• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

"Tutto esaurito"

capricorno

Super Moderatore
Sul discorso del gradimento, se ci risalgono vuol dire che tutto sommato ci si trovano bene, altrimenti non me li spiego proprio i ritorni a bordo.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Riferendosi ad Auditel: indice di ascolto corrisponde al riempimento nave e mi sembra sia il tutto esaurito e come indice di gradimento corrisponde quell' NPS ( Net Promoter Score, infinitamente piu' serio di Auditel e riconosciuto internazionalmente ) che per tutto l'anno e' risultato mediamente altissimo.
Che poi il gradimento si basi su circa un 15%/17% di commenti rispetto al totale dei passeggeri annui trasportati non e' colpa della compagnia; basterebbe che tutti coloro che riscontrano un problema o un disservizio scrivessero e forse cambierebbero i dati e magari anche altro!
Posso dirvi che i numeri di lamentele per due cose che hanno innescato grandi discussioni nei social, chiusura ristoranti random e tavolini e tende eliminati, ci sono state contestazioni rappresentabili numericamente con uno 0,X%; confrontati con il 15% dei form sono cifre risibili che non porteranno mai a nessun cambiamento.
Forse la colpa e' solo nostra, ci si lamenta ma poi si torna perche' forse si sta comunque bene.
Certamente poi capitano singolarmente problemi molto, molto seri, che possono riguardare ad es. la sicurezza personale, ed in questo caso si dovrebbe essere implacabili e perseveranti con la compagnia fino ad avere completa soddisfazione.
Anche il famoso nuovo Costa Club non ha portato quasi alcun cambiamento in termini di perdite clienti: molto, molto inferiori alle simulazioni ed aspettative!
Una cosa: Costa ci legge, ma reclamare e lasciare dei report a bordo su disservizi, disagi, etc. sarebbe estremamente utile perche' tutto sarebbe documentato.
Potete farlo tranquillamente anche per alcune scelte che la compagnia ha fatto, fa o fara'; da bordo ogni report viene trasmesso a terra, analizzato, protocollato ed archiviato nonche' associato al cliente.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Già, Maurizio. È inutile considerare sempre il passato e criticare il presente. Il mondo cambia e le esigenze pure. Che sia "sparito" il tavolino, frega praticamente a nessuno; oltretutto la nuova clientela nemmeno sa esistesse, e così per tante altre cose.
Quel che conta al momento è lo NPS che nei numeri disponibili dà ragione alla compagnia. Quando l'indice è 25% superiore alla percentuale considerata soddisfacente, poco conta tutto il resto.
 

prof

Staff Member
Sono d’accordo con Maurizio, la compagnia ha saputo rinnovarsi e guardare al passato solamente non ha molto senso. Mi permetto però di osservare che il dato di partenza (tutto esaurito per le feste) non è poi molto significativo. Il periodo di Capodanno secondo me equivale a Ferragosto. Semmai sarebbe preoccupante non riuscire a riempire le navi neanche nel picco della stagione invernale.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sono d’accordo con Maurizio, la compagnia ha saputo rinnovarsi e guardare al passato solamente non ha molto senso. Mi permetto però di osservare che il dato di partenza (tutto esaurito per le feste) non è poi molto significativo. Il periodo di Capodanno secondo me equivale a Ferragosto. Semmai sarebbe preoccupante non riuscire a riempire le navi neanche nel picco della stagione invernale.
Il tuttu esaurito durante le feste e' slo il coronamento di un anno eccezionale, stando ai loro dati, anzi di due anni eccezionali, sotto ogni profilo, riempimento navi, soddisfazione clienti, fatturato ed utili. Tutto questo e' cio' alla quale ogni azienda ambisce o dovrebbe ambire! Poi che si possa criticare questa o quella scelta nei confronti di noi clienti non solo e' lecito, ma doveroso, ma non saranno certamente i nostri piccoli numeri a poter scalfire le loro certezze...e qui si torna al mio post precedente! Quindi o ci fa andar bene cio' che si trova o si va altrove!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Le critiche sono giuste e sacrosante ma quando raggiungono livelli di "disfattismo", di acredine, meglio rivolgere lo sguardo altrove; le soluzioni non mancano.
 

MCP

Well-known member
Scusate, io non credo di essere né disfattista né acrimoniosa nei confronti di Costa, anzi. Ma neanche con gli occhi improsciuttati!
E poi chi lo dice che Costa sia tutto questo gran trionfo? Solo "i loro dati" mi pare... un po' poco obbiettivo!
Quanto alle segnalazioni dirette alla Compagnia, io sono anni che le faccio, e sempre in modo equilibrato e garbato (talvolta supportato anche dal bordo): risultato zero. E non solo sui tavolini (intesi come quisquilie di cui può non importare niente a nessuno), ma sulla vivibilità stessa delle navi (es: esiguità spazi fumatori, mancanza spazi di tranquillità senza musica assordante), anche su problemi gravissimi di sicurezza personale, come accennava Maurizio. Risultato sempre zero. Ma di che stiamo parlando?!
MCP


PS: Rodolfo e Maurizio, riservatamente vi giro le segnalazioni che ho dovuto fare anche quest'anno, così vi rendete conto... anche segnalare serve a poco e nulla!
 
Ultima modifica:

catema

Member
Ho potuto assistere, durante l’ultima la crociera di posizionamento di Deliziosa, a persone che si sono permesse di spostare in luogo diverso i divieti di fumo, e di fumare tranquillamente in zone vietate, compresi i lettini di poppa.
Ritengo che i risultati,in termini di redditività per la compagnia, dimostrano che le strategie intraprese non sono errate.
Personalmente penso che dovrebbero essere limitati gli spazi esterni per i fumatori.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MCP

Well-known member
Ho potuto assistere, durante l’ultima la crociera di posizionamento di Deliziosa, a persone che si sono permesse di spostare in luogo diverso i divieti di fumo, e di fumare tranquillamente in zone vietate, compresi i lettini di poppa.

Questo accade proprio perché gli spazi deputati sono troppo esigui (su Deliziosa solo pochi tavolini a poppa), o mal posizionati nei punti peggiori della nave. Basterebbe riservare al fumo gli spazi adeguati e tutti sarebbero contenti: fumatori e non fumatori (quando i non fumatori non diventano talebani con la pretesa di pontificare sui diritti solo propri e doveri solo altrui...). Ciao cara, stammi bene.
MCP
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
I dati sono sempre dati, scuscettibili di interpretazioni e certamente manipolabili, come i fatturati o gli utili! Voglio credere che si sia onesti e si mostri cio' che realmente succede anche perche' le bugie hanno le gambe corte e prima o poi, ogni nodo verra' al pettine, soprattutto quanto si mente su dati economici.
 

tiziano

Well-known member
I dati sono sempre dati, scuscettibili di interpretazioni e certamente manipolabili, come i fatturati o gli utili! Voglio credere che si sia onesti e si mostri cio' che realmente succede anche perche' le bugie hanno le gambe corte e prima o poi, ogni nodo verra' al pettine, soprattutto quanto si mente su dati economici.
Cosa i fatturati o gli utili sono manipolati? Spero che tu stia scherzando, perché non sai cosa stai scrivendo!!!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Cosa i fatturati o gli utili sono manipolati? Spero che tu stia scherzando, perché non sai cosa stai scrivendo!!!

Non manipolati nel senso che intendi tu, non certamente falsificati ( anche se potrebbe avvenire perche' altrimenti non si spiegherebbero tutte le debacles di banche ed aziende che sembravano floride in questi ultimi anni! )Ma i bilanci molte volte vengono presentati in maniera molto artistica quando si ha a che fare con con aziende delle dimensioni di Costa Crociera e con ramificazioni in tutto il mondo. Poi quelli che mettono in dubbio i dati di Costa siete tu e qualcun altro, non certo io!
 
Ultima modifica:

MCP

Well-known member
Mi sento chiamata in causa, ma io non ho mai parlato di dati truccati o bilanci falsificati!
Solo di dati che presentati in un certo modo o in un altro, omettendo o meno i dati contrari, danno un risultato del tutto diverso e per niente obbiettivo (questo significa, manipolare i dati).

Vi ricordate quando i partiti politici il giorno dopo le elezioni avevano sempre vinto tutti? Chi perché aveva vinto davvero, chi perché non aveva perso consensi rispetto al passato, chi perché aveva perso meno di quanto prevedevano i sondaggi... alla fine, a sentir loro, avevano sempre avuto tutti un successo clamoroso.
Ecco, più o meno è quello che fa Costa.

MCP
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ecco questo ultimo tuo capoverso è sbagliato o per lo meno non dimostrabile. Su che base puoi dire che Costa altera i dati, li manipola, ne omette degli altri? Non lo puoi assolutamente dimostrare; sono tue sensazioni/convinzioni, supportate da nulla, se non da un generico "lo fanno e lo han fatto anche gli altri".

Non capisco poi l'accostamento con i partiti politici; lì nessuno, come al solito vuol ammettere la sconfitta, ma alla fine sono i numeri che contano. Costa ha formulato dei dati, che poi non son così eclatanti, nella media, un 55%, valore che avrebbe potuto essere dichiarato anche superiore, manipolato per manipolato, visto che, ripeto, ma non ci si fa più di tanto caso, che più di una nave ha raggiunto valori maggiori e che le navi viaggiano con un buon indice di riempimento.
 

tiziano

Well-known member
Questo accade proprio perché gli spazi deputati sono troppo esigui (su Deliziosa solo pochi tavolini a poppa), o mal posizionati nei punti peggiori della nave. Basterebbe riservare al fumo gli spazi adeguati e tutti sarebbero contenti: fumatori e non fumatori (quando i non fumatori non diventano talebani con la pretesa di pontificare sui diritti solo propri e doveri solo altrui...). Ciao cara, stammi bene.
MCP

Non manipolati nel senso che intendi tu, non certamente falsificati ( anche se potrebbe avvenire perche' altrimenti non si spiegherebbero tutte le debacles di banche ed aziende che sembravano floride in questi ultimi anni! )Ma i bilanci molte volte vengono presentati in maniera molto artistica quando si ha a che fare con con aziende delle dimensioni di Costa Crociera e con ramificazioni in tutto il mondo. Poi quelli che mettono in dubbio i dati di Costa siete tu e qualcun altro, non certo io!

Mi puoi dire in che post ho scritto che metto in dubbio i dati di Costa?
 

MCP

Well-known member
Rodolfo, allora non vuoi capire. Ma li leggi i miei interventi, o li interpreti a fantasia?
Ti avevo già risposto qui: https://forum.crocieristi.it/showth...nale-a-bordo?p=1199519&viewfull=1#post1199519
e non posso che riportarti la stessa risposta: "non ho mai parlato di dati truccati (leggili bene i miei interventi!), ma quando leggo certe dichiarazioni e autoproclamazioni di tanto universale apprezzamento - mentre sappiamo bene quanti di noi non siano contenti affatto e quante critiche, lamentele, disillusioni vi siano state in questi anni -, il dubbio che strombazzino solo quello che gli conviene nasce spontaneo! DEVE nascere, se si è dotati di minimo discernimento".
MC
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mi dispiace, io leggo, ma per certe cose continuo a non essere d'accordo con te. E mia volta ti invito a non darmi del "fantasioso".

In ogni caso nemmeno tu leggi i miei. Ma dove si parla di universale apprezzamento? io non di certo; ho ben citato che a mio modo di vedere un 55% di MPS non sia poi così eclatante.

A tua covenienza tralasci che certi indici che riporto io, sono insignificanti o degni di attenzione; vale solo quel che dici tu? Giusto per capire.

Quanti di noi, dove? Qui nel Forum?

Essepi ha riportato che Costa ha avuto due anni eccezionali e che l'NPS nell'ultimo anno ha raggiunto livelli altissimi; le nostre osservazioni, mie e di Maurizio, valgono assolutamente nulla.
 

MCP

Well-known member
Rodolfo, la sposti sul personale, ma di personale non c'era nulla.
Mi riferivo a quel che strombazzano loro, non a quel che vi limitate a riportare voi (sempre dichiarato da loro).
I dubbi sono nei confronti di quanto loro autoproclamano, non su quanto voi vi limitate a riferire.
E leggendo quel che viene scritto pubblicamente dai passeggeri, la percezione è che tutto questo gran consenso universale in realtà non ci sia.
Come ho già detto, invece, l'indice di ascolto (riempimento) e quello di gradimento non sono la stessa cosa.
"A fantasia" ti ho scritto, perché mi imputi pensieri e affermazioni che non sono mai state mie e mi rispondi facendomi spesso dire quel che non ho mai detto. Ho l'impressione che tu interpreti i miei messaggi come critici nei tuoi confronti: ma io parlo a Costa, mica a te!
Buona serata.
MC
 
Ultima modifica:
Top