• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

però non devi ungerla nel senso letterale della parola dei solo passare un angolo dello scottex con una lacrima d'olio in modo che il fondo diventi elastico ma che non unga il parmigiano
mi raccomando

già stampate, da provare nel fine settimana! credo proverò la bianca se non riesco a comprare l'amido di mais prima.
me come vengono così alte con poco lievito?

quando unisci gli albumi ai tuorli lavora la preparazione con una frusta e continua a lavorare l'impasto con quest'arnese
mescolando con la frusta incorpori meglio l'area che poi, in forno aiuta la lievitazione

a mano, mai quelle elettriche quando bisogna amalgamare agli impasti gli albumi montati a neve, smonterebbero subito
mentre, di contro, quelle elettriche vanno benissimo per tutti gli impasti che prevedono l'uso dell'uovo intero

Permettetemi un commento. Trovo questa sezione culinaria del forum una vera perla. Vivo apprezzamento a chi ha contribuito!!! Ma come si può rimanere a dieta con voi? Continuate così.

Ciao Maria, che due belle torte che hai postato! ti posso chiedere il segreto per farle venire così pari?...a me tutte le torte che faccio mi vengono a forma di cupola..mah

perché vengono a cupola? bella domanda
un paio di volte sono venute pure a me, forse un paio di motivi anzi tre potrebbero essere
primo, non sono miscelate perfettamente e quindi il lievito non è ben distribuito e a questo ho ovviato miscelandolo con la farina prima di setacciare
secondo, dopo aver messo la massa nella teglia, a parte che livello col dorso di un cucchiaio, sbatto la teglia un paio di volte sul piano di lavoro, facendo cosi, la massa si compatta favorendo la fuoriuscita di aria che si può formare mettendo l'impasto nella teglia
terzo, la temperatura del forno, se è troppo alta, alle volte purtroppo non è quella che impostiamo, il lievito, parte in quarta e tende a cuocere violentemente l'impasto allora è meglio, allungare la cottura inserendo una temperatura inferiore ad esempio se nella ricetta viene riportato 180° per 40 minuti, meglio impostare 160° per 55 minuti, facendo sempre la prova dello stecchino, di legno, se esce asciutto la preparazione è pronta altrimenti allungarla, mai più di 5 minuti a volta

pensa che, ho fatto una torta che doveva venire proprio per ricetta a cupola e stavo la in ansia che non venisse

altro segreto, quando vedi qualche torta farcita, sia all'interno che all'esterno, ben pareggiata, specie quelle che vanno poste nel cerchio, non sempre la parte superiore è veramente quella della torta uscita dal forno
dopo che la torta si raffredda, io la rigiro così che, la base diventa la sommità, ben piatta
certo, alla sommità va tolta "la lieve rialzata" tanto quando si volta nessuno se ne accorge
la prossima volta che ne faccio una ti posto le foto di come faccio

Ultima modifica:
Grazie Maria, proverò seguendo i tuoi consigli e se nemmeno così avrò successo, sai chi ti potrà fare una torta a cupola quando avrai bisogno ahah

Saluti

Anche questa tua ricetta e' stata apprezzata nonostante la torta non avesse un bell aspetto come la tua. Grazie Maria aspetto altre ricette da sperimentare