• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

Oggi mi sono inventa dei ravioli con pasta fresca naturalmente.

Ho fatto la classica dose con 1 uovo ogni 100 gr di farina per la pasta... io per tre persone ho fatto 300 gr di pasta!

Per il ripieno: Mi era avanzato del pollo semplicemente bollito (circa 250gr) e l'ho frullato con 100 gr di mortadella, un po di grana grattugiato, 50gr di pane ammollato nel latte e un po di pepe!

Poi ho condito i ravioli con un po di burro fuso insieme a della farcia che mi era avanzata... sono venuti buonissimi :D !

Ho appena fatto le cialdine di formaggio grattuggiato, copiate da una vecchia ricetta della Prova del cuoco!!
Chiedo perdono se fossero già nel topic: pur smanettando, non le ho trovate.
Allora, bisogna avere a disposizione un bel pò di formaggio, io uso il parmigiano reggiano, ma va benissimo anche il padano o il trentingrana!
Padellino a scelta, tendenzialmente misura uovo fritto o crepe, non di più.
Il "difficile" è spargerlo in modo uniforme sul padellino già leggermente caldo: se vedeste dei buchi, tamponate subito versando altro formaggio, ma senza esagerare.
Lasciate che prenda calore e che si sciolga.
A questo punto 2 alternative:
cialde fredde in "cocotte" oppure involtini
Se fate le prime, dovete toglierle dal padellino quando sono ancora calde. Spegnete la fiamma e toglietele senza farle rompere adagiandole sul retro di una cocotte, di una tazza o altro contenitore del quale volete prendano la forma. Pigiate leggermente e lasciate che si raffreddino. Dopo di che le potete farcire e/o riempire come più vi piace: porcini al funghetto, julienne di verdure saltate e/o brasate; speck e trevigiana; salmone etc
Se invece preferite gli involtini, le potete togliere calde e poi farcire e riempire come sopra.
Un'amica che non ama il grana le fa con pecorino e asiago ;-)

Ultima modifica:
E brava Pinuzza :-D
Quanto tempo impieghi per preparare tutto?

Non saprei dirti con precisione quanto ci sono stata perchè ho tirato la pasta a mano ma penso che se si fa con la macchinetta della pasta si faccia molto ma molto prima. Conta circa 1 oretta e mezza perchè poi si devono chiudere ad uno ad uno con la forchetta!
Comunque il ripieno si fa in attimo perchè ho buttato tutto dentro il mixer :p

Grazie Pinuzza!!!
Alcia le tue cialdine mi sembrano facili da realizzare a leggerti... proverò nel week end e ti farò sapere :-D

Stasera rilancio con 2 invenzioni: tortino di focaccia al formaggio, tipo Recco (essendo fatta da me, non era proprio proprio come quella orginale!) e zuppa di lenticchie.
Il tortino era semplicemente composto da: strato di fetta di focaccia al formaggio, strato di stracchino, speck, altra fetta di focaccia al formaggio e sopra una "fonduta" di stracchino, ossia lo stracchino sciolto nel latte caldo e poi frullato per renderlo bello liquido...il maritino ha approvato ;-)
Poi, questa zuppetta di lenticchie bollite, suggerita da un'amica che la fa aggiungendo la salsa fine al pomodoro; poi, olio al peperoncino...il tocco in più l'han dato la salvia, la maggiorana e il rametto di rosmarino del nostro terrazzo ;-)

Ancora io !
Ieri sera mega cena a base di cinghiale, il cui merito va però tutto al maritino ;-) Abbiamo fatto:
antipasti, 2 cosine per non appesantirci: lardo pancettato, che ho poi avvolto a forma di rosa; bruschettine leggere con formaggio caprino, un velo di olio extravergine e origano e i peperoncini ripieni di capperi e acciughe, fatti in casa.
Primo: pappardelle al ragù di cinghiale
Secondi: stufato di cinghiale alla panna, braciole e costine
Dessert: quenelles di gelato fior di latte servito con salsina di frutti di bosco calda.
Le quenelles, invece della solita porzione tonda (vi allego un video: http://www.youtube.com/watch?v=MXcIZ4aRHBU) , per la salsina ho preso i frutti di bosco, messi in una padellina, ho uniti a diverse cucchiaiate di zucchero, un dito d'acqua e li ho riscaldati in modo che tutto si fondesse, senza arrivare però a solidificarsi. Poi, versata ancora calda sul gelato, in modo da fare contrasto. Se vi piace, aggiunta di granella di nocciole o mandorle tostate (prese quelle a scaglie poi tostate in casa in un padellino) e un filo di cointreau :-)

Wow Alcia che cena !!! Ma poi sei riuscita a dormire ?

Oggi a casa mia per pranzo il coscioto di agnello al forno con patate novelle e insalata verde con ravanelli e cipolotti .
Per il desert la coppa di fragole con limone .
Non credo che avete bisogno di ricetta , più semplice di cosi ....:rolleyes:

Ancora io !
Ieri sera mega cena a base di cinghiale, il cui merito va però tutto al maritino ;-) Abbiamo fatto:
antipasti, 2 cosine per non appesantirci: lardo pancettato, che ho poi avvolto a forma di rosa; bruschettine leggere con formaggio caprino, un velo di olio extravergine e origano e i peperoncini ripieni di capperi e acciughe, fatti in casa.
Primo: pappardelle al ragù di cinghiale
Secondi: stufato di cinghiale alla panna, braciole e costine
Dessert: quenelles di gelato fior di latte servito con salsina di frutti di bosco calda.
Le quenelles, invece della solita porzione tonda (vi allego un video: http://www.youtube.com/watch?v=MXcIZ4aRHBU) , per la salsina ho preso i frutti di bosco, messi in una padellina, ho uniti a diverse cucchiaiate di zucchero, un dito d'acqua e li ho riscaldati in modo che tutto si fondesse, senza arrivare però a solidificarsi. Poi, versata ancora calda sul gelato, in modo da fare contrasto. Se vi piace, aggiunta di granella di nocciole o mandorle tostate (prese quelle a scaglie poi tostate in casa in un padellino) e un filo di cointreau :-)

wella che cena , complimenti mi hai già fatto venire l'acquolina in bocca !!:p

Grazie ragazze!!! devo che che stavolta il maritino si è davvero superato: la carne gli è venuta morbidissima e il selvatico non si sentiva per nulla.
Dorina, mi dai la ricetta delle tua patate al forno? a me vengono un disastro... :-(

Grazie ragazze!!! devo che che stavolta il maritino si è davvero superato: la carne gli è venuta morbidissima e il selvatico non si sentiva per nulla.
Dorina, mi dai la ricetta delle tua patate al forno? a me vengono un disastro... :-(

anche io con le patate ho un po' di problemi (cosa avranno mai contro di me ?););)

ciao !!

Io compro le patate novelle piccole , le sbuccio gratando solo la pellicina , le lavo e poi asciugo con la carta assorbente , le lascio intere o al massimo a metà e le aggiungo nella teglia del arosto (in questo caso agnello ) quasi cotto .Devono essere su un solo stratto non una sopra altra ,non le mescolo ma muovo la teglia per girarle .
Il segretto : olio e il sugo del arosto sono bollenti , la teglia rimane scoperta e la temperatura 200 gradi .
Fanno la crosticina dorata e dentro rimangono morbide .

Ricordo sempre i consigli che mia mamma mi dava per le patate:
se fritte : vanno sbucciate, tagliate a spicchi e messe in una zuppiera con acqua fredda ed una manciata di sale grosso per 1/2 ora - 1 ora, poi asciugate ( senza sciacquarle) e quindi fritte;
se al forno ( in questo caso anche mio suocero appassionato di cucina è d'accordo) sbucciate e messe in una pentola bollente con sale e scolate appena l'acqua riprende il bollore, qiundi asciugate e messe in forno insieme a pollo, agnello, arrosto....
In questi due modi rimangono morbide dentro e fanno la crocsticina!

Grazie ragazze per i consigli ma con le patate proprio non vado d' accordo menu' di ieri:
Filetti di persico in crosta di patate

la ricetta diceva cottura 25/30 minuti con forno 180 gradi e così ho fatto .........il risultato pesce buono crosta di patate = patate crude e pensate tagliate a julienne (non so se scrive così:confused:)

non ce la posso fare !!! :p:p

Proprio ieri sera ho mangiato una ricciola in crosta di patate!! Ottima, con dei carciofini stufati e trifolati accanto!