Come anticipato, vi racconto qualcosa della "mia" Ciutadela ...
A metà maggio, due settimane circa prima della nostra partenza, la mail di Costa che mi preannunciava per Minorca la variazione dello scalo da Port Mahon a Ciutadela mi aveva sorpreso e un po' infastidito; di recente mi era successo di altri cambi programma, che Costa aveva deciso con tempi di anticipo davvero ridotti. Inizialmente mi era dispiaciuto dover rinunciare alla bellissima navigazione panoramica nel canale di Port Mahon, fatta due anni fa su MSC Armonia, uno degli elementi più belli e graditi di quella crociera. L'avrei ripetuta volentieri, ma ho voluto pensare subito positivo, considerando l'aspetto "novità": Port Mahon già visitata, Ciudadela non la conosco, quindi forse potrebbe essere un cambio programma con risvolti graditi?
Così è stato: una gran bella sorpresa, già superbamente descritta i post precedenti da Oriana.
Come già più volte accennato nel corso del diario, questa crociera prevede scali di un'intera giornata, quindi c'è spazio sia per la parte prettamente balneare (particolarmente gradita ad inizio estate...), sia per gli aspetti più culturali, con tempo sufficiente per visite e passeggiate. Ecco, la "mia" Ciutadela è stata proprio così...
Victoria sosta in rada, e lo sbarco in lancia è un po' avventuroso: c'è onda lunga, e per salire occorre sfruttare l'attimo in cui la lancia è a livello della piattaforma della nave. Temo un po' per mia moglie, che non ama queste situazioni poco tranquille. Comunque saltiamo a bordo, qualche problema sorge per i bambini e per gli anziani, gli addetti del crew sono comunque attenti e proattivi...
Entriamo in un delizioso piccolo porto-canale, i piccoli yacht e le barche lungo i moli fanno bella mostra, e invitano ad apprezzare e scoprire quanto il mare sia attraente...
L'escursione scelta nel pacchetto, prima di partire, che prevedeva la spiaggia di Son Bou, è stata sostituita con Cala Galdana. Il bus attraversa la campagna di Minorca, verdeggiante e brulla, a tratti. La nostra meta è una insenatura con tanto verde intorno...
Con pochi euro affittiamo un ombrellone e due lettini, ma io mi tuffo subito in acqua...
E' una location prettamente turistica, sicuramente c'è di meglio sull'isola, ma l'acqua è invitante, e il sole è gradevolmente caldo. Il relax non manca...
I chioschi intorno offrono piatti caldi e panini, da consumarsi all'ombra delle belle piante lungo la spiaggia.
Nelle prime ore del pomeriggio facciamo ritorno a Ciutadela. Ovviamente non rientriamo subito a bordo, ma diamo inizio all'esplorazione di questa deliziosa cittadina...
La piazza principale:
L'architettura degli edifici è ricca di elementi decorativi, ma non pesanti e carichi, sono invece semplici, curati e molto particolari. Fanno la loro bella figura lungo le stradine, sotto il più tenue e luminoso sole pomeridiano, che li esalta e li accende...
C'è gente che passeggia o sosta nei tavolini dei bar, né poca né troppa, non affolla troppo il luogo e dà la giusta animazione...Tipica situazione delle stagioni non di punta, quelle che io gradisco di più...
Tra le stradine si aprono piazzette dal perimetro irregolare, fantasioso...Su una di queste, ecco la Cattedrale:
Mia moglie si perde nei negozietti per un po' di shopping, io continuo a girellare nel centro della cittadina...Mi piacciono i colori caldi dei muri, questo ocra delicato che fa da contorno a balconi e finestre insolite...
Ecco il bar già mostrato da Oriana. Mi fermo qui per un'ottima sangria rinfrescante, e mi siedo in attesa di mia moglie. Il portone della chiesa in fondo e i colori intorno mi invitano a giocare un po' con la fotocamera...
Ritorniamo al porticciolo, per rientrare a bordo. C'è un po' di fila, e con gli altri ospiti ci scambiamo impressioni su questo scalo. E' piaciuto a tutti, chi per il mare, chi per la cittadina, chi per altro...
L'avvicinamento della lancia a Victoria è un po' avventuroso: continua l'onda lunga del mattino, anzi si è accentuata. La lancia percorre il porto-canale, esce in mare aperto e dopo un po' di beccheggio rimette la prua verso l'interno...
Che succede?
Il Comandante via radio comunica che farà avvicinare di più la nave all'imboccatura del canale, per ridurre il tratto percorso dalle lance...Torniamo indietro al molo, per poi virare e riprendere la direzione verso il mare. Nel frattempo vediamo che Victoria si è avvicinata.
Come al mattino, anche adesso risalire a bordo non è proprio semplice...Siamo sballottati un bel po', a bordo della lancia un gruppo di spagnoli per attenuare la tensione intona canzoni, ride e scherza...
Comunque ci siamo, mettiamo piede sulla nave con qualche attenzione in più.
Stasera a tavola con gli amici ne abbiamo da raccontare...!!!