• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tendenza fiducia clienti nei confronti di Costa Crociere

Tendenza fiducia clienti nei confronti di Costa Crociere

• Votatori totali
    254
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di Costa Crociere

tano ha detto:
In aumento, perche sono ottimista di natura. Rispondo anche per quello che leggo.
Una cosa mi va male, giá penso alla prossima.
Che in Costa siamo un numero, é vero : É la legge di mercato. Era andare alla massa o sparire.
Una volta Linea C.portava gli emmigranti : Era la legge di mercato.
Bisogna adattarsi ai tempi.
Non possiamo paragonare l´Andrea, all´Eugenio,all´Allegra, all´Atlantica.
Perche in aumento ? C´é un continuo investimento in navi, in porti ( Palacrociere-Palacruceros- Civitavecchia, etc.), in organizzazione che migliorano la qualitá del servizio del crocerista. Certo se incominciamo a paragonare le nostre crociere migliori con quelle peggiori certe cose non le vediamo.
Poi se a uno non piace piú questo tipo di vacanza, ci sono tanti altri forme.
Cambiare di compagnia ? In spagnolo si dice : Meglio uno male conosciuto, che uno a conoscere. In Costa mi trovo bene.
Avete visto in generale che bene parlano chi viaggia per la prima volta, se piace ?

Un saluto.

Già ma guarda caso la compagnia si è posizionata proprio nella fascia "mass market" più bassa quanto a qualità. :evil:
Tutte le grandi compagnie investono in navi e porti: in merito al miglioramento della qualità del prodotto, io per il momento ho visto solo un aumento esponenziale degli extras. :roll:

Personalmente rimpiango amaramente ciò che era Costa Crociere sino a tutto il 2004, quando i pregi delle crociere di questa compagnia superavano di gran lunga i difetti !
:wink:

Ciao Italian

Mi sembra che Carnival sta investendo ultimamente piú in Costa e nelle sue strutture che quelle del resto del gruppo.
Costa aspetta cinque navi nuove, Princess due, Carnival tre, Holland due, Cunard due .
Non dimentichiamoci dell´Aida, con ben 5 navi, sotto Costa.
Probabilmente, se é come dici tu, tira il mercato "mass market" piú basso.
Comunque in Costa viaggiano molti Italiani e non credo che siamo un popolo verso il basso. Ho visto molta bella gente sull´Atlantica questo natale e Capodanno e credo che se il prodotto fosse cosí male, i croceristi cambiarebbero.
Come vedo Costa in questi anni : Bene primi anni ´90 su qualitá, pero perdendo fetta di mercato sui punti forti. Europa dá una boccata d´aria. Indecisa in Sudamerica, dove in quel momento c´é un mercato forte dovuta alla paritá dollaro-pesos-cruzeiros o reales.
Dal ´96 incomincia una curva discendente anche su qualitá. Salva Carnival insistendo sul mercato Europeo, pero fino il 2000 é stata dura. Non dimentico che male la qualitá Romantica ´99. Terribile crociera transatlantica Atlantica 2000 in tutti i sensi.
Dal 2001 vedo una curva verso il su, minima. Rimango sorpreso nel 2003 su qualitá e organizzazione su Tropicale. Spettacolare il palacrociere e Fortuna nel periodo che appare la Magica. Super organizzata e si mangia bene.
Non mi dire che la crociera sull´Atlantica del dicembre 2005 é stata male. Al contrario mi é sembrato tutto a posto per essere una transatlantica. In piú ti dico avevo la 6262, una grand Suite in condizione male forte, erano state aggiustate quelle di sú in cantiere, un assistente disastroso, pero in linea di massima tutto bene, ai standard Costa. Giro bellissimo, tempo spettacolare.Mangiato bene , qualche volta menú repetitivo, probabilmente anche il buffet al mattino, solo di vista perche non l´ho usato . Spettacoli non male, al livello di sempre. Probabilmente quello dell´equipaggio non era ll´altezza, comunque sono cresciuto vedendoli fare lo spettacolo tutte le sere, perció da parte mia , mi va bene.
Poi avevo una buona compagnia e mi sono divertito. Non ho visto tante lamentele.
Mi ricordo bene anche di quei quattro tedeschi (che erano Svizzeri e anche io ho avuto problemi ) che una volta il Generale ha raccontato ( Il fatto é accaduto all´entrata del teatro dalla parte sinistra partendo da poppa).
Nel 2007 tutto bene, anche se si vede che si stá cercando di abbassare i costi. Io preferirei che si aumentino il biglietto e rimanga la qualitá, pero la massa non lo permette.
In questi anni due punti non mi sono mai piaciuti : Ufficio informazioni e Escursioni.

Un saluto.

Caro Paolo! :D Ti faccio una proposta, che probabilmente boccierai, ma te la faccio comunque! Perchè non provi a tornare in crociera con la Costa :?: Magari un po' fuori stagione, nell'itinerario che preferisci e ovviamente con un prezzo abbordabile....così, giusto per vedere se confermi le tue opinioni sulla compagnia o le cambi in meglio o peggio e la taglia definitivamente..ma ti dico, dal 2005 a oggi molte cose sono cambiate...ma credo che l'esperienza diretta possa giovare il tuo pensiero verso Costa....ovviamente tutto questo tempo e costi permettendo...va bene basta, chiudo qui... :wink: :wink:

Miglia ha detto:
Caro Paolo! :D Ti faccio una proposta, che probabilmente boccierai, ma te la faccio comunque! Perchè non provi a tornare in crociera con la Costa :?: Magari un po' fuori stagione, nell'itinerario che preferisci e ovviamente con un prezzo abbordabile....così, giusto per vedere se confermi le tue opinioni sulla compagnia o le cambi in meglio o peggio e la taglia definitivamente..ma ti dico, dal 2005 a oggi molte cose sono cambiate...ma credo che l'esperienza diretta possa giovare il tuo pensiero verso Costa....ovviamente tutto questo tempo e costi permettendo...va bene basta, chiudo qui... :wink: :wink:

No grazie ! :wink: Con Costa Crociere ho chiuso. C'è tutta una serie di cose che non ho gradito: l'esempio più eclatante sono le quote di servizio obbligatorie e non modificabili. E come cliente chi mi garantisce che con questo sistema mi sarà assicurato un servizio veramente di qualità, e che non si ripeteranno certe situazioni come nel 2005 su Costa Atlantica ? Esempio: cabina liberata puntualmente alle 9:00 del mattino con tanto di cartellino "Si prega di rifare" appeso fuori dalla porta, e cabina non ancora rifatta alle 13:30 del pomeriggio, con ancora il cartellino fuori dalla porta, non per colpa della cameriera, ma per colpa di chi le aveva assegnato un numero eccessivo di cabine da pulire. :evil:

Francamente non ho intenzione di concedere altre chances alla compagnia genovese. Non ne vedo proprio le ragioni. Dal 2005, ancora prima della mia ultima crociera con Costa Atlantica, ad oggi ho avuto modo di provare tante compagnie: Carnival, NCL, Royal Caribbean, Celebrity, Princess. E francamente, dopo aver provato Carnival, NCL, e Royal Caribbean a settembre 2006 non ho avuto dubbi a cancellare la transatlantica di novembre su Costa Mediterranea prenotata nel marzo di quell'anno. Troppa differenza a tutto svantaggio di Costa tra queste tre compagnie e quella genovese.

Detto questo, fine di questa parentesi OT in risposta al tuo gentile invito ! :wink: Si torna al tema di questo sondaggio !

Confermo che il mio giudizio come tendenza fiducia alla compagnia genovese è in calo. Al momento non vedo elementi per cambiare opinione.

Miglia ha detto:
amsikora ha detto:
in calo : manca una programmazione di post-marketing.
Non mi pare che regalare la cartacosta a fine crociera, come ricordo, sia sprecarsi troppo.
Non credo tu sia già socio Pearl, però a chi lo è viene dato un modellino della nave in regalo...ne puoi vedere qualcuno nella sezione foto :wink: :wink:
E una volta che sarai socio Coral avrai la bottiglia di prosecco all'inizio della crociera.... :wink:
In due crociere ho accumulato abbastanza punti da diventare "socio coral" : mia moglie ha speso di più ed è già arrivata a pearl ma sfortunatamente non beviamo e non apprezziamo le navi di plastica :), quindi le bottiglie omaggio finiscono come ringraziamento alla cameriera di cabina. :)

Io credo che indipendentemente dalla "quantità di punti accumulati" si dovrebbe avere più attenzione verso il cliente, come se il socio pearl fosse più importante della coppia di sposini che ha risparmiato una vita per farsi una crociera.
Credo che se vuoi vantarti di essere un crocierista veramente da carta pearl e non solo "pirl" puoi farlo solo se hai sperimentato la Signora del Vento, cosa che mi prometto di fare al più presto.:)

NOOOOO italian cruiser..... che "crocierista italiano" sei se non vai sulle Costa scusa???? poverine..... :(

Umbe94' ha detto:
NOOOOO italian cruiser..... che "crocierista italiano" sei se non vai sulle Costa scusa???? poverine..... :(

La prendo come una tua battuta di spirito ! :wink: "Italian Cruiser" sottolinea due aspetti distinti: il fatto che sono Italiano, ed orgoglioso di essere tale, e la mia passione per le crociere. Da qui che un crocierista italiano per essere tale debba necessariamente andare in crociera con Costa, oppure con MSC tanto per non fare torto a nessuno, per me ce ne corre ! :wink:

Per favore Umberto non scatenare una discussione del tipo "Il vero crocierista italiano viaggia con Costa". :wink:

Scusate se mi metto, peró é bello navigare vedendo il nostro tricolore sulle navi. É qualcosa di piú.

pc300281ll9.jpg

Concordo Tano...e il fatto che ormai si veda in 4 continenti su 5 è motivo di orgoglio per tutti :D :D

Costa è nel cuori di molti ma i peggioramenti sono ormai grossolani.

in ribasso.. so che ormai costa si è posta nel segmento del massmarket ma negli ultimi anni sta abbandonando un po le tradizioni certo c'è la silver ma io amo viaggiare con gli italiani al limite qualche americano preso in piccole dosi ma inglesi francesi piu son lontani da me meglio è.. odio la perfezione specialmente se dettata da imperfetti :lol:

Non so,senz'altro sarà stabile la fiducia nei confronti di questa compagnia,ma per quanto ci riguarda, noi per la prossima crociera vorremmo provare un'altra compagnia poi giudicheremo!

ciao!ho dato il mio voto all'opzione costante, perchè credo che sempre piu gente si affidi a COSTA per le sue crociere;dall'altra parte però c'è molta gente che la sta perdendo questa fiducia con costa.io per ora ho solo una crociera costa all'attivo, ma il mio voto è comunque positivo! :D

Dr. Pianale ha detto:
Ho votato stabile

Sono curioso, sia di fare le mie prossime crociere nel 2008, sia di vedere il catalogo 2009....

confermo "stabile".... alla fine il "problema" non è ne Costa, ne le Navi (nuove, vecchie, grandi e piccole)... ma il periodo e la gente influiscono di più sulla piacevolezza di una Crociera

Dr. Pianale ha detto:
[quote="Dr. Pianale":3tnp2g9t]Ho votato stabile

Sono curioso, sia di fare le mie prossime crociere nel 2008, sia di vedere il catalogo 2009....

confermo "stabile".... alla fine il "problema" non è ne Costa, ne le Navi (nuove, vecchie, grandi e piccole)... ma il periodo e la gente influiscono di più sulla piacevolezza di una Crociera[/quote:3tnp2g9t]

quoto!! :D la gente influenza il mercato e questi influenza le decisioni di Costa! :wink:

valenti ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
[quote="Dr. Pianale":31svpbzr]Ho votato stabile

confermo "stabile".... alla fine il "problema" non è ne Costa, ne le Navi (nuove, vecchie, grandi e piccole)... ma il periodo e la gente influiscono di più sulla piacevolezza di una Crociera

quoto!! :D la gente influenza il mercato e questi influenza le decisioni di Costa! :wink:[/quote:31svpbzr]

La Direttrice di Crociera sull'Europa ha usato una bellissima metafora per "spiegare" cos'è il mercato (e come si pone Costa).

Costa esiste da quando gli italiani avevano (se l'avevano) tutti una sola televisione e si stava tutti insieme e guardarla...

Adesso nelle nostre case ne abbiamo 3 o 4...e ognuno guarda la sua.... ma Costa non è 3 o 4 compagnie diverse, è una sola come all'ora.

E quindi deve sforzarsi di accontetare tutti e cerca di farlo nel miglior modo possibile.

Devo dire che, mettendola giù così, ha perfettamente ragione... Costa riesce tuttora a fare una cosa "impossibile"

Dr. Pianale ha detto:
valenti ha detto:
[quote="Dr. Pianale":1ob6f82v][quote="Dr. Pianale":1ob6f82v]Ho votato stabile

quoto!! :D la gente influenza il mercato e questi influenza le decisioni di Costa! :wink:[/quote:1ob6f82v]

La Direttrice di Crociera sull'Europa ha usato una bellissima metafora per "spiegare" cos'è il mercato (e come si pone Costa).

Costa esiste da quando gli italiani avevano (se l'avevano) tutti una sola televisione e si stava tutti insieme e guardarla...

Adesso nelle nostre case ne abbiamo 3 o 4...e ognuno guarda la sua.... ma Costa non è 3 o 4 compagnie diverse, è una sola come all'ora.

E quindi deve sforzarsi di accontetare tutti e cerca di farlo nel miglior modo possibile.

Devo dire che, mettendola giù così, ha perfettamente ragione... Costa riesce tuttora a fare una cosa "impossibile"[/quote:1ob6f82v]

oserei dire che l'esempio calza a pennello!!

Dr. Pianale ha detto:
valenti ha detto:
[quote="Dr. Pianale":13yf5vk0][quote="Dr. Pianale":13yf5vk0]Ho votato stabile

quoto!! :D la gente influenza il mercato e questi influenza le decisioni di Costa! :wink:[/quote:13yf5vk0]

Devo dire che, mettendola giù così, ha perfettamente ragione... Costa riesce tuttora a fare una cosa "impossibile"[/quote:13yf5vk0]

Francamente non mi convince la parte di questo ragionamento relativa alloi sforzo da parte di Costa Crociere di accontentare tutti nel miglio modo possibile.

Oggi come oggi non accontenta più quanti amavano lo stile italiano delle crociere di classe, con navi arredate con eleganza e gusto. Per questa categoria di passeggeri rimangono solo le navi "tradizionali" della flotta, esclusa Costa Allegra, alle quali si aggiunge Costa Victoria.

Alla fine chi riesce ad accontentare veramente Costa ? :?:

1) Le famiglie con ragazzi sotto i 18 anni.
2) Le persone alla loro prima esperienza in crociera che amano le meganavi dagli interni "colorati".
3) Tutta quella fascia di clienti per i quali l'opera di Farcus è ininfluente.

Ciao Italian.

Aggiungo

4) A chi si sente orgoglioso di vedere la bandiera Italiana splendere a poppa.

p1230183fg8.jpg

5)A chi piace sentirsi dire buongiorno tutte le mattine.
6)A chi piace socializzare con gente Italiana.
7)A chi capisce che i tempi cambiano, che tutto non puó essere uguale.
8)A chi vede tutto l´investimento fatto in quest´anni e capisce che é stato fatto per migliorare le nostre vacanze.
9)A chi vede che Costa ha dato tanto lavoro ai nostri cantieri, alla nostra gente e tutta l´Europa intera.
10)A chi si sente come in casa.
11)A chi va in crociera e capisce che non tutto é perfetto, in nessuna parte.
12)a chi quando vede quella cimeniera con la C gialla prova sempre emozione.

p1230193fl7.jpg

A chi é cosciente che Costa ha una lunga storia, unica rimasta nel mercato italiano, che é la nostra storia.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.