pmanlio
Active member
Quando tu dici ' ingrandendo si notano a prua le luci del Concord Plaza '... è bellissima e bellissimo star lì a guardare dal di fuori... è emozione anche questa.
[..]
Solitamente la visione di una prua non è così splendente come su Victoria, noi lo sappiamo il perché....il Concord Plaza, il più bell' ambiente progettato su una nave.
La Plaza, per quanto ne so io, potrebbe essere, come sostengono più persone, il più bel Front Desk di una nave da crociera che esista al mondo.
Non conosco tutte le navi da crociera del mondo, alcune hanno delle vetrate a prua spettacolari, ma di quelle che ho visto io, compresa la classe Quantum, che a prua ha una serie di piscine ed alberi, e ti permette di bagnarti vedendo il mare davanti a te, nessuna ha la bellezza di Vic.
Sulla Plaza magari ci torniamo, ma intanto ne approfitto per svelare un 'segreto', un aneddoto..
Al Concorde Plaza
Tutti vedono questa bellissima struttura
e molti la associano ad una cascata, ma in realtà la sua radice è ben diversa, e viene da un tempo lontano..
nella foto che ho messo si riconosce appena, è in alto, è una rappresentazione geometrica dell'ottica di un telescopio che vede una Eclissi di Sole..
Leonardo da Vinci ha detto:Ma quella [scienzia] delle linee visuali ha
partorito la scienzia dell’astronomia, la
quale è semplice prospettiva, perché son
tutte linee visuali e piramidi tagliate.
(Leonardo, Libro di Pittura.)
Non riesco a trovare un disegno migliore della Eclissi, ma ve ne mostro uno con uno studio dimensionale Terra/Luna
La 'cascata' è in realtà una trasposizione dell'Eclissi di Leonardo, e il globo al suo interno
E' il Sole.
La parte 'cascata' è anche un Cono, o una Piramide se volete, il cono..
lo ritroviamo nella piscina, e viene poi evocato nei due splendidi quadri, che ora non sono più li, che adornavano la Concorde Plaza ed affiancavano l'Eclissi.
li vedete?
I quadri sono di Augusto Vignali, rappresentano sempre la stessa persona? Le età della vita?
Questo il presidente non lo sa,,
Però sa che Victoria 'gioca' con chi la vuole conoscere bene..
Un saluto
Manlio