• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

" Un viaggio inaspettato...nella fantasia ..." - MSC Fantasia 2024 -

Per me Fantasia è un viaggio vero e proprio nella fantasia...ci sono ambienti in cui veramente ci si sente dentro una favola e credo che sia il concetto di chi l'ha progettata così. Ora con le nuove e avveniristiche navi forse ai più non fa effetto, ma immaginate nel 2008, sicuramente avrà destato meraviglia.

IMG_20241101_223547878_HDR.webp

IMG_20241101_223542069_HDR.webp

IMG_20241031_203320614_HDR.webp

IMG_20241031_203309509_HDR.webp

L'atrio è uno scrigno dorato...oro puro, fluido e con una cascata di diamanti!
È l'invito ad entrare in un mondo fantastico...

IMG_20241028_180956791_HDR.webp

...in cui si è invitati a farne parte...

Eccomi qua pronto a giringirare con te, Oriana!

Questa nave cara mi fu...
e mi è, visto che è stata la nostra prima meganave per una crociera di quasi due settimane quando era ancora in rodaggio.
E, si, la hall scatena la Fantasia, la trovo tuttora magica.
È una classe che mi piace molto!! Non disdegnerò di risalirci in qualche altro giro...non del fumo ;)

Il viaggio nella fantasia continua con quest'altro ambiente ....

IMG_20241028_155131247_HDR~2.webp

L'insolito Lounge che veramente sembra uscito da una fiaba....una grande pista da ballo con uno sfavillante lampadario Swarovski.....una pista da gran ballo...vedrei bene una Cenerentola col suo principe o Belle con la Bestia, insomma qua la fantasia corre a piene mani!

IMG_20241028_155146843_HDR.webp

Impostazione fantastica delle sedute che abbracciano per intero lo spazio, lasciando ampio passaggio e collocandosi in angoli un poco più appartati per chi vuole stare un poco più lontano dalla pista. Ce n'è per tutti i gusti. Un buon abbinamento, visto la conformazione e l'impostazione architettonica dell' ambiente, l'aver utilizzato forme particolari nelle sedute, vere e proprie isole...

IMG_20241028_214726298_HDR-EDIT.webp

IMG_20241028_214740909_HDR.webp

IMG_20241028_214748296_HDR-EDIT.webp

L'attenzione poi ai particolari è maniacale e cromaticamente perfetta. Toni caldi che spaziano dall' ocra al giallo abbinati a toni più accesi del rosso su un fondo uniforme in tutta la nave di legni scuri, rendono veramente piacevoli gli ambienti creando le giuste atmosfere. Le istallazioni artistiche veramente belle creano dei punti di osservazione piacevoli. Tutto l'apparato decorativo è perfetto.

IMG_20241102_204556464_HDR.webp

Che dire di questo " golosissimo" ambiente?

IMG_20241028_154620788_HDR.webp

Una golosissima tavoletta di cioccolato pronta da sgranocchiare!!! Geniali veramente! Un mix di colori veramente super!

IMG_20241028_154645505_HDR.webp

IMG_20241028_154642610_HDR.webp

Un bar di passaggio lo potremmo definire così, affacciato sull'atrio.....e scusate se ci ritorno...troppo bello!

IMG_20241102_223844499_HDR.webp

Non c'è niente da fare, è il più fotografato di tutta la crociera...lo adoro!

Continua....

Arrivo anche io Oriana e non posso che concordare e sottoscrivere! Gran bella classe di navi.
Ad agosto sono stato su Preziosa, la gemella,
nave grande, a pieno carico, ma ci siamo trovati davvero molto bene.

Oriana ti seguo con molto interesse,(in questo momento stiamo tornando dalla crociera su Diadema in Brasile) perché settimana scorsa abbiamo prenotato la stessa crociera con partenza il 20/1😉

Ciao Oriana, come al solito sei stupenda nelle tue foto e descrizioni, conosco bene questa nave, è il suo stile, come le sue gemelle, le trovo stupende.

La " fantasia" corre veloce su questa nave in altri ambienti molto particolari e colorati. Il colore non manca di certo dosato in tutte le sue sfumature a piccole e grandi dosi, ma ciò non risulta mai pacchiano anzi, aiuta a " rallegrare " ma il termine più corretto è contrastare la texure generale che predomina dei legni scuri dei rivestimenti degli ambienti.
In questo sembra di essere sul set di un film fantasy...di cartoni animati.

IMG_20241028_131908677_HDR.webp

IMG_20241028_131652949_HDR.webp

IMG_20241028_131717785_HDR.webp

IMG_20241028_131748823_HDR.webp

La discoteca, dove in uno scenario a tutto tondo con pareti a vetro da cui dominare il mare i colori fluo dei divanetti e le forme tondeggianti ben si inseriscono nello spazio...ne risulta un insieme gradevole.

VH8SVnB.jpeg

zP6UGCk.jpeg

GgXX0gh.jpeg

eGEMUZN.jpeg

jlcO7KT.jpeg

Fa parte sempre dello stesso spazio a cui si accede direttamente dalla discoteca , l'ambiente dedicato allo Junior Club.
Una successione di ambienti, forme e colori che mi piacciono molto. MSC comunque fin dai suoi primi esordi, con le prime unità ha progettato gli ambienti tenendo conto di una certa continuità di stile e forma, magari cambiando colori ma mai separando drasticamente un ambiente dall'altro.

AFaQ9MT.jpeg

Accessibile come per la discoteca attraverso gli ascensori o con una scala che lo mette in comunicazione dal ponte esterno della passeggiata.

Anche qui tendenzialmente è stata data molto importanza al colore...che a dirla tutta invita proprio per la singolarità anche delle forme a salire con un pizzico di curiosità i gradini per poi trovare gli ambienti di cui sopra...
Arancio + Fuxia, combinazione complementare perfetta.

IMG_20241028_131559111_HDR.webp

Altri ambienti molto particolari mi sono piaciuti, ma ne parleremo più avanti...ora si parte con il racconto, per entrare nel vero cuore del viaggio.

Ho capito dovrò leggere anche questo al ritorno.🥴 Però che diamine torno stanco a casa a subito devo lavorare. Neanche qualche giorno per riprendermi. 😂

p.s. la Fantasia insieme alla Divina, Preziosa e Splendida è una classe di nave che amo molto.
Eppure, tra la Fantasia e le sorelle a seguire prediligo sempre lei... non so, ha una marcia in più....

Napoli...il paese del sole...

Qui dove il mare luccica
E tira forte il vento
Sulla vecchia terrazza
Davanti al golfo di Surriento
Un uomo abbraccia una ragazza
Dopo che aveva pianto
Poi si schiarisce la voce
E ricomincia il canto
Te voglio bene assai
Ma tanto, tanto bene, sai
È una catena ormai
Che scioglie o' sangue dint'e vene
Vide le luci in mezzo al mare
Penso alle notti là in America
Ma eran solo le lampare
E la bianca scia di un'elica
Sentì il dolore nella musica
Si alzò dal pianoforte
Ma quando vide la luna uscire da una nuvola
Gli sembrò più dolce anche la morte
Guardò negli occhi la ragazza
Quegli occhi verdi come il mare
Poi all'improvviso uscì una lacrima
E credette di affogare
Te voglio bene assai
Ma tanto, tanto bene, sai.....

Caruso( L.Dalla)

IMG_20241029_112600438_HDR.webp

......Recitata e cantata da poeti, cantanti, musicisti e da tanta gente comune che ha la musica nel suo DNA, Napoli non finisce mai di stupire per la sua dinamicità, creatività e bellezza .....

L'antica Partenope ,poi Neapolis oggi Napoli, secondo gli storici, è stata fondata il 21 dicembre 475 a.C.,giorno del solstizio d'inverno, dai Greci. Una città che già dalle sue origini lega il proprio destino ed il proprio mito al mare. Difatti il nome della città è legato alla Sirena Partenope, narrata da Omero nel XII canto dell’Odissea, che, insieme ad altre due sirene (Leucosia, e Ligea), scelsero di morire per la delusione di non essere riuscite a fermare il marinaio Ulisse. E quando il mare depose il corpo di Partenope sul lido dì Megaride, li dove oggi si trova Castel dell’Ovo, questa diede vita alla città di Partenope.

Nascendo quindi dal mare è proprio vista dal mare che mostra il suo lato più bello, più romantico e che ancora oggi, come facevano appunto le sirene nell' Odissea, incanta i turisti che navigano le acque del suo Golfo...anche noi oggi, non ne siamo esenti. Vedere la città ma prima ancora l'abbraccio che il grande golfo ci dà è come ricevere l'abbraccio dell' intera città.

Il nostro primo sguardo è al mattino di primo acchito ci chiediamo se siamo già vicini...Poche persone sui ponti esterni....

nQGIbxs.jpeg

tKOgbgu.jpeg

jihwwgM.jpeg

HGVdtS9.jpeg

...ma solo cielo e mare e un bellissimo sole già alto...l'alba questa volta non mi ha svegliata!
Una volta raggiunti i ponti alti cerchiamo un indizio che arriverà quasi inaspettato....la foschia non ci permette di assaporare meglio le isole che si alterneranno, ora a sx, ora a dx nel nostro procedere. Solo sagome confuse nell' azzurro degli elementi che ci avvolgono... è comunque una bella sensazione di libertà. Non le vedi ma sai che ci sono mondi veramente belli a due " passi" da te...e mi pare di vederle , Ponza, Ischia, Procida, Capri e laggiù...questo si vede anche in foschia, sua maestà il Vesuvio. Sono tutte realtà che fortunatamente ho avuto il privilegio di vedere, vivere durante i miei viaggi per terra ma che vi confesso rivedrei volentieri.

aRuEbIl.jpeg

ETrvpby.jpeg

DqDbKNg.jpeg

BJdgm10.jpeg

Fantasia arriverà attorno alle 13.00 a Napoli, con uno scalo breve , purtroppo, il più breve di tutto l'itinerario ma ce lo faremo bastare.

IMG_20241029_115741108.webp

D6B8lK9.jpeg

rwnIbFf.jpeg

M1qdCmU.jpeg

IMG_20241029_120824841.webp

...