Qui mi sembra che si stia andando un po' fuori topic, Lord Revan, dato che il titolo del topic era "cosa ne pensano gli stranieri di noi" e non cosa ne pensiamo noi sul fatto di essere di nazionalità italiana. Se uno straniero leggesse la tua risposta, probabilmente direbbe che è tipico degli Italiani non seguire le regole anche in un forum, e discostarsi da quello che è il discorso principale per polemizzare. Te lo dico solo perchè ho tanti cari amici non italiani e abbiamo gia' trattato un simile argomento.
Detto questo non voglio assolutamente scatenare altre polemiche, ma anzi invitarti a essere un po' meno italiano e a sfoderare tutto il tuo applombe e savoire faire degni di un Lord (anche se immagino che il tuo nick si riferisca a Star Wars
.
Innanzitutto, caro Licisca, se il tuo aver riconosciuto il personaggio a cui dedico il mio nick è frutto di conoscenza non derivante da una semplice ricerca su internet....beh, ti applaudo. Non è molto famoso ne è mai uscito in un film della serie. Ok.fine OT
Mi duole molto aver dato idea che il mio pensiero fosse solo frutto di mie esperienze. Di fatto è si mio pensiero, ma molto è frutto di ciò che ho sentito su di noi. Prima di muovermi in vacanza a bordo delle crociere, ho fatto diverse esperienze all'estero e in italia in posti piu o meno conosciuti e blasonati, e, in tutti, ma proprio tutti, ho sentito lamentele su di noi da parte di vacanzieri stranieri, delle quali potrei citarti diversi esempi.
Giusto per dovere di cronaca, durante la mia ultima crociera, a bordo della mariner of the seas, io e mia moglie siamo andati al teatro per vedere lo spettacolo. Davanti a noi un italiano tentava, da solo, di occupare una intera fila di posti a sedere. Questo ha fatto innervosire alcuni americani e inglesi che parlando tra loro, e riferendosi a quel disgraziato, lo hanno definito come "tipico italiano".
Again. Sempre durante questa crociera, un gruppo di italiani (invero 3 coppie di sposini), trovavano divertente far baccano e caciara sul ponte piscine, per intenderci, al "solarium" dove in teoria si dovrebbe star tranquilli. Invece no, giù con tuffi, urla e risate scimmiesche.
Again. Durante la mia vacanza sul gargano, un pò di anni fà, andai in aliscafo alle isole tremiti. Lì, posto meraviglioso, era crocevia di diversi turisti di diverse nazionalità. Or bene...è successo che un italiano, un milanese per la precisione, ha ritenuto opportuno lasciare i suoi rifiuti consistenti in una lattina, un pacco di sigarette vuoto, un fazzoletto sporco e un incarto di non si sa bene cosa, sugli scogli. Stavo per apostrofarlo io, quando una signora di mezza età inglese mi ha preceduto...dando al maleducato una sonora lezione di civiltà. Il solo risultato che ha ottenuto..è stato un insulto piuttosto colorito.
again
again
again (non cito perchè altrimenti scrivo un papiro)
Ora...
I difetti che ci appuntano sono diversi e diversificati. In molti casi sono verità, in molte solo stereotipi, ma in molti vi è un pizzico di realtà.
Non mi accusare di non rispetto delle regole, per me sono sacre. Ho solo seguito il discorso del thread e magari solo scordato di inserire in apice al post che i difetti che io lamento, sono quelli che ho sentito apostrofare dagli altri (ciò non toglie che sono anche quello che penso). In quanto in accordo con ciò di cui ci viene accusato, eh beh, sono una voce direi fuori dal coro.
Caro Lord, anche se scrivi con i ...........sempre parolacce sono!
mi dispiace non sono d'accordo con te...ho evitato apposta di essere esplicito per rispetto e tu vai a cercare con il lanternino persino quello censurato. Va beh..niente di grave. Mi scuso se ti sei sentito offeso dal mio "gergo" colorito anche se occultato. Capisco pure che il mio post possa aver generato stizza.
Ora...permettetemi una aggiunta, una postilla. Tralasciando volutamente la politica, generalmente il popolo che più punta il dito contro lo stivale è la Germania. Forse sarà conseguenza e retaggio di vecchi rancori mai sopiti, ma di fatto siamo vittima dei loro giudizi spregiativi da decenni.
Ma in europa non siamo molto ben visti anche da altri paesi e ultimamente siamo diventati solo una specie di tavola imbandita da cui mangiare più che si può. Questo piuttosto che mitigare il loro giudizio su di noi, lo ha peggiorato. E' indubbio che il nostro comportamento, per DNA, non aiuti a cambiare i clichè che ci accompagnano..ed è indubbio che molti di questi "clichè" siano realtà.
Io da italiano, oggi mi vergogno. Mi vergogno di quello di cui ci accusano e mi vergogno ancora di più nel vedere che quelle accuse hanno fondamento.
Se si deve cambiare, dobbiamo cambiare quasi tutto. Come è possibile dare una immagine di serietà, di compattezza, di professionalità ecc, quando tra noi esiste persino una specie di becero razzismo tra nord e sud?