• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tra mare, sole e sorrisi-Costa Deliziosa- 6-17/11/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sabato 7 novembre, Corfù

Mi sveglio al primo debole chiarore che spunta dalle tende, esco subito sul balcone…….c’è un silenzio che sa di meraviglia, c’è il mare, c’è il cielo e niente altro…….una sensazione, per me, di pura gioia!

alba by luciana lu, su Flickr

Siamo un’ora avanti rispetto all’Italia, la giornata si preannuncia calda e soleggiata.
Arriviamo in vista delle coste di Corfù

ingresso a Corfù by luciana lu, su Flickr

arrivo a Corfù by luciana lu, su Flickr

Arriviamo al ristorante per far colazione dieci minuti prima che chiuda; ci fanno accomodare a un tavolo dove è già seduta una famiglia di tre persone: padre, madre e un ragazzino.
Dal buongiorno immagino siano spagnoli, colombiani, mi rispondono. Devono aver pensato che conoscessi bene la lingua perché subito da parte loro inizia una conversazione fatta di domande a raffica…..aiuto! Un po’ lo conosco sì, lo spagnolo,ma mi devo impegnare molto per seguire i loro discorsi.
Presentazioni di rito, sono in vacanza da un mese in giro per l’Europa, sono stati a Roma e a Venezia e lì si sono imbarcati per la crociera.
Daniel ha 11 anni, da loro la scuola in questo periodo è chiusa e ci tiene a dimostrarci che conosce un pochino l’italiano: conta fino a dieci e snocciola l’alfabeto. Applauso da parte nostra!
Inutile dire che siamo gli ultimi a lasciare il ristorante, dopo esserci scusati con il personale.
Da quella mattina, ci incontreremo spesso con loro e ogni volta mi baciano sia lei che Daniel……poi dicono che sono gli italiani a essere calorosi ;-)
Prima di scendere, dal balcone vediamo che sul molo stanno allestendo delle sedie per chissà quale evento

evento al porto di Corfù. by luciana lu, su Flickr

Sbarchiamo, prendiamo la navetta gratuita che ci conduce all’ingresso della stazione marittima, abbiamo intenzione di noleggiare un’auto al suo interno come facemmo la volta precedente.
C’è una banda, diverse persone vestite con abiti formali, accompagnate da poliziotti e camionette militari….questi sono i visitatori per cui si preparavano. Non riusciamo però a sapere chi siano.

gruppo folcloristico by luciana lu, su Flickr

Un ragazzo,Niko, ci consegna l’auto e una piantita, ci dà qualche informazione, montiamo il navigatore che abbiamo noleggiato sul posto e si parte

per le strade di Corfù by luciana lu, su Flickr

L’unica parola che conosco in cinese ( significa ciao), è un caso che sia una delle prime cose che “vediamo” a Corfù, insieme a una signora in costume e ciabattine!
Ci dirigiamo subito all'Achilleion, un palazzo costruito per l’imperatrice Elisabetta d’Austria, più nota come Sissi, nel 1890, sulla cima di una collina.

ingresso al palazzo Achilleion by luciana lu, su Flickr

Davanti a noi si intravvede la struttura color crema

i giardini di Achilleion by luciana lu, su Flickr

la facciata del palazzo Achilleion by luciana lu, su Flickr

Nei giardini sono presenti diverse statue, una raffigura la Principessa

l'Imperatrice Elisabetta d'Austria (Sissi) by luciana lu, su Flickr

Un’altra, enorme, rappresenta Achille morente mentre cerca di rimuovere la lancia dalla sua caviglia

L'Achille Morente by luciana lu, su Flickr

La casa prende ovviamente il nome da Achille, uno dei più grandi guerrieri rappresentati nella mitologia greca. Pare che Sissi fosse ossessionata dalla storia dell’eroe.

Entriamo

affresco (Le Quattro Stagioni) della sala d'ingresso by luciana lu, su Flickr

ingresso, palazzo Achilleion by luciana lu, su Flickr

Il piano terra è adibito a museo, con una collezione di dipinti, piccole statue, mobili, costumi e oggetti personali legati al palazzo e alla Principessa.

cappella del palazzo by luciana lu, su Flickr

busto di S. Gennaro nella cappella by luciana lu, su Flickr

Notre Dame de la Garde by luciana lu, su Flickr

Dopo la morte dell'Imperatrice nel 1898, il palazzo fu utilizzato come ospedale durante la prima guerra mondiale e poi come location per il film di James Bond "Solo per i tuoi occhi".
In una tv passano scene tratte dai film della trilogia dedicata a Sissi, interpretati dalla bellissima Romy Schneider.

la stanza dell'Imperatrice Elisabetta d'Austria by luciana lu, su Flickr

la stanza del Kaiser Guglielmo II by luciana lu, su Flickr

Saliamo al piano superiore

l'imponente scalone by luciana lu, su Flickr

scale allo specchio....ed io by luciana lu, su Flickr

Percorriamo alcune stanze

tra le antiche stanze by luciana lu, su Flickr

poi usciamo all’esterno attraverso il porticato

il colonnato in stile ionico by luciana lu, su Flickr

il 'Peristilio di Muse' by luciana lu, su Flickr

statue by luciana lu, su Flickr

I giardini da cui si gode (a un’estremità) di una magnifica vista sull’azzurro del mare sono bellissimi

giardini by luciana lu, su Flickr

balcone con vista by luciana lu, su Flickr

Riprendiamo l’auto, lungo una strada costiera ci fermiamo a scattare foto all'isola di Pontikonissi (Mouse Island)

mouse island by luciana lu, su Flickr

Secondo la leggenda, questo isolotto roccioso era una nave dei Feaci (il mitico popolo di navigatori) che fu trasformato in pietra.

lampioncino by luciana lu, su Flickr

Proprio accanto, un ristorantino con una vista bellissima sull’isoletta ci invita a una sosta (degli odiati piccioni nemmeno l'ombra, posso sedermi tranquillamente)

ristorantino con vista by luciana lu, su Flickr

Continua……..

Sabato 7 novembre, Corfù

Mi sveglio al primo debole chiarore che spunta dalle tende, esco subito sul balcone…….c’è un silenzio che sa di meraviglia, c’è il mare, c’è il cielo e niente altro…….una sensazione, per me, di pura gioia!

alba by luciana lu, su Flickr

Che meraviglia!!! Anche per me i primi raggi di sole in cabina sono sempre un richiamo potentissimo...un'emozione forte che mi colma di serenità ed euforia!
Grazie per questo bellissimo diario...salgo a bordo anch'io ;-)

Visitai l'Achilleion due anni fa, e rimasi colpito dalla bellezza della posizione, dalle vedute verso il mare e dalle pitture degli interni.
Sissi, l'imperatrice infelice, scelse proprio bene il luogo!
Mi ricordo che mi chiesi come mai, in un posto così speciale, la nostra Sissi soffrisse di depressione.
Ovviamente era una domanda banale, la risposta è ben più complessa, e comprende tanti aspetti delicati e particolari della vita di Sissi, dove gli episodi dolorosi non le furono certo mancati.

Comunque adesso è ancora più bello rivisitarle la villa a distanza tramite le immagini di Luciana...

Luciana sappi che anche io leggo con piacere il tuo diario, le foto sono proprio come me le aspettavo: bellissime!! Mi spiace leggere che Deliziosa non ti abbia conquistato :| non vedo l'ora di leggere il seguito!!

Continuo a seguirti con estremo interesse, bella narrazione e belle foto. Tre volte a Corfù e neanche una volta all'Achilleion, io tra l'altro io innamorata della storia di Sissy, ma ho privilegiato altre escursioni. Ho perso una cosa molto bella, grazie Luciana per aver abbondato di foto.

Visitai l'Achilleion due anni fa, e rimasi colpito dalla bellezza della posizione, dalle vedute verso il mare e dalle pitture degli interni.
Sissi, l'imperatrice infelice, scelse proprio bene il luogo!
Mi ricordo che mi chiesi come mai, in un posto così speciale, la nostra Sissi soffrisse di depressione.
Ovviamente era una domanda banale, la risposta è ben più complessa, e comprende tanti aspetti delicati e particolari della vita di Sissi, dove gli episodi dolorosi non le furono certo mancati.

Comunque adesso è ancora più bello rivisitarle la villa a distanza tramite le immagini di Luciana...

Lessi anni fa una biografia romanzata sulla vita dell'Imperatrice D'Austria; siamo abituati ad associarla alla bellissima attrice che l'ha impersonata e alla vita rappresentata sullo schermo, pare che la sua non fu la classica favola della cenerentola che sposa il suo principe azzurro, bello e potente. La potente, onnipresente e arcigna zia Sofia, la morte dell'amato cugino e poi del primogenito le causarono problemi di anoressia e di depressione.
In un castello in Austria, non saprei proprio scriverne il nome, era esposto un suo abito: mi colpirono le misure, oggi non potrebbe indossarlo nemmeno una ragazzina, aveva un girovita incredibilmente piccolo.
Ok, mi taccio, sennò vi faccio il riassunto di tutta la sua vita (almeno di quello che ricordo).
Ciao, Gabriele!

bellissima corfu e molto bello l'achilleon, mi manca ma vorrei andarci (prossima volta)

Merita, Enrica, è proprio bellissimo!

Luciana sappi che anche io leggo con piacere il tuo diario, le foto sono proprio come me le aspettavo: bellissime!! Mi spiace leggere che Deliziosa non ti abbia conquistato :| non vedo l'ora di leggere il seguito!!

Ormai, dopo tre crociere, dubito Deliziosa mi conquisterà mai, ma alla fine per noi viene al primo posto l'itinerario e quello che viviamo a bordo.....i particolari estetico-tecnici della nave che ci ospita vengono dopo, non sono basilari per la buona riuscita di una crociera.
Grazie per i complimenti, Angela!

Continuo a seguirti con estremo interesse, bella narrazione e belle foto. Tre volte a Corfù e neanche una volta all'Achilleion, io tra l'altro io innamorata della storia di Sissy, ma ho privilegiato altre escursioni. Ho perso una cosa molto bella, grazie Luciana per aver abbondato di foto.

In realtà, ne ho scattate molte, molte di più, il palazzo e i suoi giardini mi hanno affascinato, ma come sempre preferisco proporvi solo una ristretta selezione di scatti.
Grazie per continuare a seguirmi!

Una nota per tutti quelli che seguono: come vedete, non inserisco particolari pratici (costo degli ingressi, dell'auto a noleggio, ecc....), ma chiunque fosse interessato, mi chieda e risponderò con piacere.

Ultima modifica:
Luciana, bellissimo il Palazzo e il panorama circostante, credo proprio se che dovessi ricapitare a Corfù lo prenderò in considerazione [emoji4]

Interessante anche la Storia della Principessa, di sicuro narrazione non noiosa la tua, anzi, mi ha incuriosito e approfondirò.

E le foto me le rigusterò per bene da pc [emoji6]

Ciao

Ciao! Posso seguirti anch'io? In crociera nel tuo stesso periodo con la mediterannea! Noi niente Achilleon... E dalla tua descrizione mi sembra di aver perso una bellissima meta....

Ciao Luciana!
Seguo molto volentieri il tuo diario! Mi è piaciuta più di tutte la foto dell'alba...mi ha dato una sensazione di pace e serenità :D Aspetto il seguito :)

Ci sono anch'io....come sempre le tue foto sono stupende e anche la narrazione......

Ti ringrazio molto.....come ti chiami?

Luciana, bellissimo il Palazzo e il panorama circostante, credo proprio se che dovessi ricapitare a Corfù lo prenderò in considerazione [emoji4]

Interessante anche la Storia della Principessa, di sicuro narrazione non noiosa la tua, anzi, mi ha incuriosito e approfondirò.

E le foto me le rigusterò per bene da pc [emoji6]

Ciao

Te l'ho mostrato in diretta e hai percepito tutto il mio entusiasmo, vero, Marina? ;-)
Sissi è uno di quei personaggi tragici che affascinano noi ragazze romantiche....e non solo!

Ciao! Posso seguirti anch'io? In crociera nel tuo stesso periodo con la mediterannea! Noi niente Achilleon... E dalla tua descrizione mi sembra di aver perso una bellissima meta....

Benvenuta! La prossima volta a Corfù saprai cosa visitare :)

Ciao Luciana!
Seguo molto volentieri il tuo diario! Mi è piaciuta più di tutte la foto dell'alba...mi ha dato una sensazione di pace e serenità :D Aspetto il seguito :)

A breve, lo avrai ;-)

Bellissima Corfù e splendide le foto!
Ti seguo con piacere.

Ciao, Roberto, grazie!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.