a gentile anzi gentilissima richiesta, a voi
Cheesecake al cioccolato
Ingredienti
Per la base
200 g di frollini secchi al cacao
1 cucchiaino di caffè
60 g di burro fuso e freddo
Per la farcia
800 g di formaggio palmabile
30 g di cacao setacciato
2 cucchiaini di liquore all'arancia
3 uova
100 g di cioccolato fondente
Per la decorazione
zucchero a velo
Mettere gli ingredienti per la base nel mixer e frullarli finchè non si ottenga una consistenza molto fine
Foderate di carta da forno uno stampo di 22 cm di diametro e coprire il fondo con il composto di biscotti, livellando e pigiandolo bene e quindi ponete in frigo.
Prepariamo la farcia sbattendo il formaggio con lo zucchero usando una frusta elettrica fino a renderlo liscio e cremoso poi, unite il cacao setacciato, il liquore, le uova e il cioccolato fuso e tiepido, quindi versate la farcia sui biscotti, livellate bene e ponete in forno preriscaldato a 160° per 55 minuti, poi alzare la temperatura del forno a 170° per altri 20 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare nello stampo.
Per la decorazione ho ritagliato delle stelline nel cartoncino le ho mese sulla torta ormai fredda e ho spolverato con lo zucchero a velo
Attenzione nel levare le stelline
Teglia di patate e gorgonzola
Ingredienti
1 kg di patate a polpa soda
450 g di gorgonzola dolce
300 g di panna fresca
300 di latte
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
Miscelare in una ciotola la panna con il latte, il parmigiano grattugiato, il gorgonzola a cubetti e un bel pizzico di pepe, quindi lasciare riposare il tutto per almeno 60 minuti
Usare patate lunghe che sbuccerete e taglierete a fette sottili poi, scottatele in acqua salata per 8 minuti quindi scolatele e lasciatele intiepidire.
sciogliere sul fuoco il composto di formaggio e pepe e controllate di sale
Ungete una pirofila con un velo d'olio e distribuite sul fondo uno strato di patate.
Ricopritele con un velo di formaggio fuso e quindi soprapponete patate e poi formaggio fuso e così via fino ad esaurimento degli ingredienti.
Proteggete la preparazione con carta alluminio e infornate a 190° e, trascorsi 30 minuti levate la stagnola e proseguite la cottura ancora per 20 minuti a pirofila scoperta.