• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Transatlantica ai Caraibi ! 23 Giorni su Costa Fortuna - Dicembre 2009

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Yashodara

Member
Eh sì infatti sto leggendo anche l'altro diario, Passaggio ad est è una delle crociere che vorrei fare tantissimo!!

Noi a Guadalupe facemmo l'escursione con le barche sulla barriera corallina, che spettacolo! Ci siamo divertiti un sacco e abbiamo preso la nave per un pelo.
 

crociera

Active member
Manu-Mnl , bellissimo il tuo diario, continua, mi raccomando, io partirò per le "perle del Caribe il 14 dicembre e sto leggendo per avere spunti importnti, grazie ciao.
 

Manu-Mnl

New member
Eh sì infatti sto leggendo anche l'altro diario, Passaggio ad est è una delle crociere che vorrei fare tantissimo!!

Noi a Guadalupe facemmo l'escursione con le barche sulla barriera corallina, che spettacolo! Ci siamo divertiti un sacco e abbiamo preso la nave per un pelo.
Immagino sia stata molto interessante come escursione ! La prenderò in considerazione per quando ne ricapiterò a Guadalupa :D
 

luni59

New member
Ciao Manu, volevo chiederti se hai trovato interessante l'escursione che hai prenotato a Guadalupe e se la consiglieresti, grazie mille!!!
 

Manu-Mnl

New member
Guadaloupe

Inizia dunque nel primo pomeriggio la nostra escursione che ci porta alla scoperta di quest'isola. Partiamo in pullman con la nostra guida (di cui non ricordo il nome,ma era una signora francese trasferitasi a Basse-Terre per motivi di lavoro) e che si rivelò molto preparata,gentile e disponibile.
Appena usciti da Pointe a Pitre ,cittadina portuale in cui abbiamo attraccato, la prima impressione è quella di trovarsi in una natura incontaminata dove la vegetazione regna sovrana! Facciamo la nostra prima conoscenza con un ambiente del tutto diverso da quello mediterraneo a cui siamo abituati.
Il verde lussureggiante è ovunque e domina su tutto il paesaggio circostante. Notiamo diverse casette di campagna e un aspetto generale dei paesini attraversati ci fa intuire,come,l tenore di vita della popolazione non sia molto elevato sopratutto al di fuori delle cittadine principali.
Dopo non molto,arriviamo alla nostra prima tappa : il giardino botanico. All'interno ci ritroviamo come in una giungla con tantissime specie vegetali tipiche dei Caraibi ma anche del SudAmerica, tra piante,fiori,animali, alberi e tanto,tantissimo verde. All'improvviso inizia a piovere (cosa a cui ci abitueremo in questa giornata) per poi smettere dopo dieci minuti e fare un caldo pazzesco,tutto a causa delle piogge tropicali che da queste parti creano un'altissima percentuale di umidità e un afa che ci fa sudare nonostante piova.
Chiudiamo il nostro tour guidato nell'orto botanico sorseggiando un succo di frutti locali offertoci da delle gentili signore. Ecco le foto scattate il giorno :

In pullman...
7doq.jpg
[/URL][/IMG]
mlkm.jpg
[/URL][/IMG]

Nell'orto botanico "Domaine de Valombreuse"
oi5i.jpg
[/URL][/IMG]
k3qr.jpg
[/URL][/IMG]
w08w.jpg
[/URL][/IMG]
bna6.jpg
[/URL][/IMG]
m6yt.jpg
[/URL][/IMG]
pkq9.jpg
[/URL][/IMG]
qpfk.jpg
[/URL][/IMG]

Ripartiamo per la nostra seconda tappa,forse la più interessante,che prevede la visita della "Cascata dei gamberetti" immersa nella foresta tropicale.
Anche qui la natura è magnifica e si mostra in tutto il suo splendore,tra piogge improvvise (a cui ci stavamo ormai abituando) ed enormi foglie di piante sconosciute giungiamo in questo luogo molto suggestivo con la cascata che si guadagna la maggior parte delle attenzioni ! (scusate per l'intruso nella foto che non conosco :p)

2wjb.jpg
[/URL][/IMG]
28po.jpg
[/URL][/IMG]
h7sv.jpg
[/URL][/IMG]

Per finire,risaliamo in pullman e ci dirigiamo verso la terza tappa di questa escursione : La distilleria tra le piantagioni di canna da zucchero
Con il meteo non proprio favorevole, arriviamo in una distilleria tipica del luogo,in cui possiamo assistere a una dimostrazione di come le canne da zucchero vengano lavorate per la creazione del famoso Rum. Con metodi che a mio parere sono abbastanza classici e tradizionali risalenti al passato,visto che la tecnologia utilizzata non è tantissima; ci rifugiamo poi tutti dentro il locale (nel quale con la scusa di farci assaggiare il rum,ci invitano a COMPRARE qualche bottiglia di liquori o altri souvenir).

w1om.jpg
[/URL][/IMG]
frvj.jpg
[/URL][/IMG]
07bn.jpg
[/URL][/IMG]

(Scriverò a breve il seguito,con le ultime ore presso Guadalupa e commenti alle vostre domande) :)
 

Manu-Mnl

New member
La nostra escursione finisce e si fa ritorno in nave. Giusto in tempo per farsi una doccia e risistemarsi per poi salire al ponte esterno e godersi la partenza!
Davanti a noi, Pointe a Pìtre illuminata sembra diversa da come l'avevamo trovata arrivando, forse perchè nel buio non si vede tutto il verde che ne fa da contorno, comunque siamo li a salutare quest'isola francese nel Mar delle Antille che ci ha dato il primo vero "assaggio" dei Caraibi! [smilie=sole[1].gif]

7zq6.jpg
[/URL][/IMG]
lqzq.jpg
[/URL][/IMG]
fkz1.jpg
[/URL][/IMG]

Una volta allontanati dal porto e finiti i "riti della partenza" proseguiamo la nostra giornata classica all'interno di Costa Fortuna tra teatro,ristorante e spettacoli ! ;)
Ricordo anche che non avendo fatto merenda,intorno alle 19:00 mi ero fatto un "antipastino" al ristorante buffet con dei fantastici fusilli panna e salmone!!! (^__^) ..cosa che ormai non è più possibile fare nelle attuali crociere dato che al buffet non cè niente se non pizza (-.-) [smilie=furiosa[1].:

Andando qualche ora avanti,ricordo un altro avvenimento interessante e divertente di quella giornata : La Serata Tropicale !

mj83.jpg
[/URL][/IMG]
j5mq.jpg
[/URL][/IMG]

Si va tutti al ponte 9/10 per partecipare alla festa con balli,canti e giochi in compagnia dell'equipe di animazione. [smilie=ballerino[1:[smilie=festa_03[1]: E ognuno con la sua ghirlanda colorata si gode questo spettacolo post-cena . Devo dire che anche in altre crociere,fatte nel Mediterraneo si svolge a bordo la serata tropicale,ma farla li,in quel contesto caraibico era tutta un altra cosa :D !

Ricordo con piacere di quella serata,anche i momenti di relax sdraiato al ponte 10 a guardare le stelle, circa mezzanotte ma tranquillamente in maglietta a causa di un clima gradevolissimo. Momenti in cui posso ripensare alla giornata trascorsa e sognare a occhi aperti le prossime tappe. Dopotutto non cè molto da attendere,una notte di navigazione e si arriva a St.Maarten !! ;) [smilie=pon_pon[1].:
 

Manu-Mnl

New member
Ciao Manu, volevo chiederti se hai trovato interessante l'escursione che hai prenotato a Guadalupe e se la consiglieresti, grazie mille!!!

I ricordi che ho di Guadalupa sono positivi, e questo lo devo anche all'escursione che ci ha permesso di visitarla nelle sue zone più caratteristiche. Ora a dire il vero non ricordo quali altre escursioni fossero previste,o comunque non avendole fatte non saprei dire se sarebbero migliori o meno di questa fatta da me pero' posso assicurare che per me è stata interessante e la consiglierei ! Sicuramente andare a Guadalupa per poi stare li a Pointe a Pitre non ne vale la pena, perchè non si vede tutta la parte naturale che è anche l'attrazione più importante per chi,come me,non era mai stato in un posto come questo! ;)
 

Manu-Mnl

New member
16 Dicembre : ST.MAARTEN

E' la mattina del 16 dicembre,sono passati ormai dieci giorni dalla nostra partenza a Savona,eppure la crociera è appena iniziata !! :D
Dopo l'intensa giornata a Guadalupa,oggi siamo in un'altra isola delle antille,divisa a metà tra Francia e Olanda : St Maarten!

md5x.png
[/URL][/IMG]
zh28.png
[/URL][/IMG]

Noi attracchiamo nella parte meridionale dell'isola,cioè quella olandese :
7fmy.png
[/URL][/IMG]

Con una superficie di 34 km quadrati non è certo grandissima,e vista la possibilità di girare a piedi non prenotiamo nessuna escursione.
Eccoci all'arrivo nel porto,che c'è da dire è stato creato appositamente per l'arrivo delle grandi navi da crociera.

20w5.jpg
[/URL][/IMG]

Ma direi che è giusto iniziare la presentazione di questa giornata con una sorpresa che ci siamo trovati al nostro arrivo...li nel porto accanto a noi era infatti "parcheggiata" sua maestà OASIS OF THE SEAS !! (scusate la sovrapposizione di foto)....

7jtl.jpg
[/URL][/IMG]

Appena arrivati ho sentito dire in giro :eek:ggi vedremo la nave più grande del mondo ...io pero' a essere sincero in quel periodo non ero esperto delle navi da crociera al di fuori di Costa e quindi ho quasi snobbato l'avvenimento..ripensandoci è stato veramente un onore,se consideriamo il fatto che in quel periodo la Oasis era nuovissima perchè era stata inaugurata da pochissimi giorni !!
qui in rifornimento :
ioef.jpg
[/URL][/IMG]

E qui immortalata appena siamo scesi a terra :
qnlw.jpg
[/URL][/IMG]

Messa vicino la "nostra" Costa fortuna non sembra poi cosi tanto piccola,da vicino sembrano quasi simili,anche se poi vedendole da lontano la differenza si vedrà nettamente !! ;)

4by7.jpg
[/URL][/IMG]

Dopo qualche foto tra la Fortuna e la Royal ci incamminiamo con tanta altra gente verso l'uscita della zona portuale pronti per iniziare la nostra giornata a St Maarten !! :D -----
 

Blueyes

Well-known member
A fine marzo 2012 il porto era gia tutto bello che costruito, pensavo fosse meno recente a dire il vero.
In tutto le navi ormeggiate erano 5, devo rivedere le foto, ma di sicuro una mossa vincente per il turismo in quanto l'ordine regnava sovrano nonostante quei (gulp!) 17-18.000 turisti giornalieri!

Sono ancora in contatto con i gestori di Bikini Beach, gran gente che sa davvero divertirsi...
 

Manu-Mnl

New member
In tutto le navi ormeggiate erano 5, devo rivedere le foto,ma di sicuro una mossa vincente per il turismo in quanto l'ordine regnava sovrano nonostante quei (gulp!) 17-18.000 turisti giornalieri!
Eeh si è vero,un ottima organizzazione per un isola che del crocierismo ha fatto la sua fonte primaria di guadagno!!

Tornando al discorso Fortuna - Oasis of the seas ..ecco una foto scattata da maggior distanza che metto in risalto la differenza di grandezza e sopratutto larghezza tra le due ;)

my9i.jpg
[/URL][/IMG]
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top