• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"That's Italy" (cosa pensano gli stranieri di noi)

Amici ho letto tanti vostri commenti, a me intanto viene solo questa battuta e vi prego, prendetela per tale.
Cosa pensano gli stranieri di noi Italiani?
Lasciate pure che pensino di tutto... tanto, non riusciranno mai ad esserlo.
Ciao a tutti.
Fan
:D Secondo me, a voi non e' cosi interessante cosa pensano di voi gli stranieri. Era solo per parlare... Come si dice da voi? Vivi e lascia vivere... Voi siete bravi con autocritica, a volte voi stessi pensate di voi stessi quello che non e' vero. Importante che siete una nazione solare e aperta. Oggi il consolato a Mosca e' strapieno di passoporti dei clienti che richiedono visti in Italia. Fascino dell'Italia e degli italiani - e' una cosa eterna. :p

Grande Italla e come sempre un grande Fandelmare.
Credo che siamo tutti orgogliosi di essere nati, dove siamo nati.
Pro e contro l´abbiamo tutti, il piú bel paese del mondo secondo me, é il mondo.
E la cosa piú bella nel mondo sono le navi !!!!!

Un saluto.

Io sono stra-orgoglioso di essere Italiano.
Mi piace molto ciò che ha scritto Sergio (Fandelmare) e condivido l'idea di chi dice che noi Italiani abbiamo una componente di auto-critica superiore agli altri paesi.
Purtroppo però, spesso, siamo si auto-critici, conosciamo i difetti ed i limiti del nostro paese, ma se avessimo anche il pregio di trasformare questa auto-critica in qualcosa di "costruttivo", in "cambiamenti di percorso", in maturità "civica e civile", in "progresso "effettivo e generalizzato", saremmo il miglior popolo al mondo...
Invece, ahimè...tutti si a criticare....a dire questo non va... a piangerci addosso....ma, allora, se tutti sappiamo cosa non va, cambiamolo no?
Ed invece no...
E' perchè....e mi duole dirlo...nel nostro paese c'è la classica cultura che fa si che sia vero il famoso detto "fatta la legge...trovato l'inganno....".... ;)
E purtroppo...tante volte non siamo nemmeno il paese del "sbagliando si impara...."
Ed, ancora purtroppo, sovente, arriviamo anche ad un altro famoso detto...."l'occasione fà l'uomo ladro..."
Il che non vuol dire che noi Italiani siamo ladri...ma da una veloce lettura dei giornali.....i "furbetti" non ci mancano....

Ultima modifica:
Io sono stra-orgoglioso di essere Italiano.
Mi piace molto ciò che ha scritto Sergio (Fandelmare) e condivido l'idea di chi dice che noi Italiani abbiamo una componente di auto-critica superiore agli altri paesi.
Purtroppo però, spesso, siamo si auto-critici, conosciamo i difetti ed i limiti del nostro paese, ma se avessimo anche il pregio di trasformare questa auto-critica in qualcosa di "costruttivo", in "cambiamenti di percorso", in maturità "civica e civile", in "progresso "effettivo e generalizzato", saremmo il miglior popolo al mondo...
Invece, ahimè...tutti si a criticare....a dire questo non va... a piangerci addosso....ma, allora, se tutti sappiamo cosa non va, cambiamolo no?
Ed invece no...
E' perchè....e mi duole dirlo...nel nostro paese c'è la classica cultura che fa si che sia vero il famoso detto "fatta la legge...trovato l'inganno....".... ;)
E purtroppo...tante volte non siamo nemmeno il paese del "sbagliando si impara...."
Ed, ancora purtroppo, sovente, arriviamo anche ad un altro famoso detto...."l'occasione fà l'uomo ladro..."
Il che non vuol dire che noi Italiani siamo ladri...ma da una veloce lettura dei giornali.....i "furbetti" non ci mancano....

Solo che quotarti Felix !!!!!
Sempre belli i tuoi pareri !!!!

Un saluto.

Sarò una voce isolata, fuori dal coro, ma non mi importa. Io non sono orgoglioso di questa italia, ne del popolo italiano. Oggi!
In passato siamo stati una nazione con la "N" maiuscola. In passato...
Siamo stati un popolo di navigatori, di poeti, di artisti, di geni, santi e combattenti senza eguali. In passato...
Oggi non siamo altro che il pallido, cereo fantasma di quel che eravamo.
Siamo ancora capaci di eccellenze assolute, salvo poi perderci per strada per via della nostra natura "strafottente e godereccia". Applichiamo molto il motto "morte tua vita mia", il "se puoi farlo oggi fallo dopo domani" e..." se non è tuo usalo come se fosse merda"
Ci nascondiamo dietro un dito?facciamo retorica su quanto dobbiamo essere orgogliosi di quel che siamo, tranne poi arrabbiarci e bestemmiare per quel che viviamo quotidianamente per colpa del fancazzismo comune, del clientelismo, dell'incompetenza...
A partire da chi ci governa...
e finire a chiunque abiti l'italico suolo. Chi piu chi meno. Le eccezioni sono...eccezioni appunto.
ma mi fermo qui.
usando una mia colorita frase..." mi sono rotto il ca...persino di essermi rotto il ca..." di questa nostra schifosa situazione e di questo nostro schifoso modo di essere.

Sarò una voce isolata, fuori dal coro, ma non mi importa. Io non sono orgoglioso di questa italia, ne del popolo italiano. Oggi!
In passato siamo stati una nazione con la "N" maiuscola. In passato...
Siamo stati un popolo di navigatori, di poeti, di artisti, di geni, santi e combattenti senza eguali. In passato...
Oggi non siamo altro che il pallido, cereo fantasma di quel che eravamo.
Siamo ancora capaci di eccellenze assolute, salvo poi perderci per strada per via della nostra natura "strafottente e godereccia". Applichiamo molto il motto "morte tua vita mia", il "se puoi farlo oggi fallo dopo domani" e..." se non è tuo usalo come se fosse merda"
Ci nascondiamo dietro un dito?facciamo retorica su quanto dobbiamo essere orgogliosi di quel che siamo, tranne poi arrabbiarci e bestemmiare per quel che viviamo quotidianamente per colpa del fancazzismo comune, del clientelismo, dell'incompetenza...
A partire da chi ci governa...
e finire a chiunque abiti l'italico suolo. Chi piu chi meno. Le eccezioni sono...eccezioni appunto.
ma mi fermo qui.
usando una mia colorita frase..." mi sono rotto il ca...persino di essermi rotto il ca..." di questa nostra schifosa situazione e di questo nostro schifoso modo di essere.

Se non ti va, vedi di incominciare tu usando meno parolacce e se tutti facessimo qualcosa di buono magari qualcosa cambierebbe.

Se non ti va, vedi di incominciare tu usando meno parolacce e se tutti facessimo qualcosa di buono magari qualcosa cambierebbe.
mi dici,di grazia, dove avrei scritto parolacce? Puoi non essere d' accordo col mio pensiero ma non ti permetto di mettermi parole in bocca che non ho proferito. La mia allegoria è stata voutamente censurata da me stesso per rispetto della community quindi ti pregherei di evitare di apostrofarmi senza motivo la prossima volta. Grazie

Qui mi sembra che si stia andando un po' fuori topic, Lord Revan, dato che il titolo del topic era "cosa ne pensano gli stranieri di noi" e non cosa ne pensiamo noi sul fatto di essere di nazionalità italiana. Se uno straniero leggesse la tua risposta, probabilmente direbbe che è tipico degli Italiani non seguire le regole anche in un forum, e discostarsi da quello che è il discorso principale per polemizzare. Te lo dico solo perchè ho tanti cari amici non italiani e abbiamo gia' trattato un simile argomento.
Detto questo non voglio assolutamente scatenare altre polemiche, ma anzi invitarti a essere un po' meno italiano e a sfoderare tutto il tuo applombe e savoire faire degni di un Lord (anche se immagino che il tuo nick si riferisca a Star Wars;).

Ultima modifica:
Qui mi sembra che si stia andando un po' fuori topic, Lord Revan, dato che il titolo del topic era "cosa ne pensano gli stranieri di noi" e non cosa ne pensiamo noi sul fatto di essere di nazionalità italiana. Se uno straniero leggesse la tua risposta, probabilmente direbbe che è tipico degli Italiani non seguire le regole anche in un forum, e discostarsi da quello che è il discorso principale per polemizzare. Te lo dico solo perchè ho tanti cari amici non italiani e abbiamo gia' trattato un simile argomento.
Detto questo non voglio assolutamente scatenare altre polemiche, ma anzi invitarti a essere un po' meno italiano e a sfoderare tutto il tuo applombe e savoire faire degni di un Lord (anche se immagino che il tuo nick si riferisca a Star Wars;).
Innanzitutto, caro Licisca, se il tuo aver riconosciuto il personaggio a cui dedico il mio nick è frutto di conoscenza non derivante da una semplice ricerca su internet....beh, ti applaudo. Non è molto famoso ne è mai uscito in un film della serie. Ok.fine OT
Mi duole molto aver dato idea che il mio pensiero fosse solo frutto di mie esperienze. Di fatto è si mio pensiero, ma molto è frutto di ciò che ho sentito su di noi. Prima di muovermi in vacanza a bordo delle crociere, ho fatto diverse esperienze all'estero e in italia in posti piu o meno conosciuti e blasonati, e, in tutti, ma proprio tutti, ho sentito lamentele su di noi da parte di vacanzieri stranieri, delle quali potrei citarti diversi esempi.
Giusto per dovere di cronaca, durante la mia ultima crociera, a bordo della mariner of the seas, io e mia moglie siamo andati al teatro per vedere lo spettacolo. Davanti a noi un italiano tentava, da solo, di occupare una intera fila di posti a sedere. Questo ha fatto innervosire alcuni americani e inglesi che parlando tra loro, e riferendosi a quel disgraziato, lo hanno definito come "tipico italiano".
Again. Sempre durante questa crociera, un gruppo di italiani (invero 3 coppie di sposini), trovavano divertente far baccano e caciara sul ponte piscine, per intenderci, al "solarium" dove in teoria si dovrebbe star tranquilli. Invece no, giù con tuffi, urla e risate scimmiesche.
Again. Durante la mia vacanza sul gargano, un pò di anni fà, andai in aliscafo alle isole tremiti. Lì, posto meraviglioso, era crocevia di diversi turisti di diverse nazionalità. Or bene...è successo che un italiano, un milanese per la precisione, ha ritenuto opportuno lasciare i suoi rifiuti consistenti in una lattina, un pacco di sigarette vuoto, un fazzoletto sporco e un incarto di non si sa bene cosa, sugli scogli. Stavo per apostrofarlo io, quando una signora di mezza età inglese mi ha preceduto...dando al maleducato una sonora lezione di civiltà. Il solo risultato che ha ottenuto..è stato un insulto piuttosto colorito.
again
again
again (non cito perchè altrimenti scrivo un papiro)
Ora...
I difetti che ci appuntano sono diversi e diversificati. In molti casi sono verità, in molte solo stereotipi, ma in molti vi è un pizzico di realtà.
Non mi accusare di non rispetto delle regole, per me sono sacre. Ho solo seguito il discorso del thread e magari solo scordato di inserire in apice al post che i difetti che io lamento, sono quelli che ho sentito apostrofare dagli altri (ciò non toglie che sono anche quello che penso). In quanto in accordo con ciò di cui ci viene accusato, eh beh, sono una voce direi fuori dal coro.

Caro Lord, anche se scrivi con i ...........sempre parolacce sono!
mi dispiace non sono d'accordo con te...ho evitato apposta di essere esplicito per rispetto e tu vai a cercare con il lanternino persino quello censurato. Va beh..niente di grave. Mi scuso se ti sei sentito offeso dal mio "gergo" colorito anche se occultato. Capisco pure che il mio post possa aver generato stizza.

Ora...permettetemi una aggiunta, una postilla. Tralasciando volutamente la politica, generalmente il popolo che più punta il dito contro lo stivale è la Germania. Forse sarà conseguenza e retaggio di vecchi rancori mai sopiti, ma di fatto siamo vittima dei loro giudizi spregiativi da decenni.
Ma in europa non siamo molto ben visti anche da altri paesi e ultimamente siamo diventati solo una specie di tavola imbandita da cui mangiare più che si può. Questo piuttosto che mitigare il loro giudizio su di noi, lo ha peggiorato. E' indubbio che il nostro comportamento, per DNA, non aiuti a cambiare i clichè che ci accompagnano..ed è indubbio che molti di questi "clichè" siano realtà.
Io da italiano, oggi mi vergogno. Mi vergogno di quello di cui ci accusano e mi vergogno ancora di più nel vedere che quelle accuse hanno fondamento.
Se si deve cambiare, dobbiamo cambiare quasi tutto. Come è possibile dare una immagine di serietà, di compattezza, di professionalità ecc, quando tra noi esiste persino una specie di becero razzismo tra nord e sud?

Ragazzi, vi prego di moderare i toni della discussione, ognuno può esprimere liberamente il proprio parere, basta non scaldarsi troppo. Torniamo in topic...

Qui mi sembra che si stia andando un po' fuori topic, Lord Revan, dato che il titolo del topic era "cosa ne pensano gli stranieri di noi" e non cosa ne pensiamo noi sul fatto di essere di nazionalità italiana.

Appunto. Ma voi non sentite oppure non lo volete sentire quello che pensano gli stranieri di voi, o se vogliono parlare con voi in modo gentile. Guardate, in molti topic dove ho scritto, a proposito mi ignorano, non perche' non mi vedono, ma perche' hanno gia' l'idea loro e basta. Quando mi scrivono in rete molti italiani, chiedono spesso se fa freddo da me, anche in luglio, mettono in giro la stessa battuta come "sei russa? anch'io russo di notte", non sono capaci a vedere fuso di orari in internet per non me lo chiedere ogni tanto e cosi via... Di cosa allora vi avete parlato in tutte le stesse pagine se non tra di voi stessi? In effetti non vi interessa cosa pensano gli stranieri di voi:D Io adoro Italia, ho molti amici tra di italiani, ma questo non vuol dire che vedo solo i pregi, non vedendo i diffetti...

Appunto. Ma voi non sentite oppure non lo volete sentire quello che pensano gli stranieri di voi, o se vogliono parlare con voi in modo gentile. Guardate, in molti topic dove ho scritto, a proposito mi ignorano, non perche' non mi vedono, ma perche' hanno gia' l'idea loro e basta. Quando mi scrivono in rete molti italiani, chiedono spesso se fa freddo da me, anche in luglio, mettono in giro la stessa battuta come "sei russa? anch'io russo di notte", non sono capaci a vedere fuso di orari in internet per non me lo chiedere ogni tanto e cosi via... Di cosa allora vi avete parlato in tutte le stesse pagine se non tra di voi stessi? In effetti non vi interessa cosa pensano gli stranieri di voi:D Io adoro Italia, ho molti amici tra di italiani, ma questo non vuol dire che vedo solo i pregi, non vedendo i diffetti...

non sono sicuro di aver capito cosa intendi dire. Penso che in questo forum nessuno si sia mai permesso di ignorare qualche straniero. Parliamo tra noi, forse perchè questa community è piena solo di italiani, con qualche eccezione. A noi interessa quello che pensano gli stranieri dell'italia, a patto che siano commenti educati e improntati allo spirito costruttivo piuttosto che ai clichè abusati.
Saluti! :D

Senza andare OT, su questo forum mi sembra ci siano persone tutte piuttosto educate e civili, vedrai che nessuno ti ignora; di persone sgradevoli ce ne sono in Italia come in Russia.;)
Comunque mi raccomando, qui parliamo e scherziamo su di noi (italiani) ma sempre e solo in ambito relativo alle crociere. Se hai aneddoti o ci vuoi raccontare qualcosa il forum serve proprio a questo.

Io ho viaggiato molto per lavoro e piacere dico molto e in tutti i paesi che sono stato ho trovato gente che ci apprezza e no.
Ciò non vuol dire che tutti gli italiani sono uguali.

è facile generalizzare e cedere agli stereotipi che vogliono associare ad una nazionalità una certa indole. io lavoro a contatto con il turista, il turista delle più diverse nazionalità. vi assicuro che la maleducazione, l'arrganza o quant'altro di negativo non appartengono ad una nazionalità specifica. di maleducati ed arroganti ne ho visto di tutte le razze e di tutte le nazionalità, parlanti italiano, inglese francese tedesco portoghese polacco e chi più ne ha più ne metta. il contatto quotidiano con tante nazionalità ti fa capire davvero fino in fondo quanto i pregiudizi o le etichette siano del tutto inaffidabili se rapportate esclusivamente alla nazionalità dell'individuo. io non mi vergogno di essere italiana nè mi sento di puntare il dito sull'italiano in generale in quanto tale. una mia fondamentale regola di vita è quella di giudicare gli altri da ciò che dimostrano di essere, non da ciò che immagino possano essere dopo averne conosciuto i natali.

è facile generalizzare e cedere agli stereotipi che vogliono associare ad una nazionalità una certa indole. io lavoro a contatto con il turista, il turista delle più diverse nazionalità. vi assicuro che la maleducazione, l'arrganza o quant'altro di negativo non appartengono ad una nazionalità specifica. di maleducati ed arroganti ne ho visto di tutte le razze e di tutte le nazionalità, parlanti italiano, inglese francese tedesco portoghese polacco e chi più ne ha più ne metta. il contatto quotidiano con tante nazionalità ti fa capire davvero fino in fondo quanto i pregiudizi o le etichette siano del tutto inaffidabili se rapportate esclusivamente alla nazionalità dell'individuo. io non mi vergogno di essere italiana nè mi sento di puntare il dito sull'italiano in generale in quanto tale. una mia fondamentale regola di vita è quella di giudicare gli altri da ciò che dimostrano di essere, non da ciò che immagino possano essere dopo averne conosciuto i natali.

Complimenti per le considerazioni! Sono completamente d'accordo con te.

Sì sì... discorso ineccepibile... però ti assicuro che quando gli stereotipi sono confermati è duro difendere i nostri connazionali. Sarò sfortunato io, ma in crociera se c'è un "pirla" è molto spesso un italiano... poi ovvio non voglio generalizzare, parlo esclusivamente a titolo personale e per esperienza diretta.;)

Discorso condivisibile ed evidente, quasi..... ovvvio (sia detto in senso buono, neh), ma c'è uno stereotipo molto più insidioso da combattere, e qui l'ho trovato in parecchie occasioni.

Sto parlando di come ci si inalbera quando si viene "toccati" e di come, di conseguenza, ci si auto-trasforma in... santi pur sapendo che così non è.

Anche perchè, quando ciò accade, per sminuire quanto gli altri dicono si passa al contrattacco esagerando i difetti altrui per far dimenticare i proprii; ogni popolo ha le sue peculiarità, ed è importante riconoscere le proprie prima di occuparsi di quelle altrui... ;)

E se per una volta cercassimo di migliorare le nostre virtù? Sarebbe più bello sentirsi migliori perchè lo si è, e non perchè si cerca di dimostrare di essere meno peggio degli altri. ;)