• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una passeggiata a Venezia....

Gabriele C.

Well-known member
Eccoci alla terza tappa della passeggiata Serenissima....

La Giudecca è un'isola lunga e stretta, a forma di mezzaluna. Il nome è derivato dagli abitanti, che all'epoca erano per la maggior parte ebrei. Nel secolo scorso vi erano fabbriche di vario genere, e a fianco le case degli operai, piuttosto modeste. Oggi sembra, o meglio è, un salotto: abitazioni di pochi piani, che si affacciano su luminosi slarghi, bei cortili, tanto verde, poco affollamento di turisti. Assolutamente da visitare.
Iniziamo con la chiesa del Redentore, anche questa un'opera del Palladio, ma completata dopo la sua morte. All'interno un colonnato fa tutto il giro del perimetro. Gli interni delle chiese palladiane, pur trattandosi di opere notevoli che custodiscono pregiati dipinti, hanno però un'atmosfera un pò fredda e spoglia, l'esatto contrario delle altre chiese barocche e romanico-bizantine di Venezia, almeno questa è la mia impressione, che coincide con quella della GUIDA...
Ecco la facciata:

DSC02336.JPG


In occasione della festa del Redentore, a fine luglio, viene predisposto un ponte di barche tra il sagrato della chiesa e l'altro versante del canale, alle Zattere.
Conoscete la "Beffa di Buccari"? Nel febbraio del 1918, tre motosiluranti MAS italiani entrarono di notte nella superprotetta baia di Buccari, in Croazia, poco oltre la città di Fiume, dove si trovavano diverse navi civili e da guerra della Marina austriaca. Non ci furono grossi risultati di assalto, ma fu un'azione dimostrativa che ebbe successo soprattutto per il morale dell'esercito italiano, dopo la crisi di Caporetto. Questo convoglio partì proprio da qui, al comando di Costanzo Ciano, con Gabriele d'Annunzio, e questa è la stele che ricorda l'impresa:

DSC02335.JPG


Dicevamo dei giardini di questa zona: la mia GUIDA spinge un cancelletto seminascosto, e guardate un pò che villa...

DSC02333.JPG


DSC02331.JPG


DSC02332.JPG


Alcune vie d'acqua di questa incantevole isola, queste immagini parlano da sole:

DSC02337.JPG


DSC02338.JPG


"Mi son ci, e veo pasar tute 'e navi...ve piaseria anca a voi?"
(Rodolfo e Sandro, correggetemi pure...;);))

DSC02334.JPG


Qui abbiamo una parata di camini e caminetti:

DSC02341.JPG


Eccoci arrivati all'ex mulino Stuky, trasformato in un albergo 5 stelle, rispettando lo stile originario. Davvero un ottimo risultato. Saliamo sulla terrazza all'ultimo piano, per un caffè...panoramico: che spettacolo!

DSC02339.JPG


DSC02340.JPG


Riscendiamo, e la GUIDA mi deve salutare per un impegno. Non ancora sazio, io proseguo l'esplorazione della pittoresca Giudecca, e seguendo le sue indicazioni, trovo l'imbarcazione trasformata in casa d'abitazione. Chissà a giugno quanto pagherà di IMU....

DSC02342.JPG


DSC02343.JPG


Questa è la terrazza di poppa...

DSC02344.JPG


La giornata è stata intensissima, la concludo con un mezzo giro della città sul battello, sfruttando il biglietto valido 24 ore. Dopo cena, rientro nel mio modesto alloggio: ho dormito qui.....

DSC02320.JPG


DSC02321.JPG


...Non male, vero?:):)

E domani si continua!
 

CostaMagica

Super Moderatore
Meravigliose Gabriele ;-) tutte quante...
Ma quella sotto..... Wow!!!

"Mi son ci, e veo pasar tute 'e navi...ve piaseria anca a voi?"
(Rodolfo e Sandro, correggetemi pure...;);))

DSC02334.JPG

Giá... Quante navi ha visto quel volatile... manco la guida ;-)


C'erano, per caso la Jolie e J. Depp???
Che meraviglia :) Gabriele, dimmi qual'è la pensioncina ;-) che forse presto mi servirà .... e speriamo anche di poter contare su una guida d'eccezione ;-)
 

Gabriele C.

Well-known member
Grazie a Sergio, Loredana, Flavia e Tamburino per l'entusiasmo nel seguirmi...
Loredana, per la "pensioncina" ti mando domani un MP.
 
Ultima modifica:

fandelmare

New member
Gabriele che meravigliosa "visita guidata" ! Sei stato veramente privilegiato. Queste tue foto mi fanno scoprire altri scorci e mi aiutano a tornare col pensiero a Venezia. Immagino l'affacciarsi dalla terrazza dell'hotel Stuki che se ricordo bene non è molto distante da Tronchetto e svetta imponente con la sua facciata in mattoni rossi e la sua mole alquanto atipica per Venezia, sulla sponda destra del canale andando verso San Marco (giusto o no?), bella la vista; mi manca però l'inconfondibile brontolio provocato dal viavai dei battelli e quell'aria che sa di laguna. Ciao.
 

Gabriele C.

Well-known member
...Beh, Rodolfo, mi sembra che con il dialetto veneto me la cavo discretamente...

Torniamo alla nostra due-giorni, e dedichiamo la mattinata alla visita del Museo Storico Navale. Già altri amici forumisti lo hanno documentato, qualche immagine è stata già proposta, ma.....è la "nostra" materia, e allora penso che ri-vedere foto di navi d'epoca non può che farci piacere...almeno, così mi auguro, nonostante la qualità non eccellente di alcune, dove il flash si riflette sulla protezione in plexiglas dei vari, splendidi, modelli.

Prima di entrare, mi affaccio sulla larga via Garibaldi, di insolita ampiezza per questa città (non per niente si chiama via...):

DSC02349.JPG


All'inizio, si trova questa bella lastra in marmo che ricorda la vita e le imprese dei Caboto, il padre Giovanni e il figlio Sebastiano, grandi navigatori che scoprirono, tra l'altro, il Canada, e risiedettero per anni in questa zona di Venezia:

DSC02350.JPG


Eccoci all'ingresso del Museo, il costo del biglietto è puramente simbolico. L'ingresso è presidiato da due grosse ancore, questa è della Viribus Unitis, l'ammiraglia della marina austroungarica:

DSC02351.JPG


Ecco il celebre Siluro a lenta corsa, detto anche "maiale", protagonista di varie incursioni durante la seconda guerra Mondiale. Gli assaltatori si mettevano alla guida a cavalcioni, con autorespiratori, e agganciavano il siluro sotto la carena della nave da colpire. Impressionante.

DSC02352.JPG


DSC02354.JPG


Un settore del Museo è dedicato alla storia delle imbarcazioni veneziane. Tra le tante, ve ne propongo due, le più tipiche. Questa è una gondola con il felze, cioè una copertura a protezione dei passeggeri. Immaginate il Casanova, nascosto da quelle grate, che andava ad incontrare la dama di turno...

DSC02371.JPG


Questo è il modello del Bucintoro, l'imbarcazione che il Doge utilizzava per le cerimonie, in particolare lo "Sposalizio del Mare". Era decorata in oro, e quando non era utilizzata, il rimessaggio avveniva a secco, nell'Arsenale.
Napoleone, per portare via l'oro delle decorazioni, la fece bruciare sul sagrato dell'isola di San Giorgio:

DSC02361.JPG


DSC02362.JPG


DSC02363.JPG


Passiamo al settore che più attendevo, i modelli dei transatlantici. Quelli esposti, sono tutti della Società di Navigazione Italia. Aver letto le loro storie, pagine gloriose e tristi, sapere che hanno fatto la storia della navigazione italiana, e che sono stati i progenitori delle più moderne unità da crociera, mi ha fatto emozionare: per un appassionato sono sensazioni particolari, difficile renderle per iscritto. Faccio silenzio per onorare queste grandi, ineguagliabili navi. La prima? Un brivido, è "L'AMMIRAGLIA":

DSC02355.JPG


DSC02356.JPG


DSC02357.JPG


Passiamo alla Cristoforo Colombo, la prima nave sulla quale sono salito:

DSC02364.JPG


DSC02365.JPG


La Leonardo da Vinci, semplicemente unica...

DSC02367.JPG


DSC02368.JPG


Il Conte di Savoia:

DSC02369.JPG


DSC02370.JPG


Dopo questa gloriosa parata, mi fermo qui per onore a queste protagoniste...Lascio a voi, se volete, la parola...
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Che vuoi che ti dica Gabriele...devo andar !!!!
Come si fa non andar. Pensa cei io della Fortuna non posso ancora dare un opinione sulla nave ero sempre lí ad ammirare i modellini " tutti "
Sono troppo belli, un grande a Pmanlio e a te che li avete scoperto.
Vedo anche la Cristoforo Colombo !!!!!
Beh, penso che tu, ti sarai molto emozionato, in due ci hai navigato, quanti ricordi di quella giovinezza spensierata che sembra ieri.

Un salutone.
 

Onda del mare

Active member
Gabriele mi hai dato un'ottima idea per la prossima gita a Venezia,abitandoci molto vicino ci vado spesso ma mai al museo non ci sono mai andato.Venezia la preferisco nei mesi meno "turistici" ottobre,novembre;adoro perdermi per le sue calli e piazzette scoprendo ogni volta angoli veramente suggestivi,magari avvolti da una leggera foschia e sotto una lieve pioggerellina.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Una piccola digressione Gabriele; questo giovane straniero ha le idee un po' confuse sulle modalità di circolazione in città.

DSCF6265.jpg
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Gabriele, come ti ho detto in questi giorni non potevo leggere ed intervenire su questo post.. ;)

Sì sì...come l'escursione ad Ostia?...dove dopo 5 minuti invocavamo la visita al "negozio tipico"???

...oltre ovviamente al pranzo in locale caratteristico!

:) :) :)

Esatto, dopo circa CINQUE MINUTI!!! :) :) :) :)

Ma insomma, questa [smilie=vecchietto[: guida è affidabile?

:p[/QUOTE]

Peggio per voi se mi mettete alla prova. ;) ;)

Rodolfo..


Scatena l'inferno e che nessuno si permetta più di discutere!!!!

Guida GALATTICA!!!

:) :) :) :) :) :)

Sono troppo belli, un grande a Pmanlio e a te che li avete scoperto.

L'ho scoperto grazie ad Ammiraglia88.it (Roberta Bais..) una Trentina!!! (Trad. Vergogna ai Veneziani che non lo dicono!!! ;) )

Una piccola digressione Gabriele; questo giovane straniero ha le idee un po' confuse sulle modalità di circolazione in città.

DSCF6265.jpg

Carinissimo!!

La Giudecca è un posto dove vorrei andare, insieme a Murano ed a Burano.. ma la Giudecca mi ha sempre 'chiamato'..

Per motivi di tempo è stata sempre una chiamata senza risposta.. :(

Ed invece è tempo di rispondere.. ;) Bellissimo il giardino..

Un salutone!!
Manlio
 

Gabriele C.

Well-known member
hahahahah ne ha fatti di gradini in bici per arrivare fin la!!

Eppure mi ricordo che una ventina di anni fa, o più, a Venezia si concluse una tappa a cronometro del Giro d'Italia...:);)
Costruirono un ponte di barche (come quello del Redentore), per far arrivare i ciclisti in piazza San Marco.
 

flame48

Member
Gabriele ti ringrazio per avermi guidata in questa visita di Venezia, privilegiata perchè tale era la tua guida, dopo la Giudecca anche il Museo Navale mi ha piacevolmente sorpreso.....eh si....Venezia non finisce mai di stupire!!!!
 
Top