Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Meglio che Laura si prepari ad un lungo soggiorno a Roma Capoccia. Lo stesso discorso vale anche per Genova... c'è così tanto da vedere anche lì.
Ma no... se serve... vengo io a Roma a dare una mano a Manlio... lo avrei fatto anche l'ultima volta se non avessi annunciato la trasferta romana all'ultimo... sei proprio come nella Diretta... tirchia anche nelle comunicazioni.
"Quanto sei bella Roma quann'è sera,
quanno l'arancia rosseggia ancora sui sette colli...
e le finestre sò tanti occhi
che tte sembrano dì
quanto sei bella..."
(A. Venditti)
...Foto e canzone da brividi...
Sempre se Laura ha il coraggio di tornare..
Non apriamo il tema 'I gelati di Roma' è lungo, complesso, vastissimo..
Richiede applicazione, prove, confronti..
Ci vuole spirito ed abnegazione..
Ovviamente c'è chi ha queste doti e lo ha approfondito da anni!!!
No... la storia del gelato no... punto primo... viene fame a tutti... punto secondo toccherebbe partire da Caterina de Medici.
Di certe cose è bene parlare... altre vanno mangiate direttamente.
Genova non è Roma... ma Perin del Vaga a Palazzo Doria di Fassolo... le Gallerie di Palazzo Bianco e di Palazzo Rosso... l'antica Strada Nuova... la Cattedrale di San Lorenzo... l'Assunta... la Lanterna... la Casa di Colombo... non sono poca cosa... Genova è stata con Roma una delle protagoniste del Manierismo e del Barocco... Rubens l'ammirava tantissimo.
Manlio... qui aspettiamo un tuo contributo... non quelli degli Angela... che tutti noi conosciamo ed apprezziamo. Vogliamo valutare la tua di preparazione non la loro.
Molto belle anche queste... complimenti Laura.
Quello che hai mostrato è il tipico paesaggio della campagna romana... costellata da greggi, acquedotti romani e pini marittimi. Ha affascinato i viaggiatori nei secoli... ed è stato molto riprodotto nei dipinti, avendo ispirato un genere di vedutismo (si vedano gli esempi di Manlio).
Il paesaggio toscano è diverso... è costellato... di cipressi... altrove... come dalle mie parti... si trovano in genere attorno ai cimiteri. Il paesaggio toscano è la terra rossa di Siena... i calanchi di Volterra... e le torri di San Gimignano.
Grazie a te Laura, per questo splendido racconto che fa sognare e trasporta lontano con la mente.
Ti quoto in pieno quando dici che
"il bello di questo forum è che spesso nascono delle amicizie, delle bellissime amicizie, che si sviluppano al di là dello schermo...e il merito è tutto delle belle persone che lo frequentano.
Mi sento fortunata ad averlo scoperto, mi ha regalato tanto...e fra tanti un posto d'onore spetta di certo a Manlio".
Sei una cara ragazza e spero prima o poi di conoscerti!
Un salutone!
Herminia
Alla prossima Gabriele....ancora grazie anche a te!Alla prossima...........
Un grazie sincero e sentito a Laura e Manlio, splendidi nell'averci regalato con competenza e belle foto una chiave di lettura assolutamente originale di una splendida città quale è Roma.
Un ringraziamento altrettanto sentito ad Italian, complimenti per le tue competenze e per la tua chiarezza espositiva, un "vero valore aggiunto" al già valido duo Laura-Manlio.
Alla prossima!!
un saluto
Io ho la "vaga" impressione che le foto non siano ancora finite... quelle di Laura si... ma quelle di Manlio... non penso... conoscendolo... so quanto fotografa !
Io ho la "vaga" impressione che le foto non siano ancora finite... quelle di Laura si... ma quelle di Manlio... non penso... conoscendolo... so quanto fotografa !
ma non ha fotografato tantissimo (il primo giorno sì) ma ad Ostia ad esempio non ha praticamente tirato fuori la macchina fotografia...ha detto che tanto c'ero io per le foto!
Interessa interessa, vai pure Manlio...
Ciao