• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una passeggiata a Venezia....

Gabriele C.

Well-known member
Qualche giorno di ferie non programmato, e un'offerta imperdibile di Trenitalia, con Eurostar a prezzo stracciato: che fare???
Niente di meglio che una "due-giorni" nella città di maggior fascino, intrigante e affascinante: Venezia.
Visitata in varie occasioni, ma ogni volta riesce a "catturarmi", a offrirmi qualcosa di insolito, e ad accogliermi con la sua arte, la sua storia, e con la pace e la quiete delle sue calli, soprattutto quelle più decentrate, non percorse da frotte di turisti mordi-e-fuggi.
Stavolta decido di visitare tre luoghi che ancora non conosco, ma mi hanno sempre attirato: l'isola di San Giorgio, con chiesa e campanile, l'isola della Giudecca, e il museo Navale (ma guarda un pò...chissà perchè?.....!!!).
Oltre a queste, naturalmente, non mancheranno altre tappe già conosciute, ma sempre molto belle da rivedere.

Qualcuno di voi vuole unirsi a me, e ripercorrere uno straordinario itinerario?

Vi dico subito: poche ed essenziali descrizioni, e più spazio alle immagini...Intendiamoci, non voglio nè posso competere con i "maestri" fotografi presenti sul forum, la mano è da perfezionare e la mia "compattina" fa quello che può....però, come sapete, il "soggetto" merita e va oltre qualche limite dell'autore...
Qualcuno a caso, non dico il nome perchè sicuramente non avrete capito chi possa essere, potrà integrare le mie brevi note...:D:D:D

Allora, cominciamo la passeggiata nella "Serenissima"...;)

Giungere a Venezia in treno, secondo me, è già uno spettacolo che ti fa pregustare quello che ti attende:

DSC02305.JPG


Il ponte della Libertà, costruito dagli Austriaci e completato nel 1846, in poco meno di 4 km. unisce la terraferma a Venezia. Inizialmente era destinato solo al traffico ferroviario, poi Mussolini ci fece aggiungere la sezione stradale per le auto.
A metà del ponte, un monumento ricorda i combattimenti per l'Unità d'Italia:

DSC02306.JPG


La stazione ferroviaria di Santa Lucia è l'unica costruzione moderna che si affaccia sul Canal Grande. Appena fuori, mi trovo di fronte ad una delle numerosissime chiese veneziane, San Simeone Piccolo, dalla caratteristica cupola rivestita in lastre di rame di colore verde:

DSC02308.JPG


Mi incammino a sinistra, e dopo la chiesa di Santa Lucia (con le spoglie della Santa, provenienti da Siracusa), si giunge a Cannaregio, bella e animata via d'acqua che dà nome a questo "sestiere" (quartiere) della città:

DSC02310.JPG


L'elegante ponte che lo scavalca si chiama "delle guglie", per via delle quattro colonnine che adornano gli angoli. Anticamente questo era un ponte levatoio, in legno, per permettere il transito delle imbarcazioni:

DSC02311.JPG


Una delle tante caratteristiche di Venezia sono le "altane", eleganti terrazzini posti ai lati dei tetti delle case. Guardate questa, e ditemi se non vi viene voglia di organizzarci una cenetta "tete-a-tete"......

DSC02312.JPG


...Che curiosa questa scritta, a Venezia sono frequenti, in ogni sestiere...Per la cronaca, la chiesa indicata si chiama Sant'Ermagora...

DSC02313.JPG


Qui ogni descrizione è superflua: solo da restare a bocca aperta...

DSC02314.JPG


DSC02317.JPG


Di piazze, in questa straordinaria città, solamente una è definita tale: le altre prendono il nome di "campi" o campielli, al centro dei quali spesso si trovano queste bellissime vere di pozzo; eccone una:

DSC02316.JPG


La prima parte della passeggiata si conclude con un "must", notissimo, fotografatissimo e famosissimo: l'immagine è d'obbligo:

DSC02322.JPG


Semplicemente unico.

A domani il seguito.......
 

flame48

Member
Che bella passeggiata!!!! Ti farò compagnia volentieri anche io....conosco bene Venezia e ci torno spesso ma ogni volta rimango affascinata dallo spettacolo che offre.....e in ogni foto scopro qualcosa che non avevo notato......
Mi riposo anch'io aspettando di proseguire il tuo tour, grazie.
 
P

patty56

Guest
E' proprio vero a Venezia, ogni volta che torni, trovi sempre qualcosa da scoprire. La faccio anch'io questa bellissima passeggiata Gabriele.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mi ci unisco anche io? Posso?

Le scritte sui muri delle case sono la tipica toponomastica della città; si chiamano "Nizioletti" diminutivo, dialettale di Lenzuola, perchè sono di base, un rettangolo bianco. Anche il numero civico è di simile fattura; un ovale bianco con il numero in rosso. Naturalmente tutto eseguito a mano e continuamente rinnovato nell'aspetto.

Le vere da pozzo, già allora prevedevano, un incavo alla base perchè potessero abbeverarsi gli animali "cittadini"; l'acqua veniva portata nei pozzi, costruiti con una tecnica allora all'avanguardia, a mezzo di grandi imbarcazioni, Burchi, che la prelevavano dai fiumi a margine della laguna. Un lavoro tutelato dalla Repubblica per l'elevato valore sociale e strategico per la vita della città.

Ciao Gabriele.
 

La76

New member
Ma che bella passeggiata Gabriele!:)
Mi unisco anch'io molto volentieri...Venezia ha un fascino speciale...
 

messico06

Well-known member
... ero a Venezia il 9 e 10 aprile...
sono stata un'ora e un quarto il 9 in piazza San Marco perchè sapevo che sarebbe partita la Costa (ditemi voi quale..) ma nulla...

poi, nel rientro.. su un ponte...
l'ho vista!!!!
era partita alle 17 !!!
mannaggia.... mio marito voleva tanto vederla dalla piazza....

quindi adesso stiamo pensando di fanr una che parte da li!!!
:)
 

checri

New member
che foto bellissime !!
io manco da tantissimo da Venezia ma alcune foto hanno risvegliato anche in me i più bei ricordi ....
quelli del treno che passa tra le acque della laguna e poi l'uscita dalla Stazione .... ciò che si vede e si sente è una sensazione che si ricorda per tutta la vita ....
manca il respiro e ci si chiede tra se e se , ma sogno ? sembra davvero di essere entrati in una fiaba , con i canali e le calli e l'incedere lento della vita ... ( sarà lagunite?)

qualcosa mi dice che una sensazione simile si prova quando si sale per la prima volta su una nave da crociera ... ( è crocierite ...)
 

Gabriele C.

Well-known member
Ringrazio ciascuno che ha voluto commentare queste immagini, non cito i nomi perchè rischio di dimenticare qualcuno...
Fa piacere notare che bastano pochi aspetti per farti "catturare" da questa città, probabilmente è anche questo che la rende unica....
Appuntamento a stasera per un'altra tappa della passeggiata: San Giorgio e Giudecca, che ho avuto l'onore di visitare con la GUIDA di Venezia per antonomasia.......
 

Sandro 09

Well-known member
mannaggia,quasi quasi mi perdo proprio il topic della visita di venezia,grazie per le belle foto gabriele,anche se la conosco bene mi affascina sempre,per quanto riguarda il museo navale,è incantevole,bellissimo,l'unica pecca che rimane chiuso i festivi e il sabato chiude alle 13 mi pare,un vero peccato.
 

cirellina

Well-known member
Ma hai chiesto l'autorizzazione al nostro doge per avvicinarti al suo territorio e per fotografarlo???
Venezia è sempre bella!!! Grazie Gabriele
 

La76

New member
Ringrazio ciascuno che ha voluto commentare queste immagini, non cito i nomi perchè rischio di dimenticare qualcuno...
Fa piacere notare che bastano pochi aspetti per farti "catturare" da questa città, probabilmente è anche questo che la rende unica....
Appuntamento a stasera per un'altra tappa della passeggiata: San Giorgio e Giudecca, che ho avuto l'onore di visitare con la GUIDA di Venezia per antonomasia.......

Grazie a te Gabriele!
A me vedere Venezia mi fa entrare in un sogno...

Ma hai avuto QUELLA GUIDA?Proprio lui?!?

Che fortunato che sei...ma dimmi un po'...quanto hai dovuto pagare per questo privilegio?

:) :) :)
 
Top