Parte terza- Liguria- Toirano.
.....Ho sostato talvolta nelle grotte
che t'assecondano, vaste o anguste, ombrose e amare....
Eugenio Montale " Tutte le poesie".
Toirano a circa 3 km.dal mare, dall'età della pietra le tracce del passato dell'uomo proseguono fino all'età romana, all'epoca bizantina e quindi al Medioevo.
Circondato da mura, difeso da fossati, dal fiume e dalla cinta delle case-torri, da ogni lato, il paese conserva ancora oggi tutto il suo fascino , e due delle sue
cinque porte d'accesso.
Le grotte.....poco oltre l'abitato di Toirano, s'incontrano contrafforti di un massiccio calcareo di dolomiti grigie, solcato da valloni in cui si aprono oltre 50 caverne.
....Oggi la giornata non è un granchè, come la maggior parte delle giornate " poco estive" di quest'agosto.....
decidiamo di passare la giornata diversamente.
Le grotte hanno sempre suscitato in me molto interesse, avevo visitato in passato le Grotte del drago a Palma di Majorca e ne ho ancora oggi un bel ricordo.
Ingresso alle grotte.
.....Appena arrivati davanti al lungo corridoio scavato nella roccia, a gruppi di 20-25 persone alla volta, entriamo in un'atrio, dove ci attende una guida, che ci dà delle brevi spiegazioni di ciò che andremo a vedere.
Procederemo da soli, lungo il percorso ed ad intervalli regolari e prefissati, troveremo altre guide che ci aspetteranno in vari altri punti del percorso, dandoci le spiegazioni successive.
.......attenti.....ritorna la magia !!!!
....Dal buio iniziale e dal caldo umido ...ci addentriamo quasi silenziosamente, con emozione per ciò che andremo a vedere.....
....Un lungo corrimano d'acciaio ci guida il passo...verso un leggero chiarore, che man mano...si fa più deciso...mentre l'aria cambia repentinamente....
....un brivido mi corre lungo la schiena, no !! ...non è paura !!!...ma freddo !!!
L'aria decisamente è cambiata ed è come passare da un'ambiente caldo umido ad un'ambiente climatizzato...ma freddo....
.....il chiarore all'improvviso è abbagliante...le luci artificiali riflettono contro le superfici lucide...bianche del calcare.
Cascate di calcare scendono dall'alto...cristallizzate e sulla superficie scorre un sottile velo d'acqua.....ed il gocciolio è intenso.
....Miriadi di gocce si raccolgono in un piccolo lago sotterraneo....restiamo estasiati...nessun rumore, le persone ascoltano in religioso silenzio....il respiro quasi si ferma davanti...a tale incanto.........
e ditemi...non è magia questa!....
continua........