• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Un giretto per un "insolita" Roma...

Ho lasciato il 'lavoro' a Laura, ero impeganto a fare la guida!!! :) :) :)

Però ho ancora qualcosa che potrei proporre, lo faccio volentieri.. ma prima devo memorizzare le foto..

Per quanto riguarda le spiegazioni, avrei finito, ma se interessa posso aggiungere qualche nota sia sul parco della Caffarella che su quello degli Acquedotti..

fatemi sapere..

Un salutone!!
Manlio

Ma non avevi detto che avevi finito?

Della serie: l'uomo dalle mille risorse!;)

Vai vai...aspetto...

Della serie: l'uomo dalle mille risorse!;)

Purtroppo non era il caso di farti fare un giro della Caffarella (che sarebbe stato un pochino stancante ;) ) altrimenti vedevi che anche lì c'è tanto da dire..

Tra le cose interessanti c'è " l'incontro " con un personaggio che ben conosciamo, ma che non ci aspetteremmo mai di incontrare alla Caffarella.. Erode Attico, quello del teatro Greco/romano di Atene..

Un salutone!!
Manlio

Bene... aspettiamo anche Erode Attico... io so già di cosa si tratta... ;) Ma nel frattempo ti devo già "bacchettare" Manlio... primo errore: quello sotto l'Acropoli di Atene è l'Odeion di Erode Attico... il Teatro è quello di Dioniso del IV sec. a.C. con interventi romani. L'odeion era un'ambiente coperto utilizzato in genere per rappresentazioni musicali... anche se quello di Erode Attico ad Atene viene definito teatro nella Guida Verde del Touring... la sua funzione era diversa.

Bene... aspettiamo anche Erode Attico... io so già di cosa si tratta... ;) Ma nel frattempo ti devo già "bacchettare" Manlio... primo errore: quello sotto l'Acropoli di Atene è l'Odeion di Erode Attico... il Teatro è quello di Dioniso del IV sec. a.C. con interventi romani. L'odeion era un'ambiente coperto utilizzato in genere per rappresentazioni musicali... anche se quello di Erode Attico ad Atene viene definito teatro nella Guida Verde del Touring... la sua funzione era diversa.

E' vero, si tratta di un Odeion.. hai ragione..

D'altra parte ho scritto di corsa.. ;)

Immaginavo che sapessi perfettamente che ci faceva il nostro personaggio alla Caffarella.. ;)

Un salutone!!
Manlio

Cosa c'entra Erode Attico con la Caffarella ? Il legame... è con la chiesa di Sant'Urbano alla Caffarella... Manlio... io ti avviso... occhio... che ti addentri su un terreno "minato". ;)

Paolo, minato o no, mi serve tempo.. devo memorizzare diverse foto, e prima di queste viene Napoli..
Forse oggi pomeriggio inizio a metterle sul flicker ok?

Un salutone!!!
Manlio

Ma no... se Manlio studia bene... non ci saranno problemi. ;) Sant'Urbano alla Caffarella è estremamente stratificata... ecco perché è terreno "minato"... bisogna prepararsi bene... ma io non vi anticipo niente. ;) La parola sta a Manlio ! :)

Hola!! Ho cercato tra le mie foto se ci fosse qualcosa di adatto a presentare nel modo giusto la Caffarella ma, a parte qualcuna, non sono adatte.. :(

Ed allora le soluzioni sono due.. o torno lì o le prendo da Internet..

La prima potevo adottarla lunedì prossimo, ma è saltata.. quindi si va alla seconda..

Prima di dire cosa sia la Caffarella, o di parlare di storia ed archeologia preferisco farvi immergere in essa.. (anche se vedendo queste foto Laura sarà dispiaciuta di averla solo 'sfiorata'..)

Fermatevi un attimo, respirate un po' di aria.. siete a Roma.. al parco della Caffarella..

371664792_9a527f341d_z.jpg

202639851_61fb527953_z.jpg

5864789031_9b59136bd2_z.jpg

2379292725_cb940da2d1_z.jpg

2279761623_70fdaea483_z.jpg

5865343422_2294271f10_z.jpg

4111939942_7fe0e00272_z.jpg

172792573_b193bbaf79_z.jpg

2971756542_d0b46e8a6c_z.jpg

2970951093_c0d109e632_z.jpg

2970941887_34b05f3066_z.jpg

2970908495_c39748bd6c_z.jpg

2971777590_3b36ff22b6_z.jpg

2971755380_a017e6edbc_z.jpg

Non è un bel posto?

Un salutone!!
Manlio

Ultima modifica:
Natura e rovine... splendidi... qui non servono commenti di sorta... è Estetica allo stato puro... Roma offre anche questo... il Grand Tour non nasce dal nulla. ;)

Complimenti a Manlio e grazie. :)

Paolo, ti ringrazio!! Come ho scritto le foto non sono mie, questa volta sono solo un.. selezionatore!!

Per ora faccio gli auguri di buona Pasqua, poi tornerò sul post ed inizierò a raccontare qualcosa sulla Caffarella..

Un salutone!
Manlio

Manlio... mica ti sarai perso sulla Caffarella per fare nuove foto ? ;) Io aspetto comunque... :)

Manlio... mica ti sarai perso sulla Caffarella per fare nuove foto ? ;) Io aspetto comunque... :)

Per la verità mi sono perso.. meglio che non dico dove!!! Ma sappi che sono stato lontano dalla tastiera per malattia: ho utilizzato il telefonino per collegarmi ma non ci potevo certo portare avanti la Caffarella.. ;)

Ora sono tornato su un pc, ma la Cafferella penso di farla da domani.. ;)

Un salutone!!
Manlio

Mi auguro che la guarigione sia completa... riguardo al tuo esserti perso... non avrai di sicuro fatto come Dante. ;)

Mica c'entrerà qualcosa l'Eur ed un certo palazzo... come ho letto sul Forum ?

Ultima modifica:
Mi auguro che la guarigione sia completa...

Ancora no, ma va molto meglio.. (non lo auguro a nessuno ndr :( ).

Mica c'entrerà qualcosa l'Eur ed un certo palazzo... come ho letto sul Forum ?

? (non ho presente, comunque non c'entra di sicuro..).

Manlio, belle immagini di una Roma bucolica tra ruinismo e campagna ma le capanne di paglia sono quelle della Roma di Romolo e Remo?

No Sergio... quelle sono sul Palatino. ;)

Infatti!! La cosa curiosa è che i Romani ci avevano azzeccato abbastanza 'piazzando' le capanne dei Gemelli sul Palatino: avevano individuato il vero nucleo nascente di Roma ed anche il periodo.. mica fessi!!

Un salutone!
Manlio

La memoria di tutto ciò che era legato a Romolo era sacra nell'Antica Roma... non dimentichiamoci del Foro Romano. ;)

Anche sul Campidoglio hanno trovato importanti tracce di un insediamento antico.

Ed il Rinascimento si appropriò nuovamente del mito di Romolo e Remo... meglio definirli così... piuttosto che gemelli... uno potrebbe pensare a Castore ed a Polluce. ;)

La famosa Lupa bronzea del Campidoglio... donata ai Romani da papa Sisto IV assieme ad altri importanti bronzi antichi già conservati in Laterano... divenne infatti, da simbolo della Giustizia presso il quale avvenivano le esecuzioni capitali, Mater Romanorum... con l'aggiunta dei piccoli Romolo e Remo bronzei... da taluni attribuiti al Pollaiolo... il contrasto con la Lupa... capolavoro etrusco o magnogreco... è evidente. Roma ha sempre avuto nei secoli i suoi simboli. ;)

Il Ritrovamento di Romolo e Remo è anche uno dei capolavori di Rubens... vanto della Pinacoteca Capitolina... è anche riprodotto in un arazzo settecentesco dello stesso Museo.

il contrasto con la Lupa... capolavoro etrusco o magnogreco... è evidente.

Infatti la Lupa Capitolina è Etrusca.. cosa curiosa per i nostri grandi conquistari.. il simbolo era 'straniero'.. ;)

Un salutone, vediamo se domani si va avanti..

A proposito.. ho letto... va bhè.. se qualcuno dovesse notare qualcosa di strano all'Eur.. ;)

Un saluto
Manlio

Roma è stata anche una città etrusca... non dimentichiamoci del grande Tempio di Giove Capitolino... e la civiltà etrusca assieme a quella greca ha dato un grande contributo alla romana. Roma è una città che conserva le testimonianze materiali che hanno valore di civiltà nei secoli... dalla Preistoria al Contemporaneo... anche se su quest'ultimo aspetto è più debole rispetto a Parigi e ad altre capitali. Comunque vanta anche capolavori contemporanei... quanti ad esempioo conoscono i mosaici del preraffaellita Edward Burne Jones a San Paolo Dentro le Mura... è la chiesa anglicana su via Nazionale per chi non lo sapesse... quella Neoromanica all'esterno.