S
sciguetto
Guest
....... l'Umlaut...... non son capace. Accontentati!!!
Non volevo fare troppo il tedesco , comunque sul telefonico e' nei segni speciali, e con l'ipad lo trovi tenendo premuta la lettera
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
....... l'Umlaut...... non son capace. Accontentati!!!
Comunque dai, come giustamente è stato fatto notare, il senso di questo post vuole letto anche in chiave ironica. Stiamo dicendo di tutto su noi italiani senza prendercela, ci può anche stare una battuta sugli svizzeri o chi per loro.
Già che ci sono, sempre da prendere in senso ironico ma non troppo, racconto un altro esempio di Italian Style, così magari si spiega anche il termine "aggressive" indicato in precedenza:
Piscina per adulti su nave americana, arriva la famigliola italiana, padre abbronzato modello Baywatch con occhiali da sole firmati e finto Rolex al polso, figlio 14enne al seguito bello sudato (aveva appena finito di fare sport nel campetto attrezzato), età media in piscina: 60 anni (e non voglio infierire .), mare calmo e venti pochi, ecc...ecc...
"Naturalmente" il figlio si tuffa direttamente in piscina modello olimpiadi ed il padre va al bar, lasciamo stare il fatto della doccia prima di entrare, magari non conosceva come funzionano le piscine e preferiva lavarsi così, vabbè...
Tempo 1 minuto (non è MSC dove normalmente se ne fregano) e l'addetto lo invita ad uscire indicando il cartello con la scritta "SOLO PER ADULTI", il ragazzino dice che ha appena compiuto 18 anni e che lui nell'alta piscina non ci vuole andare perchè ci sono i bimbi. Dopo una lunga discussione (in un mix di italiano ed inglese) cede ed esce dalla piscina. Qui viene il bello, in un mondo normale il padre gli avrebbe spiegato cosa significa "piscina per adulti", nel mondo "italiano" il padre è partito sparato a urlare all'addetto che non parlando bene italiano è andato in difficoltà (tra lo stupore dei presenti). Ovviamente non riuscendo a comunicare con il dolce padre italiano ha chiamato l'ufficiale responsabile che è prontamente arrivato.
Qui è iniziata la parte più desolante, dove il padre sosteneva che il figlio era maggiorenne e che era anche un campione di nuoto, che queste regole sono ridicole e valgono solo per i neonati, che lo costringevano ad andare a prendere la carta d'identità in cabina, che ha pagato anche per questa piscina, che sono troppo fiscali ecc... ecc... Un pò di urla ed insulti alla compagnia di navigazione perchè non capisce niente ed alla fine la dolce famigliola italiana decide di allontanarsi, mentre passano vicino a noi la conversazione è stata la seguente:
padre - "ma gli hai detto che hai 18 anni?"
figlio - "sì ma dai, si vede che non ho neppure 14 anni e non ci credono"
padre - "tu devi fare come ti dico io!"
poi si sono allontanati e non sono riuscito a sentire altro.
Tutto bene quel che finisce bene? Magari!!! Passano 5 minuti, giusto il tempo che l'ufficiale torni ad occuparsi di cose più importanti ed il ragazzino si tuffa nuovamente in piscina modello Cagnotto, il padre rimane di guardia a bordo vasca con fare burbero e pronto ad uccidere verbalmente chi osasse avvicinarsi o dire qualcosa. L'addetto guarda e scuote la testa, poi decide di fare finta di non vedere e si mette a sistemare gli asciugamani.
Le due vecchiette in acqua escono perchè non volevano bagnarsi i capelli, gli stranieri presenti iniziano a commentare e... potete immaginare cosa dicessero. Io guardo mia moglie e senza scambiare una parola pensiamo entrambi: "...ma che figura di m.... ci fanno fare. Io mi vergogno!".
Il bello è che se ci fossero stati molti italiani a bordo piscina, probabilmente, avrebbero dato ragione al padre! "Un pò di flessibilità ci vuole sempre, e che cavolo! Questi americani sono troppo fiscali!" Sigh...
Capire i popoli? Questo è voler fare i furbetti! Un male dilagante!
Sono italiana e amo da morire il mio paese, mi manca e a volte la nostalgia è davvero insopportabile.Sono del sud ho studiato a Roma e lavorato a Milano.
Ho vissuto in Germania e ora vivo in Austria e c'è una differenza culturale gigantesca. Faccio degli esempi:
Per quanto riguarda l'università in Italia sei tutelato con il diritto allo studio, di conseguenza se hai un reddito basso e dei buoni voti non paghi le tasse, hai diritto alla borsa di studio e alla casa dello studente...c'è un però in Italia studiano tantissimi stranieri, mentre gli italiani per aver diritto a queste agevolazioni devono documentare vita morte e miracoli gli stranieri devono solo documentare con un autocertificazione il proprio reddito (ho visto figli di ingegnieri e architetti). A questo vorrei aggiungere che ci sono comunque italiani disonesti(liberi professionisti) che dichiarando il minimo dichiarabile di reddito o semplicemente facendo una finta separazione tra coniugi fanno lo stesso gioco degli stranieri e i figli erano insieme a me in case dello studente (solo che io sono figlia di un umile pescatore).
In germania invece, ti fanno una sorta di prestito e dopo aver finito l'università nel momento in cui trovi lavoro restituisci una parte dei soldi a poco al mese.
Lavorativamente parlando qui non esistono contratti a tempo determinato o contratti con agenzie interinali esterne all'azienda come invece ho visto a Milano, con rinnovi a 2 mesi a 2 mesi. Tralasciando il fatto che io fossi una giovane laureata e per me qualsiasi cosa andava bene, insieme a me lavoravano padri di famiglia anche di età avanzata con il terrore negli occhi ogni volta che l'agenzia telefonava e questo solo per 1000 euro al mese. Sia in Germania che in Austria hai più diritti, gli stipendi sono molto molto più alti, il costo della vita non differisce molto da Milano anche per quanto riguarda gli affitti e su prodotti per la casa ed igiene persona si risparmia almeno la metà. Le donne hanno più diritti per quanto riguarda la maternità e possono permettersi di rimanere a casa anche un anno e mezzo, mentre i papà 4 mesi dopo il rientro al lavoro della mamma, perchè per loro é normale che anche il papà passi molto tempo ad instaurare un rapporto con il piccolo.
Inoltre la maggiorparte delle aziende ha un nido in azienda e se non ce l'ha lo stato ti aiuta a pagare i nidi privati.
Inoltre per chi ha bisogno non ci sono le case popolari come in Italia, ma ti trovano una casa e ti pagano l'affitto e se non puoi permetterti di comprare i mobili loro ti aiutano.
Appena arrivato ti pagano dei corsi di lingua e ti aiutano a cercare un lavoro.
Dimenticavo di specificare che c'è il periodo di prova e poi ti propongono nel 90% dei casi un indeterminato.
Quindi secondo me per organizzazione, qualità della vita e aspettative l'Italia è molto al di sotto da tanti punti di vista.
Ciao Kas.
Colpa dei nostri politici,anche sull´insegnamento che continuano a modificare.
Peró io credo che come base, come cultura di base dovete essere contenti delle scuole Italiane perche sull´umanitario ti preparano molto meglio, impari a far un dialogo a 360 gradi con qualsiasi persona di qualsiasi popolo.
Non so Svizzeri, ma i tedeschi sono piú quadrati, nel senso buono come diceva Chiara 987, sono limitati nel loro campo, e lo dico perche lo vedo nei miei figli.
Peró nel loro campo hanno un futuro , e se non va bene, un sistema che ti fa studiare per cambiare ed indirizzarti verso un´altra alternativa.
Ma tutto si paga e si paga secondo il reddito della persona : Si paga la sanitá, si paga l´asilo per i bambini, si paga la maternitá, si paga tutto.
Cioé i soldi devono essere presi da qualche parte.
Si ha piú responsabilitá nelle decisioni importanti, l´etá pensionabile é stata alzata senza tanti peró e opinioni dei partiti, quello che si deve fare si fa.
Vedi, persone come racconti tu, liberi proffesionisti che dichiarono il minimo, sono considerati peggio dei criminali, ti mangi piú anni di carcere per evasione fiscale che aver ammazzato una persona.
Un saluto.
A me ste scene....." Me fan morire da ridere ".
Questo é umore , capire un popolo.
Capire i popoli.
Il problema inizia quando facciamo " moralismo" e ci sentiamo piú educati degli altri.
Importante é non molestare gli altri, ma che gli altri si faciano amche....i c....i loro !!!
Ma la peggior cosa é non capire che andar in crociera é andar a far vacanza, divertirsi, pasarsela bene, ridere !!!!
Un saluto
Un salutone.
Qualcuno direbbe che gli sono mancati anche due sani schiaffoni......aggiungo, tanto per chiarire, che io non sono per questo genere di educazione, certo è che 'sto tipo è un gran cafone, ma è in ottima e nutrita compagnia...Ahem... infatti non ho capito se tano era ironico o lo diceva seriamente... io quel "pirla" (sì può dire? Sì dai...) di cui ho scritto sopra non lo capirò mai; sicuramente non mi rovina la vacanza, ci vuole ben altro, però di sicuro è mancato nella sua vita qualcuno che gli spiegasse come vivere al mondo in modo civile.
Ciao Dr Pianale.
Prendi i Tedeschi quando arriva il fine settimana sono in generale ubriacconi che personalmente non me li sopporto il loro umore e le cose che fanno, poi io che non bevo non sopprto neanche il loro alito ed il modo appiccicoso in cui si mettono, uomini e donne che io cerco nel possibile di evitare.....ti domando, che devo fare ??? E che posso dire se loro sono felici cosí ?
É il loro modo di fare ed in questo includo tanti amici miei, per quello dico non mi piace il loro modo di fare, é nel DNA dei Tedeschi almeno della NRW ma penso anche di altre regioni, ma non li giudico, non faccio moralismi, importante é che non siano aggresivi e che non molestino.
E gli Americani ? Hai fatto mai una crociera pieni di americani allegri che scendono e si portano il secchio non per fare i castelli sulla sabbia ma per mettere il ghiaccio e l´alcohol dentro.
Non é questione di fregarsi e anche sull´educazione io credo che la prima cosa da vedere é quella propia di casa e non quella degli altri, questi personaggi vengono emarginati da soli, se tutti facciamo dei moralismi si diventa da inquisizione, perció dico meglio prendersela per bene.
Un saluto.
Se sulla nave, come nel paese, la parte onesta comincia a fregarsene e a diventare lassista senza indignarsi e fare qualcosa per limitare certi personaggi....non ne usciamo più e sarà sempre peggio.
Chi non ha il senso etico e di giustizia che gli ribolle di fronte a certe cose, anche se non fa nulla di male personalmente, per me è complice...fa parte del sistema "marcio"
il compito del crocerista però è quello di godersi la vacanza, non passare il suo tempo a far rispettare le regole. direi che le regole, se ci sono, vanno fatte rispettare dal personale di bordo. ed è il lassismo del personale di bordo, nel caso, a far sì che certi comportamenti scorretti divengano un'abitudine. evidentemente il mio spirito vacanziero mi impedisce di rimproverare chichessia per futili questioni tipo l'uso della piscina da parte di minori fastidiosi. il massimo che posso immaginare è lamentarmi con il personale addetto, niente di più che questo.
il compito del crocerista però è quello di godersi la vacanza, non passare il suo tempo a far rispettare le regole. direi che le regole, se ci sono, vanno fatte rispettare dal personale di bordo. ed è il lassismo del personale di bordo, nel caso, a far sì che certi comportamenti scorretti divengano un'abitudine. evidentemente il mio spirito vacanziero mi impedisce di rimproverare chichessia per futili questioni tipo l'uso della piscina da parte di minori fastidiosi. il massimo che posso immaginare è lamentarmi con il personale addetto, niente di più che questo.
Ho fatto nove crociere con Costa e non ho mai assistito a scene del genere. Sarò stata fortunata ma gli italiani che ho incontrato sono sempre stati più che educati mentre ho visto e sentito persone straniere che non si possono definire tali e naturalmente non penso che tutti gli stranieri siano maleducati, mai generalizzare.... In quanto ad onestà, tutto il mondo è paese e non è tutto oro ciò che luccica (mi scuso per i proverbi), solo che noi in Italia siamo bravissimi a denigrarci e a far tanto rumore per qualsiasi notizia.
C'è da dire che purtroppo in politica ultimamente si parla in maniera alquanto volgare e non dà certamente un buon esempio.
A parte ciò, io sono sempre molto orgogliosa di essere italiana e non mi sono mai vergognata di esserlo anche all'estero.
Abbiamo ed abbiamo avuto grandi italiani che non hanno dovuto andare all'estero per dimostrarlo.
9 crociere con Costa e non hai mai visto gli "italiani all'opera"? Se non erano crociere lunghe o fuori stagione sei stata decisamente fortunata.
...ma davvero...