• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tortola

Trenta

New member
Adulti 84 US$ - Bambini 75,60 US$

84 USD al cambio attuale circa 60 EUR. Beh, l'avrebbero rincarata di 12 praticamente!

Copio/incollo qui l'escursione Costa che hanno da poco messo sul loro sito (http://www.costacrociere.it/it/vaca...e_vergini-tortola_isole_vergini-EXC_3022.html)

Escursione 'VIRGIN GORDA' a Tortola
La gita inizia con un'escursione panoramica di 30 minuti a bordo di un traghetto veloce solcando le meravigliose acque caraibiche del Sir Francis Drake Channel fino a Spanish Town, a Virgin Gorda. Qui saliremo a bordo di un comodo safari bus aperto che ci condurrà fino all'ingresso di The Baths. Ci avvieremo lungo uno stretto sentiero al termine del quale si apriranno spiagge di sabbia bianca e acque color turchese a cui fanno da cornice grandi massi granitici tondeggianti, misteriose grotte naturali e laghetti di acqua salata. Al limite della spiaggia sorge un bar caratteristico in cui troveremo toilette e alcuni chioschi che vendono souvenir. Un altro avventuroso sentiero ci condurrà a una spiaggia altrettanto bella a Devil's Bay. Esploreremo il tesoro di questo spettacolare Parco nazionale e potremo goderci il caldo sole caraibico in tutto relax. Faremo poi ritorno al Gazebo dove ci sarà offerto un punch alla frutta o al rum. Al termine di questa meravigliosa giornata ritorneremo al molo per prendere il traghetto che ci riporterà alla nave da crociera.

Adulti € 72,00
Bambini (4-14 anni) € 64,80
Durata 5 ore circa
Livello Moderata
Tipo Panoramica Balneare Dedicata alla famiglie Drink incluso

Fai attenzione
Nota: I posti sono limitati, quindi siete pregati di prenotare per tempo. Questa gita non prevede la presenza di una guida. La spiaggia non è attrezzata. Questa gita non è consigliata agli ospiti che soffrono di mal di mare o che presentano problemi di mobilità. Per poter partecipare alla gita, gli ospiti devono essere buoni nuotatori. Ricordate di indossare scarpe robuste da passeggio per camminare sul sentiero che conduce alla spiaggia. Ricordate di portare con voi il vostro costume da bagno, un asciugamano, protezioni solari e occhiali da sole.

Sarebbe quella che hai fatto te vero?
 

Comax

Active member
Si ... è esattamente quella che ho fatto io, la nave sostava dalle 13 alle 19 ... costicchia un po' ma ne vale veramente la pena, se ti organizzi da solo risparmi circa 20/30 euro a testa però con sola mezza giornata a disposizione devi veramente correre e pregare che vada tutto liscio ... ad esempio non è detto che all'arrivo al porticciolo di VG ci sia subito il taxi pronto ad attenderti ... i dem per il ritorno da The Baths ... perdere mezz'ora per questa cosa è facilissimo ... se poi sbarcate in rada i tempi sono ancora più stretti. Invece con una giornata intera il fai da te è assolutamente fattibile, ma credo che voi restiate solo mezza giornata altrimenti l'escursione sarebbe stata un'altra con anche il pranzo compreso nello stesso locale dove danno il drink.
 
Ultima modifica:

Trenta

New member
No, stiamo tutto il giorno, dalle 9 alle 18.

Infatti sul sito Costa (http://www.costacrociere.it/it/vacanze_in_crociera/caraibi-isole_vergini-tortola_isole_vergini.html) oltre a questa versione qui c'è quella con la degustazione (92 euro) e quella col pranzo vero e proprio (99 euro), ma sicuramente opterò lo stesso per l'ecursione organizzata (quella più economica, col drink, per tanto di fame in crociera non si muore ...) perché non essendo mai stato prima da queste parti meglio che vada sul sicuro ;-)

Inoltre, al rientro dall'escursione, ci dovrebbe tranquillamente anche essere il tempo per fare quattro passi nel centro cittadino, come già ti avevo chiesto e come avrei intenzione di fare.

Grazie di nuovo!
 

Spookj

New member
Tortola -15/12/2011

Tortola -15/12/2011

Buongiorno a tutti,
ho letto tutte le 8 pagine.....GRAZIE per le Vs UTILISSIME informazioni.
Mio marito ed io partiremo il 01 dicembre da Savona con la Costa Atlantica, crociera "Vecchio e nuovo mondo", durata 29 gg.
Il 15 dicembre saremo a Tortola - Road Harbour dalle 08:00 alle 17:00, visto che non vogliamo fare l'escursione con Costa, che ne dite potremmo andare DA SOLI a Virgin Gorda? Sono ancora valide tutte le info date in passato?
GRAZIE per l'aiuto che ci darete.
 

Comax

Active member
Direi proprio di si ... il tempo è più che sufficiente per fare tutto in autonomia. Potreste partire col traghetto delle 9 che arriva alle 9:30 a VG mentre per il ritorno c'è una partenza alle 15:30 che arriva alle 16 a Road Town. Avrai così altri 30 minuti per girarti il paese prima di tornare in nave. Considera che dal porticciolo di VG a The Baths (dove immagino tu voglia andare) bisogna anche prendere un taxi collettivo (5 dollari e 10 minuti per tratta). Okkio al ritorno perchè i taxi a The Baths non sono tantissimi e la folla che rientra è tanta ... se perdi il tragghetto quello successivo è alle 17!!! Per il pranzo a VG puoi usufruire del ristorante che si trova vicino al parcheggio del parco naturale The Baths.
 

marta77

Active member
Ciao a tutti!
Ho letto tutte le 8 pagine e ho trovato informazioni interessanti ma mi resta questo dubbio: con una bambina di 34 mesi in braccio è fattibile la traversata dalla spiaggia The Baths all'alltra "Devil's Bay" ?? L'acqua arriva fino alle ginocchia? ci sono correnti forti?
Preferirei fare quest'escursione con Costa piuttosto che il fai da te per via della bimba anche se la nave farà sosta dalle 9:00 alle 18:00. Meglio incluso il pranzo (questa escursione dura 7 ore circa) oppure solo snack leggero (questa escursione dura 5 ore circa) ?? Cosa comprende lo snack leggero?
L'escursione al Virgin Gorda è fattibile solo in caso del bel tempo?
Grazie!
 

ilcano

New member
Sono stato a Tortola settimana scorsa con Costa Mediterranea... per chi ha bambini troppo piccoli (come me) e non vuole o non può andare a Virgin Gorda, consiglio la spiaggia di Smuggler's Cove... splendida spiaggia, con mare limpido e piacevolmente caldo.. piccolo chiosco con barbecue per hot dog o pollo a prezzi neanche elevati... su Trip la danno come prima attrazione dell'isola, e con due navi in porto era anche poco affollata, sicuramente molto meno di cane garden bay.. l'ultimo chilometro è in strada sterrata ma tutto sommato dalla nave ci si arriva in circa mezz'ora con taxi... un saluto
 

paolo67

New member
tornato oggi dalle "perle....",confermo quello che dice Ilcano, Smuggler's cove è stupenda con l'acqua più limpida che ho trovato nell'intera crociera
 
Ultima modifica:

dario2662

New member
Per quanto riguarda i Delfini, NON UTILIZZATE LE GITE ORGANIZZATE! Sono stato 2 volte a Tortola. La prima volta durante una crociera e la mia compagna volle provare l'esperienza del bagno con i Delfini. La gita ci costò un patrimonio e durò pochissimo (meno di 1 ora in acqua con i delfini). Durante l'escursione vidi un gruppo "fai da te": 4 persone (genitori e due figli) che iniziarono la visita appena dopo di noi stando molto di più in acqua con i delfini. Parlando con un inserviente del centro chiesi se era possibile fare visite private e lui mi disse che non c'erano problemi. Bastava prenotare o arrivare al centro presto per poter vedere se c'erano orari disponibili. La seconda volta che sono stato a Tortola mi sono presentato di mattina presto al centro, ho trovato uno slot libero per il pomeriggio e ho prenotato pagando meno dell'escursione organizzata stando circa 90 minuti in acqua con i delfini! Eravamo solo io e la mia compagna e siamo riusciti veramente a provare emozioni indimenticabili.
 

Virgi68

New member
Salve a tutti! Chiedo un informazione: vorrei fare l'escursione con la Costa a Jost Van Dyke perchè sono già stata a Virgin Gorda. Qualcuno che c'è già stato mi sa dire com'è? Ne vale la pena?
 

calamic

Member
Ciao ragazzi, ho appena terminato di leggere tutte le 8 pagine di questo topic e volevo chiedervi alcune info in merito a una giornata a Tortola che trascorreremo venerdì 16 novembre.
Abbiamo la sosta dalle 8 alle 17, quindi ben 8h a disposizione. Il mio sogno sarebbe di fare sia Virgin Gorda che la nuotata con i delfini, tutto rigorosamente in fai da te.
Pensavo fosse fattibile ma mi sono imbattuto nel sito dolphindiscovery.com, già citato in precedenza, dove teoricamente è possibile prenotare il programma (io stavo pensando a quello da 99$) ma in pratica, diventa impossibile quando viene indicato con quale compagnia si viaggia! Ho parlato direttamente con uno di loro tramite chat e mi confermano che se si viaggia con Costa Crociere e con altre compagnie, non è possibile prenotare dal sito ma bisogna rivolgersi direttamente alla compagnia. Lo so che è incredibile ma purtroppo è così. Chiedo a chi ha agito invece con il fai da te... Voi come vi siete comportati? E' forse una cosa che è cambiata di recente?

Sarei tentato di prenotare indicando un'altra compagnia (ad esempio la Royal Caribbean, dato che con questa non esistono restrizioni) ma ho paura che una volta arrivato sul posto non mi chiedano di dimostrare che viaggio effettivamente con loro, pena l'annullamento della prenotazione...
Voi che mi consigliate di fare? Io vorrei evitare di prenotare con Costa, piuttosto mi organizzo la nuotata con i delfini in qualche altra tappa della crociera...
Aspetto le vostre risposte!

Grazie mille!
 

Dani64

New member
Ciao, noi a marzo eravamo su Costa e siamo andati autonomamente al dolphin center, sul sito abbiamo guardato solo gli orari dei vari show (anche noi abbiamo fatto quello da $99).
Siamo stati la mattinata in spiaggia e dopo pranzo siamo andati in taxi al centro.
C'erano anche i gruppi Costa ma non ci hanno fatto nessun problema, abbiamo pagato l'ingresso ed andato tutto alla grande tanto che rifaremo l'esperienza a novembre :)
 

katia75

New member
ciao a tutti, stiamo partendo adesso dalla Romana per andare a Catalina.
Domani saremo a Tortola e vorremmo fare il bagno con le razze. Qualcuno lo ha fatto in autonomia? È possibile o bisogna per forza fare l'escursione Costa?
Grazie per l'aiuto!
Qui tutto bellissimo, quando torno vi racconto.
 

calamic

Member
Ciao! Se è la vostra prima volta a Tortola, io vi consiglio assolutamente Virgin Gorda. Si può fare in completa autonomia, risparmiando parecchi soldi e godendosela al meglio, avendo più tempo a disposizione ed evitando i gruppi troppo numerosi, oltre all'affollamento delle due principali spiagge (ahimé piuttosto piccole) al momento dell'arrivo dei gruppi organizzati. Questo è quello che ti suggerisco di fare: uscendo dal porto puoi richiedere delle cartine gratuite, dell'isola. Il molo da cui partono i ferrys per virgin gorda è raggiungibile in appena 10 minuti di cammino, 15 se hai un passo leggermente più lento. Non devi fare altro che puntare verso sinistra, non ci sono altre strade principali quindi non puoi sbagliare. Ci sono varie partenze e varie compagnie che effettuano il servizio, io mi sono rivolto alla speedy's. I traghetti sono nuovi, sicuri e puntuali. Il viaggio dura appena 30 minuti, nel biglietto (in euro ne costa circa 31) è compreso anche l'ingresso al parco di the baths. Una volta arrivati a Virgin Gorda, dal molo di attracco avrete a vostra disposizione un taxi collettivo (già compreso anche questo nel costo del biglietto) che vi porterà all'ingresso di the baths/devil's bay dal quale si arriva in spiaggia con pochi minuti di cammino attraverso un sentiero semplicissimo, anche per bambini ed anziani. Per il rientro noi abbiamo preso il traghetto delle 3.30pm, avevamo il tutti a bordo alle 4.30pm. Siamo arrivati al porto di Tortola alle 4.10pm, alle 4.20pm eravamo in nave, la nave salpava alle 5.00pm. Ci sono diversi orari, puoi consultare il loro sito (http://www.bviferries.com/) ma per conferma controlla le partenze nel momento in cui fai i biglietti, anche perché le corse cambiamo in base ai giorni della settimana, ai festivi, ecc. Quando partite? Che giorno è prevista la sosta a Tortola? Della mia crociera nelle isole caraibiche, Antigua e Tortola sicuramente sono tra quelle migliori per la bellezza delle spiagge e dei luoghi visitati, davvero incantevoli. E te lo dice uno che vive in Sardegna e che è abituato a vedere belle spiagge... Se hai bisogno di altre info chiedi pure, questo forum mi è sempre stato di grande aiuto per organizzarmi in autonomia e ricambiare mi sembra il minimo che possa fare! :)

Permettetemi di darvi un ultimo consiglio, in caso vogliate optare per questa soluzione... Una volta a Virgin Gorda, dall'ingresso di The Baths National Park prendete prima il sentiero per Devil's Bay e quando decidete di cambiare spiaggia, raggiungete The Baths attraverso il percorso via mare. Non spaventatevi, l'acqua non vi arriverà mai oltre la vita, ma è un percorso davvero suggestivo, tra la riva, le rocce e dei giganteschi massi da scalare o da attraversare. Passerete sotto (o sopra) dei monoliti giganteschi, con l'aiuto di corde e scale in legno, tutto in assoluta sicurezza e senza nessuna difficoltà, soltanto non dimenticate le scarpette in gomma!!! Esiste anche una terza spiaggia (trovi il bivio lungo il sentiero per Devil's Bay) che però noi non abbiamo visitato, quindi su questa non saprei che dirvi... Ma riguardo le altre, posso solo dirvi che è come essere in paradiso! Ho delle foto fantastiche che credetemi, "parlano" da sole. Se sapessi come fare, le posterei qui!

Buon viaggio!!! ;)
 
Ultima modifica:

kas339

Member
@calamic innanzitutto grazie per la precisa spiegazione......dunque ricapitolando per vedere se ho ben capito....noi saremo nelle isole vergini il mercoledi.....

scesi dalla nave andiamo a sinistra e in una decina di minuti troveremo il molo da dove partono i traghetti per Virgin Gorda (tu consigli speedy's) al costo di 30 euro circa (meglio dollari?)......il viaggio è di circa 30 minuti.....
arrivati all'attracco troveremo un taxi collettivo che ci portera' a The bath (che sarebbe un parco naturale?)...li entriamo e raggiungiamo facilmente (ci sono indicazioni?) la spiaggia di Devil's Bay.......(la spiaggia è attrezzata con bagni e un locale per mangiare qualcosa?)
io eviterei altre spiagge....voglio rilassarmi su una.......e non ho voglia di portarmi le scarpette per avventurarmi in acqua su un'altra spiaggia.........
per il ritorno percorso inverso immagino....esco dal parco,aspetto i taxi collettivi che mi riportano all'attracco e da li traghetto per il ritorno in spiaggia.....mi confermi? i traghetti sono molto frequenti sia all'andata che al ritorno?

scusa per le mille domande :)
 

Comax

Active member
Trovi gli orari su questo sito ... http://www.bviferries.com/schedules.html?wkday=4
Come puoi vedere il mercoledì la prima partenza utile è quella della 10:30 che arriva a destinazione alle 11:30. Il tragitto in taxi dura altri 15 minuti e la discesa a Devil's Bay senza passare dalla rocce altri 20 minuti. L'ultimo ritorno utile da Virgin Gorda è alle 15:30 con arrivo a Tortola alle 16:00.
 

kas339

Member
@comax all'andata in traghetto ci vuole un'ora e al ritorno mezz'ora?

il percorso dall'entrata del parco alla spiaggia è indicato da cartelli? c'è pericolo di perdersi....?
 

Comax

Active member
@comax all'andata in traghetto ci vuole un'ora e al ritorno mezz'ora?
il percorso dall'entrata del parco alla spiaggia è indicato da cartelli? c'è pericolo di perdersi....?

Gli orari del mercoledì pubblicati sul sito sono quelli ... non so perchè ci metta di più. L'entrata del parco è in altura e per scendere in spiaggia ci sono solo 2 strade con tanto di cartelli e indicazioni.

Sam_3107.jpg


E' impossibile perdersi.
 

calamic

Member
Il viaggio dura lo stesso tanto sia all'andata che al ritorno, semplicemente dal molo di attracco di Virgin Gorda devi calcolare altri 10-15 minuti di minibus per raggiungere l'altura e altri 5-10 minuti di sentiero per raggiungere la spiaggia. Quindi, per rimanere larghi con i tempi, meglio calcolare 1h abbondante dal molo di Tortola a The Baths e viceversa. In spiaggia troverai un chioschietto dove potrai mangiare patatine, hot dog e roba simile. Noi abbiamo pranzato così poco prima di rientrare, i prezzi sono molto accessibili. Ti consiglio di portarti dollari americani per tutta la durata del viaggio. Li accettano ovunque! Anzi, nel caso delle BVI è proprio la loro valuta locale, ma anche in altre isole tipo Bahamas o Jamaica, nonostante abbiano un'altra valuta locale, vengono comunque accettati i dollari americani senza problemi, ovviamente ci guadagnano sul cambio (quindi occhio!!!) ma solitamente sono onesti e trovi quasi sempre i prezzi già indicati anche in dollari americani. Le carte sono accettate pressoché ovunque! Ti ho scritto il controvalore in euro tanto per darti un'idea della spesa ma con i dollari americani vai tranquillo!!! ;)
 

kas339

Member
io vi ringrazio dei consigli pero' non credo andro' a Virgin Gorda.....la nave attracca alle 9 del mattino e il tutti a bordo sara' alle 17.30....quindi potenzialmente 8 ore e mezza di sosta...... diciamo 7 di spiaggia.......facciamo anche 6 e mezza considerando tempistiche piu' larghe.... invece andando a virgin gorda arriverei poco prima delle 12 a dovrei andare via poco dopo le 15....in pratica poco piu' di 3 ore......la meta'.....
vorrei una spiaggia raggiungibile in una mezz'oretta di taxi dove rilassarmi senza fretta......pazienza se non è bella quanto Virgin Gorda...
avete consigli in tal senso?

Cane garden bay ad espempio? è bella? è lontana dal porto?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top