• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Un giretto per un "insolita" Roma...

Non apriamo il tema 'I gelati di Roma' è lungo, complesso, vastissimo..

Richiede applicazione, prove, confronti..

Ci vuole spirito ed abnegazione..

Ovviamente c'è chi ha queste doti e lo ha approfondito da anni!!!

:) :) :) :)

No... la storia del gelato no... punto primo... viene fame a tutti... punto secondo toccherebbe partire da Caterina de Medici. ;)

Di certe cose è bene parlare... altre vanno mangiate direttamente. ;) :)

Meglio che Laura si prepari ad un lungo soggiorno a Roma Capoccia. ;) Lo stesso discorso vale anche per Genova... c'è così tanto da vedere anche lì. ;)

Beh, ti ringrazio di aver tirato in ballo la mia Genova ma purtroppo non è neanche lontanamente paragonabile...anche se qualcosa di carino c'è anche qui.
Solo il tour delle chiese del centro storico merita veramente...;)

Ma no... se serve... vengo io a Roma a dare una mano a Manlio... lo avrei fatto anche l'ultima volta se non avessi annunciato la trasferta romana all'ultimo... sei proprio come nella Diretta... tirchia anche nelle comunicazioni. ;)

Mettiamoci d'accordo subito!Basta che non interroghi...altrimenti non se ne fa nulla!!!:p
A parte gli scherzi questa volta è stata davvero decisa al volo, non c'era nulla di ben organizzato...è che dopo 6 mesi che continuavo a dire a Manlio "vorrei venire a trovarti" ho deciso abbastanza d'impulso di partire veramente...e dato il risultato dovrei farlo più spesso!!!

"Quanto sei bella Roma quann'è sera,
quanno l'arancia rosseggia ancora sui sette colli...
e le finestre sò tanti occhi
che tte sembrano dì
quanto sei bella..."

(A. Venditti)

...Foto e canzone da brividi...

Che bella questa canzone, grazie Gabriele!;)

Sempre se Laura ha il coraggio di tornare..

:) :) :)

Te l'ho già detto...torno torno, tranquillo che torno!

:) :) :)

Non apriamo il tema 'I gelati di Roma' è lungo, complesso, vastissimo..

Richiede applicazione, prove, confronti..

Ci vuole spirito ed abnegazione..

Ovviamente c'è chi ha queste doti e lo ha approfondito da anni!!!

:) :) :) :)

No... la storia del gelato no... punto primo... viene fame a tutti... punto secondo toccherebbe partire da Caterina de Medici. ;)

Di certe cose è bene parlare... altre vanno mangiate direttamente. ;) :)

Oh finalmente qualcosaa su cui andiamo tutti d'accordo!;)

Io non interrogo... non faccio mica il Professore Universitario. ;) Parlo solo... evitando di annoiare le persone che ascoltano. ;)

Il gelato romano va assaggiato... non provato... quindi inutile parlarne... ci viene solo fame se no. ;)

Genova non è Roma... ma Perin del Vaga a Palazzo Doria di Fassolo... le Gallerie di Palazzo Bianco e di Palazzo Rosso... l'antica Strada Nuova... la Cattedrale di San Lorenzo... l'Assunta... la Lanterna... la Casa di Colombo... non sono poca cosa... Genova è stata con Roma una delle protagoniste del Manierismo e del Barocco... Rubens l'ammirava tantissimo.

Genova non è Roma... ma Perin del Vaga a Palazzo Doria di Fassolo... le Gallerie di Palazzo Bianco e di Palazzo Rosso... l'antica Strada Nuova... la Cattedrale di San Lorenzo... l'Assunta... la Lanterna... la Casa di Colombo... non sono poca cosa... Genova è stata con Roma una delle protagoniste del Manierismo e del Barocco... Rubens l'ammirava tantissimo.

Eh Paolo...qualcosa dovrei un po' "rinfrescarlo"...sono passati troppi anni dall'ultima visita!;)

Se proprio devo farlo... i voti si assegnano a fine esame... vedremo che punteggio otterrà Manlio... sia chiaro però... niente bacio accademico... non da me almeno... se vogliono pensarci altri... si accomodino pure. ;) :)

Ed eccoci alle mie ultime foto...

Di questa insolitissima Roma, oltre ai bellissimi posti visitati, mi sono rimasti impressi i panorami.
Devo dire che in tutte le mie precedenti visite mi ero sempre limitata al centro, che per quanto sia bellissimo, ha ovviamente l' aspetto classico della città.
E invece Roma ha tantissimo verde...ci sono ancora tanti prati ed è possibile, a qualche passo dal centro trovarsi davanti scene del genere...

6935048555_bb1c368d6c_z.jpg

L'altra curiosità che mi ha colpito e che a pochi metri dalle case si trovano grandi spazi verdi in cui convivono da una parte reperti storici come gli acquedotti...

6846819790_d0055bc492_z.jpg

con i 'turisti della domenica' che si rilassano facendo un picknick...in una città delle dimensioni di Roma è qualcosa di abbastanza curioso.

6875800288_6ac8e16e3b_z.jpg

...sono scorci che mi ricordano più la campagna Toscana che l'abitato di una metropoli...

6846813526_768cd49335_z.jpg

...pini marittimi a parte!:p

Ma il colore del cielo ci ricorda che ormai è quasi l'ora di andare...

6846810422_c1f63c2ccf_z.jpg

...purtroppo questa splendida "tre giorni" si avvia alle ultime battute...e con un po' di tristezza guardo questo bellissimo tramonto.

6846816210_5b629e9d80_z.jpg

...ed è il tempo delle conclusioni e dei ringraziamenti.

Conoscere Gabriele è stato un vero piacere, è un Signore con la S maiuscola, oltre ad essere di una simpatia e di un ospitalità eccezionale...grazie Gabriele, mi hai fatto due splendidi regali, uno è stato il poterti conoscere e l'altro...lo sappiamo noi!;)

Di Manlio è difficile trovare qualcosa da dire...è una persona, un amico, per me davvero speciale.
è stata una splendida "guida" non solo per quanto riguarda i posti visitati...passare del tempo con lui a chiacchierare è davvero piacevole...mi ha viziata e coccolata per tre giorni, altro che crociera! :) :) :)

Il bello di questo forum è che spesso nascono delle amicizie, delle bellissime amicizie, che si sviluppano al di là dello schermo...e il merito è tutto delle belle persone che lo frequentano.
Mi sento fortunata ad averlo scoperto, mi ha regalato tanto...e fra tanti un posto d'onore spetta di certo a Manlio.
(anche per l'aiuto in questa specie di diario ;))

Ringrazio tutti quelli che mi hanno anzi, ci hanno seguito, il "senso" di questa cosa era anche quello di mostrare a tutti il lato più umano di quello che può crescere tra queste pagine...in fondo siamo una grande famiglia virtuale ma anche reale...che abbiamo avuto la fortuna di conoscerci grazie ad una passione comune.

Un grazie speciale infine và a Paolo, per averci aiutato con le sue competenze e con la sua presenza.

Spero che tutto questo vi sia piaciuto...anche se vi assicuro che viverlo è stato 1000 volte meglio che raccontarlo!

A presto...

P.S. Manlio non ti preoccupare che torno...prima o poi torno...:) :) :)

Molto belle anche queste... complimenti Laura. :)

Quello che hai mostrato è il tipico paesaggio della campagna romana... costellata da greggi, acquedotti romani e pini marittimi. Ha affascinato i viaggiatori nei secoli... ed è stato molto riprodotto nei dipinti, avendo ispirato un genere di vedutismo (si vedano gli esempi di Manlio).

Il paesaggio toscano è diverso... è costellato... di cipressi... altrove... come dalle mie parti... si trovano in genere attorno ai cimiteri. Il paesaggio toscano è la terra rossa di Siena... i calanchi di Volterra... e le torri di San Gimignano.

Molto belle anche queste... complimenti Laura. :)

Quello che hai mostrato è il tipico paesaggio della campagna romana... costellata da greggi, acquedotti romani e pini marittimi. Ha affascinato i viaggiatori nei secoli... ed è stato molto riprodotto nei dipinti, avendo ispirato un genere di vedutismo (si vedano gli esempi di Manlio).

Il paesaggio toscano è diverso... è costellato... di cipressi... altrove... come dalle mie parti... si trovano in genere attorno ai cimiteri. Il paesaggio toscano è la terra rossa di Siena... i calanchi di Volterra... e le torri di San Gimignano.

Se si parla dei paesaggi d'Italia tanto fascino arriva dalla diversificazione, ogni regione ha connotazioni così particolari che le danno un'identità inconfondibile anzi spesso nel territorio di una stessa regione i cambiamenti a breve distanza sorprendono. Peccato che la diversificazione anche architettonica che connotava un passato in armonia col territorio va invece perdendosi in una omologazione tutt'altro che stimolante.

Il Paesaggio è tutelato dallo Stato... esiste infatti il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio... ma in Italia si sa come vanno queste cose... ci si perde già con la valorizzazione...

In Umbria il paesaggio sino a Norcia è fatto di dolci colline verdi con tanti vigneti ed ulivi... è un paesaggio costellato da tanti borghi e centri medi antichi.

Grazie a te Laura, per questo splendido racconto che fa sognare e trasporta lontano con la mente.
Ti quoto in pieno quando dici che
"il bello di questo forum è che spesso nascono delle amicizie, delle bellissime amicizie, che si sviluppano al di là dello schermo...e il merito è tutto delle belle persone che lo frequentano.
Mi sento fortunata ad averlo scoperto, mi ha regalato tanto...e fra tanti un posto d'onore spetta di certo a Manlio".

Sei una cara ragazza e spero prima o poi di conoscerti!
Un salutone!
Herminia

Ciao Laura.
Sono io che ringrazio te, per l'opportunità di incontrarti qui a Roma, e per le bellissime immagini che ci hai regalato su questo topic.
Vedere la mia città con quelle angolazioni, quei particolari, e quegli aspetti così insoliti, per noi che tutti i giorni la giriamo di corsa e a volte per la fretta non abbiamo l'occasione di soffermarci un pò, è stato emozionante.
Un bravo a te, a Manlio e a Paolo per questo ricco regalo romano.
Alla prossima...........;)

Grazie a te Laura, per questo splendido racconto che fa sognare e trasporta lontano con la mente.
Ti quoto in pieno quando dici che
"il bello di questo forum è che spesso nascono delle amicizie, delle bellissime amicizie, che si sviluppano al di là dello schermo...e il merito è tutto delle belle persone che lo frequentano.
Mi sento fortunata ad averlo scoperto, mi ha regalato tanto...e fra tanti un posto d'onore spetta di certo a Manlio".

Sei una cara ragazza e spero prima o poi di conoscerti!
Un salutone!
Herminia

Grazie Herminia, leggere le tue parole mi ha regalato un sorriso...spero anch'io di avere presto l'occasione di conoscerti!;)

Alla prossima...........;)
Alla prossima Gabriele....ancora grazie anche a te!:)

Un grazie sincero e sentito a Laura e Manlio, splendidi nell'averci regalato con competenza e belle foto una chiave di lettura assolutamente originale di una splendida città quale è Roma.
Un ringraziamento altrettanto sentito ad Italian, complimenti per le tue competenze e per la tua chiarezza espositiva, un "vero valore aggiunto" al già valido duo Laura-Manlio.

Alla prossima!!

un saluto

Io ho la "vaga" impressione che le foto non siano ancora finite... quelle di Laura si... ma quelle di Manlio... non penso... conoscendolo... so quanto fotografa ! ;)

Un grazie sincero e sentito a Laura e Manlio, splendidi nell'averci regalato con competenza e belle foto una chiave di lettura assolutamente originale di una splendida città quale è Roma.
Un ringraziamento altrettanto sentito ad Italian, complimenti per le tue competenze e per la tua chiarezza espositiva, un "vero valore aggiunto" al già valido duo Laura-Manlio.

Alla prossima!!

un saluto

Grazie a te Felix!;)

Io ho la "vaga" impressione che le foto non siano ancora finite... quelle di Laura si... ma quelle di Manlio... non penso... conoscendolo... so quanto fotografa ! ;)

mmm...può essere che qualche asso nella manica ancora lo abbia, ma non ha fotografato tantissimo (il primo giorno sì) ma ad Ostia ad esempio non ha praticamente tirato fuori la macchina fotografia...ha detto che tanto c'ero io per le foto!:)

ma non ha fotografato tantissimo (il primo giorno sì) ma ad Ostia ad esempio non ha praticamente tirato fuori la macchina fotografia...ha detto che tanto c'ero io per le foto!:)

Ho lasciato il 'lavoro' a Laura, ero impeganto a fare la guida!!! :) :) :)

Però ho ancora qualcosa che potrei proporre, lo faccio volentieri.. ma prima devo memorizzare le foto..

Per quanto riguarda le spiegazioni, avrei finito, ma se interessa posso aggiungere qualche nota sia sul parco della Caffarella che su quello degli Acquedotti..

fatemi sapere..

Un salutone!!
Manlio