Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Bentornata e bentornati tutti.Tornata!
Un piccolo riepilogo prima di chiudere questo argomento.
Come annunciato siamo partiti con un volo che faceva scalo a Francoforte, gestito da Lufthansa/Condor.
Il personale Lufthansa a Malpensa è stato molto premuroso; a me – assistita, come spesso accade, dalla sconosciuta dea che protegge le viaggiatrici con troppi bagagli – è stato permesso di imbarcare sia una valigia assai pesante che un altrettanto impegnativo bagaglio a mano, entrambi recapitati direttamente in cabina. Ho quindi volato con la sola borsetta, situazione che mi è stata particolarmente di aiuto specialmente sul volo Condor, non famoso per le dimensioni dei posti ne’ delle cappelliere.
Deliziosa ci aspettava alla Romana, quindi ci siamo fatti anche un bel tragitto in bus dall’aeroporto di Santo Domingo.
Ma poi è iniziata la vacanza.
Conoscevo la nave avendoci fatta la “famosa” traversata dello scorso dicembre, quella trascorsa totalmente a bordo, quindi nessun problema di ambientamento.
Non sapendo se avrei trovato subito compagni di escursione, ne avevo prenotate alcune con Costa, tutte tassativamente balneari; devo dire che le spiagge scelte ne valevano la pena, certo i prezzi un po’ alti ma esperienze riutilizzabili in autonomia nei prossimi viaggi.
Sono scesa in tutte le tappe ed è stato veramente bello, come avete visto dalle foto che la gentilissima Oriana ha postato.
In nave protocolli Covid seguiti, mascherine sempre indossate e obbligatoria quotidiana misurazione della temperatura (se non lo facevi ricevevi prima una lettera di richiamo in cabina, poi una chiamata dal personale di bordo).
Ci sono stati dei contagi e degli sbarchi di passeggeri risultati positivi; uno degli ultimi giorni ho conosciuto una coppia che invece si era rifiutata di sbarcare ed aveva quindi trascorso 15gg in cabina, hanno riferito di essere stati trattati benissimo, con frequenti controlli e ottimo servizio in cabina.
Durante la crociera è stato fatto un tampone rapido a tutti, quello rapido che ci era stato richiesto oltre al molecolare per l’imbarco, ci è stato rimborsato come credito a bordo.
In traversata e poi in Europa abbiamo avuto sole ma anche vento e qualche scroscio di pioggia, ma noi - schiavi della tintarella - non ci siamo lasciati scappare un raggio, fissi sul ponte di poppa come se non ci fosse un domani!
Abbiamo mangiato (e bevuto) benissimo, certo dopo un po’ di giorni qualche pasto si saltava, ma sicuramente non a causa della qualità del cibo.
Ho anche compiuto gli anni in traversata e i compagni di crociera mi hanno intonato un fantastico coretto di auguri nel bar di poppa (grazie!!).
E a cena ho avuto una bellissima torta a cuore, il maître nei giorni precedenti mi rassicurava sulla buona riuscita del party, ben gentile!
Non sono tanto da teatro o da feste, ma mi è stato riferito che alcuni spettacoli valevano la pena di esser visti.
C’era molto personale nuovo, specialmente al ristorante, qualche ritardo nei primissimi giorni ma ragazze e ragazzi molto preparati, tutto a regime in pochissimo tempo tranne che nel bar centrale, al quale apparentemente era stato destinato il gruppo peggiore.
Il cabinista assegnato al mio settore è sempre stato molto premuroso e mi ha accontentata anche con qualche extra non previsto dalla mia sistemazione.
Lati negativi? Certo : il volo diretto cancellato, alcuni benefici non più riconosciuti “causa Covid”. Alcuni accessori nei bagni con segni di ruggine. “Causa Covid” reception non gestita in presenza (anche se, di fronte, l’ufficio preposto alle nuove prenotazioni era regolarmente presidiato e spesso con lunghe code di ospiti in attesa) … diciamo che su certe cose Costa ci marcia parecchio.
Ma io sono stata bene e soprattutto molto fortunata nel conoscere alcune persone con le quali ho particolarmente legato: G&M di Alessandria e C&A Belites di Roma, senza dimenticare C&L Lillj con i loro amici ed un assortito gruppo di allegre persone stanziali sul ponte 9. Vi ringrazio di cuore e ovviamente spero di rincontrarvi prestissimo a bordo.