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UNA SETTIMANA CON LA MUSA DELLE CROCIERE

  • Autore discussione Autore discussione prof
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Proprio così Didi, ma per una moglie questo e altro...oltre tutto mi sopporta da 28 anni...
Se c'è nel corso della crociera un compleanno, una ricorrenza o un anniversario si può segnalare attraverso il sito di Silversea prima di partire e si avranno particolare attenzioni come queste nella suite. Altre curiosità: tramite il sito si può anche scegliere il tipo di cuscino desiderato (tra 8 varianti) oppure il titolo che volete associato al vostro nome negli inviti, nella corrispondenza di bordo etc
Troverete in suite anche della carta da lettera stampata per voi con l'intestazione del vostro titolo e nome, da utilizzare se volete mandare messaggi o altro ad altri passeggeri o ufficiali (il butler provvederà a recapitarli).
 
28 anni , siete ancora in luna di miele rispetto a noi che ne abbiamo fatti 50 e al 3 settembre saranno 51. Auguri
 
Buonasera a tutti,

mi inserisco in coda, in questo affascinante diario.
Grazie Prof. per questo prezioso contributo, e tanti auguri di buon anniversario anche se in ritardo!
 
Grazie a Profumo di mare e grazie a quanti hanno seguito finora il diario, ho visto che siamo sopra le 5 mila visualizzazioni, penso niente male per una compagnia quasi sconosciuta in Italia. Auguri anche a Didi, davvero un bellissimo traguardo per una coppia! Magari un bel festeggiamento in crociera ci sta...no?
 
Completo la descrizione della nave con gli altri ambienti.
Ecco uno scorcio del teatro


Il ponte piscine



Uno dei bar dove di sera bere un drink e ascoltare buona musica



Non è una nave in cui cercare l'effetto wow, scalinate di swarowski o ascensori panoramici. Bisogna invece fare l'occhio agli accostamenti sobri dei colori, ai piccoli particolari come le decorazioni di orchidee fresche sui tavoli, le lampade luminose davvero chic...
 
Esplorata la nave (ma se avete altre domande sono qui), passiamo a raccontare qualcosa dell'itinerario: partiti da Lisbona (dopo overnight), abbiamo toccato Malaga e Cadice per finire a Barcellona con un altro overnight. Il tema centrale è stato il fascino dell'Andalucia...
Quanto alle escursioni la filosofia Silversea si applica anche a questo settore. Ogni bus (da 52) può ospitare al massimo 26 passeggeri, così si sta larghi...Ci sono guide multilingue (in genere inglese e spagnolo) col microfono collegato col vostro auricolare così potete anche allontanarvi diversi metri dalla guida ma non perdete la spiegazione. Ovviamente scendendo dalla nave avrete la possibilità di prendere la bottiglietta d'acqua gratuita e al ritorno troverete salviettine e cocktail di bentornato. Per approfondire ogni escursione o zona geografica a bordo della nave si tengono delle interessanti conferenze di preparazione (in genere tenute da professori universitari o esperti del National Geographic). Se non prendete l'escursione Silversea c'è lo shuttle gratuito verso il centro città e a bordo la mattina dell'arrivo sale un rappresentante dell'ufficio turistico locale che vi darà cartine e informazioni su cosa c'è da visitare in quel porto col fai-da-te.
 
Interessante le escursioni in lingua spagnola.
Sai se é prevista una crociera alle Canarie per l'anno venturo?
 
Prof, non mi ricordo se lo avevi già detto: quanti passeggeri eravate, e su che capienza massima?
MCP
 
Ecco la sorpresa del nostro bravissimo butler...
Un certo pomeriggio, rientrando nella suite, troviamo luci soffuse e candele...


Ciao Messico, proprio così...
Ma non è finita qui. Arrivata la sera, al ritorno dalla cena, in cabina ecco la seconda sorpresa: una gustosa torta accompagnata dalle "lucette"...


Semplicemente incantevole!!! [smilie=applauso[1]:

Interessante anche la possibilità di scegliere il cuscino per la notte ed il numero massimo di escursionisti che possono salire a bordo dei bus... :rolleyes:

Gianni
 
Per Didi: ho dato un'occhiata alla programmazione 2019 ma non mi è sembrato di trovare nulla per le Canarie anche se ci sono molte crociere che toccano Spagna del Sud, Marocco e Portogallo.
Per Mcp: Muse e Spirit (dopo l'allungamento) sono le navi più grandi di Silversea con una occupazione massima di 596 passeggeri, in questa crociera in Europa con la Muse la nave era al completo.
Per Gianni: quella del cuscino è stata un'ottima comodità, anche perché lo scegli da casa on line e lo trovi già pronto sul letto, senza dover fare esperimenti di cui il collo magari risente...e a una "certa età" dobbiamo tutti tenere conto della cevicale. Per il bus avere due posti per ogni passeggero è senz'altro un'ottima idea soprattutto se la gita prevede trasferimenti lunghi...
 
Muse e Spirit (dopo l'allungamento) sono le navi più grandi di Silversea con una occupazione massima di 596 passeggeri, in questa crociera in Europa con la Muse la nave era al completo.

Il fatto che fosse piena si è fatto sentire, si percepiva? O tutti i servizi sono tarati in modo da funzionare senza il minimo risentimento anche a pieno carico?
Grazie.
MCP
 
Per Mcp: a bordo non abbiamo per nulla avvertito il fatto che la nave fosse a pieno carico. Salita e discesa dalla Muse erano praticamente senza coda ogni giorno attraverso due uscite. E tutto era velocizzato dal fatto che gli stessi passeggeri passavano la carta silversea nel lettore ottico (senza darla in mano all'addetto che era presente e si limitava a guardare sullo schermo la foto del passeggero). I ristoranti erano tutti free sitting ma anche andando nell'orario di punta non abbiamo mai dovuto attendere all'ingresso. Anche intorno alla piscina il numero di lettini, sdraio, cabanas era più che sufficiente e trovare due posti non è mai stato un problema.
 
Al di là di queste considerazioni, vorrei allargare il discorso per far capire meglio la differenza tra Silversea (e in generale per il segmento luxury) rispetto alle altre compagnie. Chi frequenta il forum sa bene che gli indici da tenere presenti per una valutazione sono essenzialmente due e si trovano facilmente su internet: il rapporto stazza/passeggeri e il rapporto passeggeri/equipaggio. Servono a valutare gli spazi pubblici a disposizione e il tipo di servizio. Per la Muse questi dati sono i seguenti:

SILVER MUSE

Stazza:40.700
Numero Passeggeri:596
Num. Equipaggio:411
Rapporto stazza / passeggero:*Eccellente 68:1
Rapporto passeggero / equipaggio:*Lusso 1:1
 
Andando alla diretta concorrente nel segmento luxury
ecco gli indici di

SEABOURN OVATION

Stazza:40.350
Numero Passeggeri:604
Num. Equipaggio:400
Rapporto stazza / passeggero: Eccellente 67:1
Rapporto passeggero / equipaggio: Lusso 1:1
 
Anche se di poco, il raffronto è favorevole a Silver Muse. Ma il paragone delle cifre risulta impietoso se si vanno a vedere tre delle più recenti navi delle compagnie mass market.

COSTA DIADEMA


Stazza:132500
Numero Passeggeri:4947
Num. Equipaggio:1253
Rapporto stazza / passeggero:*Bene 27:1
Rapporto passeggero / equipaggio:*Standard 4:1


MSC SEAVIEW

Stazza:160000
Numero Passeggeri:5429
Num. Equipaggio:1413
Rapporto stazza / passeggero:*Bene 29:1
Rapporto passeggero / equipaggio:*Standard 4:1


HARMONY OF THE SEAS

Stazza:227000
Numero Passeggeri:5479
Num. Equipaggio:2115
Rapporto stazza / passeggero:*Eccellente 41:1
Rapporto passeggero / equipaggio:*Premium 3:1


Come si vede, il rapporto passeggero/equipaggio aumenta notevolmente (Royal è in vantaggio su Costa e Msc). Ed è proprio questo il motivo per cui certe volte, a pieno carico, è difficile trovare un cameriere libero al buffet...
Interessante anche il rapporto stazza/passeggeri: nelle mega-navi aumenta il numero di cabine ma gli spazi comuni negli orari di punta rischiano il sovraffollamento. Si passa dal 68:1 di Silver Muse al 41:1 della Harmony al 27:1 di Costa e al 29:1 di Msc.
Intendiamoci: sono due segmenti di mercato completamente diversi (come prezzo, innanzi tutto) e oltre a questi indici tanti altri fattori possono far decidere per una compagnia piuttosto che per un'altra. Qui, senza nulla togliere ai fan delle altre navi, volevo solo dare un'idea di come il concetto stesso di sovraffollamento e di pieno carico per una nave Silversea sia totalmente non paragonabile rispetto a quanto si può pensare per una nave mass market.
 
Andando alla diretta concorrente nel segmento luxury
ecco gli indici di

SEABOURN OVATION

Stazza:40.350
Numero Passeggeri:604
Num. Equipaggio:400
Rapporto stazza / passeggero: Eccellente 67:1
Rapporto passeggero / equipaggio: Lusso 1:1

Anche se di poco, il raffronto è favorevole a Silver Muse. Ma il paragone delle cifre risulta impietoso se si vanno a vedere tre delle più recenti navi delle compagnie mass market.

COSTA DIADEMA


Stazza:132500
Numero Passeggeri:4947
Num. Equipaggio:1253
Rapporto stazza / passeggero:*Bene 27:1
Rapporto passeggero / equipaggio:*Standard 4:1


MSC SEAVIEW

Stazza:160000
Numero Passeggeri:5429
Num. Equipaggio:1413
Rapporto stazza / passeggero:*Bene 29:1
Rapporto passeggero / equipaggio:*Standard 4:1


HARMONY OF THE SEAS

Stazza:227000
Numero Passeggeri:5479
Num. Equipaggio:2115
Rapporto stazza / passeggero:*Eccellente 41:1
Rapporto passeggero / equipaggio:*Premium 3:1


Come si vede, il rapporto passeggero/equipaggio aumenta notevolmente (Royal è in vantaggio su Costa e Msc). Ed è proprio questo il motivo per cui certe volte, a pieno carico, è difficile trovare un cameriere libero al buffet...
Interessante anche il rapporto stazza/passeggeri: nelle mega-navi aumenta il numero di cabine ma gli spazi comuni negli orari di punta rischiano il sovraffollamento. Si passa dal 68:1 di Silver Muse al 41:1 della Harmony al 27:1 di Costa e al 29:1 di Msc.
Intendiamoci: sono due segmenti di mercato completamente diversi (come prezzo, innanzi tutto) e oltre a questi indici tanti altri fattori possono far decidere per una compagnia piuttosto che per un'altra. Qui, senza nulla togliere ai fan delle altre navi, volevo solo dare un'idea di come il concetto stesso di sovraffollamento e di pieno carico per una nave Silversea sia totalmente non paragonabile rispetto a quanto si può pensare per una nave mass market.

Queste riflessioni sono davvero interessanti e danno chiaramente l'idea di cosa aspettarsi a bordo di una o dell'altra compagnia.
Personalmente la crociera che ho amato di meno per quanto riguarda la vivibilità è stata su Diadema, decisamente meglio Deliziosa e NeoRomantica.
Resto comunque molto curiosa di provare, almeno una volta, anche le navi più grandi tipo Msc seaview, oppure più piccine tipo le SilverSea ;)
 
Ciao Alessia, sicuramente c'è anche da valutare la vivibilità delle navi. E NeoRomantica e Deliziosa (come Luminosa) hanno dalla propria i ponti tutti percorribili da un capo all'altro della nave. Per la Diadema c'è invece da fare su e giù per evitare il "tappo" del ponte 4 e alla fine ci si ritrova tutti al ponte 5 a ingolfarsi davanti alle boutique e agli stand dei fotografi...
 
Andando all'itinerario, ecco le varie tappe: Lisbona con overnight e partenza alle 13 del giorno dopo; Cadice (8-20), Malaga (8-22), navigazione, Barcellona con overnight (anche qui un giorno e mezzo). Come si vede orari molto lunghi e possibilità di escursioni senza l'ansia di fare presto perché la nave riparte. Sono città già ben descritte nella sezione scali del Forum e in tanti altri viaggi. Mi limito quindi a qualche foto e ricordo.
A Lisbona la Muse attracca al terminal vecchio, proprio di fronte al quartiere del centro storico con le sue viuzze (Alfama) raggiungibile subito a piedi



Oppure con lo shuttle gratuito si può andare fino alla piazza Rossio, la zona più monumentale ed elegante del centro. Eravamo già stati altre due volte nella capitale portoghese, ma è una metropoli sempre affascinante, soprattutto al tramonto, quando la musica del fado e i colori del sole che cala fotografano la nostalgia di un grande passato e la decadenza del presente (eccezion fatta, naturalmente per Cristiano Ronaldo! Il quale però è nato a Madeira...)

 
Per la Diadema c'è invece da fare su e giù per evitare il "tappo" del ponte 4 e alla fine ci si ritrova tutti al ponte 5 a ingolfarsi davanti alle boutique e agli stand dei fotografi...

E' così da Fortuna in poi, ed è voluto: se la gente si intasa si ferma, e se si ferma spende...
MCP
 
Stato
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