• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tra tecnica ed arte, le meraviglie del passato..

Re: Tra tecnica ed arte, le meraviglie del passato..

elenamaria ha detto:
Manlio, confesso che dieci pagine mi hanno un pò spaventato.....ma le leggerò tutte, promesso.....

:lol: :lol: :lol: :lol:

Leggere non vuol dire studiare: potresti limitarti a girare a bordo tramite le foto.. :wink:

Giuro che non interrogo!! :P

Salutoni ed auguri!!
Manlio

Sei a tempo, Elenamaria, a leggerlo quando daremo questo topic alle stampe!! :wink: :wink:

No ti preoccupare Luciana, per le stampe c'è molto tempo.. :P :P :P

Allora, questa sarà una visita meno organizzata di quella della Victory, ma spero sia più leggera ed ugualmente appassionante..
Il motivo della minore organizzazione è dovuto al fatto che o rivolto casa per cercare un sacro testo oppure non sono in grado di dire se le cose che mostro appartengono ad una cabina piuttosto che ad un'altra..
E' triste come in Internet non ci sia un sito dettagliato come per la Victory e come, nella fase pre incendio, anche la nave, pur ben conservata, sia stata mantenuta puntando più alla parte vendi souvenir che alla diffusione culturale..

Sta di fatto che se fossi stato a bordo ve la descriverei ponte a ponte, ma così mi è impossibile..

Intanto la vediamo, per un attimo, in uno spaccato a volo d'uccello, utilizzando un modello presente a bordo..

2328313141_408704e261_b.jpg

per chi lo vede tagliato:

2328313141_408704e261.jpg

La nave è quindi caratterizzata da un ponte di coperta diviso in tre parti, ma i castelli di poppa ed il cassero di prua sono ormai molto bassi, lo scafo è poi diviso internamente in altri tre ponti che servivano a caricare il materiale..
Sono quelli che ho mostrato nelle foto precedenti, in cui erano mostrate le polene..
Vi chiedo un pò di attenzione su questa foto, anche se la analizziamo velocemente: procedendo da prua a poppa abbiamo

L'argano per l'ancora

La prima griglia che vediamo (bianca) permette l'accesso ai locali dell'equipaggio, posti immediamente sotto

La prima 'casetta' verso prua ospita un battello di servizio (quelle a poppa sono le vere lance di salvataggio ndr) la cucina, un tavolo basculante dove mangiare, l'accesso agli alloggi ufficiali (sotto il ponte) ed ai locali passeggeri (la nave poteva trasportarli), inoltre ospita i serivizi igienici.

La seconda casetta ospita un locale per i sottoufficiali, i servizi igienici, un tavolo basculante ed altri locali equipaggio immediatamente sotto di essa..
Come detto ospita anche le lance di salvataggio..

A poppa si intuisce un altro locale, non dissimile dai precedenti, opsita anche esso i locali equipaggio e passeggeri..

Fissata la situazione saliamo sul ponte di coperta..

2329132054_d3b79d0353.jpg

Siamo sotto la zona di prua, vediamo un 'paesaggio' fatto di cordami vari, al solito ordinatissimi..

2329109742_8fc3620873.jpg

2328286895_252c98ca88.jpg

ecco le griglie che si intuivano nel modellino..

2328314455_afafbdbc2a.jpg

un dettaglio interessante..

2329092358_837ed4205b.jpg

2328278081_33206fa064.jpg

Si vede come la meccanica, a volte in modo 'semplice' (come sopra) ma in altri casi tramite l'utilizzo di argani a vapore, sia entrata ormai nelle navi..

Una delle lance di salvataggio..

2328315693_4b42760188.jpg

Va bene: entriamo all'interno dei locali..

Si mangia..

2329133012_e1923ace5a.jpg

2328279157_4119c4e9cb.jpg

(c'è un po' di plastica in giro? :P )

ci si riposa, anche senza rinunciare ad un tavolo dove eventualmente leggere/mangiare..

2329132456_5676160082.jpg

2328284265_fbf5a24782.jpg

ci sono diversi angoli, anche privati (lo ricordiamo, con trenta/quaranta persone a bordo la nave non era certo sovraffollata), ma comunque piccoli..

2329130742_da0526dc38.jpg

2328268099_d77532f02f.jpg

E' interessante vedere alcuni attrezzi di bordo, da quelli per le riparazioni della nave..

2328300955_48e662a209.jpg

2329093990_3532ea570a.jpg

2329129568_0d720e3f8d.jpg

a quelli utilizzati per navigare o per trasmettere ordini..

2328310349_d4b669e3a6.jpg

Per ora ci fermiamo qui.. ci sono ancora diverse cosette da vedere.. :wink:

Salutoni!!
Manlio

Che belle. Unica cosa "cordame" delle foto è un termine assai poco marinaresco. "Manovre", è il termine più appropriato, che a loro volta si distinguono in "dormienti" e "correnti". E nemmeno "griglie" è usato; se ho capito bene, ma non le ho viste in foto, direi che il termine appropriato è "carabottino".

Rodolfo ha detto:
Che belle. Unica cosa "cordame" delle foto è un termine assai poco marinaresco. "Manovre", è il termine più appropriato, che a loro volta si distinguono in "dormienti" e "correnti". E nemmeno "griglie" è usato; se ho capito bene, ma non le ho viste in foto, direi che il termine appropriato è "carabottino".

E' vero, manovre fisse e correnti è il termine più adatto.. :wink:
Per la griglia è carabottino, e se, non sbaglio.. paiolato..
Anche se paiolato può essere inteso anche in altro modo..

Salutoni!!
Manlio

OPS!! MI autocorreggo, paiolato lo vedo più adatto per le griglie delle navi precedenti (coma la Victory ad es.) qui ce lo vedo poco.. meglio carabottino.. :wink:

Salutoni bis!!
Manlio

A proposito,le manovre fisse (o dormienti) e correnti citate da Rodolfo sono rispettivamente quelle che tenevano in tensione le alberature e quelle che servivano a muovere le vele..
In più, visto che si siamo, le 'scale' che servivano per salire sugli alberi si chiamano griselle..

nella nostra visita incontriamo un 'marinaio', vestito sicuramente non come un damerino di corte.. :wink:

2328264961_defe617567_b.jpg

anche il comandante ha pochi lustrini..

2329106818_6e79d1ac59.jpg

un po' sporco, ma era uno dei servizi igienici..

2328265545_844de7d8bb.jpg

(in fondo quello di Nelson non era molto diverso ndr..)

nella nave che balla tutto doveva reggersi in equilibrio..

2329125626_3298fe68cf.jpg

2328264045_74bff96ba9.jpg

visto che per il thè rischiavano anche la vita..

2328292869_ecb53bef62.jpg

non ho una foto completa delle aree comuni, ma già da queste intuite che erano molto belle..
Una cosa che DEVE esserci.. (anzi due..) :wink:

2329093034_3a8f5c52ff.jpg

2328270995_3def8b448e.jpg

ora esco dalle foto del mio album, e mostro altri dettagli: ecco ad es. un'altra cosa che non può mancare..

3003_IMG.JPG

in questa immagine vediamo uno spaccato della poppa, per meglio capire come era fatta..

cuttyshark_4.jpg

anche l'area di prua..

cuttyshark_5.jpg

ritorniamo sulla nave vera prima di concludere la visita..

1022185281_52b9c88ad9_b.jpg

268613540_627a0d9d71_o.jpg

268613746_f081653626.jpg

268613460_ca9427bd5d.jpg

268613055_52bfc7dd0f.jpg

268613790_008144711d.jpg

di dettagli ce ne sarebbero tantissimi, ma ormai il succo è chiaro..
due piccole cose per chiudere..
Solleviamo l'ancora..

268613773_f817ed804f.jpg

ma soprattutto salutiamo l'ultimo ospite fisso a bordo.. :wink:

268613354_522d1ccbb5.jpg

e magari con un po' di nostalgia vediamo la nave quando ancora se ne andava per mare..

cutty-sark_stolen.jpg

Con questa visita ho quasi finito il topic, l'ultima cosa che volevo mostare è una modernissima nave, lo Stad Amsterdam: una nave costruita nel 2000 sulle linee dei clipper del thè..
Lo Stad ha lo scafo in acciaio, le vele in materiale plastico ed è una nave da crociera, ma a parer mio è un progetto che rispetta veramente lo spirito della vela antica, è una evoluzione moderna di un Clipper, ma è comunque un Clipper.. e rinuncia alla possibilità, presente su molte navi a vela che fanno crociere, di manovrare le vele in modo automatico..
Eccolo qui:

http://www.youtube.com/watch?v=UMJc6mWoZog

spero vi riporti al fascino della vela..

Io al momento non ho una idea di prosecuzione del topic (anche se materiale ne avrei), penso che essersi mossi da un passato di 5000 anni fa ad oggi passando sempre per elementi certi se non addirittura originali e non ricostruzioni 'probabili', aver visto cosa riuscissero ad inventare Romani ed Egiziani, per poi aver 'chiuso' su due evoluzioni tra le più significative di nave a vela (vascelli e clipper) non è poco, fare di più è da una parte andare nel campo delle ipotesi, dall'altra oltre quello che è giusto per questo forum..

Però se ci sono spunti o domande sono qui..

Salutoni!!
Manlio

Ho trascorso la Pasquetta sul Cutty Sark! Grazie Manlio :wink:

elenamaria ha detto:
Manlio, confesso che dieci pagine mi hanno un pò spaventato.....ma le leggerò tutte, promesso.....
Sicuramente, anche perchè devi recuperare un pò di tempo perduto... :wink: :wink: :D

pmanlio ha detto:
La nave è quindi caratterizzata da un ponte di coperta diviso in tre parti, ma i castelli di poppa ed il cassero di prua sono ormai molto bassi, lo scafo è poi diviso internamente in altri tre ponti che servivano a caricare il materiale..

Molto interessante la Cutty Sark! Però mi chiedevo come mai il cassero di poppa e il castello di prua erano assenti: potevano ospitare quei locali che nei tre ponti sottostanti toglievano spazio utile per stivare altre merci e materiale...
Probabilmente per permettere una maggiore manovrabilità delle numerose vele?

Ho visto poi il video della Cutty Sark in navigazione: certo, in quanto a sicurezza con quei marinai aggrappati al bompresso...

Gabriele C. ha detto:
Molto interessante la Cutty Sark! Però mi chiedevo come mai il cassero di poppa e il castello di prua erano assenti: potevano ospitare quei locali che nei tre ponti sottostanti toglievano spazio utile per stivare altre merci e materiale...
Probabilmente per permettere una maggiore manovrabilità delle numerose vele?

E' il discorso fatto più volte, meno resistenza al vento, meno effetto vela sullo scafo, ne forse anche come dici tu, la possibilità di sfruttare al massimo la velatura, ormai frazionatissima per essere adattata a qualsiasi situazione di vento..

Gabriele C. ha detto:
Ho visto poi il video della Cutty Sark in navigazione: certo, in quanto a sicurezza con quei marinai aggrappati al bompresso...

Il confronto con il video dello Stad lascia capire come il mondo sia cambiato.. ora tutti assicurati e protetti, allora tutti liberissimi di cadere in mare..

A parte la mancanza di una cultura della sicurezza come la possiamo avere oggi, va detto, se Leo mi legge può testimoniare, che in un cantiere ad es. la maggior parte degli operai tende da sola ad evitare di seguire procedure di sicurezza..

Pensa con la mentalità di allora come sarà stato..

Salutoni!
Manlio

pmanlio ha detto:
A parte la mancanza di una cultura della sicurezza come la possiamo avere oggi, va detto, se Leo mi legge può testimoniare, che in un cantiere ad es. la maggior parte degli operai tende da sola ad evitare di seguire procedure di sicurezza..
Pensa con la mentalità di allora come sarà stato..
E' vero.
Ed è un problema serio, perchè con la sicurezza non si scherza, ma misteriosamente c'è una forma di onnipotenza, di convinzione che non si può sbagliare e che gli errori appartengano agli altri.
Purtroppo non è così e lo leggiamo troppo spesso; in ogni caso le cose in questi ultimi anni son cambiate, anche se a volte ci si deve arrabbiare per far usare un casco o i guanti.
Scusate l ' OT. :wink:
Saluti
Leo

Purtroppo non è così e lo leggiamo troppo spesso; in ogni caso le cose in questi ultimi anni son cambiate, anche se a volte ci si deve arrabbiare per far usare un casco o i guanti.

Un mio amico spesso fotografa situazioni pericolose in cantieri di costruzione, e la maggior parte di queste nasce da comportamenti assurdi degli operai stessi..
Un classico è mettersi sotto un peso di tonnellate che si regge in sospensione e dire ad un Tizio che neanche ti vede, 'Sposta qui, sposta lì, molla..', in Antartide un bel gruppo di Francesi è riuscito a farsi 'mollare' un container in testa..
Ed era personale a cui erano stati fatti corsi di addestramento di ogni tipo..
Ma alla fine, stile il Romanesco 'Che je fà!! Che voj che succede..' è successo un patatrac..

E' un OT, ma visto che Gabriele ha tirato fuori una bella riflessione, è un OT nel contesto.. :wink:

Salutoni!
Manlio

Caro Manlio, questa sera mi sono riguardato questo bel topic e rionosco ancora una volta il grande lavoro che hai fatto. Almeno per me è stato di grande interesse e spero che rimanendo qui sul forum il tuo impegno sia apprezzato da tanti altri utenti anche in futuro.
:wink:

Grazie Gabriele, a volte fa piacere rivedere i topic meno recenti, perchè uno li ha incosciamente predigeriti, e quindi può scoprire qualcosa che magari ad una prima lettura non poteva proprio capire: una rilettura diviene nel contempo più leggera e più accurata, per quanto sembri un controsenso..

Ho fatto qualcosa di simile per altri topic ("Oltre le colonne d'Ercole" e "Titanic: i perchè di una tragedia") ed è stato un piacere..

Però quelli erano una costruzione corale, mentre questo, a parte qualche intervento stimolante, è caduto tutto sulla mia responsabilità, per questo ci ho pensato molto prima di aprirlo.. ma sono contento di averlo fatto..

Di 'meraviglie' da vedere ce ne sarebbero tantissime, specie considerando che in rete è pieno di materiale sui transatlantici, ed è quindi abbastanza facile 'visitare' il Titanic, la Doria, l'Augustus ecc. mentre ovviamente è meno facile visitare navi settecentesce e molto difficile trattare delle navi romane ed antecendenti..

Io possiedo molto materiale, anche fotografico, relativo soprattutto alle navi Romane, ma parte di questo me lo hanno fatto raccogliere chiedendomi di non pubblicarlo, con il rimanente qualcosa si può fare, e chissà mai..

Per aprire topic come questo occorre avere una strategia di racconto/analisi oltre naturalmente al tempo che ci si deve impegnare, al momento non ne ho, ma un domani chissà..
Considera che dal mio punto di vista non è importante che sia seguitissimo, basta che chi lo segue lo faccia con piacere e che ci sia un minimo di interscambio, poi che abbia cinque o cinquanta visitatori non è importante..

Tutto questo per dire "Chi lo sa, forse si riapre l'avventura.. ", al momento non ne ho idea, sono più che contento di quelli che ho pubblicato (mi riferisco in particolar modo a 'Leggende sui mari', a 'Grecia Classica' che era diverso da un racconto di storia o di mare, ma aveva una traccia che lo rendeva anche affine, ed a questo) e 'spaventato' all'idea di far altro, ma altro, come sempre, ci sarebbe tanto da dire, fare..

Due cose interessanti sono il racconto di Wenamon, sacerdote Egiziano del XI sec. AC, che si trova invischiato in una pericolosa avventura in mezzo a pirati, Fenici, Egiziani e vari popoli del mare, e che ci porta con una incredbile freschezza e veridicità nel mondo di allora, con le navi di allora, le rivalità, i commerci ecc. e l'altra è il racconto della battaglia di Salamina, che ha le stesse caratteristiche, ma è inoltre una storia di guerra nell'insieme appassionante, crudele, eroica ma anche intrisa di possibili tradimenti..
Naturalmente anche la guerra centenaria tra Francia ed Inghilterra offre un mondo di spunti, tra cui ovviamente tutto ciò che ruota intorno a Trafalgar

Poi vedremo, chissà..

Nel frattempo mercoledì, se ci sarà tempo, dopo la visita della nave me ne vado al museo del mare di Santa Severa.. :wink:

Un salutone e grazie!!
Manlio

Manlio, ragazzi, che foto e che argomenti ! Comunque gli uomini di mare di oggi sono certamente più fortunati dei loro predecessori anche se poi il mare di tanto in tanto esige i suoi tributi.

fandelmare ha detto:
Manlio, ragazzi, che foto e che argomenti ! Comunque gli uomini di mare di oggi sono certamente più fortunati dei loro predecessori anche se poi il mare di tanto in tanto esige i suoi tributi.

Direi che ci hanno guadagnato assai..
Ma questo vale per tutti, ai tempi di Marco Polo farsi un giretto per commercio era ben diverso da oggi..
Salutoni con foto (Constellation, USA)

295A_USS-CONSTELLATION_fregata_US-Navy_in_navigazione_nel_1893.jpg

Manlio

Che bella nave...la foto lascia a desiderare come definizione!!
(provocando Manlio...posta fotografie eccezionali!!)

Magellano ha detto:
Che bella nave...la foto lascia a desiderare come definizione!!
(provocando Manlio...posta fotografie eccezionali!!)

E va bhè.. provvederò!! Ma non ora.. :lol: :lol: :lol:

Salutoni!
Manlio