Re: Tra tecnica ed arte, le meraviglie del passato..
Hola!! Ci prepariamo all'ultima visita? Almeno di quelle che ho programmato?
Prima di salire a bordo del Cutty Sark
occorre come al solito inquadrarlo nel suo contesto, chi è il Cutty Sark e da dove viene?
Si tratta di una nave del 1870, nata quindi in piena epoca di espansione del vapore, ed è un Clipper..
Un Clipper è la forma di veliero più evoluta, dal punto di vista della velocità, che sia mai esistita, è la vera formula uno dei mari..
E' stata inventato dagli Americani, costruttori meno tradizionalisti degli Europei, come evoluzione delle navi che trasportavano schiavi: queste infatti dovevano correre e di brutto, dato che da un certo momento in poi la tratta degli schiavi era stata vietata da determinate nazioni, e soprattutto gli Inglesi se ti beccavano te le davano di brutto (da notare che però si guardavano bene dal distruggere le zone di concentrazione delle persone poste in Africa, lo fecero solo alla fine del periodo più florido di questa pratica inumana).
Dalle navi veloci nate per tipo discutibile di affare si evolsero i tre alberi americani destinati a trasportare velocemente i tanti cercatori d'oro che andavano verso le terre dove Zio Paperone cercava la sua fortuna..
Queste navi non erano fatte tanto per durare una vita quanto per correre: erano veloci, leggere, manovrabili..
Un bel giorno una di queste varcò l'Oceano e giunse in Inghilterra, e li stupì i costruttori Inglesi, che mai avevano visto una cosa così..
Gli Inglesi ci si misero di buzzo buono ed iniziarono a produrre, migliorare, produrre e così via..
Mentre lo facevano apparve sul mondo della marineria una nuova protagonista, la nave a vapore, ed iniziò tra le due soluzioni (vela e vapore) una gara senza esclusione di colpi..
All'inizio non c'era paragone, poi il vantaggio di scappare ai capricci del 'motore' vento ma di avere poco carbone a bordo fece decollare le prime navi miste, poi con gli scafi in Acciaio entrambe le soluzioni guadagnarono in velocità, infine il vapore finì per avere il sopravvento..
In questa fase, quando la vela mostrava i primi affanni, la sfida si spostò su campi differenti..
1) La velocità pura
2) Il costo del trasporto
Il Cutty Sark appartiene alla fase uno: correva felice in mezzo alle onde quando le navi a vapore andavano pian pianino..
E questo era importantissimo soprattutto in un particolare commercio, il Thè..
Il Thè era l'affare del secolo: gli Inglesi ne andavano matti, ma dovevano portarlo in patria dalla Cina, inoltre la conservazione del Thè richiedeva, almeno secondo la credenza dell'epoca, l'uso di scafi in legno, niente ferro..
Quindi gli Inglesi sviluppano navi in legno, velocissime, dotate di poco equipaggio, destinate a farsi una concorrenza caratterizzata da epiche battaglie di velocità sul mare..
I bookmakers di Londra si godevano un giro di scommesse altissimo che girava tutto intorno alla domanda: chi arriverà prima a Londra dalla Cina?
In un caso due Clipper arrivarono affiancati a Londra dopo circa novanta/cento giorni di traversata, entrarono sul Tamigi a tutta birra mentre le barche e le navi si aprivano per farli passare, e chiusero con un distacco di minuti!!
In questo clima alla fine un vincitore si imponeva spesso, il Thermopylae, splendido ed invincibile Clipper assicurava al suo armatore guadagni altissimi..
Ma un certo Jhon Willis non si era arreso a questo dominio e mise in mare il Cutty Sark, nave che fu jellatissima nello scontro con il Thermophylae, ma che di sicuro non aveva nulla da invidiargli, nave che divenne una specie di leggenda, pur non avendo poi vinto moltissimo..
Il Cutty sark era la perfezione della marineria velica, una nave che a diciotto nodi di velocità non lasciava quasi scia nell'acqua, la sua storia, al solito, su Wikipedia..
http://it.wikipedia.org/wiki/Cutty_Sark
A noi ora interessano dei numeri, giusto per capire come il passaggio di un secolo dalla Victory e la destinazione d'uso abbiano cambiato le carte in tavola tra le due navi..
Caratteristiche generali
Stazza lorda 963 t
Lunghezza 64,6 m
Larghezza 10,94 m
Altezza 47 m
Pescaggio 6,38 m
Propulsione 34 vele
Equipaggio 28 uomini
Ventotto uomini facevano volare la nave sulle onde, contro gli 850 imbarcati dalla Victory, la complessa velatura era ormai gestibile con pochi uomini grazie ad una serie di sofistachi meccanismi di bordo..
Ultima nota sulla storia dei Clipper, a parte il Cutty Sark (ora in ricostruzione dopo che un incendio nel 2007 lo ha distrutto) nessun Clipper è giunto a noi: i motivi sono diversi ma su uno occorrerebbe ragionare..
Queste navi venivano date spesso in mano a capitani giovanissimi (poco più che ventenni) i quali, pur di correre, calcavano un po' la mano nel compromesso velocità/sicurezza, inoltre nella loro perfezione queste navi erano meno stabili della lentissima Victory..
Nella storia della Tecnologia il compromesso prestazioni/sicurezza oscilla spesso, e non per motivi tecnologici, ma umani..
Salutoni!
Manlio