• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Transatlantica Santo-Genova Costa Fascinosa 17/03/2017-05/04/2017

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Transatlantica Santo-Genova Costa Fascinosa 17/03/2017-05/04/2017

prima di concludere provo a " tirare le somme della crociera" sicuramente le transatlantiche sono crociere da fare. l'itinerario è ottimo,in questo caso vedi 6 citta diverse del Brasile,dal sud al nord....diciamo che ti fai una "infarinatura" del Brasile,paese molto vasto.poi la traversata non è stata per niente noiosa. la nave non è nuovissima,in alcuni ambienti si nota.l'anno resa brillante solo alla fine del viaggio per via del famoso matrimonio Indiano.i servizi a bordo alcuni li ho trovati eccellenti,altri scadenti. purtroppo, Costa in questa crociera non è riuscita a trovare un giusto equilibrio......ultima curiosita.....chiaramente si pagava tutto in dollari a bordo,anche le quote di servizio, pero'arrotondate a favore della compagnia. mentre il privilegio dei 75 euro che spetta ai diamanti ci è stato dato sempre in dollari.quindi meno di 75 euro......ovviamente sono cose irrisorie, pero' qualcuno le ha notate ed è andato a protestare. il nostro amico xxxxx ha fatto telefonare a Genova tre volte per chiarire la cosa,anche minacciando di bloccare la carta credito. non so come è finita la cosa.................

Mimmos ;)
Non posso che concordare pienamente con te sul fascino della navigazione transatlantica.
L'assoluta perfezione del nulla...se non acqua e cielo tutto attorno, che sarebbe quasi disturbata dalle rive terrestri o da altre imbarcazioni.
Colori che di volta in volta si mescolano ai colori, in un quadro in perenne mutamento.
Stati fisici che talvolta si confondono nell'unione tra pioggia e mare. Tra schiuma salata e nuvole.
Per me è diventato qualcosa di virale.
Di necessario.

Spero sia stato lo stesso per voi tutti che avete condiviso questa avventura, chè nella fantasia di questo si tratta!
Perché belli gli scali, interessante lo scoprire città e realtà nuove...ma questi itinerari ti "sfamano" la necessità di esplorazione (per quanto comoda, ci mancherebbe!)
Pur sapendo che da qualche parte certamente arriverai l'idea e l'emozione di rivedere "Terra!" a me personalmente manda in fibrillazione.
Per questo ho stabilito che almeno un lungo viaggio transoceanico all'anno è fondamentale.
E vi ringrazio di avermi portata con voi e gli altri in questo ritorno dal Sud America.

Sent by B_Z

Mimmo non posso che concordare con la tua conclusione.
Abbiamo trovato questa transatlantica bella, ci siamo goduti gli scali e mi sono rilassata nei tanti giorni di navigazione.
Forse un giorno in meno di intera navigazione e una tappa in più alle Canarie o nel Mediterraneao sarebbero state più gradite, ma va bene anche così.
In Nave ho trovato punte di eccellenza ma anche disservizi nell'imbarco , e nelle escursioni
Gli amici trovati in nave sono stati un valore aggiunto. Peccato che la musica troppo forte guastasse le nostre conversazioni.
Possibile che Costa non voglia capire che un bar tra i tanti andrebbe lasciato libero da musiche invadenti. Sarà bella l'animazione , ma anche il rapporto umano e le quattro chiacchiere sono cosa gradita. Tra adulti non è indispensabile avere tutto programmato , siamo capaci di divertirci anche da soli!
Quando penseremo a questa crociera ricorderemo con piacere il tempo trascorso insieme in piena libertà. Un salutone e un abbraccio a tutti.

Grazie a tutti voi per questo bel diario. ... e per le vostre foto ed impressioni.
Vi ho letto molto volentieri.

partiamo da Alicante con destinazione Genova.ormai siamo quasi alla fine della crociera.facciamo gli ultimi due giorni di solo navigazione e approfittiamo del cielo sereno per prendere sole a go go.........la sera prima di Genova ci scambiamo i numeri e i saluti con il resto del gruppo....un ringraziamento sentito ai nostri compagni di crociera...per me è stato un onore conoscervi. spero di ripetere l'esperienza con voi quanto prima.in cabina ritroviamo l'etichette rosse come richiesto. le tre coppie dello stesso tavolo scendiamo insieme.al terminal ci scambiamo gli abbracci e saluti con Luca e Sabrina.mentre con Annarita e Patrizio continuiamo il viaggio insieme in taxi per la stazione ferroviaria.li aspettiamo lo stesso treno per Milano. :D continua il viaggio insieme. a Milano c'è Cristina e Fabrizio che ci aspettano,un grazie anche ai futuri compagni di crociera :D che ci alleviano l'attesa per il proprio treno con destinazione diversa questa volta :D grazie per la bella compagnia che ci avete offerto anche a voi commensali speciali.....magari ai Caraibi ci si incontra :D ..........anche questa crociera la ricordero per i posti visitati ma anche per l'ottima compagnia che ho trovato.............. per informazione itinerario....abbiamo fatto 5504 miglia nautiche........a oggi, che sono in procinto di ripartire (il 04/06/17) ancora non penso alla nuova crociera,ma bensi ancora a quella appena fatta...........chiudo ringraziando anche a voi che avete avuto la pazienza di seguirci. mi scuso ancora se ho fatto qualche errore di scrittura........il mio mestiere non è lo scrittore :D

Le foto sono tutte di mio marito, salvo qualche eccezione, lui riesce a farle meglio di me . Io sono una frana!
Placato lo spirito l'ora è tarda ed è lo stomaco che reclama.
Andiamo a mangiare al self service di un buon albergo e il cibo è buono.
Dopo la doverosa sosta è prevista ancora una visita.
Al palazzo Mahkama du pacha che ora viene utilizzato come tribunale.
Non è un palazzo antico fu costruito a metà del secolo scorso, in stile moresco

34676153095_80817d40c2_c.jpg

34659118625_1260f181be_c.jpg

34528538711_d36687c513_c.jpg

34618535306_d731fa8d91_c.jpg

34659134305_2543a6e984_c.jpg

34618547056_0758e2cbe7_c.jpg

34497151652_9f1395b32c_c.jpg

33816840114_6bffd04feb_c.jpg

34528589401_d470ebe393_c.jpg

33816879184_30be24c384_c.jpg

34659207225_e8d38c3546_c.jpg

34659191725_347ca261cc_c.jpg

34528611401_70b822ffb8_c.jpg

34528625791_9a69e1ed21_c.jpg

usciti dal palazzo , a piedi e poi in pullman, abbiamo fatto un po' di giri dove sono scattate le ultime foto , ma non chiedetemi cosa sono perché non lo ricordo.
L'escursione è poi proseguita verso il centro nello stesso punto dove si è recato Mimmo a fare acquisti . Ezio ed io, non più giovincelli ci siamo rifiutati di scendere dal bus per vedere gli ennesimi "barlafus" come chiamiamo noi le cose di poco valore qui a Milano e ci siamo riposati un poco.
Siamo rientrati in nave contenti ma stanchiiiiiii. E' stata una bellissima escursione.
A Casablanca col pullman fermo in prima fila abbiamo persino visto il passaggio della macchina col re. Fatto senza creare molti problemi, devo dire in modo esemplare.

Questa è la penultima tappa e già sento una certa tristezza per il rientro.
Mi perdo per l'ennesima volta il passaggio dello stretto di Gibilterra, mi accorgo quando ormai è passato, in compenso più tardi con la nave che viaggia abbastanza sotto costa ci godiamo le montagne spagnole ancora innevate .Credo si tratti della Sierra Nevada.

34273972640_247c256f91_c.jpg

Le ultime foto che non ricordi....Si riferiscono al quartiere Habous a Casablanca costruito nel 1929 e con tutti i portici che richiamano le cittadine della Liguria....cmq di impronta romana ciao e complimenti a tutti.

Sì è vero Anna, ambiente più " spoglio" si fa per dire rispetto alla Moschea è normale ma comunque ben curato.
In tutto risplende la bellezza del creato . Nella Moschea con le ricche decorazioni floreali e qui con i bacini in marmo , l' acqua purificatrice per l' uomo e per la natura , bacini in marmo a foggia di fiore.....tutto ha un senso, anche la penombra di questo luogo.

Le colonne bianche della Moschea, di cui ne hai citato poco sopra, sono in marmo di Carrara, il nostro marmo!..... c' è parecchia Italia là dentro.
Le porte di accesso alla Moschea sono in titanio, materiale eterno...hanno speso parecchio.... ricordo che la guida ci disse, che anche la popolazione contribuì con un 'obolo a seconda delle loro possibilità, per la sua costruzione.

Scusate se sono intervenuta solo ora......ma solo ora mi sono messa alla pari.... complimenti a tutti attendo il seguito !
Ciao.

Altra informazione....le porte in titanio sono di una ditta piemontese, mentre la pavimentazione fu messa in opera da maestranze liguri.....

Grazie a Felix , a Mal di Mare che di di diari e crociere è molto esperta, e a Lori che mi ha fornito le spiegazioni di quanto dimenticato. Non so se per l'età o se perché eravamo cotti dalla stanchezza.
Dovrò imparare a prendere appunti, invece che andare a memoria come ho sempre fatto.
Noi siamo scesi soli dalla nave, avevamo il pullman che ci riportava a Milano Linate , sul Milano centrale non c'era Più posto. Una mezza avventura perché il conducente non conosceva la strada, ha sbagliato , non ha preso la tangenziale e se non ci fosse stato un milanese proprio dietro di lui che gli insegnava il percorso saremmo arrivati il giorno dopo.
Naturalmente il pullman non aveva il navigatore e neppure le cinture di sicurezza. Questo mi ha colpita molto, perfino in Brasile c'erano. Per principio verso le assicurazioni io le allaccio sempre.

Mimmos quale sarà la tua prossima crociera?

Costa Deliziosa da Venezia il 4/6/17 Italia,Grecia e Croazia.....con amici e compagni Veneziani di altre crociere.questa è la quarta che facciamo insieme a loro....ormai siamo affiatati :D

Grazie a tutti per questo divertente e interessante diario.
Mimmos buona prossima crociera, io resto a casa e rosico...

Un grazie anche da parte mia... è stato bello seguirvi...:rolleyes:

Mimmos, neanche il tempo di disfare le valigie che sei subito in partenza... :shock: aspetterò allora di leggere il tuo prossimo diario... ;)

Gianni

Un grazie anche da parte mia... è stato bello seguirvi...:rolleyes:

Mimmos, neanche il tempo di disfare le valigie che sei subito in partenza... :shock: aspetterò allora di leggere il tuo prossimo diario... ;)

Gianni

Il prossimo diario se sarà.....lo scriveremo insieme:D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.