• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una ricetta al giorno

Egle

New member
Maria ho provato la ricetta delle brioches...
Il sapore e' ottimo, solo sono rimasti come la prima lievitazione quando gli ho dato la forma.. ;( secondo me li ho lavorati e scaldati troppo con le mani quando ho fatto i panetti e schiacciati troppo.
Ecco le foto..

Qv2vPsg.jpg


dXDfO8c.jpg
 

mariaefiglio

Active member
ok, non avranno la vista "siciliana" ma non sono neanche male
poi, come tutto nella vita, la prossima avranno anche un aspetto, diciamo migliore ma il risultato finale è che siano buone, poi da quello che vedo dovevano essere anche "profumate"
tra poco arriverà l'estate e la mattina puoi andare con briosche e granite e ci prenderai la mano
a proposito, hai la gelatiera?
 

CostaMagica

Super Moderatore

Egle

New member
Grazie Loredana.. Le prossime spero vengano meglio..
Forse ho capito dove ho sbagliato!! Ho sciolto il lievito in acqua calda ;(
Maria non ho la gelatiera ma devo al più presto attrezzarmi con il bimby!!!
 

mariaefiglio

Active member
eccomi

Cenci

Ingredienti
350 g di farina
30 g di burro morbido
30 g di zucchero
2 uova
1/2 bicchierino di grappa chiara
un pizzico di sale
olio di semi possibilmente d'arachidi
zucchero a velo

Sulla spianatoia mettere la farina, formare un cratere e unite tutti gli ingredienti.
Lavorare a lungo fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico
Il risultato finale sarà una pasta asciutta ma soda.
Formate la palla che coperta da uno strofinaccio, riposerà per almeno 30 minuti.
Al termine del tempo, stendete la pasta sottilissima, io consiglio la macchinetta, e con un tagliapasta dentellato, tagliate tanti rombi che andrete ad incidere al centro con un taglio lungo e attraverso questo ripiegate la pasta all'interno.
Friggere i cenci in abbondante olio bollente, scolateli su carta da cucina.
Spolverizzate con abbondante zucchero a velo.



 

barbara80

Active member
io ho appena mangiato quelle con la panna montata tra gli ingredienti!mai provate prima!
si sciolgono in bocca!
 

mariaefiglio

Active member
Pasta zucchine e prezzemolo

Ingredienti
300 g di trofie di semola
1 mozzarella di bufala di 200 g
6 zucchine verdi
sale
pepe
5 filetti d'acciuga sott'olio
prezzemolo abbondantissimo
alcune foglie di menta
40 g di grana grattugiata
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva

Dopo aver lavato le zucchine tagliatene a bastoncini solo la buccia con pochissima polpa
Versare un paio di cucchiai di olio in padella, unite l'aglio schiacciato e le zucchine.
Friggetele senza spappolarle quindi salatele, pepatele e insaporite con il prezzemolo tritatissimo e le foglie di menta intere.
Fare a cubetti la mozzarella e tritate in modo grossolano le acciughe.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e passatela in padella con le zucchine.
Quando sarà amalgamata alla perfezione, aggiungete il grana, rigirate per bene e completate con la mozzarella e le acciughe.

 

Franziska

Well-known member
Maria,ti ringrazio tanto,adoro le verdure,quasi tutte,le zucchine e la zucca in particolare,non mi devono mai mancare,la farò al più presto!
 

Franziska

Well-known member
Egle,ho visto le tue stupende brioches,personalmente non avrei saputo fare di meglio, complimenti..........in estate me le concedo ogni tanto col gelato,strabuone!
 

lillj

Well-known member
una buona ricettina, ho fatto bella figura anche con ospiti "difficili"!!!!!!!!!!
grazie Maria..........
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao Maria, ieri ero in Liguria e ho acquistato in un negozio di pasta fresca, le trofie.
Di solito le faccio al pesto, ma ora che ho visto la tua ricetta, provero' questa variante.
Grazie.:D
 
Top