• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

Ciao tesoro e di che scusarti? quale ritardo? con i mille impegni che ci sono
quindi rispondo
1) malto d'orzo, io lo trovo solo dal panettiere, che mi fa pure una cortesia a darmelo però, qualcuno (non da me) lo trova pure al supermercato e in erboristerie, può avere la consistenza del miele, anche più concentrato ed è scuro oppure in polvere, in tutte e due i modi va bene e le dosi, in ogni caso restano uguali
2)in questo caso, e veramente nella maggior parte dei casi, parlando di pane, si usa il forno statico (sopra e sotto)
3)la ciotola con l'acqua, in questo caso, inseriscila appena accendi il forno e mantienila per tutta la durata della cottura, così i panini restano morbidi come devono essere

per ogni dubbio, son qua, per quello che posso e so, non ci sono problemi
salutoni anche a te

e con immensa gioia posto due ricette che spero piaceranno tanto a Loredana, una volta che le avrà fatte

Tagliatelle allo speck

Ingredienti
300 g di tagliatelle secche
130 g di speck a listarelle
sale
pepe
1 noce di burro
olio extravergine di oliva
Fonduta di formaggio:
200 g di panna fresca
alloro
100 g di grana grattugiato

Facciamo la fonduta di formaggio riunendo in una casseruola la panna e il formaggio e fondetelo sul fuoco basso.
Pepate e tenete da parte
In una padella con un filo d'olio rosolate lo speck tagliato e conservate a parte.
Mettete a bollire l'acqua e appena bolle buttate la pasta.
Nel frattempo fondete il burro in padella, poi unite la fonduta e una parte dello speck.
Scolate le tagliatelle al dente e fatele saltare in padella nel sugo.
Pepate e porzionate le tagliatelle nei piatti.
Decorate con lo speck rimasto , pepe e foglioline di alloro.

Terrina di patate e broccoli con crema di emmental

Ingredienti
1kg di patate
1 testa di broccolo

Crema al formaggio
1 l di latte
60 g di farina
60 g di burro
250 g di emmental
2 tuorli
1 foglia di alloro
sale
pepe

Lessate in acqua salata le patate sbucciate e divise in 4 parti. In una seconda pentola sbollentate il broccolo diviso a cimette.
Prepariamo la crema al formaggio grattugiando l'emmental e conservatelo a parte.
In una casseruola antiaderente sciogliete il burro, allontanare dal calore, unite un goccio di latte che avrete leggermente riscaldato e la farina.
Mescolate bene con una frusta in modo da evitare di formare grumi, poi diluite con il resto del latte.
Aromatizzate la besciamella con la foglia di alloro.
Salatela e pepatela.
Ponete la casseruola sul fuoco a fiamma bassa e, senza smettere di mescolare, addensatela.
Aggiungete alla besciamella bollente il formaggio e i due tuorli.
Adagiate le verdure in una pirofila unta e ricopritele con la crema all'emmental.
Passate in forno, fino a gratinare la superficie.

ci sono tante ricette che possono andare, cara Daniela e a me non costa niente postarle
capisco quanto sia pesante limitari sempre alle solite cose, ma basta poco e si cambia
quando vedi, anche di là, qualcosa che faccia al caso tuo non hai che darmi una "voce"

Maria quando puoi avresti da postare una ricetta per una torta -non crostata- di mele? ma facile facile...:)

Ciao Maria nel mio menù domenicale ci saranno anche le tue tagliatelle, hai già pubblicato la ricetta della torta con le pere? Scusami se ti stresso ma prepari delle cose troppo appettitose

incomincio a postare questa che, dato che è stata fatta da pochissimo è ancora in giro

Morbidona alle pere e noci

Ingredienti

250 g di zucchero
4 uova + 2 tuorli
250 g di burro
125 g di farina
125 g di fecola di patate
50 g di gherigli di noti tritate grossolanamente
2 pere
1/2 limone
1 bicchierino di rum
1 bustina di lievito
sale

Per la decorazione
gelatina di albicocche
gherigli di noci
1 scatola di pere sciroppate

Incominciamo con lo sbucciare le pere, tagliarle a pezzettini e spruzzatele con il succo di limone per non farle annerire.
In una ciotola montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, fino a renderlo morbido e cremoso.
Senza smettere di mescolare aggiungere i 6 tuorli, uno alla volta, il rum, la scorza grattugiata del mezzo limone quindi setacciate sopra le farine con il lievito, la fecola e un pizzico di sale, mescolate e aggiungete le noci tritate.
Montate gli albumi a neve fermissima, aggiungendo un cucchiaio di zucchero, subito prima di iniziare a montare ed incorporateli alla preparazione.
Completate la massa con le pere a cubetti.
Imburrate e infarinate lo stampo che dovrà avere il buco centrale, essere di 23 cm di diametro, versate il composto e informate a 180° per 60 minuti.
Sfornate e fate raffreddare un po' prima di sformare, su una gratella per raffreddare completamente
A questo punto pennellate la torta con le gelatina di albicocche scaldata con un goccio d'acqua, sulla sommità della torta distribuite qualche gheriglio di noce tritata grossolanamente e inserite nel cono le pere sciroppate sgocciolate.

adesso cerco la torta con le mele

si trova facilmente nei negozi di fornitura per pasticceria ma eventualmente puoi usare la "tortagel" chiara di una notissima marca di prodotti per dolci, basta una bustina seguendo le indicazioni per prepararla, l'importante è passarla con mano leggera

per Lucrezia
mele e cacao, vanno bene?????

l'ho fatto diverso tempo fa ed è ottima, proprio perché ha il cacao piace molto ai bambini magari ha l'inconveniente che ci vuole uno stampo da 28 cm ma, per il resto è semplice e gustosa
in ogni caso la posto poi, mi dici tu
ti anticipo che domani ne devo preparare una, con le mele, non difficile da fare ma un tantino più particolare e visto che ti interessano le mele, dopo fatta, ti posto pure quella con la foto
sono sicura che la troverai intrigante
intanto

Torta di nonna Zaira

ingredienti
800 g di mele
4 uova
300 g di farina
300 g di zucchero
30 g di cacao amaro
1/2 cucchiaino di polvere di caffè
100 g di burro fuso e freddo
la scorza grattugiata di 1 limone
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1/2 bicchiere di latte intero
per la decorazione
gelatina di albicocche
cacao

Battere a lungo le uova con lo zucchero, quando la massa risulterà ben gonfia e montata unite la polvere di caffè, il cacao setacciato e il burro fuso e freddo.
Aromatizzare con la scorza grattugiata del limone, quindi setacciate la farina con il lievito e il pizzico di sale sulla massa e ammorbidite l'impasto con il latte.
Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti, amalgamatele all'impasto con un cucchiaio di legno, quindi versate tutto nello stampo di 28 cm, che sarà ben imburrato e infarinato.
Mettete la torta in forno preriscaldato a 180° per 60 minuti.
Quando sarà cotta, sfornatela, attendete 5 minuti e sfornatela su una gratella a raffreddare.
Coprite tutta la superficie della torta con un velo di gelatina e poi spolveratela col cacao.

Maria fatte per cena le tagliatelle ......squisite, mi spiace non saper postare le foto. Ho aggiunto un po' di acqua di cottura nella fonduta mi sembrava troppo compatta. Non son riuscita ad aspettare fino a domenica

Maria, con questi post, sto ingrassando, solo a guardare. Ma poco mi importa, meglio ingrasso guardando stè delizie. Mi piace moltissimo la pasta con lo speck.