Venerdì 6 novembre, imbarco a Bari
Ci svegliamo con calma, finiamo di preparare le ultime cose, chiudiamo casa e partiamo in auto diretti a Bari, da Campobasso ci si impiega poco meno di due ore e mezza.
C’è un bel sole, ottimo auspicio di viaggio, percorriamo la statale che attraversa il Molise per immettersi in Puglia nel foggiano, il paesaggio non è dei più esaltanti: tante pale eoliche, sparute collinette, campi bruciati dal sole che ci ricordano l’interno della Spagna.
viaggio by
luciana lu, su Flickr
terra di Puglia by
luciana lu, su Flickr
(le foto di oggi sono tutte scattate con il cellulare, la qualità è quella che è ;-))
Intanto diverse amiche e amici mi chiamano e mi scrivono per augurarmi buona crociera, il viaggio procede in allegria e spensieratezza.
Arriviamo a Bari con netto anticipo rispetto all’orario di imbarco indicato nei biglietti, cerchiamo il parcheggio che avevamo prenotato (non quello convenzionato con Costa che costa esattamente il doppio) e in poco tempo eccoci arrivati…..fa caldissimo!
In porto c’è, oltre Deliziosa appena attraccata, anche una nave blu di Croisières de France.
Timorosi che si possa ripetere l’odissea dell’imbarco di qualche anno fa a Bari (abbiamo un vivido ricordo della fila disordinatissima e lunghissima con gente che urlava e imprecava contro le signorine al ricevimento mentre facevamo il check-in e poi le valigie da imbarcare trascinate su per una bella scalinata all’interno della stazione marittima…..alla fine eravamo distrutti!), ci avviciniamo all’ingresso pregando che qualcosa sia cambiato dal 2009….sorpresa! Non c’è nessuno in fila e si sono dotati di un nastro trasportatore per le valigie che consegniamo subito.
Evviva! La crociera sembra iniziare al meglio!
Ci sediamo nella sala d’aspetto e ci predisponiamo pazientemente all’attesa, mancano quasi due ore all’imbarco!
Vicino a noi ci sono due ragazzini che ci guardano sorridendo timidi, li saluto, mi accerto che i genitori poco distanti non abbiano nulla in contrario e iniziamo a chiacchierare: loro sono alla quarta crociera e spalancano gli occhi quando dico che per noi è la diciassettesima! Ma allora siete sempre a bordo, commentano…..magari, rispondo ridendo!
Il tempo trascorre piacevolmente, Matteo e Alessia sono deliziosi, educatissimi e la piccola sa addirittura dove si trovi Campobasso ;-)
C’è una fila dedicata per i Gold e le suites, ma tanti si precipitano a inserirsi pur non avendone diritto, in qualche modo riusciamo a non farci scavalcare.
Una troppo zelante addetta ai controlli mi invita ad aprire il beauty nel bagaglio a mano perché vuole controllare le dimensioni delle forbicine.
Le faccio notare che sono quelle piccole per la manicure e che nelle sedici crociere precedenti non era mai accaduto che me le facessero tirar fuori, ma si dimostra caparbia e irremovibile.
Ho contato e poi ho sorriso, mica mi voglio innervosire per così poco!
Deliziosa by
luciana lu, su Flickr
Siamo a bordo!
Come sempre, l’emozione e la felicità di essere su una nave si impadroniscono di noi!
atrio by
luciana lu, su Flickr
Cerchiamo la nostra cabina al ponte 5, verso poppa, la 5364, che ci farà da casa per i prossimi dodici giorni
5364 by
luciana lu, su Flickr
Notiamo che manca la poltroncina (la chiederemo più tardi e l’indomani mattina ce la porteranno) e che in un angolo c’è un cassetto che manca alla cassettiera: telefoniamo all’ufficio clienti, ci risponde un ragazzo che si informerà, più tardi lo troveremo al suo posto.
Mancano anche gli abituali fiori di stoffa, ma di quelli non sentiamo la mancanza.
E poi dritti al buffet, sono quasi le 15, abbiamo fatto colazione alle 7, abbiamo un certo languorino.
E’ la terza volta per noi su Deliziosa, la ricordiamo bene
uno dei bar by
luciana lu, su Flickr
buffet by
luciana lu, su Flickr
Questa invece per noi è una novità, al buffet
novità by
luciana lu, su Flickr
Dopo aver mangiato un paio di tranci di pizza e qualche dolcetto
dolcetti by
luciana lu, su Flickr
andiamo in cabina a disfare i bagagli e facciamo in tempo a osservare il tramonto che scende sul porto
tramonto in porto by
luciana lu, su Flickr
Il nostro cabinista, Michael, viene a presentarsi, si informa se ci soddisfi la pulizia della cabina e se ci occorra qualcosa: le premesse sono ottime!
Si dimostrerà attento e sveglio, ci rifarà la cabina due volte al giorno con attenzione, cambiandoci sempre gli asciugamani alla sera anche quando li lasciavamo appesi.
E’ tempo di andare in teatro per l’esercitazione (ci propongono un video molto più lungo delle volte precedenti)
esercitazione by
luciana lu, su Flickr
Poi via di corsa a cambiarci per il teatro, stasera c’è uno spettacolo di magia un tantino banale (un paio di foto le avrei, ma viste le ultime polemiche mi astengo dal pubblicarle).
Ci rechiamo al ristorante Albatros per la cena, il menù ci sembra più ricco e curato delle precedenti crociere, in più offre piatti a pagamento.
E’ arrivato il momento di andare a nanna, non prima di aver spostato gli orologi un’ora avanti.
buonanotte by
luciana lu, su Flickr
A domani…..vi prometto con foto migliori.
Continua………