• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tortola

Miglia

Active member
Re: Tortola

Confermo tutto...e appena metto a posto lo scanner vi posto qualche foto di Virgin Gorda :D :D
Ecco la meravigliosa Virgin Gorda :D :D :D :D





 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Tortola

Nella descrizione delle escursioni Costa per Virgin Gorda è indicato che i partecipanti devono avere dimestichezza con il nuoto.
Visto che io non so nuotare mi chiedevo... è la solita avvertenza anti-causa legale per i passeggeri USA o effettiavente si deve fare un tratto a nuoto???
 

cirellina

Well-known member
Re: Tortola

non si deve fare alcun tratto a nuoto nel passaggio da una spiaggia all'altra, ma fra le rocce, si aprono alcune grotte con delle piscine naturali (collegate poi con il mare aperto). Ti bagni i piedi, l'acqua può arrivare alla vita ( a seconda della marea) ma niente di piu. Io ho fatto l'escursione con una "panzotta di 4 mesi" ed è stata liscia come l'olio!
 

Chiara

New member
Re: Tortola

cirellina ha detto:
non si deve fare alcun tratto a nuoto nel passaggio da una spiaggia all'altra, ma fra le rocce, si aprono alcune grotte con delle piscine naturali (collegate poi con il mare aperto). Ti bagni i piedi, l'acqua può arrivare alla vita ( a seconda della marea) ma niente di piu. Io ho fatto l'escursione con una "panzotta di 4 mesi" ed è stata liscia come l'olio!

Quoto ciò che dice Francesca. Nel punto in cui l'acqua è più alta può arrivarti al massimo sotto la vita, ma è passato tranquillamente anche il mio bimbo che all'epoca aveva 7 anni! :wink: .....e poi ne vale veramente la pena... :D
 

sotomaior59

New member
Re: Tortola

e allora, virgin gorda....è una gran bella giornata.....non mi sono pentito di averla fatta con Costa perchè da solo con moglie e figli al seguito non ce l'avrei fatta..si parte in catamarano appena la nave attracca e in venti minuti si arriva a virgin gorda, si sale su dei simpatici bus aperti e in pochi minuti siamo a "the baths", parco protetto. il percorso sino alle spiagge si può fare in costume e ciabatte e questo vale per tutti (anche se ho visto gente imbranata al di sopra di ogni immaginazione)..è una specie di trekking sulla sabbia tra enormi massi ma l'acqua non arriva mai oltre il ginocchio...il contesto è fantastico e, anche se le 2 spiagge non sono molto vaste e naturalmente abbastanza affollate, il panorama è meraviglioso...al ritorno c'è la sosta snack, abbastanza piacevole in un ristorantino con piscina in cima alla salita del ritono, naturalmente se scegliete l'escursione comprensiva a 88 euro come abbiamo fatto noi...quindi la gita è da consigliare, solamente occupa tutto il tempo della sosta e quindi chi fa questa escursione non può neanche mettere il naso a Tortola.
 

Virgi68

New member
Escursione a Virgin Gorda

Escursione a Virgin Gorda

Ciao a tutti, il prossimo mese partirò per la mia prima crociera. Vorrei chiedervi un consiglio per quanto riguarda l'escursione a Virgin Gorda: Costa ne prevede due, praticamente identiche, la differenza è nel fatto che mentre in una è compreso un pasto leggero, nell'altra è compreso solo un drink. Mi chiedevo: visto che si rientra in nave per le 14, si potrà pranzare lì o si è costretti a pranzare fuori? In questo caso converrebbe l'escursione con il pranzo leggero compreso... Chi ha già fatto questa escursione magari mi potrà consigliare, grazie!!
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Escursioni "Le perle del Caribe"

Re: Escursioni "Le perle del Caribe"

Virgi68 ha detto:
Ciao a tutti, il prossimo mese partirò per la mia prima crociera. Vorrei chiedervi un consiglio per quanto riguarda l'escursione a Virgin Gorda: Costa ne prevede due, praticamente identiche, la differenza è nel fatto che mentre in una è compreso un pasto leggero, nell'altra è compreso solo un drink. Mi chiedevo: visto che si rientra in nave per le 14, si potrà pranzare lì o si è costretti a pranzare fuori? In questo caso converrebbe l'escursione con il pranzo leggero compreso... Chi ha già fatto questa escursione magari mi potrà consigliare, grazie!!
Puoi pranzare tranquillamente in nave al buffet al rientro a bordo.
 

cammeo

New member
Re: Escursioni "Le perle del Caribe"

Re: Escursioni "Le perle del Caribe"

Se poi ti muovi presto, e ti organizzi da sola la stessa escursione con i ragazzi locali, è ancora meglio e risparmi un sacco di soldi. Questa è un'escursione con un tragitto obbligato (nel senso che non ci sono altri posti da vedere, vai a the Bats e basta, quindi coi locali puoi star sicura che non ti portano in altri posti strani) però dovresti essere già pronta a scendere dalla nave quando questa sta ancora attraccando perchè altrimenti poi perdi un sacco di tempo con le contrattazioni.
Il neo di questa tappa è che i tempi sono MOLTO ristretti e con Costa sei tranquilla che dovesse esserci un inconveniente, la nave ti aspetta. Per questo ti dico che ti devi muovere presto.
Se poi scegli Costa, prendi l'escursione che costa meno. Io ho prenotato quella col pranzo (ma solo perchè era l'unica rimasta) che non abbiamo nenanche usufruito perchè non avevamo fame. Ed il drink è stato una bella bottiglietta d'acqua. A mezzogiorno circa si riparte da The Bats, quindi per le 13 sei in nave (la nave salpa alle 14 ma ti fanno rientrare molto prima). Non ne vale veramente la pena.
Ciao!
 

fabriziana

New member
Re: Tortola

vorrei un consiglio per lo sbarco a tortola( crociera 20 dicembre 2008 con lirica msc),ho letto che la partenza in nave è per le 18 e mi chiedevo se si riesce a fare l'escursione con loro a virgin gorda, per fare prima , e poi da soli fare un giro prima di rientrare a tortola, nel paesino, credete sia troppo per un solo giorno????
 

bibilica

New member
Re: Tortola

Goditi più a lungo possibile la stupenda spiaggia a Virgin Gorda , a Tortola non c'è niente da vedere , solo il porto con i piccoli negozieti di souvenir cari e uguali a tutti i porti .
Si parla di un giardino botanico a Tortola , non vale la pena di andarci , è veramente misero .
Se la sosta Costa è dalle 8 alle 17 sei proprio fortunata , noi a dicembre 2007 , sempre la traversata con l'Atlantica , abiamo avuto molto meno tempo , dalle 8 alle 14 .Virgin Gorda merita tutto il giorno , portati un po di frutta e un panino , l'acqua .
 

ro56

New member
Re: Tortola

Ho controllato il mio tempo a disposizione per l'escursione a Tortola Virgin Gorda, dalle 8 alle 17, nel dubbio ho prenotato l'escursione Costa per 4 persone, ma secondo voi, mi converrebbe fare diversamente?
Costa 72 euro per persona, senza pranzo, 5 ore in totale,seguo il consiglio di chi c'è stato e che ha detto che il pranzo non merita, piuttosto mi porto un panino dalla nave.
Ho ricontrollato, confermo è dalle 8 alle 17, allora cosa dite ce la faccio anche col fai da te?
 

cammeo

New member
Re: Tortola

ro56 ha detto:
Ho ricontrollato, confermo è dalle 8 alle 17, allora cosa dite ce la faccio anche col fai da te?
Con tutta la giornata a disposizione, secondo me ce la fai anche da sola. Ti consiglierei solo di sbarcare subito appena la nave attracca, senza perdere tempo, che poi con le contrattazioni a terra un pò ne va via comunque. Il tragitto a Virgin Gorda dura circa 40 minuti di barca veloce, quindi fino alle 17 ne hai di tempo!
L'escursione di Costa con il pranzo è stata un fregatura (però siamo stati obbligati perchè la sosta era 8-14 ma alle 13 dovevi essere in nave), non valeva i soldi spesi, il pranzo consisteva in hamburger e patatine, che neanche ho mangiato perchè avevo di tutto quel giorno: mal di mare, mal d'auto e una sana incazzatura con la guida Costa.... :evil:
 

MCP

Well-known member
Re: Tortola

Io l'ho fatta la prima volta 10 anni fa e ho fatto tutto da sola.
La mattina mi sono fatta in taxi un giretto dell'isola (dove ha ragione la Bibilica: non c'è proprio un tubo!), verso l'ora di pranzo sono tornata al porto e da lì ho preso un motoscafo veloce per Virgin Gorda. All'arrivo caricano tutti su una sorta di camionetta o trenino aperto che ci porta ai Baths. Ci sono stata qualche ora e poi sono tornata indietro. Il percorso dall'imbarcadero del motoscafo alla nave si fa comodamente a piedi.
Non mi ricordo di aver avuto i tempi stretti, e nemmeno di avere speso tanto (sono attenta ai prezzi, quindi se fosse costato uno sproposito non l'avrei fatta di sicuro).
Qualche anno dopo ho rifatto scalo e quella volta ho deciso di girellare per la cittadina a piedi. E ho capito perché la volta precedente la cittadina l'avevo saltata a piè pari: perché è una schifezza!
Quindi senz'altro Virgin Gorda, fattibile da soli senza pericolo né difficoltà, e senza neanche tutta quella furia che ho letto nei commenti precedenti: calcola un'oretta abbondante per andare, altrettanto per tornare, e le ore restanti sono abbastanza per godersela (tanto ai Caraibi più di due o tre ore stesi al sole non ci si sta).
Casomai all'andata tieni bene d'occhio l'orologio (a che ora scendi la scaletta della nave e a che ora arrivi ai Baths), così puoi calcolare esattamente il tempo necessario per il rientro e a che ora precisa alzarti dall'asciugamano...
Ah, dimenticavo: io in escursione sono un cammello, non mangio, non bevo, non faccio la pipì, e non ho mai bisogno di nulla, ma ai Baths la spiaggia ha una sorta di casetta col bar, quindi se vuoi per il pranzo puoi anche prendere qualcosa lì.
MCP
 

michela78

New member
Re: Tortola

Ciao a tutti, ho letto tutte le pagine precendenti ma non ho trovato nessuna info riguardo all'isola di Jost Van Dyke, nessuno ci è mai stato? Nella mia precedente crociera sono stata a Virgin Gorda quindi volevo vedere qualcosa di nuovo. Ho cercato informazioni su vari siti ma è sempre meglio avere notizie da chi ci è già stato... con magari qualche consiglio sicuramente più affidabile.

Michela
 

tamburino

Active member
Re: Tortola

lo fatta nel 2003 passi una bella giornata in spiaggia ,dalla nave 45 min.anche meno di barca , praticamente trovi solo i croceristi di Costa e quasi deserta
 

janus

New member
Re: Tortola

La mattina prima di scendere dalla nave ho parlato un bel po con Fabio (il consulente Costa a disposizione dei passeggeri per consigli ed informazioni per lo shopping ma non solo) sempre disponibilissimo.
Mi ha spiegato dettagliatamente come fare per andare a Virgin Gorda dicendomi che la Costa aveva annullato tutte le escursioni.
Il problema era la garanzia del battello per ritornare.....il mare era in pessime condizioni....se peggiorava ancora un altro po si rischiava seriamente di rimanere la.
....non me la sono sentita.
Sono contentissimo per Monik.......che suppongo sia andata con i sui 2 bimbi....caspita!!!!! :shock:
 

stefano86

New member
Re: Tortola

Ciao...vorrei sapere qualcosina in più sulla spiaggia di Long Bay a Tortola. quanto dista dal porto? quanto tempo ci vuole per raggiungerla? merita? Grazie ciaooo a tutti!
 

Roxana

New member
Re: Tortola

Ciao, sono rientrata da pocchi giorni dai Caraibi, ho fatto al crociera di Natale.
Per quanto riguarda Virgin Gorda, concordo (come tutti) che il psoto è bellissimo, però mi permetto di darvi certi consigli.
Io avrei voltuto fare la gita con Costa, non abbiamo più trovato posti, per cui ci siamo arranggiati per conto nostro, vedendo le stesse belezze che hanno visto gli escursionisti, spendendo molto meno, e avendo + libertà.
La gente che è andata in escursione si è lamentata per il trasporto e per il buffet. Noi abbiamo preso un traghetto veloce che ci ha messo cca 30 minuti per arrivare a Virgin Gorda (contro 1 ora traghetto normale), con trasferimento in taxi incluso per arrivare in spiaggia . La spiaggia e davvero BELLISSIMA, con rocce giganteschi che formano delle grotte, infatti per arrivare nella spiaggia abbiamo dovuto fare un bel percorso tra i massi, grotte e alberi, molto piacevole.
La parte + bella in assoluto resta il mare, i bellissimi fondali dove finalmente abbiamo avuto modo di ammirare i pesci tropicali , i corali e tutta la vegetazione subacquea. Semplicemente meraviglioso!
Attenzione! Nel punto di informazione turistica che si trova nel porto e nell'ufficio informazioni della nave NON VI DANNO LE INFORMAZIONI GIUSTE!!! Ci hanno detto che il traghetto c'è solo alle 9,30 e alle 12, 30 e che non ci sono altre possibilità, invece poi abbiamo scoperto che la gita si può fare lo stesso con un watertaxi (ce ne sono tantissimi), cca 20 posti, spendi meno , oppure c'è da prendere il traghetto veloce Speedy , come abbiamo fatto noi, cca 30 dollari a testa andata -ritorno, comrpeso il trasferimento in taxi. Questo Speedy ha le partenze anche alle 10,30 (ottima) oppure alle 12,00 (come abbiamo fatto noi, perchè abbiamo girato un pò i negozietti dle posto).
 

Roxana

New member
Re: Tortola

X Mavi
Per arrivare al molo da dove parte il traghetto per Virgin Gorda è semplice, praticamente vai avati sull'unica strada che parte dal porto dove accosta la nave, e dove dopo cca 10 minuti ti trovi di fronte ad un bivio, dove devi girare a sinistra e dopo aver superato (sull sinistra) il negozio di gioielli ,orologi e diamanti non mi ricordo il nome, ma è uno di quelli convenzionati con Costa, procedi ancora cca 200 m e trovi il molo da dove partono i traghetti.
Se non ti fermi ci metti cca 15-20 minuti dalla nave. Ma se vuoi fermarti a vedere le bancarelle sulla strada oppure se caminate piano, ti consiglio di prenderti un pò di "anticipo".
Prendi il traghetto Speedy, è più veloce (25-30 minuti) e comunque economico. Il collegamento in taxi per la spaiggia Devil's Bay è compreso nel prezzo, ti darrano in biglietteria un biglietto a parte.
Non buttare i biglietti dopo che sali sul traghetto, ci sono controlli.
Purtroppo non ho preso il volantino con le partenze e i prezzi, per darti informazioni più precise.
Per partenza ideale e quello alle 10,30, per ritorno alle 15,30
 
Top