• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Treni e ferrovie

Re: Treni e ferrovie

Miglia tu che sei ferrato in materia. Come mai in Italia non parte una sperimentazione di treni a lievitazione magnetica ( Maglev)?
A Shanghai una linea maglev collega la città con l'aeroporto. La linea è lunga 30 chilometri e viene percorsa dal treno in 7 minuti e 20 secondi con una velocità massima di 431 km/h e una velocità media di 250 km/h.
 
Re: Treni e ferrovie

Sinceramente non sono molto favorevole a quel tipo di mezzo, i costi di realizzazione e di gestione sono altissimi...oltre alla scarsa flessibilità...no, al momento è una modalità di trasporto che non vale la candela...

Nel futuro magari verrà ripreso in considerazione, ma per ora serve giusto giusto da attrazione turistica o da biglietto da visita...

Molto meglio i treni convenzionali o ad alta velocità :wink:
 
Re: Treni e ferrovie

Continua il countdown...150 giorni :D :D :D :D

Tra 2 mesi pre-esercizio....e anche le Ferrovie dello Stato iniziano una sempre più incessante attività di informazione al pubblico:

Da: http://www.fsnews.it/fsnews/v/index.jsp ... 42fe0aRCRD

150 giorni all’Alta Velocità di Ferrovie dello Stato fra Milano e Bologna
1 ora: il tempo per collegare con i treni delle Ferrovie dello Stato la Madonnina e San Petronio dal 14 dicembre. Sulla linea, su cui è attivo il sistema di segnalamento italiano ERTMS adottato dall’Unione Europea, sono stati più volte superati i 350 km/h.

Roma, 16 luglio 2008

Da Piazza Duomo a Piazza Maggiore in un’ora. Scattano domani i “meno 150 giorni” dalla corsa a 300 km/h del primo treno delle Ferrovie dello Stato sulla linea ad alta velocità Milano – Bologna.

Dal prossimo ottobre inizierà la fase di pre-esercizio per l’infrastruttura e il sistema di segnalamento italiano ERTMS/ETCS livello 2 scelto dall’Unione Europea come “lingua unica” per garantire l’interoperabilità tra le varie reti AV.

400 le corse prova effettuate fino ad oggi durante le quali sono già stati più volte superati i 350 km/h con un treno ETR 500 II serie italiano.

Già dal 2009, quando le Ferrovie dello Stato completeranno tutto il sistema Torino – Milano – Roma – Napoli – Salerno ad Alta Velocità, i treni di Trenitalia impiegheranno 3 ore per andare da Roma a Milano e 5 tra Torino e Napoli, con un treno ogni quarto d’ora.

La linea Alta Velocità/Alta Capacità Milano – Bologna si sviluppa da Melegnano (a Sud del ponte sul fiume Lambro) fino a Lavino (ad Ovest del torrente omonimo), per 182 km. Attraversa la Pianura Padana passando per le province di Milano, Lodi, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna. Con l’attivazione commerciale della linea Bologna sarà a solo un’ora dal capoluogo lombardo.

L’87% della nuova linea corre in rilevato, l’11% su viadotti e il 2% attraverso gallerie artificiali. Sono 210 i chilometri complessivi di armamento (traversine e binari), sistema di alimentazione elettrica e tecnologie.

Otto le interconnessioni con la linea esistente lunghe complessivamente 28 chilometri: una a Melegnano, due a Piacenza (Ovest ed Est), una a Fidenza, una a Parma, due a Modena (Ovest ed Est), una a Lavino. Saranno funzionali al passaggio dei treni dalla linea veloce a quella esistente e viceversa (per i collegamenti con le stazioni intermedie) e svolgeranno un ruolo strategico nel potenziamento del trasporto merci.
 
Re: Treni e ferrovie

Miglia ha detto:
Continua il countdown...150 giorni :D :D :D :D

Tra 2 mesi pre-esercizio....e anche le Ferrovie dello Stato iniziano una sempre più incessante attività di informazione al pubblico:

Da: http://www.fsnews.it/fsnews/v/index.jsp ... 42fe0aRCRD

150 giorni all’Alta Velocità di Ferrovie dello Stato fra Milano e Bologna
1 ora: il tempo per collegare con i treni delle Ferrovie dello Stato la Madonnina e San Petronio dal 14 dicembre. Sulla linea, su cui è attivo il sistema di segnalamento italiano ERTMS adottato dall’Unione Europea, sono stati più volte superati i 350 km/h.

Foto fatta all'ingresso autostradale di Fidenza sabato scorso (19 luglio)

 
Re: Treni e ferrovie

Grazie Cristian!!!! :D :D Quello è l'ETR500 Y1 o Y2 di RFI (gestore della rete nazionale)...tra un mese e mezzo la linea passerà in mano di RFI e inizierà il pre-esercizio, prima dell'apertura al pubblico col cambio orario di Dicembre... :wink: :wink:

Ad oggi mancano 144 giorni!
 
Re: Treni e ferrovie

messalina ha detto:
Secondo voi il progetto di montezemolo NTV http://www.ntvspa.it/ cambierà qualcosa?

Io direi che è presto per riuscire a capire cosa cambierà....credo che un aiuto importante a questa risposta lo avremo da Dicembre con la Milano-Bologna AV completa....allora vedremo, se Trenitalia saprà fare il suo lavoro e la gente vi salirà allora potremo capire che sarà aumento dell'offerta in grado di catturare nuovi utenti...altrimenti vedo il tutto finire in mano o ad SNCF o a DB (rispettivamente Ferrovie Francesi o Ferrovie Tedesche) la Milano-Roma farà gola a molti con la liberalizzazione del servizio...e avere già licenza ferroviaria, certificati di sicurezza e flotta omogenea sarà comunque un passo avanti enorme....vedremo il 2011 non è lontanissimo tutto sommato.. :wink:
 
Re: Treni e ferrovie

Da: http://www.fsnews.it/fsnews/v/index.jsp ... 42fe0aRCRD

Cinqueterre, a Monterosso un nuovo look per il viadotto ferroviario
Monterosso, 26 luglio 2008

Con un investimento di 400mila euro e grazie a tecniche innovative è stato rimodellato il viadotto ferroviario che attraversa l’antico borgo di Monterosso. L’opera si inserisce in un paesaggio ad alto valore ambientale visitato da milioni di turisti ogni anno.

Questa mattina l’inaugurazione. Presenti alla cerimonia il presidente della Commissione trasporti del Senato Luigi Grillo, il sindaco di Monterosso, Angelo Maria Betta, e l’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti.

Il viadotto è stato rimodellato con l’applicazione di speciali pannelli in calcestruzzo, con la classica forma ad arco che ricordano quelli degli antichi ponti in pietra. Per meglio armonizzarli con l’ambiente circostante, sono stati dipinti con i tipici colori liguri.

Negli anni sessanta, con il raddoppio della linea ferroviaria Genova-La Spezia, l’originario manufatto ad archi fu sostituito da un moderno viadotto "ad impalcato" che mal si integrava con il paesaggio.

Gli interventi di risanamento conservativo dell’opera ristrutturata si completeranno nei prossimi anni con l’impermeabilizzazione degli impalcati.


Guardate come si intona bene la Ferrovia nel paesaggio delle 5 terre, qui proprio il ponte da poco ristrutturato a Monterosso al Mare (SP)



http://img511.imageshack.us/img511/1117 ... 101bo9.jpg
 
Re: Treni e ferrovie

Chiudo oggi la prima settimana di scuola con Trenitalia......intanto siamo arrivati a -100 giorni all'Alta Velocità tra Milano e Bologna

Da: http://www.fsnews.it/fsnews/v/index.jsp ... 42fe0aRCRD

100 giorni all'Alta Velocità di FS tra Milano e Bologna. Da ottobre la fase di pre-esercizio
Tra i due capoluoghi i treni impiegheranno un'ora. Operativo il sistema di segnalamento italiano ERTMS adottato dall’Unione Europea

Roma, 4 settembre 2008

Venerdì 5 settembre, “meno 100 giorni” dalla corsa a 300 km/h del primo treno delle Ferrovie dello Stato sulla linea ad alta velocità Milano – Bologna.

Dal prossimo ottobre inizierà la fase di pre-esercizio per l’infrastruttura e il sistema di segnalamento italiano ERTMS/ETCS livello 2 scelto dall’Unione Europea come “lingua unica” per garantire l’interoperabilità tra le diverse reti AV.

In fase di conclusione le corse prova per testare la velocità durante le quali sono già stati più volte superati i 350 km/h con un treno ETR 500 II serie italiano.

Già dal 2009, quando le Ferrovie dello Stato completeranno tutto il sistema Torino – Milano – Roma – Napoli – Salerno ad Alta Velocità, i treni di Trenitalia impiegheranno 3 ore per andare da Roma a Milano e 5 tra Torino e Napoli, con un treno ogni quarto d’ora.

Ad oggi sono attive le linee Roma - Napoli (da dicembre 2005), Torino – Novara (febbraio 2006) e Napoli – Salerno (giugno 2008). Alla fine del 2009 saranno in attività anche la Novara – Milano e la Bologna – Firenze, oltre 70 km per il tunnel più lungo del mondo.

Sulla Bologna – Firenze i lavori sono al 90% di avanzamento. In particolare, è stato completato l’armamento (binari, traversine, ballast) fino all’interconnessione di Bologna San Ruffillo, i cui lavori sono stati avviati nei giorni scorsi. A luglio il primo treno elettrico – un ETR 500 Y2 di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) – ha effettuato un viaggio sulla linea per testare il sistema di alimentazione elettrica a 25 kV. Entro novembre 2008 è previsto l’avvio delle prove di velocità a 300 km/h.
 
Re: Treni e ferrovie

Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah!!!!!!
Scusate ma non riesco a trattenermi!!!!!!!
:) :D :) :lol: :) :D :lol: 8) :roll: :wink: :D :) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :D :) :lol: 8) :lol:
 
Re: Treni e ferrovie

bridge ha detto:
Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah!!!!!!
Scusate ma non riesco a trattenermi!!!!!!!
:) :D :) :lol: :) :D :lol: 8) :roll: :wink: :D :) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :D :) :lol: 8) :lol:

What's? :wink: :wink:
 
Re: Treni e ferrovie

Intendevo che prima di fare nuove cose, nuove linee, nuovi treni, avrebbero dovuto sistemare un pò le cose attuali, le linee attuali, i treni attuali...... Altrimenti a mio modestissimo giudizio e parere è inutile pensare in grande!!!!
 
Re: Treni e ferrovie

Concordo in parte....perchè solo con nuove linee si può migliorare il servizio, molte linee sono sature di treni....

E il servizio sta migliorando.....ricordiamoci anche che l'Italia è l'unico Paese Europeo che ha da sempre, il brutto è che continua a farlo, incentivato la gomma, la stessa cultura Italiana è tutta verso il mezzo privato....il lavoro per cambiare tutto questo è difficile e si cerca di iniziare proponendo un modello che all'estero è di successo, l'Alta Velocità.....strutturando al meglio quella e rendendola indipendente dal trasporto medio-corto raggio son sicuro che le cose andranno per il meglio :wink:
 
Re: Treni e ferrovie

Miglia ha detto:
E il servizio sta migliorando.....ricordiamoci anche che l'Italia è l'unico Paese Europeo che ha da sempre, il brutto è che continua a farlo, incentivato la gomma

Vieni te a fare il pendolare su un treno per bestie sulla Tirano-Centrale....Poi come fai a non andare a Milano in macchina???

Adesso che non sono più in Italia aprono il raddoppio...infami!
 
Re: Treni e ferrovie

Mi dispiace per come te lo dico, ma rende l'idea a pieno, sinceramente dire che TreniItalia sta migliorando è come dire di aver visto l'altra faccia della Luna....
 
Re: Treni e ferrovie

Bridge, hai mai sentito parlare della propria compagna,da un uomo innamorato????
Bene Miglia è innamorato dei suoi treni e li vede con gli occhi dell'amore, quindi per lui Trenitalia sta migliorando e noi dobbiamo prenderne atto.
Sono sfumature ,che forse oggi a noi sfuggono, ma a lui no.
:wink: Un saluto Ro.
 
Re: Treni e ferrovie

Però Bridge ha ragione io sostanziali miglioramenti non li ho visti! :wink:
Ma do ancora fiducia a trenitalia. :)
 
Re: Treni e ferrovie

E' vero che Trenitalia di strada ne deve fare ancora molta per adeguarsi agli standard dei paesi europei più avanzati, però mi sembra che stia anche facendo sforzi per recuperare il tempo perduto. Vedo, perlomeno nel territorio dove abito, parecchi nuovi treni in circolazione e sostituire il materiale rotabile introducendo, unità più moderne, mi sembra sia un aspetto di qualità.
Ho visto creare il nuovo grande scalo portuale di Venezia, tutto elettrificato, il quadruplicamento del tratto Padova Venezia. Sto vedendo la nascita delle città metropolitane, con la costruzione della metropolitana di superficie che collegherà i capoluoghi di Provincia del Nord Est, con nascita di nuove stazioni e parcheggi strategici per migliorare e velocizzare i collegamenti, e renderli appetibili all'utenza.
Certo il tempo che è trascorso dal loro progetto alla loro realizzazione è stato fin troppo lungo; ma dobbiamo anche pensare alle difficoltà che si incontrano per poter realizzare nuove linee, nuovi impianti, nuove gallerie e viadotti. Tutti le vogliamo, ma possibilmente nel comune vicino e lontano da casa: la sindrome di Nimby (not in my back yard), la fa da padrona in ogni proposta di nuove infrastrutture ed impianti.
 
Re: Treni e ferrovie

Bravo Rodolfo, hai reso l'idea di ciò su cui insisto pure io....fate un servizio migliore ma non rompete in casa mia....

Io sono Trenitalia, tra qualche mese la rappresenterò in prima persona....il cammino è ancora lungo, ma rispetto a prima le idee sono molto più chiare e i fatti in alcune realtà cominciano a mostrarsi....non nego alcune difficoltà, ci sono è vero....ma è sbagliato continuare a pensare al treno come un mezzo sempre in ritardo, sporco, da eliminare......è l'unico mezzo di trasporto eco-compatibile, oltre alla bicicletta, è il mezzo di trasporto del futuro
 
Top