....La Basilica è ben visibile dall'autostrada...la sua cupola immensa e la sua mole imponente, sulla sommità dell'abitato, è come un faro...che chiama a sè...
La raggiungiamo in poco tempo ed in poco tempo riusciamo a trovare un parcheggio libero.
Lo sguardo alla cupola e lì ci dirigiamo, pur non sapendo bene se il percorso è quello giusto....
....L'aria che si respira attorno a questo luogo è gioiosa e i visi che incontri sorridenti...uno sguardo all'orologio e le campane che suonano, danno il segnale...ci dirigiamo nella Cappellina della Natività...
Le absidi dalla Basilica.
....La piazza poi mi accoglie in una sfolgorante giornata di sole, che avvolge con la sua luce e scalda le facciate dei monumenti, esaltandone la bellezza...
....Quante volte ho desiderato tornarci...quante volte, questa piazza con i suoi monumenti, l'ho vista, studiata, disegnata...in ogni particolare costruttivo...
mi pesava...eccome!...e non capivo la necessità, di tante ore passate sui libri...ma ora si materializza davanti a me, in tutto il suo splendore...e riconosco ogni arco, ogni voluta, ogni profilo di questa ...meravigliosa opera!
Costruita in diversi stili e in diverse epoche, contempla una schiera di notevoli artisti che si sono susseguiti nel corso degli anni alla sua realizzazione.
La Basilica, cominciata nel 1469, in stile tardo-gotico, verrà terminata nel 1587 in stile tardo-rinascimentale, su probabile progetto di Francesco di Giorgio Martini.
Si sa, i tempi costruttivi erano lunghi ed è normalissimo che col passare degli anni ed il susseguirsi di eventi stilistici, l'opera stessa viene a modificarsi, assorbendo le tendenze artistiche in continua evoluzione in quel periodo storico.
Il Palazzo Apostolico a due piani si apre a lato della Basilica e di fronte ad essa, si ritiene datato nel 1498 su disegno di Giuliano da Sangallo, ma si sa che di sicuro, vi è la collaborazione di Donato Bramante, a cui si deve molto nella realizzazione di questo palazzo.
Particolare della facciata...mi sono pentita di non avere un album da schizzo....sarebbe stato una meraviglia copiarla dal vero!
Molto bella la fontana, che si trova al centro della piazza, realizzata tra il 1604 e il 1614 da Carlo Maderno.
Il campanile di Luigi Vanvitelli, architetto che realizzò la Reggia di Caserta, è stato costruito in tempi più tardivi rispetto al resto delle opere, e precisamente tra il 1750- 55, e la sua cella campanaria ospita nove campane.
Devo riconoscere che per me è una grande emozione trovarmi di fronte a queste opere e soprattutto a questi maestri che hanno dato lustro al nostro Paese, non sono solo nomi su un pezzo di carta, sono personaggi che hanno modificato il loro modo di pensare e vedere il mondo, in quel meraviglioso momento storico, che ha rivoluzionato un'intera epoca.
All'interno del Santuario, nel suo centro...la Casa di Nazaret.
Internamente è composta da tre pareti di pietra, perchè la parte orientale, dove ora sorge l'altare era aperta verso la grotta che la ospitava, in origine.
Le tre pareti sono originarie e s'innalzano per tre metri, a cui è stata aggiunta una volta a botte, per rendere l'ambiente adatto al culto...è molto semplice...
nel suo interno, semplici mattoni anneriti ed illuminata fiocamente...non è visibile all'esterno, celata da una imponente struttura marmorea, con impresse sulle pareti, la Storia Biblica, raccontata con figure e bassorilievi.
Sapete il perchè delle narrazioni raffigurate su pietra e su pittura?
Oltre che abbellire le cattedrali, era un modo per far conoscere al popolo le Sacre Scritture...il perchè? Non tutti, anzi nessuno sapeva leggere e scrivere, solo pochi prescelti, il clero, i nobili...perciò la raffigurazione pittorica e scultorea nei bassorilievi era lo strumento per raggiungere tutti.
Il rivestimento marmoreo che avvolge le pareti, fu voluto da Giulio II e realizzato su disegno del Bramante e attuato da Andrea Sansovino che ne seguì la direzione dei lavori.
Il rivestimento è costituito da un basamento con ornamenti geometrici alternati a colonne e capitelli corinzi, che sostengono una balaustra posta in cima ed aggiunta in epoca più tarda da un'altro grande maestro dell'arte Antonio da Sangallo.
Molto bello è il particolare dell'Annunciazione del Sansovino,...non ho foto, non si poteva fotografare.... funge da pala d'Altare Maggiore ed è collocata in modo che il pellegrino che entra nella Basilica se la trova di fronte.
Bassorilievo che rappresenta la traslazione della Santa Casa da parte degli Angeli.
Particolare dell'affresco della cupola...affrescato da Cristoforo Roncalli detto Pomarancio ( 1610).
Alcune foto dell'interno delle absidi, dove sono dedicate numerose cappelle.
....Cosa ho provato ad entrare in questo luogo...
Entrare all'interno della Casa è un'emozione molto, molto intensa....è un nodo impercettibile che ti stringe la gola e...che si scioglie all'improvviso...auguro a tutti voi di poterla provare !
Per stasera è tutto....vi ringrazio...buona notte.