• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Transatlantica Santo-Genova Costa Fascinosa 17/03/2017-05/04/2017

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Le foto sono tutte di mio marito, salvo qualche eccezione, lui riesce a farle meglio di me . Io sono una frana!
Placato lo spirito l'ora è tarda ed è lo stomaco che reclama.
Andiamo a mangiare al self service di un buon albergo e il cibo è buono.
Dopo la doverosa sosta è prevista ancora una visita.
Al palazzo Mahkama du pacha che ora viene utilizzato come tribunale.
Non è un palazzo antico fu costruito a metà del secolo scorso, in stile moresco

34676153095_80817d40c2_c.jpg

34659118625_1260f181be_c.jpg

34528538711_d36687c513_c.jpg

34618535306_d731fa8d91_c.jpg

34659134305_2543a6e984_c.jpg

34618547056_0758e2cbe7_c.jpg

34497151652_9f1395b32c_c.jpg

33816840114_6bffd04feb_c.jpg

34528589401_d470ebe393_c.jpg

33816879184_30be24c384_c.jpg

34659207225_e8d38c3546_c.jpg

34659191725_347ca261cc_c.jpg

34528611401_70b822ffb8_c.jpg

34528625791_9a69e1ed21_c.jpg

usciti dal palazzo , a piedi e poi in pullman, abbiamo fatto un po' di giri dove sono scattate le ultime foto , ma non chiedetemi cosa sono perché non lo ricordo.
L'escursione è poi proseguita verso il centro nello stesso punto dove si è recato Mimmo a fare acquisti . Ezio ed io, non più giovincelli ci siamo rifiutati di scendere dal bus per vedere gli ennesimi "barlafus" come chiamiamo noi le cose di poco valore qui a Milano e ci siamo riposati un poco.
Siamo rientrati in nave contenti ma stanchiiiiiii. E' stata una bellissima escursione.
A Casablanca col pullman fermo in prima fila abbiamo persino visto il passaggio della macchina col re. Fatto senza creare molti problemi, devo dire in modo esemplare.

Questa è la penultima tappa e già sento una certa tristezza per il rientro.
Mi perdo per l'ennesima volta il passaggio dello stretto di Gibilterra, mi accorgo quando ormai è passato, in compenso più tardi con la nave che viaggia abbastanza sotto costa ci godiamo le montagne spagnole ancora innevate .Credo si tratti della Sierra Nevada.

34273972640_247c256f91_c.jpg

Ultima modifica:
Tutto è massiccio, imponente, freddo ed assettico: si percepisce l’idea di un posto atto alla purificazione, a togliersi di dosso i peccati e la sporcizia della vita quotidiana, prima di dedicarsi alla preghiera.

Davvero hai avuto questa impressione di freddezza, Anna?
Io, le molte volte che ci sono stata, invece ho sempre avuto la stessa impressione di imponenza, certo...quella è innegabile ed oggettiva...ma meno che nelle inquietanti cattedrali invocanti il "timor di dio"
Ho invece, nel profumo di legno, nel calore del sole che entrava dal tetto aperto, nella meticolosa cura dei minimi dettagli sempre percepito la quiete del conforto che può dare la vicinanza con lo spirito.
Una quiete maestosa, ma comunque intima e rasserenante.
Quale che sia la declinazione che se ne vuole dare.
Grazie del tuo punto di vista...anche su questo ;)

No Oriana , il tetto non è stato aperto.

Felix in effetti condivido la tua opinione sul fatto che le escursioni Costa siano di solito ben organizzate e di livello, ma hanno una grave pecca che porta la gente a disertarle. La mancanza di puntualità nella partenza. Capita troppo spesso che per aspettare due o tre persone tengano un intero pullman a terra o ancora in nave , in attesa, Questo è altamente disdicevole perché è mancanza di rispetto verso tutti gli altri partecipanti non solo dei ritardatari , anche da parte di Costa che per non perdere i denari li privilegia, attendendo. Come non attendono i treni e gli aerei , non devono attendere neppure i bus.
Queste attese creano premura alle guide che quando scendono dai bus incominciano a camminare leste per recuperare tempo, senza neppur attendere che siano scesi tutti i passeggeri. Ovviamente i più anziani come me , che non fanno la corsa per prendere il posto davanti, si trovano a scendere per ultime e a dover rincorrere la guida.
Inoltre poiché il tempo è quello che è e non sempre è recuperabile pezzi di escursioni vengono persi. Vedi la diga de Tororo con le statue Orixas saltate a Salvador de Bahia o il paesino dell'Orotava a Tenerife. .La gente si arrabbia è insoddisfatta ed evita le escursioni. Risultato quelle in italiano sono sempre meno (gli italiani sono di solito i più ritardatari )così annullano le escursioni italiane Si innesta il circolo del cane che si mangia la coda. Gli importi non sono a buon prezzo, ma non è il costo elevato quello che blocca, certo aiuta ma non è il problema principale. Ed è sempre peggio.
Io ho sempre utiizzato Costa perché mi risultava decisamente superiore nelle escursioni, ora non credo lo sia più. per accontentare pochi finisce per disgustare tutti. Ed io sono una fanatica delle escursioni nei viaggi .

Black Z. la frase della freddezza non è riferita alla Moschea ma alla parte dei sotterranei dove sono solo piscine in marmo ed acqua , tutto molto pulito e sterile perché è il luogo dove ci si deve purificare . Simbolo della pulizia dell'anima oltre che del corpo. Non c'è sole la luce è solo artificiale è sottoterra, e non c'è legno.con l'umidità marcirebbe.

Black Z. la frase della freddezza non è riferita alla Moschea ma alla parte dei sotterranei dove sono solo piscine in marmo ed acqua , tutto molto pulito e sterile perché è il luogo dove ci si deve purificare . Simbolo della pulizia dell'anima oltre che del corpo. Non c'è sole la luce è solo artificiale è sottoterra, e non c'è legno.con l'umidità marcirebbe.

Anna, grazie della precisazione...avevo interpretato in maniera generale, non sulla zona dei lavatoi e delle fonti.
Che sono in effetti una zona meno accogliente, seppur molto bella come tutto il resto dell'edificio.

dopo Casablanca facciamo ancora un giorno di navigazione....verso le 10 del giorno 1 aprile entriamo nello stretto di Gibilterra,tratto di mare largo 7 miglia nel punto piu stretto.attraversiamo "le colonne D'ercole" con un po di immaginazione si torna indietro nel tempo.....finalmente entriamo nel "Mare Nostrum" dove ci accoglie con corrente marine molto piu calme dell'oceano. per rispettare i tempi viaggiamo a una velocita molto bassa 10/12 nodi.alcuni gargo ci costeggiano per tutto il giorno............................domenica 2 Aprile arriviamo ad Alicante,una cittadina Spagnola carina. meta di tanti turisti da spiaggia,con un porto affollato di belli yacht........qui scendiamo tutto il tavolo insieme per un fai da te.come è noto la movida in Spagna inizia dopo le 10,30.noi decidiamo di fare un giro nei dintorni.ovviamente troviamo tutto chiuso (essendo anche di domenica) alle 11 assistiamo all'apertura de "El Corte Ingles"decidiamo di entrare per un caffe e sfruttare la rete wi-fi........... :D qui Sabrina mi "ribattezza" con un nuovo nome. essendo in Spagna :D mi aggiunge una S finale, divento Mimmos ........riscendiamo al porto per andare alla vicina spiaggia ......................................continua

......le indicazioni del dispay ci indica i raggi U.V.A. temperatura del mare ecc.... scendiamo in spiaggia.ma, sono in pochi a fare il bagno......all'improvviso si vede uno squalo di nome Sabry che nuota vicino riva .D :D :D ....coraggiosa lei,il mare è un po freddo per noi , ci bagnamo solo i piedi.....................dopo qualche ore di sole decidiamo di andare a mangiare........ovviamente paiella :D scegliamo il locale che meglio ci ispira........le donne scoprono che in bagno ci sono distributori di perizoma per la modica cifra di 2 euro :D .....invece nei bagni dei maschi il distributore era di preservativi :D chissa perchè.......dopo aver mangiato delle saporite paiella giriamo un po per il lungomare e fare qualche acquisto..........nel tardi pomeriggio rientriamo in nave.......l'ultima escursione che abbiamo fatto tutti insieme siamo stati benissimo. abbiamo passato proprio una bella giornata insieme......grazie ancora ..............................................................................................lo squalo di Livorno è arrivato ad Alicante :D :D :D

andiamo a mangiare ...................... questo è il distributore di slip :D ............................................................................................................................l'allegra conbriccola :D

Le Paelle!!!! Ihihihi!
Mi ricorda quando la prima volta a Valencia, nessuno sapeva che nella paella valenciana c'erano le lumache ed il coniglio... Io avendo diversi colleghi del posto, ben zitta!!!
Avete davvero formato un gruppo ben assortito, belli!

Ma....non ho capito il distributore di slip al ristorante?
Della serie: ho pagato a caro prezzo che ci ho lasciato le mutande????

Sono pur sempre appetiti...metti che nel trambusto...dopo il caffè e la sigaretta, prendi anche lo slippino nuovo... (che poi...bruttini...mesti, direi)

Oh là....quando vedo le foto del cibo mi tiro su il morale!!!
Bravo Mimmos...
Il distributori di slip...chissà.... metti che ti sei dimenticata di infilarli prima di uscire....boh???? ;)

Ma che bella combriccola nella foto!! :D

Sul distributore di slip.... BZ...ma per due euro....cosa pretendi? :confused:
Mi chiedo piuttosto, visto che il distributore di slip non mi pare sia l'ultimo ritrovato tecnologico, come si faccia a scegliere il tanga che preferisci tra BEN 200 modelli differenti.....;)
Non vedo niente che possa far pensare ad una selezione del modello...
Che sia quindi solo una sorta di simpatica lotteria? Per soli due euro.... ti potrebbe pure capitare quello ghepardato da indossare nella serata di gala!! E saresti fortunato/a.... :D
In più...noto un vaghissimo invito da parte della macchinetta nel collezionarli..... :rolleyes:

Ultima modifica:
"Travolti da un'insolita mutanda nel tranquillo navigare su Costa"
;)
Secondo me collezionati tutti, si avranno insospettabili ed entusiasmanti privilegi Costa Club...
QUESTA é fidelizzazione!

Quindi, Mimmos...non avete chiestos a los camerieres del porque de Las mutandas?

Sent by B_Z

Scendiamo ora a vedere l'hammam con vasche , bagno turco e sala per le abluzioni.

34497114882_bdfc57a053_c.jpg

34618505206_58bb2b6932_c.jpg

34497132482_b8ed35d65a_c.jpg

33849465913_8ab999fbc6_c.jpg

34618480726_8d746a3981_c.jpg

33816711924_541e0e83de_c.jpg

Sì è vero Anna, ambiente più " spoglio" si fa per dire rispetto alla Moschea è normale ma comunque ben curato.
In tutto risplende la bellezza del creato . Nella Moschea con le ricche decorazioni floreali e qui con i bacini in marmo , l' acqua purificatrice per l' uomo e per la natura , bacini in marmo a foggia di fiore.....tutto ha un senso, anche la penombra di questo luogo.

Le colonne bianche della Moschea, di cui ne hai citato poco sopra, sono in marmo di Carrara, il nostro marmo!..... c' è parecchia Italia là dentro.
Le porte di accesso alla Moschea sono in titanio, materiale eterno...hanno speso parecchio.... ricordo che la guida ci disse, che anche la popolazione contribuì con un 'obolo a seconda delle loro possibilità, per la sua costruzione.

Scusate se sono intervenuta solo ora......ma solo ora mi sono messa alla pari.... complimenti a tutti attendo il seguito !
Ciao.

Ultima modifica:
:D volete mettere un incontro alla movida Spagnola e la troppa foga si rompe l'indumento intimo. il distributore risolve il problema..................ho sentito qualcuno che parlava di collezzione di slip a bordo.......forse sara' il prossimo privilegio al club :D

....forse sara' il prossimo privilegio al club :D

Eh, io ve lo dicevo!!! Ma sarà la collezione il benefit..o la collezione porterà punti e si avranno ricchi premi e cotillons???? Ai posteri...
Queste sono le cose che si debbono scoprire nei lunghi giorni in mezzo al mare, insidiando chi di dovere per scoprire anteprime per noi, vi devo insegnare tutto...uffa!!! :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.