Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Hai ragionissima Alberto, e ti spiego subito perchè mi sono scordato del discorso treno.. Il treno non c'è di Domenica (Ed io sono arrivato di domenica..) e parte dal South terminal.. Io arrivavo e partivo dal North, quindi l'ho mentalmente rimosso dalle possibilità... In effetti era la scelta migliore visti i mostruosi ritardi dei coach britannici... Al ritorno con 4 ore di anticipo calcolate ho preso l'aereo al volo visto il ritardo di 2h40... Se non altro il pullman l'ho pagato in offerta via internet 9 sterline a tratta..
Per il discorso mance ho parlato con vari passeggeri a bordo, tra cui molti affezionati della compagnia, e mi dicevano che una volta le mance non erano proprio previste su P&O, e che sono state introdotte le obbligatorie 3,10 sterline l'anno scorso.. Loro lo consideravano un importo comunque talmente basso rispetto alle altre compagnie che non trovavano fosse il caso di negoziarlo.. Ed io mi sono adeguato, anche se in effetti avrei voluto dare qualcosa di più a qualcuno in particolare, tipo il mio cameriere di sala che è stato superlativo.. Magari la prossima volta mi informerò meglio..
Alla fine di tutto ti ringrazio per i complimenti, anche se mancano ancora la tappa di Helsinki e di Bruges e le considerazioni finali ma purtroppo ho mio padre ricoverato e quasi tutte le sere sono in ospedale.Spero di finire in settimana..
i giorni 14 e 15 sono stati due giorni di navigazione, 2 giorni veramente necessari per riposare da 4 giorni di escursioni pieni dalla mattina alla sera, di cambi di fuso orario, di tempistiche programmate.. Quindi puro relax o puro divertimento grazie alle tante attività organizzate a bordo. Dal torneo di golf, a quello di cricket, a quello di Trivial, alle lezioni di ballo di gruppo, di aerobica, il cinema, il teatro... di tutto di più... Veramente se uno voleva non c'era un secondo a disposizione.. Io il primo giorno ho iniziato la giornata in maniera molto soft, decidendo di svegliarmi verso le 9 e di provare la colazione servita al ristorante Medina.. Alla fine non ho apprezzato molto la cosa.. Ci sono le stesse cose che si possono avere al buffet Orangerie, che però ti vengono presentate su un menù in cui tu le ordini e ti vengono servite dal camerere in un tempo dilatatissimo utile per una buona conversazione sui massimi sistemi mondiali con i tuoi temporanei compagni di tavolo.. Io in compenso ho animato molto il tavolo visto che ero il panda di bordo cioè l'unico italiano e tutti erano stupitissimi e mi domandavano un sacco di cose... .. Insomma 1h30 per far colazione.. troppo eh! Sono scappato di corsa a teatro dove c'era un appuntamento imperdibile: L'intervista semiseria al comandante da parte del direttore di crociera.
http://img593.imageshack.us/img593/1971/dsc07686f.jpg
E' stata un'ora spesa benissimo.. Il comandante, oltre che un grande professionista che in 25 anni di carriera ha passato quasi tutte le navi P&O, Princess e Cunard, è una persona spassosissima, e ci ha fatto morire dal ridere quando afferrava il microfono e partiva con gli aneddoti sulla vita a bordo e sui "disguidi" della sua storia marinara.. E' stato veramente cortese e professionale anche quando si è passati alle domande dal pubblico, e non si è fatto incastrare nemmeno quando qualcuno gli ha purtroppo sbattuto sul tavolo la storia della Concordia, chiedendogli se in quel momento eravamo al sicuro.. Terminata l'intervista, un bel giretto al simulatore di mtb in palestra e qualche bracciata al lido adulti giusto per fare un pò di fame per il pranzo delle 13.. Un bel piattino misto tutto all'orangerie e dopo non mi faccio mancare nemmeno un oretta di sonnellino giusto per riagganciare il fuso giusto eh!
Al pomeriggio un pò di allenamento a golf ai gazebo di pratica sul ponte, un giretto al champion bar per il torneo di trivial e
un pò di relax in piscina e sauna. La sera cena di gala con ottimo menù di pesce e un buon baked alaska per concludere..
http://img856.imageshack.us/img856/6674/dsc07773r.jpg
Nel mentre, tanto tempo per raccontarsi le esperienze di 4 giorni di escursioni..
I miei compagni di tavolo rosicano un sacco per il mio racconto di S.Pietroburgo confrontato con le loro escursioni in pullman... Poi si scappa al volo per vedere un piccolo pezzo di musical.. Non tutto, perchè stasera c'è uno spettacolo immancabile fuori.. Si passa sotto al Grande Belt! il famoso ponte che ha fatto tremare ed abbassare i fumaioli ad Oasis ed Allure.. Con l'occasione, già che ho la macchina in tasca tento qualche foto artistica di Oriana che ci stà sempre vicino..
http://img507.imageshack.us/img507/2695/dsc06247i.jpg
http://img542.imageshack.us/img542/3865/dsc06271q.jpg
Ma poi dopo un pò eccolo..
http://img716.imageshack.us/img716/5581/dsc07714u.jpg
http://img526.imageshack.us/img526/1189/dsc07717f.jpg
http://img515.imageshack.us/img515/7853/dsc07708kf.jpg
Il passaggio è spettacolare!!
http://img853.imageshack.us/img853/855/dsc07718fk.jpg
E in un attimo è già dietro la stupenda poppa..
http://img31.imageshack.us/img31/7914/dsc07727tz.jpg
e Aurora lo saluta con un triplo suono..
http://img337.imageshack.us/img337/5514/dsc07725o.jpg
Poi tutti a nanna.. è già mezzanotte..
Continua!