Re: Tra tecnica ed arte, le meraviglie del passato..
No ti preoccupare Luciana, per le stampe c'è
molto tempo..
Allora, questa sarà una visita meno organizzata di quella della Victory, ma spero sia più leggera ed ugualmente appassionante..
Il motivo della minore organizzazione è dovuto al fatto che o rivolto casa per cercare un sacro testo oppure non sono in grado di dire se le cose che mostro appartengono ad una cabina piuttosto che ad un'altra..
E' triste come in Internet non ci sia un sito dettagliato come per la Victory e come, nella fase pre incendio, anche la nave, pur ben conservata, sia stata mantenuta puntando più alla parte vendi souvenir che alla diffusione culturale..
Sta di fatto che se fossi stato a bordo ve la descriverei ponte a ponte, ma così mi è impossibile..
Intanto la vediamo, per un attimo, in uno spaccato a volo d'uccello, utilizzando un modello presente a bordo..
per chi lo vede tagliato:
La nave è quindi caratterizzata da un ponte di coperta diviso in tre parti, ma i castelli di poppa ed il cassero di prua sono ormai molto bassi, lo scafo è poi diviso internamente in altri tre ponti che servivano a caricare il materiale..
Sono quelli che ho mostrato nelle foto precedenti, in cui erano mostrate le polene..
Vi chiedo un pò di attenzione su questa foto, anche se la analizziamo velocemente: procedendo da prua a poppa abbiamo
L'argano per l'ancora
La prima griglia che vediamo (bianca) permette l'accesso ai locali dell'equipaggio, posti immediamente sotto
La prima 'casetta' verso prua ospita un battello di servizio (quelle a poppa sono le vere lance di salvataggio ndr) la cucina, un tavolo basculante dove mangiare, l'accesso agli alloggi ufficiali (sotto il ponte) ed ai locali passeggeri (la nave poteva trasportarli), inoltre ospita i serivizi igienici.
La seconda casetta ospita un locale per i sottoufficiali, i servizi igienici, un tavolo basculante ed altri locali equipaggio immediatamente sotto di essa..
Come detto ospita anche le lance di salvataggio..
A poppa si intuisce un altro locale, non dissimile dai precedenti, opsita anche esso i locali equipaggio e passeggeri..
Fissata la situazione saliamo sul ponte di coperta..
Siamo sotto la zona di prua, vediamo un 'paesaggio' fatto di cordami vari, al solito ordinatissimi..
ecco le griglie che si intuivano nel modellino..
un dettaglio interessante..
Si vede come la meccanica, a volte in modo 'semplice' (come sopra) ma in altri casi tramite l'utilizzo di argani a vapore, sia entrata ormai nelle navi..
Una delle lance di salvataggio..
Va bene: entriamo all'interno dei locali..
Si mangia..
(c'è un po' di plastica in giro?
)
ci si riposa, anche senza rinunciare ad un tavolo dove eventualmente leggere/mangiare..
ci sono diversi angoli, anche privati (lo ricordiamo, con trenta/quaranta persone a bordo la nave non era certo sovraffollata), ma comunque piccoli..
E' interessante vedere alcuni attrezzi di bordo, da quelli per le riparazioni della nave..
a quelli utilizzati per navigare o per trasmettere ordini..
Per ora ci fermiamo qui.. ci sono ancora diverse cosette da vedere.. :wink:
Salutoni!!
Manlio