• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tendenza fiducia clienti nei confronti di Costa Crociere

Tendenza fiducia clienti nei confronti di Costa Crociere

• Votatori totali
    254
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di Costa Crociere

E viva Tano e viva il partito di Tano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Essendo in uno dei punti citati da Tano...non posso che dar fiducia a questa compagnia :wink: :wink:

Ma la bandiera, non è proprio quella della Repubblica Italiana.... :wink:

Sono 45 anni che ammiro questa bandiera sulle navi Italia e Costa.
É la bandiera della marina mercatile Italiana ,instituita dopo la seconda guerra mondiale.
Porta con sé gli stemmi della Repubblica di Venezia, Pisa, Genova e Amalfi.
Assieme alla bandiera gialla con la C. fanno una coppia unica.
Ho sofferto solo per 10 anni il non vederla assieme. Meno male che qualche volta la bellezza trionfa sulla ragione.
Io quello che dico che ci sono molte compagnie meglio di Costa, in tutti i sensi, pero ancora salirci é come stare a casa.
La critica fa parte del gioco, il benessere accieca la gente. É solo una vacanza dove tante cose possono essere migliorate parlando al momento.

Un saluto.

Cokj72 ha detto:
Ma la bandiera, non è proprio quella della Repubblica Italiana.... :wink:

Si è quella Italiana. Al centro ritroviamo gli stemmi delle repubbliche marinare, che come abbiamo studiato tutti a scuola sono:
dall'alto a sinistra, in senso orario, gli stemmi di Venezia, Genova, Pisa e Amalfi! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

E' bello vedere la nosta bandiera che sventola, è ancor più bello sapere che c'è una parte di italiani che si emoziona nel vederla,
non solo ai campionati di calcio, o alle olimpiadi ma sempre.
Leo

un po di orgoglio nazionale non fa mai male,ecco perchè ammiro molto la storia di Costa e di MSC;due storie completamente diverse ma con in comune una cosa:l'italia!il mio pensiero era ricolto al fatto che la colpa non è ne di Costa e ne delle navi, è la massa che, come in ogni caso, ha modificato il modo di pensare, influendo poi, di conseguenza, nel marketing di Costa!
ciao!! :wink:

Il mercato condiziona il mondo. Costa fa fare i suoi arredamenti da Farcus non solo perchè può essre più o meno bravo, ma soprattutto perchè Costa è di Carnival e Carnival è arredata da Farcus...sono milioni e milioni ogni progetto....
D'altro canto MSC cerca di dare uno stampo più italiano alle sue navi e soprattutto al servizio, poi non è detto che ci riesca, ma almeno ci prova.
Confrontarsi con una compagnia come Carnival non è uno scherzo.
Ricordiamoci che MSC è partita con quattro navi, per lo più vecchie ( ma a me piacevano tanto!), e oggi con uno sforzo economico notevole si sta affermando sul mercato, quasi al livello di Costa...e poi a me fa piacere parlare col cameriere napoletano...
Continuo ad avere fiducia in Costa, ma a volte resto perplesso per alcuni comportamenti.
Ad esempio due anni fa su Romantica in navigazione in prossimità della sicilia, visto che eravamo molto vicini alla costa accendo il cellulare per telefonare. Poichè c'era campo ho fatto qualche chiamata. Controllato il credito.... era stato prosciugato.
Il motivo sta nel fatto che appena la nave si stacca dal porto, anche se ti puoi servire dei ripetitori di terra, il telefono viene collegato in automatico con la rete satellitare della nave.Inserendo le specifiche della cella ho scopetro di non essere collegato con tim / RC o Messina ma con TIM Romantica. Quindi tutte le telefonate che avevo fatto erano a tariffa satellitare. E questo non era scritto da nessuna parte se non nel negozio del fotografo di bordo. A proposito di fotografo, le foto che ti fanno su Costa costano il 50 percento in più che su MSC.
Nei pacchetti beveraggi vari il riferimento è sempre relativo ad una bottiglia ( unità di misura generica) di acqua.
Ma al ristorante è da 750cl, al bar è da un litro. Mi sembra concludendo che sia un comportamento non proprio trasparente.
E la mia fiducia è un pò calata.
Un saluto
Leo

Italian Cruiser ha detto:
[quote="Dr. Pianale":2ukfcqi3]
valenti ha detto:
[quote="Dr. Pianale":2ukfcqi3][quote="Dr. Pianale":2ukfcqi3]Ho votato stabile

Sono curioso, sia di fare le mie prossime crociere nel 2008, sia di vedere il catalogo 2009....

confermo "stabile".... alla fine il "problema" non è ne Costa, ne le Navi (nuove, vecchie, grandi e piccole)... ma il periodo e la gente influiscono di più sulla piacevolezza di una Crociera

quoto!! :D la gente influenza il mercato e questi influenza le decisioni di Costa! :wink:[/quote:2ukfcqi3]
ragione... Costa riesce tuttora a fare una cosa "impossibile"[/quote:2ukfcqi3]

Francamente non mi convince la parte di questo ragionamento relativa alloi sforzo da parte di Costa Crociere di accontentare tutti nel miglio modo possibile.

Oggi come oggi non accontenta più quanti amavano lo stile italiano delle crociere di classe, con navi arredate con eleganza e gusto. Per questa categoria di passeggeri rimangono solo le navi "tradizionali" della flotta, esclusa Costa Allegra, alle quali si aggiunge Costa Victoria.

Alla fine chi riesce ad accontentare veramente Costa ? :?:

1) Le famiglie con ragazzi sotto i 18 anni.
2) Le persone alla loro prima esperienza in crociera che amano le meganavi dagli interni "colorati".
3) Tutta quella fascia di clienti per i quali l'opera di Farcus è ininfluente.[/quote:2ukfcqi3]
Concordo con quasi tutte le considerazioni fatte sin qui, per i tre punti indicati da Italian dico che sono le categorie di clienti in assoluto più numerose, e siccome nel marketing sono i grandi numeri che fanno business, ecco qui spiegate molte cose...Noi dal palato fine siamo ancora (relativamente) pochi, e menomale che in Costa ci sono ancora Classica, Romantica ed Europa...speriamo che restino il più possibile!
Comunque ho votato "stabile" perchè apprezzo i continui interventi di miglioramento dell'offerta a bordo, di contro mi spiace la riduzione degli scali meno conosciuti, causando così l'accavallamento di porti e di itinerari simili tra loro.

Lette le dichiarazioni di tutti, mi chiedo, perchè Costa che sarà ben attenta ai giudizi dei suoi clienti, non differenzia lo stile delle sue navi? A me le navi più vecchie non piacciono, solo perchè troppo piccole e ormai con strutture obsolete. Sulla Romantica, ho trovato parecchie cose non revisionate. Per esempio, vi era una puzza di nafta pazzesca in certi giorni, soprattutto nel passaggio per il buffet o all'ingresso del ristorante.Certamente non era piacevole, dovendo pranzare, alcune volte hanno chiuso le porte stagne (spero si dica così). Nella nostra suite vi era il tavolino tutto scrostato e nel bagno una perdita d'acqua che in 23 giorni non è stata aggiustata, perchè era sotto il pavimento di marmo e non era cosa da nulla, comunque per molti giorni , entrando abbiamo avuto i piedi bagnati. I dispenser d'acqua del buffet ,che solitamente forniscono anche ghiaccio, erano rotti così il ghiaccio si doveva prendere a parte da una ghiacciaietta di plastica . Le piccole cose fanno parte integrante del giudizio totale, sta di fatto che sulle nuove navi mi sembra non succeda. Sono stata sulla Magica una prima volta era tutto perfetto, la nave era nuova, ma dopo due anni l'ho trovata ancora perfetta. Così anche per la Fortuna. Non così sulla Romantica. Mi piacerebbe che, visto che piacciono molto le sue piccole navi, Costa ci mettesse piu' impegno nel tenerle in ordine e perchè le rendesse piu' lussuose. Una delle due è stata progettata da un architetto professore di mia figlia al Politecnico di Milano,perchè non incaricarlo di un restyling ? Penso ne sarebbe contento , diamo un po' di lavoro anche ai nostri. Non si dovrà comunque dimenticare che noi sulla nave vogliamo sognare.

ro56 ha detto:
Lette le dichiarazioni di tutti, mi chiedo, perchè Costa che sarà ben attenta ai giudizi dei suoi clienti, non differenzia lo stile delle sue navi? A me le navi più vecchie non piacciono, solo perchè troppo piccole e ormai con strutture obsolete. Sulla Romantica, ho trovato parecchie cose non revisionate. Per esempio, vi era una puzza di nafta pazzesca in certi giorni, soprattutto nel passaggio per il buffet o all'ingresso del ristorante.Certamente non era piacevole, dovendo pranzare, alcune volte hanno chiuso le porte stagne (spero si dica così). Nella nostra suite vi era il tavolino tutto scrostato e nel bagno una perdita d'acqua che in 23 giorni non è stata aggiustata, perchè era sotto il pavimento di marmo e non era cosa da nulla, comunque per molti giorni , entrando abbiamo avuto i piedi bagnati. I dispenser d'acqua del buffet ,che solitamente forniscono anche ghiaccio, erano rotti così il ghiaccio si doveva prendere a parte da una ghiacciaietta di plastica . Le piccole cose fanno parte integrante del giudizio totale, sta di fatto che sulle nuove navi mi sembra non succeda. Sono stata sulla Magica una prima volta era tutto perfetto, la nave era nuova, ma dopo due anni l'ho trovata ancora perfetta. Così anche per la Fortuna. Non così sulla Romantica. Mi piacerebbe che, visto che piacciono molto le sue piccole navi, Costa ci mettesse piu' impegno nel tenerle in ordine e perchè le rendesse piu' lussuose. Una delle due è stata progettata da un architetto professore di mia figlia al Politecnico di Milano,perchè non incaricarlo di un restyling ? Penso ne sarebbe contento , diamo un po' di lavoro anche ai nostri. Non si dovrà comunque dimenticare che noi sulla nave vogliamo sognare.

Il numero di utenti di questo forum, per quanto numeroso e direi anche preparato, è un minimo rispetto agli utenti Costa.
Che a molti di noi non piaccia lo stile di arredamento interno, che non si mangi poi tanto bene, che sia difficile avere un cameriere che conosca anche lontanamente l'italiano, a Costa non interessa.
Prossimamente rimarrà solo il nome Costa, ma dello stile italiano..... e le navi piccole non convengono , ce ne saranno sempre meno.
Chiamiamola con il suo vero nome Costa/Carnival, io l'accetto più volentieri. Almeno non mi aspetto nulla di più.
Ciao
Leo

Italian Cruiser ha detto:
Francamente non mi convince la parte di questo ragionamento relativa alloi sforzo da parte di Costa Crociere di accontentare tutti nel miglio modo possibile.

Oggi come oggi non accontenta più quanti amavano lo stile italiano delle crociere di classe, con navi arredate con eleganza e gusto. Per questa categoria di passeggeri rimangono solo le navi "tradizionali" della flotta, esclusa Costa Allegra, alle quali si aggiunge Costa Victoria.

Alla fine chi riesce ad accontentare veramente Costa ? :?:

1) Le famiglie con ragazzi sotto i 18 anni.
2) Le persone alla loro prima esperienza in crociera che amano le meganavi dagli interni "colorati".
3) Tutta quella fascia di clienti per i quali l'opera di Farcus è ininfluente.

Sicuramente non potrà accontentare tutti nel vero senso della parola, ma secondo te sono molte di più:
1) Le famiglie con ragazzi sotto i 18 anni
2) Le persone alla loro prima esperienza in crociera che amano le meganavi dagli interni "colorati"
3) Tutta quella fascia di clienti per i quali l'opera di Farcus è ininfluente

Oppure quelli che odiano farcus, si arrabbiano per gli extra, e per l'addio allo stile italiano?

Riguardo leo trovo le tue osservazioni da quotare assolutamente! Non in tutto Costa è chiarissima (anch'io avevo notato il discorso dell'acqua, ad esempio) ed in questo dovrebbe cambiare nel più breve tempo possibile, per quanto riguarda il cellulare invece la prossima volta prova a selezionare tu la rete che preferisci, così li freghi!! :twisted: :twisted:

VaLyUS ha detto:
Riguardo leo trovo le tue osservazioni da quotare assolutamente! Non in tutto Costa è chiarissima (anch'io avevo notato il discorso dell'acqua, ad esempio) ed in questo dovrebbe cambiare nel più breve tempo possibile, per quanto riguarda il cellulare invece la prossima volta prova a selezionare tu la rete che preferisci, così li freghi!! :twisted: :twisted:
Ci avevo pensato....grazie del consiglio.
Leo

Ciao Valerio !

"Oppure quelli che odiano farcus, si arrabbiano per gli extra, e per l'addio allo stile italiano ?"

Io, è logico, faccio parte di questa categoria che non ama la "cartapesta e la plastica di
infima qualità !

Silvano

il_Generale_71 ha detto:
Esprimete il vostro giudizio sulla tendenza della vostra fiducia nei confronti della compagnia.

in calo.
ogni volta che salgo a bordo le condizioni di "contratto" sono leggermente peggiorate e la preparazione dell'equipaggio (soprattutto per la lingua) leggermente inferiore.

be se le cose si mettono come riportato nel post sempre piu maleducati nelle crociere di massa..mi sa che le cose si mettono male.. :wink: :evil: secondo me, se si potesse fare una bella scrematura sarebbe una cosa buona e giusta, non perche uno vuole andare in vacanza allora devo portare con se tutta la sua volgarità e il suo nn savoir faire.. :wink:
gli altri crocieristi si vedono quindi obbligati a scegliere itinerari un po piu inconsueti ed esclusivi, in periodi dell'anno magari un po morti, anziche godersi appieno lo loro vacanze.. :wink:

Be la disavventura con i bagagli mi ha fatto riflettere un po', in particolare sul sistema di riconsegna delle valigie, tuitte ammassate e dversificate solo dal colore della etichetta. Invece basterebbe raggrupparle per numero di cabina, facendo fare una distinta dal passeggero in camera, per rendersi subito conto dei problemi. Forse dovrebbero metterci un po di più nel giorno di massimo profitto, quello in cui la cabina è pagata sia da te che da quello che sta per occuparla, epperò un paio d'ore in più dedicate al cliente non farebbero male all'immagine. Fiducia in calo......

dopo un po' di tempo e riflessione ho votato in aumento!
ma avete visto che catalogo 2009 e che piano di espansione della flotta???
Crediamoci in questa compagnia che almeno porta in giro per il mondo il tricolore!!!!

Avevo votato stabile e ribadisco il mio voto.
Che Costa non sia più quella che ho conosciuto è innegabile però è Italiana; Leggo di tante lamentele che sulla nave non capiscono l'italiano ,quando mi imbarco sono su un pezzo d'Italia , anche se me la cavo con l'inglese ,parlo sempre e solo Italiano, e vado fiero della mia lingua, se non capiscono sono fatti loro, però anche così non hanno mai sbagliato un servizio ; su una nave Americana no devo essere io ad adeguarmi alla loro lingua e questo non mi và.
Perchè noi italiani dobbiamo sempre e comunque adeguarci a chi non parla come noi ? se vai all'estero e chiedi un informazione in italiano non ti ca...no nemmeno ,da noi ci parlano in tutti gli idiomi e cerchiamo di rispondere sempre.
sono andato OT rientro
Comunque problemi e disservizi come sulle navi si ritrovano puntualmente e in quantità maggiore in tutti i villaggi turistici in qualsiasi parte del mondo, e anche lì lamenti a non finire ,ma sono sempre pieni.
Pur se Costa continua con questa politica il Numero dei croceristi è in costante aumento ,e se un giorno questo calerà vedremo sicuramente la Compagnia adeguarsi alla richiesta dei clienti ,per ora hanno ragione loro.
E se un giorno Costa non mi soddisferà più scieglierò un altro tipo di vacanza

tamburino ha detto:
Perchè noi italiani dobbiamo sempre e comunque adeguarci a chi non parla come noi ? se vai all'estero e chiedi un informazione in italiano non ti ca...no nemmeno ,da noi ci parlano in tutti gli idiomi e cerchiamo di rispondere sempre.

L'italiano è una lingua economicamente meno forte per quello nessuno (se non per arricchire il proprio bagaglio culturale) lo parla all'estero. La lingua più forte ora è l'inglese, talmente alto il contatto tra le due lingue che molte parole sono passate dall'inglese all'italiano. Scendo dalla cattedra e chiudo l'OT :mrgreen: :wink: :mrgreen:

Mentre per Costa ribadisco il mio decisamente in calo, riferito al servizio ricevuto su Costa Serena nel 2007.
Solitamente non riporto esperienze di altri, ma a luglio una mia amica di famiglia (avvocato) è ritornata a fare crociere dopo molto tempo su Costa,sceglinedo la Concordia. Si è trovata malissimo troppa confusione e maleducazione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.