• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

transoceanica Brasile problemi a bordo

edith

Member
Re: transoceanica Brasile problemi a bordo

:shock:
ragazzi, io fra 3 giorni parto con la magica... non ditemi che trovo la cucina come a Pacifica su Novembre.... :roll: :roll: :roll: :roll:
 

pmanlio

Active member
Re: transoceanica Brasile problemi a bordo

edith ha detto:
:shock:
ragazzi, io fra 3 giorni parto con la magica... non ditemi che trovo la cucina come a Pacifica su Novembre.... :roll: :roll: :roll: :roll:

Sinceramente credo che ogni viaggio sia in parte una storia a sè (al di là delle scelte generali della compagnia, che non credo prevedano di non far mangiare la gente), anzi l'aver fatto una bella figuraccia porta a correggere i problemi ed al limite migliorare verso le altre navi.. :wink:
L'impressione è che la Costa, cercando di risparmioare sul cibo, a volte sbagli i calcoli e crei un bel problema..
A questo punto penso sia l'unica spiegazione, visto che il problema si è ripetuto (a quanto ne sò) tre/quattro volte in un anno.. e visto che se la prendono con quanto bevono gli ospiti!! ( :?: )

Salutoni!
Manlio
 

bibilica

New member
Re: transoceanica Brasile problemi a bordo

Parlo per esperienza personale , nella transatlantica la mancanza di frutta fresca era una costante al buffet ( si trovavano solo mele , pere , kiwi , arance e melone non maturo , niente ananas , mango , uva, banane ) , appena arrivati ai Caraibi (dove cominciava la crociera settimanale "Perle dei Caraibi" ) al buffet è aparsa una larga varietà di frutta :D

Nella crociera da Savona a Dubai c'era la ressa al buffet quando i camerieri aprivano l'ananas , era uno spettacolo imbarazzante della gente con il piatto in mano ad aspettare in una lunga coda per 2 fettine di ananas che i camerieri servivano tassativamente . :shock:

Nelle altre crociere Costa non ho mai avuto problemi di mancanza di cibo , in questo 2 crociere si ! Facendo 2 più 2 , io credo che se paghi poco hai poco .
 

pmanlio

Active member
Re: transoceanica Brasile problemi a bordo

bibilica ha detto:
Nelle altre crociere Costa non ho mai avuto problemi di mancanza di cibo , in questo 2 crociere si ! Facendo 2 più 2 , io credo che se paghi poco hai poco .

Se fosse così dovrebbero dirlo, cosa che non fanno..
Sarebbe un comportamento molto scorretto, senza considerare chi magari ha speso una cifra alta (con cabina di alto livello ad es.) a fronte di chi ha speso di meno (con una interna) per un viaggio meglio servito..
Non sarebbe un atteggiamento onesto no?

Salutoni!
Manlio
 

fandelmare

New member
Re: transoceanica Brasile problemi a bordo

Io nelle due transatlantiche fatte con Costa non ho rilevato differenze sul cibo rispetto alle altre crociere.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: transoceanica Brasile problemi a bordo

Rimango sempre dell'idea che di fronte agli enormi costi di gestione di una nave, risparmiare "pochi quattrini" sull'alimentazione, sia controproducente al massimo. E' uno degli aspetti, negativi, più palpabile ed immediato da parte dei passeggeri.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: transoceanica Brasile problemi a bordo

Sono perfettamente d'accordo con te Rodolfo ma temo che la compagnia qualche risparmio cerchi invece di farcelo. Con oculatezza, scegliendo magari gli itinerari con meno repeaters. Ma le differenze di assicuro sono molto molto vistose da una crociera all'altra. Come dice Paolo c'è molta disomogeneità nella qualità. Non è bello salire a bordo e pensare: "chissà come andrà a questo giro...". Di qualsiasi livello sia una compagnia dovrebbe assicurare uno standard ben definito.
 

pmanlio

Active member
Re: transoceanica Brasile problemi a bordo

Rodolfo ha detto:
Rimango sempre dell'idea che di fronte agli enormi costi di gestione di una nave, risparmiare "pochi quattrini" sull'alimentazione, sia controproducente al massimo. E' uno degli aspetti, negativi, più palpabile ed immediato da parte dei passeggeri.
Magellano ha detto:
Sono perfettamente d'accordo con te Rodolfo ma temo che la compagnia qualche risparmio cerchi invece di farcelo.
Penso (o meglio, qualche piccola informazione la ho) che rispetto al passato abbiano deciso di risparmiare un minimo, chissà quanto cibo in eccedenza buttano a mare, ma forse in questo caso ed in altri casi hanno sbagliato le stime e si sono ritrovati a corto..
Una cosa è risparmiare sullo spreco assoluto di prima, un'altra ritrovarsi a vuoto.. farlo una volta per errore è un problema ed anche grave, ma farlo in modo sistematico vuol dire chiudere la bottega..

Salutoni!
Manlio
 

Roberto B.

Well-known member
Re: transoceanica Brasile problemi a bordo

pmanlio ha detto:
Una cosa è risparmiare sullo spreco assoluto di prima, un'altra ritrovarsi a vuoto... farlo una volta per errore è un problema ed anche grave, ma farlo in modo sistematico vuol dire chiudere la bottega..

... e, se fatto durante una transatlantica o un lungo riposizionamento, può essere anche un errore a cui non si può rimediare o si può farlo con grande difficoltà...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: transoceanica Brasile problemi a bordo

Vedi Gabriele, risparmiare sull'aragosta, che può incidere anche in maniera notevole sul bilancio alimentare della nave, a fronte di prezzi praticati sempre più bassi, posso anche capirlo, ma risparmiare sugli affettati, sulla frutta, sul caffè, non lo condivido assolutamente e non so nemmeno quanto possa essere il guadagno della compagnia; forse nell'immediato qualcosa si risparmia, ma a lungo andare se questo aspetto negativo comincia a diffondersi, vantaggi non ne vedo proprio, anzi, come dice Manlio, si rischia grosso.

Non vorrei che i motivi fossero diversi e riconducibili ad altri aspetti dell'organizzazione gestionale di bordo che si possono ritrovare anche in altre aziende, non necessariamente di navigazione. Parlo degli obiettivi che vengono affidati a ciascun manager dei vari settori; laddove un responsabile più attento nel gestire costi e qualità degli approvvigionamenti, un esito positivo del servizio offerto, in altri casi, esattamente il contrario.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: transoceanica Brasile problemi a bordo

Ribadisco, concordo perfettamente che un simile atteggiamento sia controproducente alla lunga. Ma purtroppo tante constatazioni fanno pensare che sia così. Sappiamo che l'Inventory ottiene percentuali in termini remunerativi sul risparmio che riesce ad ottenere sugli approvvigionamenti di bordo. Questo spiega per alcuni versi una certa propensione al risparmio e lo scopo dovrebbe essere proprio quello di evitare gli sprechi. Ma non voglio pensare che simili episodi siano dovuti all'eccessiva riduzione delle spese voluta da un Ufficiale. Sia perchè questo, a sua volta, subisce controlli sul proprio operato, sia perchè penso che tale figura abbia una libertà di azione non del tutto svincolata da budget e dagli standard impostigli dalla compagnia.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: transoceanica Brasile problemi a bordo

E come si spiegano altrimenti queste differenze, fra navi e periodi. Mettiamo anche in conto che qualcuno possa essere di palato particolarmente raffinato e che trovi da ridire su tutto, che si sia verificata qualche difficoltà di approvvigionamento locale, del verificarsi di eventi particolari, ma le testimonianze riportate sulla qualità e diversificazione dei cibi, nonché sulla loro quantità, sono frequenti ed attendibili.

Molte volte, parlo in generale e per esperienza diretta, affidare degli obiettivi, premianti se raggiunti, in ambito aziendale può portare a paradossali sprechi di risorse, ad inutilità degli stessi se non addirittura rivelarsi controproducenti.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: transoceanica Brasile problemi a bordo

Auguriamoci che queste riflessioni servano a qualcosa e che i clienti utilizzino i questionari, unico vero mezzo di comunicazione fra l'ospite e la compangnia.
 

pmanlio

Active member
Re: transoceanica Brasile problemi a bordo

Rodolfo ha detto:
Molte volte, parlo in generale e per esperienza diretta, affidare degli obiettivi, premianti se raggiunti, in ambito aziendale può portare a paradossali sprechi di risorse, ad inutilità degli stessi se non addirittura rivelarsi controproducenti.
Come Rodolfo sa condivido pienamente questo punto di vista..
Fior di aziende (tanto per non fare nomi: Fiat, Ericsson ed Acea tra quelle che conosco io) riescono a perdere milioni di Euro perchè qualcuno deve risparmiarne migliaia..
E quel qualcuno viene elogiato..
Posso tirare fuori alcuni casi emblematici: il brevetto del common rail venduto alla Bosh è valso un premio al dirigente che aveva 'portato' soldi in azienda..
Con quello che ha guadagnato la Bosh con quel brevetto ci aprivi cinque magneti Marelli ed una Nasa.. considerate che ogni macchina Diesel monta il common rail e che non a caso dalla sua uscita le Diesel hanno invaso il mercato..

Un società telefonica ormai chiusa da qualche anno, tempo fa aveva un solo vero progetto che riusciva ad essere competitivo, e gli portava in tasca circa sette milioni di Euro in un anno..
Il progetto era in mano a tre persone: un dirigente e due precari, pagati ottocento Euro al mese..
In tutti i modi il dirigente ha cercato di assumere queste persone, ma per 'risparmiare' non li hanno mai presi..
I due sono andati via in contemporanea ed il progetto è naturalmente andato in crisi netta..

Però l'ufficio del personale ha fatto un'ottima figura per via del risparmio sugli stipendi..

Sono paradossi che mostrano come il mondo del lavoro sia molto meno organizzato e professionale di quel che può sembrare..
Se qualcuno in Costa risparmia non è detto che qualcun altro gli faccia un controllo come ci si aspetterebbe in un ambito normale.. può essere, ma non ci scommetterei, tanto più che questi episodi si stanno ripetendo, raramente ma si ripetono..

Salutoni!
Manlio
 

andreas

New member
Re: transoceanica Brasile problemi a bordo

pmanlio ha detto:
Un società telefonica ormai chiusa da qualche anno, tempo fa aveva un solo vero progetto che riusciva ad essere competitivo, e gli portava in tasca circa sette milioni di Euro in un anno..
Il progetto era in mano a tre persone: un dirigente e due precari, pagati ottocento Euro al mese..
Manlio

ti riferisci alla blu?
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: transoceanica Brasile problemi a bordo

Ho riletto buona parte degli ultimi interventi e non posso che condividere le vostre osservazioni.
Che dire, resto quantomai perplesso sul modo di gestire il "risparmio" delle multinazionali.
Io sono sempre stato convinto che un piccolo taglio operato a tutti i livelli consenta notevoli risparmi riducendo al minimo i disagi, al contrario concentrare questi interventi solo su certe situazioni mi resta di difficile comprensione .
Forse son diventato stupido di colpo(o già lo ero.... e nessuno me lo aveva detto :mrgreen: )
Saluti
Leo
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: transoceanica Brasile problemi a bordo

Forse Leo i tagli non si limitano all'alimentazione ma, come dice Rodolfo, quelli sono i più direttamente visibili dal passeggero. Sai nella gestione interna, nei materiali, negli itinerari quanto sarà possibile tagliare?! E qui ritorna quanto detto: è controproducente farlo in un ambito che, a torto o a ragione, colpisce da vicino l'attenzione della clientela.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: transoceanica Brasile problemi a bordo

Magellano ha detto:
Forse Leo i tagli non si limitano all'alimentazione ma, come dice Rodolfo, quelli sono i più direttamente visibili dal passeggero. Sai nella gestione interna, nei materiali, negli itinerari quanto sarà possibile tagliare?! E qui ritorna quanto detto: è controproducente farlo in un ambito che, a torto o a ragione, colpisce da vicino l'attenzione della clientela.
Certamente i tagli sono un discorso molto più complesso rispetto a quelli percepiti dal crocierista. E' sufficiente pensare alla riduzione di velocità di un paio di nodi, o a piccole limature del genere per produrre alla fine un risparmio consistente. Credo però che i risparmi debbano essere operati proprio in modo tale da farlo percepire il meno possibile al passeggero , perchè è proprio lui il vero capitale della compagnia.
Ti assicuro che se l'esperienza con Pacifica fosse stata la mia unica esperienza con Costa di certo non avrei prenotato di nuovo con loro; quello che voglio dire è che la tutela del cliente è la base del loro successo, visto che le crociere stanno superando piuttosto bene la crisi, dovrebbero operare un rilancio qualitativo, proprio di quella qualità che abbiamo sempre elogiato e che ci siamo accorti aver perso lo smalto di una volta.

Un saluto
Leo
 

pmanlio

Active member
Re: transoceanica Brasile problemi a bordo

Come ho scritto una volta, secondo me è meglio cento Euro in più di costo, una parte (trenta?) li utilizzi per 'regalare' l'acqua e qualche piccolo gadget (cartoline?) ed una parte (settanta?) copre tranquillamente tutti i risparmi sul cibo, anzi ti fa riaprire il buffet magnifico..

Sono convinto che la compagnia ne uscirebbe molto meglio..

Questo poi entrando nell'ottica che ci sia davvero da risparmiare, perchè se costruisci una nave dopo l'altra mi spieghi dove sta la crisi?

Salutoni!
Manlio
 
Top