• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

a gentile anzi gentilissima richiesta, a voi

Cheesecake al cioccolato

Ingredienti

Per la base
200 g di frollini secchi al cacao
1 cucchiaino di caffè
60 g di burro fuso e freddo

Per la farcia
800 g di formaggio palmabile
30 g di cacao setacciato
2 cucchiaini di liquore all'arancia
3 uova
100 g di cioccolato fondente

Per la decorazione
zucchero a velo

Mettere gli ingredienti per la base nel mixer e frullarli finchè non si ottenga una consistenza molto fine
Foderate di carta da forno uno stampo di 22 cm di diametro e coprire il fondo con il composto di biscotti, livellando e pigiandolo bene e quindi ponete in frigo.
Prepariamo la farcia sbattendo il formaggio con lo zucchero usando una frusta elettrica fino a renderlo liscio e cremoso poi, unite il cacao setacciato, il liquore, le uova e il cioccolato fuso e tiepido, quindi versate la farcia sui biscotti, livellate bene e ponete in forno preriscaldato a 160° per 55 minuti, poi alzare la temperatura del forno a 170° per altri 20 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare nello stampo.
Per la decorazione ho ritagliato delle stelline nel cartoncino le ho mese sulla torta ormai fredda e ho spolverato con lo zucchero a velo
Attenzione nel levare le stelline

Teglia di patate e gorgonzola

Ingredienti

1 kg di patate a polpa soda
450 g di gorgonzola dolce
300 g di panna fresca
300 di latte
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Miscelare in una ciotola la panna con il latte, il parmigiano grattugiato, il gorgonzola a cubetti e un bel pizzico di pepe, quindi lasciare riposare il tutto per almeno 60 minuti
Usare patate lunghe che sbuccerete e taglierete a fette sottili poi, scottatele in acqua salata per 8 minuti quindi scolatele e lasciatele intiepidire.
sciogliere sul fuoco il composto di formaggio e pepe e controllate di sale
Ungete una pirofila con un velo d'olio e distribuite sul fondo uno strato di patate.
Ricopritele con un velo di formaggio fuso e quindi soprapponete patate e poi formaggio fuso e così via fino ad esaurimento degli ingredienti.
Proteggete la preparazione con carta alluminio e infornate a 190° e, trascorsi 30 minuti levate la stagnola e proseguite la cottura ancora per 20 minuti a pirofila scoperta.

Maria mi e' andata bene... Ho fatto ad occhio e ne ho messo 160... E' in forno ora poi ti dico

joqp.jpg

Eccola qui... Fatta coi nani per onomastico del papà

Maria scusa ma oltre a quelle squisite patate ..... sulle bruschette a fianco che ci hai messo ?? Mi pare di vedere dei gamberi o sbaglio ???

allora, gambero rosso, ananas, aceto balsamico
sono finite subitissimo

la torta di oggi, fatta solo perché avevo della ricotta da finire, altrimenti............

Torta alla ricotta

Ultima modifica:
Maria la tua cheese cake e' molto buona. Il marito ( che non e' un amante dei dolci ma adora il cioccolato) ringrazia ... Molto apprezzata ( e con lui coi dolci non e' così facile che accada)

Mia madre ha visto la cheese cake e mi ha chiesto dove guardavo le ricette, io: sul forum. Lei: ma non si parla di crociere?
Io: mamma, abbiamo l'off topic delle ricette!

sono io che ringrazio
che gioia, vado a letto con un sorriso in più, potrà sembrarvi poco ma son soddisfazioni quando si può aiutare un amica anche solo a preparare un dolce
ancora carissimi auguri alla tua metà
e un bacione ai tuoi doppi amorosi nani

Cara Maria mi sono permessa di girare la tua ricetta a una mia amica che ha visto la torta e ne e' rimasta entusiasta.

Grazie davvero molto...

Le tue ricette sono fantastiche... Si va sul sicuro... Sperimenterò ancora... Peccato abbia sempre poco tempo...però cucinare mi piace molto e seguendo i tuoi consigli sono sempre venuti piatti fantastici

Grazie mille

se mi metto a ringraziare siamo fritti e allora ricettiamo

Torta di ricotta

Ingredienti

3 uova
250 g di zucchero
250 di ricotta
300 di farina
1/2 bicchiere di limoncello
1 cucchiaino di essenza di limone (1 fialetta)
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
140 g di canditi (multicolor)

Per decorare
canditi (sempre multicolor)
gelatina di albicocche

Tagliate a cubetti piccini i canditi o usate quelli già cubettati e passateli nella farina, lasciandoveli fino all'utilizzo, facendo così, quando verranno mescolati alla massa non i depositeranno tutti sul fondo
Lavorare la ricotta per qualche minuto con lo battitore.
Lavorare a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa gonfia e sostenuta, aggiungete la ricotta già lavorata, il limoncello e l'essenza di limone.
Setacciare sul tutto la farina con il lievito e il pizzico di sale amalgamando con cura ed infine unite i canditi dopo averli setacciati dalla farina, mescolando con un cucchiaio di legno.
Versate il composto nello stampo a cerniera di 24 cm, dopo averlo imburrato e infarinato
Mettete la torta in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti e una volta cotta, sfornatela e sformatela su una gratella a raffreddare.
Pennellatela con la gelatina di albicocche calda e decoratela con i canditi misti

rimetto le foto così visualizziamo subito la ricetta