le conosco, le conosco, meravigliose come quasi tutto quello che è cucina calabra
sai che ho fatto al mio scibeci? lo fotografato passo passo
ci sono le melanzane e tanto altro e il procedimento è solo lungo ma facilissimo
dopo il pane, se ti fa piacere, ti posto la ricetta
ti va?
intanto
Ciabatte di semola
ingredienti:
Per la Biga:
250 g di semola rimacinata
250 g di farina di forza (manitoba)
250 g di acqua appena tiepida
5 g di lievito di birra fresco
Impasto
50 g di semola rimacinata
1 g di lievito di birra fresco
11 g di sale
2,75 g di malto o per semplificare un cucchiaino
135 g di acqua tiepida
Vi ricordo che la biga va preparata, a secondo della stagione, da 18 ore prima in pieno inverno con una temperatura di 16/18 ° a meno di 10 ore in estate (come ora) con una temperatura media di 25/27°, quindi, un minimo di occhio .
Allora, parliamo della biga e impastiamo tutti gli ingredienti sopra elencati e ricavatene un bel panetto come questo (il contenitore è d'acciaio per questo l'alone argentato intorno alla pasta)
che lascerete a lievitare tutta la notte (io ho impastato ieri sera alle 22,00 e ho ripreso l'impasto stamattina alle 09,00, ieri sera c'era una temperatura media di 25°)
questo il risultato
bello vero?
a questo punto, unite alla biga matura, il resto degli ingredienti meno il sale e un 20% dell'acqua dei 135 g totali.
Incominciate ad impastare e a metà della lavorazione unite il sale e quel 20% d'acqua.
Lavorate l'impasto per un 13/15 minuti.
Se usate un impastatrice vi consiglio di impastare con una frusta piatta e non col gancio, questo per favorire l'idratazione dell'impasto infatti, vedrete che alla fine la pasta sarà molto umida come deve essere per una buona riuscita del pane.
A questo punto fate cadere l'impasto in una bella terrina, nel senso di capiente, unta di olio e lasciate riposare coperta, per 40 minuti.
qua, appena messa
il risultato dopo 40 minuti
a questo punto, mettete l'impasto su una tavola da lavoro ben infarinata con semola rimacinata e spezzare in 4 in peso più o meno uguale tenendo il taglio di divisione in alto e lasciare riposare coperto per altri 40 minuti.
prima dei 40 minuti
dopo i 40 minuti
Trascorsi i 40 minuti, voltare i pezzi tirandoli leggermente, ( non occorre usare mattarello) porre sulla teglia coperta da carta da forno e spolverata di semola rimacinata e infarinate sempre con la semola, la superficie dei pani
e infornate in un forno che, prima avrete portato al massimo della temperatura e poi, appena subito dopo aver infornato, mettere il termostato a 230°
ricordate di mettere sul fondo del forno un contenitore con acqua bollente per mantenere l'umidità
Cuocete per 20 minuti.
Ricordate che ogni forno è diverso e adattatevi al vostro e se sentite un leggero odore come di bruciacchiato, non vi preoccupate è la semola che si abbrustolisce
non fa niente!!
e questa foto finale, linterno del pane
vedete che bellissima alveolatura? sono proprio soddisfatta