa al caso mio con Msc, come per Royal , Hurtigruten o altre , nessun problema.....
(tanto prediligo sempre il nord europa...:D)
...peraltro ho scelto lo stesso tipo di itinerario in nord europa, Fiordi la prima volta, e fiordi, lofoten e caponord la seconda..... e stessa tipologia di nave
Atlantica la prima e Mediterranea la seconda ..... navi quindi molto vivibili.......
pagando in due oltre 4000 euro + altri mille x escursioni la prima (cabina con balcone) e sempre poco piu' di 4000 + altri 1000
per escursioni (cabina esterna vista limitata) la seconda crociera ......e voi mi direte ... beh con queste cifre ci facevi 8 crociere in 10 anni invece che 2 .....
... e io vi rispondo....crociere "traghettone" o "giro del quartiere" come si dice.... :D :D :D quelle a 399..... che ho sempre evitato per la troppa gente, troppi italiani a bordo....
quando il costo e' basso...... magari qualche problema esce fuori...... non dovrebbe essere cosi' .... ma ......
....e mi sembra che le lamentele maggiori, "mai piu' Costa", .. ecc. ecc. almeno credo, arrivino da crociere fatte nel mediterraneo, " traghettoni" appunto .....
non mi sembra che, a parte forse in qualche raro caso, ci sono state lamentele su quelle del nord europa o caraibi o giri del mondo....dove i costi sono nettamente piu' elevati......
Non ho mai trovato ad esempio come ho sentito..... pane congelato al ristorante o al buffet....,
il cibo era sempre ottimo sia 11 anni fa che l'anno scorso...... e non sono uno che si accontenta.... io il pane ad esempio me lo faccio a casa con la farina del mulino macinata a pietra........
e' vero che non ci sono piu' i grandi buffet di mezzanotte, c'è ne stato uno durante la notte bianca, con frutta e pasticceria mignon, ma non a livelli passati, e ne sono contento .... era troppo lo spreco di cibo...
sarà chiuso pure il buffet la sera, o chiuso il ristorante durante gli attracchi nei vari porti (io ho sempre fatto escursioni, quindi difficilmente ne avrei usufruito)....
pero' ...pulizia cabine , ottima, ..animazione come sempre degna di nota, spettacoli a teatro molto belli.... 3 serate di gala .....cocktail con il comandante......

quello che alla fine vorrei sottolineare , che ogni crociera e', e viene vissuta da ognuno di noi in modo differente...quindi quelli che mi dicono
...ho fatto sempre crociere con la compagnia X, ho provato 1 volta la compagnia Y .....totale delusione ....
primo ... che crociera hai fatto.... una nel mediterraneo, .... magari nei mesi estivi, piena di italioti .... piscine piene..... buffet preso d'assalto......
file ovunque.... gente che passa avanti..... cibi freddi o pane congelato... (non deve succedere , ma in alcune circostante pio' accadere... ) .....
beh....
vi rispondo io ... le crociere che ho fatto le ho scelte per le destinazioni in primis ...poi .... evitando, se possibile navi con troppe persone a bordo,
... quelle con troppo italiani. ...... purtroppo e cosi'...... evitando quelle troppo economiche........
...non c'e' niente da fare...... non dovrebbe essere cosi'... ma statisticamente...... poco pagare poco avere......

provate a fare una crociera in nord europa, magari ai fiordi, :D difficilmente ne rimarrete delusi.....
... costano di piu'... è vero..... ma non c'e' gente "caciarona..." ... diciamo sono crociere non alla portata di tutti.... piu' selezionate ....
e anche il personale magari lavora meglio .....forse....

se poi voglio farmi una crociera spendendo poco, quindi nel mediterraneo.... .....consapevole pero' che qualche problema potrebbe uscir fuori.......

oppure se la voglio fare ...proprio nel mediterraneo.....scegliendo pero' compagnie di un altro livello ... tipo Silversea.... ecco magari nel mediterraneo con Silversea........ci potrei stare.....:D :D :D

Ultima modifica:
..neoromantica l'anno scorso..... per via dei prezzi/tratte..... ecc.ecc.

la mia era per dire che in percentuale , tranne casi particolari... appunto... solitamente.......
si hanno piu' lamentele con crociere nel mediterraneo , che altre..... solitamente......

Io sono il crocierista opposto a dalsnibba, nel senso che scelgo preferibilmente crociere economiche e nel mediterraneo, escursioni fai da te e relax. Magari poi ne faccio due in un anno e stacco due volte. Ma su alcunia spetti sono daccordo col senso del messaggio. Ne ho fatta una ad agosto, una ad aprile, una a maggio, una a epifania. La prossima sempre a maggio. Ad agosto è vero, troppa gente. Negli ulimi anni un lieve calo si, o forse qualche scelta discutibile. Però nel mio caso so cosa pago e cosa ottengo. Sono daccordo sul discorso espresso prima sul personale, su quello come sill'animazione non ho notato differenze di nessun tipo. Anhe per loro continuo a scegliere costa. Buffet di mezzanotte... noi ahime a mezzanotte dormiamo quindi non me ne sono accorta. Sul ristorante mai nulla da dire. Forse l'ultimo si diadema un filo al di sotto ma non così eclatantemente. Sempre scelto il ristorante a Pranzo e colazione perché anch'io non amo l'atteggiamento di molti al buffet. E sclego il ristorante sempre con una bimba piccola, che ciene costatemente monitorata perché abbia comportamenti consoni (basta portare colori o un telefonino o dare loro attenzione).
Sempre su diadema una sola cena di gala in 7 giorni.. quello si mi è dispiaciuto. Ma potrebbe essere un caso. Era in effetti la più traghettone. Quello che invece mi fa notare un calo sono alcune scelte "politiche", togliere il gelato soft, o la camomilla, o chiudere il ristorante.. beh, queste sono le politiche percui parlerei di lieve peggioramento. Crociere più costose al momento non posso, ma resto dell'idea che se si attuano comportamenti non di massa (pranzo al ristorante, cocktail al bar, attività soft) la caciara si evita, perché anche in quelle crociere si trova gente a modo. Anzi, nell'unica 10 giorni che ho fatto ho visto il peggio. Un signore con rolex d'oro che ha letteralmente minacciato di far licenziare un disponibilissimo e gentilissimo cameriere del pranzo perché da due sere risultava nel pacchetto acqua risultava consumata una bottiglia in più e lui aveva già chiesto lo storno (ad un altro cameriere, peraltro). All'arrivo del maitre ha cambiato tono dicendo "non voglio che questi ne approfittino, non è per l'acqua". Noblesse oblige. Io preferisco mille volte un bambino che corre a queste situazioni. Quindi temo che le cose che danno fastidio a me le troverei sui traghettoni come sulle soluzioni d'elite.

Sempre su diadema una sola cena di gala in 7 giorni.. quello si mi è dispiaciuto. Ma potrebbe essere un caso. Un signore con rolex d'oro che ha letteralmente minacciato di far licenziare un disponibilissimo e gentilissimo cameriere del pranzo perché da due sere risultava nel pacchetto acqua risultava consumata una bottiglia in più e lui aveva già chiesto lo storno (ad un altro cameriere, peraltro). All'arrivo del maitre ha cambiato tono dicendo "non voglio che questi ne approfittino, non è per l'acqua". Noblesse oblige. Io preferisco mille volte un bambino che corre a queste situazioni. Quindi temo che le cose che danno fastidio a me le troverei sui traghettoni come sulle soluzioni d'elite.
Per i gala non e' un caso, saranno destinate a sparire.
Non preferisco ne' un bambino che corre ne' il " signore "!
Ricchezza ed educazione non sono mai direttamente proporzionali ma sovente inversamente: l'educazione o te l'ha data qualcuno o non la puoi comprare!
Nelle parole di Dalsnibba devo dire, seppur a malincuore, di riconoscere qualche verita' per esperienza personale.

Ultima modifica:
Essepi da cosa deduci che,sono destinate a sparire?? Vogliono proprio togliermi tutto ciò che amo di più?
Quanto al bambino che corre è vero, in realtà non è preferibile, solo non ne faccio una colpa a lui/lei. La mia ci ha provato una volta a fine cena senza commensali.. mi ero distratta.. finita in cabina senza cocktail, senza giro allo squock e senza spettacolo. Fiaba e nanna e coccole come al solito ma niente premi. La sera dopo non ci ha piu provato. Certo, ci soamo dovuti "saceificare" anche noi. Ma io la porto e io la edico al rispetto. Così forse, e dico forse, da grande non insulterà camerieri incolpevoli.

Rodolfo,io ho fatto 4 crociere,1 royal,1 msc e 2 costa,mi baso sul mio giudizio confrontando le partenze del 2011 su costa serena e quella del 2014 su costa favolosa,ho parlato di personale ridotto perchè è quello che ho visto durante la mia ultima crociera su favolosa.per 2 sere al ristorante avevamo 2 camerieri a servirci al ristorante,1 per le pietanze e 1 per il bere,dalla terza serata solo 1 cameriere che doveva fare tutto,pietanze e bere con notevoli disagi e dimenticanze.stesso personale al bar alla sera ritrovato il mattino seguente al ristorante per la colazione dall'aspetto molto stanco,1 solo cameriere a servire nella sala del bar con la conseguenza che ci siamo alzate dopo quasi mezz'ora senza ordinare.niente camerieri a servire all'interno del teatro,è dovuto andare a prendere da bere mio marito e portarlo in teatro.adesso dimmi tu o sono stata sfigata io o hanno effettivamente ridotto il personale.

Situazione servizio riscontrata anche da me in questi esatti termini. Avendo sperimentato circostanze in cui te lo offrono, e gratuitamente, in ogni momento e in ogni angolo della nave.. Rispondo implicitamente al quesito in oggetto della discussione. ;-)

Riscontrato anche da me. Sopratutto nella mia ultima esperienza con Costa a dicembre 2013.
Veramente difficile essere serviti ai bar e nei saloni in tempi brevi. Impossibile invece nei ponti esterni. Al contrario delle altre compagnie ove qualcuno passa sempre, ovunque tu sia, su Costa è meglio andare direttamente al banco senza stare ad aspettare perché non passerà nessuno.
Saranno anche lo stesso numero di persone dell'equipaggio a bordo. Intanto però i tavoli per cameriere sono aumentati... ed anche le cabine per cabinista (ne avevamo già parlato qui nel forum.... non sono io a dirlo).
La recente chiusura totale del buffet fa impiegare meno personale addetto sia al buffet stesso... che alla sua pulizia...
Insomma, saranno le stesse persone a bordo. .. ma il cliente percepisce tutt'altro. ... ed è quello che conta.
Sembra strano che Costa riduca ore di lavoro alberghiero a bordo. ... tagliando servizi.... ma spendendo uguale di personale. ...
Direi impossibile.
Sicuramente la soluzione c'è. .. ma ci sfugge.

A me sfugge anche il concetto del guadagno derivato dal minor numero di camerieri a fronte del minor numero di bibite somministrate...Se sei costretto a rinunciare.

Penso che un cameriere in più in un salone costerebbe meno in stipendio rispetto all'entrata delle consumazioni in più che si riuscirebbero a fare..

Non ne ho idea Gabriele. Credo anche io.
Bisognerebbe sapere se chi ha l'all inclusive più quelli che comunque sono disposti a consumare andando al bancone.... siano più di quelli disposti a rinunciare... ;)
Chissà. ..
Francamente non saprei.
Però sono spunti interessanti di riflessione.

Io sono sempre convinto che Costa ne sappia molto più di noi in quanto ad economia e guadagni. E' semplicemente un'osservazione su un forte disservizio. Non dubito che sappiano fare i loro ricavi molto meglio di me.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.