• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Un giretto per un "insolita" Roma...

Bravissimi! Mi sono deliziato a leggere ed osservare. Con Roma e dintorni non si finirebbe mai ma vallo a spiegare a certi romani che nella loro quotidianità passano completamente indifferenti tra le vestigia millenarie. E' pur vero, a loro discolpa, che spesso hanno ben altro a cui pensare. Forse, però, questo capita a chi ha troppo e questo posso dirlo perchè il difetto è comune anche ai miei concittadini e ad altri connazionali.
Intanto, però, tanta TV è occupata ad informare gli italiani spostando il baricentro dell'interesse verso la capitale della moda e dell'economia e così tanti familiarizzano con parole come glamour, fashion, style, design, che lasciatemelo dire ammantano d'incanto e fama navigli e case di ringhiera, io apprezzo anche questo per restare al passo con i tempi, ma resto dell'idea che non bastano lo smalto dell'attualità e le seduzioni del mercato.
A mio avviso la bellezza ed il fascino che sfidano secoli e millenni restano spesso un piatto prelibato per palati fini ma si fa poco affinchè altri possano goderne.
Forse avrete letto in queste mie affermazioni qualcosa della classica dicotomia tutta italiana: Roma Milano.
Lo confesso, qualcosa di questo c'è nelle mie parole perciò, vi prego, nessuno si scandalizzi se dico che oggi Milano sa farsi bella ma Roma, se pur talvolta un po' sciatterella resta bella anche senza imbellettarsi.
Grazie ancora e ciao a tutti. Fan

Ultima modifica:
Fandelmare, io abito a Milano, amo Milano (e non sono milanese), e credo che nella vita si abbia assoluto bisogno di ciò che rappresenta il fascino "classico", il respirare "la storia". Ma, per altri motivi, si ha anche bisogno dello "style" e del "design".
La tua ultima affermazione, è una perfetta sistesi di tutto.
Tra Roma e Milano, c'è una differenza sostanziale: Roma Caput Mundi. E si vede.

Ciao

Ultima modifica:
Manlio, dopo le tue splendide integrazioni, adesso aspetto anche le tue foto!:)

Bravissimi! Mi sono deliziato a leggere ed osservare. Con Roma e dintorni non si finirebbe mai ma vallo a spiegare a certi romani che nella loro quotidianità passano completamente indifferenti tra le vestigia millenarie. E' pur vero, a loro discolpa, che spesso hanno ben altro a cui pensare.

Tra Roma e Milano, c'è una differenza sostanziale: Roma Caput Mundi. E si vede.

Roma è Roma...non c'è niente da dire!
Io me ne sono innamorata all'età di 7 anni e ancora oggi, l'idea di girare per un enorme museo a cielo aperto mi dà un brivido.
Confesso che se dovessi cambiare per forza città sarebbe forse una delle prime che sceglierei (a pari merito ci metto forse Venezia)

Purtroppo ognuno di noi alla propria città si abitua e per quanto sia bella e la ami non la riesce mai a vedere con gli occhi di chi la vive come un regalo più che come un abitudine.
Ho espresso più volte e in più modi il mio amore per Genova, però riconosco che ancora oggi resto stupita a vedere lo sguardo di chi ammira certi posti per la prima volta...per me sono sempre stati lì e sempre ci saranno.

Tornando a Roma devo dire che questa visita mi ha permesso di scoprire i dintorni...e se prima avevo la ferma convinzione che il centro fosse una meraviglia adesso posso dire che anche allargando il raggio ci sono molti posti davvero incantevoli.
Anticipo un attimo una considerazione che verrà con l'ultima parte di questo diario...ma vedere che una città così grande, con con così tanti abitanti, può comunque avere spazi molto vivibili e a "misura d'uomo" la rende ancora più speciale ;)

Io lascerei stare i discorsi Roma/Milano, e purtroppo porrei l'accento sulle differenze tra la Roma che fu e questa di oggi..

Sinceramente vedere come la città sia spesso e volentieri abbandonata a sè stessa fa male..

Quella che vi mostro è una Roma incantata, che esiste veramente sia chiaro (e lo vedremo anche meglio in seguito) per la gioia dei Romani, ma esiste anche la Roma delle buche, del traffico, dello smog (che c'era anche allora, seppure sembra strano, ma le Terme lo producevano) e di troppe cose che non vanno..

Un salutone!!
Manlio

Tornando a Roma devo dire che questa visita mi ha permesso di scoprire i dintorni...e se prima avevo la ferma convinzione che il centro fosse una meraviglia adesso posso dire che anche allargando il raggio ci sono molti posti davvero incantevoli..

Non pensare che l'Appia sia tanto parte dei 'dintorni'.. anzi.. ;)

Il concetto di 'dintorni' a Roma è tosto.. l'Appia e la Tuscolana che hai visitato non sono certo il centro città, ma neanche tanto periferia..

Inoltre il verde ed i parchi sono diffusi a Roma, basta pensare a Villa Ada, Villa Borghese, Villa Pamphili.. tutti polmoni naturali dentro una città caotica..

Persino le mie parti sono circondate da immense zone di verde (vedi le foto che misi della neve)

Peccato che Alemanno se ne sia accorto ed ha pensato bene che è troppo.. :(

Un salutone!!
Manlio

Il concetto di 'dintorni' a Roma è tosto.. l'Appia e la Tuscolana che hai visitato non sono certo il centro città, ma neanche tanto periferia..

Inoltre il verde ed i parchi sono diffusi a Roma, basta pensare a Villa Ada, Villa Borghese, Villa Pamphili.. tutti polmoni naturali dentro una città caotica..

Beh...io per centro-centro intendo Colosseo, Pantheon, Fontana di Trevi, Piazza di Spagna...ecc...:p

Sarà anche vero come dici te che qualche difettuccio ce l'ha...però per me resta bellissima lo stesso!;)

Rispondo per prima cosa alla curiosità di Manlio sulla seconda piramide romana.

Si tratta della cosiddetta "Meta Romuli"... le fantasiose guide medievali di Roma, i Mirabilia, la identificavano infatti con la tomba del mitico fondatore della città. E, nonostante la presenza di un'iscrizione, la stessa Piramide Cestia veniva identificata in contrapposizione, con la "Meta Remi", la tomba di Remo. La Meta Romuli fu privata del suo rivestimento esterno al tempo della costruzione della basilica costantiniana di San Pietro. Rimase in piedi sino al 1499, quando papa Alessandro VI la fece abbattere per la costruzione della Via Alessandrina. Fu poi definitivamente abbattuta nel '500 all'epoca della ricostruzione di Santa Maria in Traspontina.

Tornando a Roma ed a Milano... le 2 città hanno una cosa in comune... Milano era la romana Mediolanum. la rivalità con la città madre risale al Tardo Impero Romano quando fu scelta come capitale imperiale in sostituzione dell'Urbe, per poi venire soppiantata da Ravenna. Milano... analogamente a Roma... si è reinventata nel corso dei secoli... è la città di Sant'Ambrogio, dei Visconti, degli Sforza, degli Spagnoli e degli Asburgo... il grande centro italiano del fashion (tra le altre cose). Roma invece ha la tendenza a vivere sul passato. E' una bellissima città... ma ha un traffico caotiche... e le vie pavimentate con i sanpietrini non sono fatte per le macchine. Inoltre quando piove... sembra Venezia... si allaga per via della mancata pulizia dei tombini.

Qual'è il Centro di Roma ?

Nell'Antichità ed anche oggi... è l'area del Colosseo e dei Fori... il Campo Marzio... insomma la zona dove si trova la maggior parte dei grandi monumenti romani. San Pietro sorge invece in un'area periferica... che accoglieva una necropoli ed i giardini privati imperiali.

Ma Roma... è anche la cità delle arguzie... Belli non nasce dal nulla... ci sono le famose statue parlanti... tra queste il Pasquino all'esterno di Palazzo Braschi...

Quando Hitler venne in visita ufficiale a Roma comparve questa "pasquinata" sugli apparati scenografici che erano stati preparati...

"Povera Roma mia de travertino, te sei rivestita tutta de cartone, pè fatte rimirà da 'n imbianchino".

Laura, è vero, la macro l'ho fatta io, sia pure con la tua macchinetta..

Ora che le vedo, sono belle sia le foto che la descrizione.. ;)

Italian, grazie della spiegazione, ricordo di averla sentita, ma in modo alquanto confuso..

Nella Roma di Cesare la storia leggendaria della città non era poi tanto lontana dalla verità: era esatto il periodo della fondazione ed i romani ritenevano sacra una capanna emersa sul Palatino, per loro appartenuta a Romolo e Remo, ed effettivamente il nucleo originario della città è sorto sul Palatino, in capanne come quella..

Su Pasquino si potrebbe fare un libro.. ;)

Inserisco anche qualcosa di mio, partendo dalla basilica, credo che Roma 'normale' sia ricercata anche per i capolavori statuari e per le chiese..

Posto qualche dettaglio:

7010923517_7b7c90c868_z.jpg

7010962075_1ca3733c93_z.jpg

6864841586_a33921e922_z.jpg

7010949177_c769c4da09_z.jpg

7010943083_6dc5d2d71f_z.jpg

come si fa a dare un'anima al marmo? Non lo so, ma c'è stato chi era in grado di farlo..

6864779896_2df3200d43_z.jpg

6864854170_a78516f09a_z.jpg

Senza parole..

7010910689_1ccc086de5_c.jpg

6864802550_e341c73dca_c.jpg

Un salutone..
Manlio

Per una volta con Laura facciamo un cambio di ruoli, dato che difficilmente potrò postare qualcosa nei prossimi giorni.. vado avanti io..

Anche su quello che metterò si potrebbero dare spiegazioni, note storiche ecc. ma preferirei fare un discorso di atmosfere..

C'è una città che da una parte è un mostro che divora uomini e macchine, ma dall'altra è un vero paradiso che offre scorci di grande umanità ed atmosfere da paese o di campagna, c'è una città ancora (speriamo per molto tempo) in diretto contatto con il 1700/1800 ed ancora da vivere come se fosse un privilegio..

Metterò quasi tutte foto del giorno in cui ho portato Laura sull'Appia Antica e sulla Caffarella, ma ne aggiungerò anche altre, poche, degli stessi luoghi, scattate in un'altra occasione..

Di solito in queste situazioni indico una colonna sonora, ma questa volta (me ne scuso) non posso cercarla.. :(

Una volta c'era la Roma del Gran Tour: quella della campagna Romana..

3_g.jpg

paesaggioromanoci5.jpg

Quella di Goethe:

goethe_in_campagna.jpg

C'era una volta..

6864903548_39a7dbf1c8_z.jpg

e c'è ancora.. c'è ancora la gente..

7010991835_7e21002af6_z.jpg

i luoghi..

7010883049_2f833901a9_z.jpg

7011071291_c0d5ee471e_z.jpg

Gli animali..

6864909232_4438dc82b9_z.jpg

l'indolenza..

6864764216_9db34b633d_z.jpg

6864792048_b20b7033d1_z.jpg

il piacere dell'amicizia..

7010986321_4cdfdc0a03_z.jpg

l'amore..

7010980941_43d74c8f07_z.jpg

Lo stare insieme..

7010996675_ab4721af2d_z.jpg

6865178166_c884d98086_z.jpg

In una città meravigliosa, da vivere e vedere..

6864860662_0897e9c20f_z.jpg

In modo diverso..

Cartoline da Roma "insolita":

7011277167_e4f4f50055_z.jpg

7011262885_712f7e087d_z.jpg

6865170118_07cc1f95af_z.jpg

7011304801_8e4061a3b1_z.jpg

6865366634_668e54834a_z.jpg

6865184152_1815512614_z.jpg

7011076689_dd5da6240a_z.jpg

6864946916_66ce42e79d_z.jpg

"Tramonta er sole.."

7011033831_c85905b18d_z.jpg

6864926994_b679d404f5_z.jpg

7011036523_fd87a1bd94_z.jpg

6864932330_c989f0c733_z.jpg

6864941244_d351148de7_z.jpg

Su una città eterna..

6864952214_cea2c972b7_z.jpg

;)

Un salutone!!!
Manlio

Molto belle anche queste... complimenti ! :)

La scultura barocca è celebre per la sua rappresentazione fedele dell'uomo... le statue palpitano di vita. E' una caratteristica che con stili diversi si tramanda dall'Antichità... a partire dal Mondo Greco. Ed il Barocco si ispira anche al Classico. Il San Sebastiano è notevole in quanto realizzato su un modello del Bernini... e questo si vede. Ma Roma è famosa per le sue grandi sculture... Manlio la prossima volta porta Laura a vedere l'Estasi di Santa Teresa del Bernini a Santa Maria della Vittoria... ed il Cristo di Michelangelo a Santa Maria Sopra Minerva.

Ma Roma è famosa per le sue grandi sculture... Manlio la prossima volta porta Laura a vedere l'Estasi di Santa Teresa del Bernini a Santa Maria della Vittoria... ed il Cristo di Michelangelo a Santa Maria Sopra Minerva.

Ne dobbiamo fare di giri la prossima volta!!!

La tematica 'Roma Antica' meriterebbe il museo di Palazzo Masssimo e la Basilica (sia pur ricostruita) di San Paolo fuori le mura..
Poi ci sarebbero i Fori ecc. ecc.

La tematica "Roma Rinascimentale e Barocca" parte da Piazza della Repubblica (così siamo vicini al museo di Palazzo Massimo :) ) e comprende tutto quello che hai indicato dall'inizio del Post..

Poi dove lo mettiamo Caravaggio???

E Roma 'paese' con Trastevere ed il Rione Monti?

Insomma, Laura.. preparati a camminare!!!

:) :) :) :)

Un salutone!!!
Manlio

Meglio che Laura si prepari ad un lungo soggiorno a Roma Capoccia. ;) Lo stesso discorso vale anche per Genova... c'è così tanto da vedere anche lì. ;)

Le mie ultime foto le metterò domani...anticipo che qualcosa è quasi identico a quello che ha messo Manlio e mentre guadavo le sue sorridevo rendendomi conto di quanto "vediamo" le cose in modo molto simile...;)

Ne dobbiamo fare di giri la prossima volta!!!
...
Insomma, Laura.. preparati a camminare!!!

:) :) :) :)

Io mi preparo...ti toccherà sopportarmi un po' di volte prima di riuscire a farmi vedere tuto quanto di bello ha suggerito Paolo...prenditela con lui!

:) :) :)

A domani....non ho ancora finito!;)

Ma no... se serve... vengo io a Roma a dare una mano a Manlio... lo avrei fatto anche l'ultima volta se non avessi annunciato la trasferta romana all'ultimo... sei proprio come nella Diretta... tirchia anche nelle comunicazioni. ;)

Consiglio anche la bellissima basilica di Santa Sabina sull'Aventino... il Giardino degli Aranci in primavera è magnifico. ;) :)

Manlio, sublimi le foto delle sculture, assolutamente.
Ho particolarmente gradito anche la "divagazione" molto originale con il collage di foto associate ad aspetti sentimentali quali l'amore e l'amicizia.
Sui tramonti...mettiamoci la colonna sonora proposta da Gabriele...ed il quadro è perfetto.

Un saluto

Per i tramonti c'è anche la classica "Roma nun fà la stupida stasera". ;)

Visto che Manlio ha citato Caravaggio... ecco un bell'itinerario alla sua scoperta tra Rinascimento e Barocco...

Sant'Agostino... con la Madonna dei Pellegrini... più Raffaello e Sansovino... Santa Maria del Popolo... con la Conversione di Saulo e la Crocifissione di San Pietro... più Pintoricchio, Raffaello, Carracci e Bernini... si passa a Palazzo Corsini con la sua splendida collezione... e Manlio può anche divagare con l'Orto Botanico... a 2 passi c'è la Farnesina... Peruzzi, Raffaello, Sebastiano del Piombo, Sodoma... di nuovo in Centro c'è San Luigi dei Francesi... con San Pietro e l'Angelo, La Vocazione dI san Matteo ed il Martirio del Santo... più Domenichino. A Palazzo Barberini per Giuditta ed Oloferne... più Pietro da Cortona e tanti altri... ed infine la Galleria Borghese (da prenotare... Manlio... non metterti ad improvvisare). ;)

Gli anni passano anche per me... ma le mie gambe funzionano ancora bene. ;) Laura si deve preparare... Roma... va visitata a piedi... anche perché in Centro in macchina... è pura follia. ;) Poi a fine giro... si può sembre andare al Pantheon per un gelato.