Un salto a Levante...una giornata speciale tra i colori e le atmosfere di Santa Margherita Ligure...
E già la vista di questi colori riempie l'anima di allegrezza....
Situata in una baia riparata in uno dei tratti di costa più belli della Liguria, Santa Margherita Ligure, è per molti turisti la porta d’accesso alle meraviglie di questa regione.
“Santa”, così viene chiamata dalla gente del posto, è una città di antiche origini, già nota ai romani, che ha una lunga storia anche in fatto di turismo. I primi facoltosi vacanzieri arrivarono qui tra la seconda metà dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento; il boom turistico esplode però negli anni Sessanta, quando arrivano le famiglie e i giovani a occupare ogni centimetro quadrato delle belle spiagge cittadine e a trasformare il lungomare in un vivace luogo d’incontro. Del nobile passato rimangono gli splendidi palazzi liberty del centro e una villa con un enorme giardino di piante rare. Lo stemma cittadino ricorda con un rametto di corallo rosso un’attività oggi scomparsa ma un tempo fondamentale per l’economia del paese: la pesca dei coralli. Oggi la pesca punta al gambero rosso, una prelibatezza locale di altissima qualità che non manca di far felici i turisti.
L'ordine regna nel lungomare "arredato " dai gestori delle attività balneari con immensa cura al dettaglio.....
La bella piazza che fa da crocevia per chi desidera addentrarsi sulle colline che attorniano la cittadina o per chi desidera restare in città...da qui è possibile ( parcheggio permettendo) mollare l'auto ed addentrarsi nei vicoli che sono il cuore autentico del vecchio borgo....
.... rigorosamente da visitarsi a piedi...
L’accoglienza turistica fa parte della storia della città: numerosi gli alberghi di alto livello, adatti sia per vacanze che per l’organizzazione di convegni. Il porticciolo di Santa è a due passi dal centro ed accoglie barche da diporto, pescherecci e i battelli per le splendide gite sul mare.
Il centro storico è un'intricato dedalo di vie e piazzette cui si affacciano splendide dimore affrescate a trompe-l'oeil, è la carta d'identità della Liguria questo modo di decorare le facciate in cui cornicioni, aggetti e decori sono rigorosamente dipinti....creando un bellissimo effetto.
Attorno ad una graziosa piazza una serie di portici nei soprastanti palazzi , coronano la splendida facciata rigorosamente bianca che cattura tutta la luce , della Chiesa basilica dedicata a Santa Margherita.