• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Un'Italiano su P&O : Le capitali baltiche con Aurora 05/08-17/08 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tiziano

Well-known member
Complimenti per il diario molto dettagliato, fa piacere sentire un'italiano che si è trovato bene su una compagnia di crociera per molti sconosciuta (io per primo). ciao.
 

agra

Active member
Un bellissimo diario degno di una splendida crociera!!! Complimenti ... mi stai facendo sognare!
Sì devo decidermi a prenotare una crociera nelle capitali baltiche! Grazie infinite e auguri di buona guarigione per tuo padre!
 

Dipi

New member
Letto tutto d'un fiato, bravissimo nell'esposizione, stupendo viaggio e fortunello per l'agenzia a San Pietroburgo!!

P.S. Auguri per il papà!!
 
T

tano

Guest
Ciao Snowman grazie perche tutto troppo bello, ho visto con incanto le tue foto di una cittá che come dice tu, non puoi dirle mai Addio !!!

Un salutone.
 
U

umpire750

Guest
Complimenti per il bellissimo diario, molto dettagliato e godibile. Però hai dimenticato di inserire una foto della guida di San Pietroburgo ;)
 

Amoilmare

New member
Hai ragionissima Alberto, e ti spiego subito perchè mi sono scordato del discorso treno.. Il treno non c'è di Domenica (Ed io sono arrivato di domenica..) e parte dal South terminal.. Io arrivavo e partivo dal North, quindi l'ho mentalmente rimosso dalle possibilità... :D In effetti era la scelta migliore visti i mostruosi ritardi dei coach britannici... Al ritorno con 4 ore di anticipo calcolate ho preso l'aereo al volo visto il ritardo di 2h40... Se non altro il pullman l'ho pagato in offerta via internet 9 sterline a tratta..
Per il discorso mance ho parlato con vari passeggeri a bordo, tra cui molti affezionati della compagnia, e mi dicevano che una volta le mance non erano proprio previste su P&O, e che sono state introdotte le obbligatorie 3,10 sterline l'anno scorso.. Loro lo consideravano un importo comunque talmente basso rispetto alle altre compagnie che non trovavano fosse il caso di negoziarlo.. Ed io mi sono adeguato, anche se in effetti avrei voluto dare qualcosa di più a qualcuno in particolare, tipo il mio cameriere di sala che è stato superlativo.. Magari la prossima volta mi informerò meglio..
Alla fine di tutto ti ringrazio per i complimenti, anche se mancano ancora la tappa di Helsinki e di Bruges e le considerazioni finali ma purtroppo ho mio padre ricoverato e quasi tutte le sere sono in ospedale.Spero di finire in settimana..

Grazie.Solo una info in piu', magari serve.Ogni 3 minuti dal terminal nord di Gatwich c'e una monorotaia che arriva praticamente...in stazione ! Comodissimo. Un caro saluto.
 

Snowman

Member
Grazie a tutti per i complimenti, ed anche per gli auguri a mio Padre, che ora per fortuna stà molto meglio della settimana scorsa. Stò approntando la parte di Helsinki.. stasera arriva! :) @Umpire: In realtà non ricordo nemmeno se l'ho fotografata, perchè mi sembrava di darle del monumento.. :D
 
U

umpire750

Guest
Se ti facevi fotografare insieme a lei da un passante, credo che ne sarebbe stata lusingata. E noi del forum avremmo allargato i nostri orizzonti in tema di guide turistiche ;)
 

Snowman

Member
Ed è già lunedì 13 agosto, quando Aurora si avvicina lentamente al porto di Helsinki, la capitale della Finlandia. Alle 8 puntuali siamo attraccati al porto come unica nave e ci vengono comunicate le uscite disponibili E’una bellissima giornata azzurra e luminosa.
http://imageshack.us/photo/my-images/259/dsc07489s.jpg/

Anche oggi c’è il comodo servizio di shuttle bus gratuito ogni 15 minuti, dal porto al centro città, oppure ci sono a disposizione 2 compagnie di bus hop on hop off che partono direttamente dalla nave. Il terminal di Helsinki non è proprio bellissimo, tutto intorno un enorme cantiere. Edifici in costruzione , strade in costruzione, mezzi d’opera ovunque..
http://imageshack.us/photo/my-images/194/dsc07533t.jpg/

Il nostro terminal è un capannone prefabbricato con dentro dei container adibiti a botteghe.Magari da qui ad un paio d’anni sarà il porto più fenomenale del nord Europa, ma per ora sa un po’ di raffazzonato.. Comunque decido di prendere lo shuttle bus e di recarmi in centro verso la piazza principale della città, piazza del Senato, sulla cui cima spicca la bianca cattedrale luterana ispirata al pantheon di Parigi.
http://imageshack.us/photo/my-images/96/dsc07506q.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/560/dsc07509h.jpg/
Da lì c’è quasi tutto a portata di mano, salvo 2 tappe che ho intenzione di visitare, cioè la chiesa di roccia e lo stadio olimpico. Per questo prendo il bus hop on hop off, che si snoda su 2 percorsi (parte nord e parte sud della città) e mi godo il panorama e la guida in cuffia dal secondo piano cabrio del pullman. Nella prima parte Si costeggia il porto turistico, le calette ed i porticcioli di pescatori
http://imageshack.us/photo/my-images/337/dsc07527y.jpg/
dove i locali nel breve periodo estivo amano prendere il sole e pranzare, poi ci si addentra verso il centro città. C’è un frequentissimo servizio di navi veloci verso S.Pietroburgo e l’Estonia, dove i finlandesi vanno spesso a fare compere nel weekend visto gli ottimi prezzi rispetto ai loro negozi. Io in realtà non ho trovato la città molto cara rispetto ad esempio a Stoccolma che è fuori da ogni grazia..Inoltre la guida spiega che in Finlandia le lingue ufficiali sono 2: Lo Svedese ed il Finlandese, e che a scuola è obbligatorio studiarle entrambe. Inoltre, praticamente tutti i finlandesi parlano un ottimo inglese.. Dopo una buona mezz’ora si arriva alla chiesa nella roccia “Temppeliaukio”. E’ una costruzione molto moderna ed affascinante.
http://imageshack.us/photo/my-images/195/dsc07546s.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/32/dsc07550aj.jpg/

Realizzata nel 1969, è scavata completamente nella roccia, ed è coperta da una volta in rame. Ha una stupenda esposizione che le dona un’ottima illuminazione naturale, ed è famosa per la sua eccezionale acustica. Infatti appena arrivato sono stato accolto da un pianista giapponese che con il suo pianoforte a coda incantava tutti gli ospiti. Mi sono seduto e l’ho ascoltato per un buon quarto d’ora ammirando con calma ogni angolo di questa bella struttura.
Sono quindi uscito giusto in tempo per il bus successivo che mi porta verso la piazza del mercato “Kauppatori” che si affaccia sul golfo di Finlandia.E’ piena di bancarelle e brulica di persone.. Oggi ci sono in contemporanea il mercatino del design finlandese, in cui sbizzarrirsi alla ricerca dei souvenir, il mercato di frutta verdura e pesce, e le bancarelle dove servono cibo preparato al momento.. Ora la ammiro solo di passaggio, e decido di dedicarle più tempo verso l’ora di pranzo.. Per adesso scendo dal bus per andare a visitare la cattedrale di Uspenski, la più grande chiesa ortodossa d’Europa, che domina la piazza dall’alto della sua collina.

http://imageshack.us/photo/my-images/585/dsc07573i.jpg/
Arrivato in cima scopro però che questa osserva un giorno di chiusura settimanale.. che è… beh ovviamente oggi no..?? uff…  .. Non si può avere tutto.. Mi limito quindi a scattare qualche foto dall’esterno e ad ammirare la piazza ed il golfo dalla cima della collina..
http://imageshack.us/photo/my-images/821/dsc07571r.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/826/dsc07622z.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/196/dsc07570e.jpg/

Non sarà l’impontente S.Pietroburgo, o la stupenda Stoccolma, ma questa città mi piace parecchio e secondo me la qualità della vita dev’essere proprio elevata.. Riprendo quindi la strada per piazza del Senato, dove prendo il bus per il giro a Nord. Qui i palazzi sono un po’ più moderni e perdono le linee nordiche, ma sono posizionati in bei quartieri ordinati e con un sacco di servizi a portata di mano.. Le bici sfrecciano come razzi sulle piste ciclabili , ed il traffico scorre senza particolari intoppi. Ed ecco l’Olympiastadion, dove nel 1952 si sono tenuti i giochi della XV olimpiade… E’ un po’ diverso dalle strutture di Londra 2012, ma è molto ben tenuto.. ;) . Ammiro quindi ancora un po’ del panorama della città mentre il bus mi porta verso la piazza della stazione
http://imageshack.us/photo/my-images/821/dsc07593qh.jpg/
che è uno splendido edificio art decò, e dove si trova anche il teatro nazionale finlandese. Oggi sulla piazza è installata una gru che carica per la modesta cifra di 200 euro, turisti in cerca di nuovi punti di vista in uno speciale cesto-tavolo, dal quale è possibile ammirare per un quarto d’ora la città sorseggiando un bicchiere di champagne..
http://imageshack.us/photo/my-images/708/dsc07596z.jpg/
Osservo perplesso la cosa e mi incammino verso la piazza del mercato, perché ho un leggero languorino ed una certa voglia di provare qualche specialità locale.. Infatti, dopo aver un po’ girato scelgo una bella scodella di zuppa di salmone con un mix di erbette aromatiche..Veramente buona!
http://imageshack.us/photo/my-images/585/dsc07617v.jpg/
Poi, per completare il lavoro mi aggiro tra le bancarelle del mercato della frutta, dove c’è un’ampia esposizione di frutti di bosco di vario genere, che si possono comprare sciolti per qualche euro..
http://imageshack.us/photo/my-images/836/dsc07625z.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/820/dsc07628u.jpg/
L’unità di misura è la caraffa.. Si può avere da mezza caraffa in su.. Io mi faccio dare due mezze caraffe, una di ribes nero ed una di ribes rosso, consegnate in cestino di plastica con nylon e cucchiaino, così mi siedo sulla riva e me li gusto col panorama del golfo.. Finito il lauto pranzo comincio a girovagare per le bancarelle del mercatino del design, e raccolgo qualche souvenir tra cui la mia immancabile mug.
Mi faccio quindi una tranquilla passeggiata dalla piazza del mercato attraverso il viale alberato che riporta verso la zona più commerciale del passeggio e dei negozi.


Molta gente approfitta del bel prato e della bella giornata per rilassarsi ed improvvisare un picnic con le stesse cose che ho comprato io. Tra uno sguardo e l’altro si sono comunque fatte le 15.30 ed è ora di riprendere lo shuttle per rientrare in nave. Pure oggi il tempo è piacevolmente volato, e c’è un’altra bella città da salutare.. Al ritorno in porto trovo Costa Pacifica ormeggiata.
http://imageshack.us/photo/my-images/16/dsc07644w.jpg/

Rientro quindi in nave e salgo al buffet per un tea con i pasticcini, che mi godo poi dal ponte della nave, che da lì a poco mollerà gli ormeggi.. Mi godo quindi la prima mezz’ora di navigazione e poi rientro in cabina per mettermi comodo e prepararmi per una bella sauna ed un po’ di relax.
Stasera la cena prevede un dress code casual tropical.. ??? Si in effetti mi sembra l’ambientazione giusta.. però purtroppo non ho camice a fiori pensavo di essere nel baltico.. :D così una camicia e dei pantaloni bianchi possono bastare.. Poi un bel musical per rilassarsi un po’ di pianobar al crow’s nest godendosi i rimasugli del sole di mezzanotte.. Ora ci aspettano due giorni di navigazione quindi si può tirare un po’ notte..

Continua…
 
T

tano

Guest
Buona quella zuppa di pesce !!!!
La poppa di questa nave é stpenda !!!!
200 Euro, mamma mia, lo champagne sará per digerire.
La Pacifica...bella foto.
Ho visto una giornata meravigliosa con un cielo che sara stato un piacere passeggiare per Helsinki.

Un saluto.
 

Snowman

Member
Ottima veramente quella zuppa Tano! mi sà che cercherò di rifarla a casa.. La giornata a Helsinki me la sono proprio goduta.. Bella città e tanto relax..
 

Snowman

Member
i giorni 14 e 15 sono stati due giorni di navigazione, 2 giorni veramente necessari per riposare da 4 giorni di escursioni pieni dalla mattina alla sera, di cambi di fuso orario, di tempistiche programmate.. Quindi puro relax o puro divertimento grazie alle tante attività organizzate a bordo. Dal torneo di golf, a quello di cricket, a quello di Trivial, alle lezioni di ballo di gruppo, di aerobica, il cinema, il teatro... di tutto di più... Veramente se uno voleva non c'era un secondo a disposizione.. Io il primo giorno ho iniziato la giornata in maniera molto soft, decidendo di svegliarmi verso le 9 e di provare la colazione servita al ristorante Medina.. Alla fine non ho apprezzato molto la cosa.. Ci sono le stesse cose che si possono avere al buffet Orangerie, che però ti vengono presentate su un menù in cui tu le ordini e ti vengono servite dal camerere in un tempo dilatatissimo utile per una buona conversazione sui massimi sistemi mondiali con i tuoi temporanei compagni di tavolo.. ;) Io in compenso ho animato molto il tavolo visto che ero il panda di bordo cioè l'unico italiano e tutti erano stupitissimi e mi domandavano un sacco di cose... :D .. Insomma 1h30 per far colazione.. troppo eh! Sono scappato di corsa a teatro dove c'era un appuntamento imperdibile: L'intervista semiseria al comandante da parte del direttore di crociera.

http://img593.imageshack.us/img593/1971/dsc07686f.jpg

E' stata un'ora spesa benissimo.. Il comandante, oltre che un grande professionista che in 25 anni di carriera ha passato quasi tutte le navi P&O, Princess e Cunard, è una persona spassosissima, e ci ha fatto morire dal ridere quando afferrava il microfono e partiva con gli aneddoti sulla vita a bordo e sui "disguidi" della sua storia marinara.. E' stato veramente cortese e professionale anche quando si è passati alle domande dal pubblico, e non si è fatto incastrare nemmeno quando qualcuno gli ha purtroppo sbattuto sul tavolo la storia della Concordia, chiedendogli se in quel momento eravamo al sicuro.. Terminata l'intervista, un bel giretto al simulatore di mtb in palestra e qualche bracciata al lido adulti giusto per fare un pò di fame per il pranzo delle 13.. Un bel piattino misto tutto all'orangerie e dopo non mi faccio mancare nemmeno un oretta di sonnellino giusto per riagganciare il fuso giusto eh! ;)
Al pomeriggio un pò di allenamento a golf ai gazebo di pratica sul ponte, un giretto al champion bar per il torneo di trivial e
un pò di relax in piscina e sauna. La sera cena di gala con ottimo menù di pesce e un buon baked alaska per concludere..

http://img856.imageshack.us/img856/6674/dsc07773r.jpg

Nel mentre, tanto tempo per raccontarsi le esperienze di 4 giorni di escursioni..
I miei compagni di tavolo rosicano un sacco per il mio racconto di S.Pietroburgo confrontato con le loro escursioni in pullman... Poi si scappa al volo per vedere un piccolo pezzo di musical.. Non tutto, perchè stasera c'è uno spettacolo immancabile fuori.. Si passa sotto al Grande Belt! il famoso ponte che ha fatto tremare ed abbassare i fumaioli ad Oasis ed Allure.. Con l'occasione, già che ho la macchina in tasca tento qualche foto artistica di Oriana che ci stà sempre vicino..

http://img507.imageshack.us/img507/2695/dsc06247i.jpg

http://img542.imageshack.us/img542/3865/dsc06271q.jpg


Ma poi dopo un pò eccolo..

http://img716.imageshack.us/img716/5581/dsc07714u.jpg

http://img526.imageshack.us/img526/1189/dsc07717f.jpg

http://img515.imageshack.us/img515/7853/dsc07708kf.jpg

Il passaggio è spettacolare!!

http://img853.imageshack.us/img853/855/dsc07718fk.jpg

E in un attimo è già dietro la stupenda poppa..

http://img31.imageshack.us/img31/7914/dsc07727tz.jpg

e Aurora lo saluta con un triplo suono..

http://img337.imageshack.us/img337/5514/dsc07725o.jpg

Poi tutti a nanna.. è già mezzanotte..

Continua!
 
U

umpire750

Guest
Meraviglia. Purtroppo anche noi con Fortuna ci siamo passati con il buio, alla una di notte.
 

Snowman

Member
Noi partendo da Southampton ci siamo passati sotto sia all'andata che al ritorno. L'andata era circa l'1 e 30 quindi non visto, il ritorno era alle 23.40 in mezzo a 2 giorni di navigazione, quindi mi ero piazzato benissimo.. Non esisteva proprio che non lo vedessi, e il giorno dopo potevo svegliarmi quando volevo.. Ed è stata anche una situazione un pò comica nel senso che tirava un vento bestiale, ed avevo l'abito scuro col windstopper scuro.. bellissima tenuta.. Per le foto notturne ed in movimento ho fatto del mio meglio.. Ne ho scattate circa 300 per ottenere una decina di scatti buoni..
 

Amoilmare

New member
i giorni 14 e 15 sono stati due giorni di navigazione, 2 giorni veramente necessari per riposare da 4 giorni di escursioni pieni dalla mattina alla sera, di cambi di fuso orario, di tempistiche programmate.. Quindi puro relax o puro divertimento grazie alle tante attività organizzate a bordo. Dal torneo di golf, a quello di cricket, a quello di Trivial, alle lezioni di ballo di gruppo, di aerobica, il cinema, il teatro... di tutto di più... Veramente se uno voleva non c'era un secondo a disposizione.. Io il primo giorno ho iniziato la giornata in maniera molto soft, decidendo di svegliarmi verso le 9 e di provare la colazione servita al ristorante Medina.. Alla fine non ho apprezzato molto la cosa.. Ci sono le stesse cose che si possono avere al buffet Orangerie, che però ti vengono presentate su un menù in cui tu le ordini e ti vengono servite dal camerere in un tempo dilatatissimo utile per una buona conversazione sui massimi sistemi mondiali con i tuoi temporanei compagni di tavolo.. ;) Io in compenso ho animato molto il tavolo visto che ero il panda di bordo cioè l'unico italiano e tutti erano stupitissimi e mi domandavano un sacco di cose... :D .. Insomma 1h30 per far colazione.. troppo eh! Sono scappato di corsa a teatro dove c'era un appuntamento imperdibile: L'intervista semiseria al comandante da parte del direttore di crociera.

http://img593.imageshack.us/img593/1971/dsc07686f.jpg

E' stata un'ora spesa benissimo.. Il comandante, oltre che un grande professionista che in 25 anni di carriera ha passato quasi tutte le navi P&O, Princess e Cunard, è una persona spassosissima, e ci ha fatto morire dal ridere quando afferrava il microfono e partiva con gli aneddoti sulla vita a bordo e sui "disguidi" della sua storia marinara.. E' stato veramente cortese e professionale anche quando si è passati alle domande dal pubblico, e non si è fatto incastrare nemmeno quando qualcuno gli ha purtroppo sbattuto sul tavolo la storia della Concordia, chiedendogli se in quel momento eravamo al sicuro.. Terminata l'intervista, un bel giretto al simulatore di mtb in palestra e qualche bracciata al lido adulti giusto per fare un pò di fame per il pranzo delle 13.. Un bel piattino misto tutto all'orangerie e dopo non mi faccio mancare nemmeno un oretta di sonnellino giusto per riagganciare il fuso giusto eh! ;)
Al pomeriggio un pò di allenamento a golf ai gazebo di pratica sul ponte, un giretto al champion bar per il torneo di trivial e
un pò di relax in piscina e sauna. La sera cena di gala con ottimo menù di pesce e un buon baked alaska per concludere..

http://img856.imageshack.us/img856/6674/dsc07773r.jpg

Nel mentre, tanto tempo per raccontarsi le esperienze di 4 giorni di escursioni..
I miei compagni di tavolo rosicano un sacco per il mio racconto di S.Pietroburgo confrontato con le loro escursioni in pullman... Poi si scappa al volo per vedere un piccolo pezzo di musical.. Non tutto, perchè stasera c'è uno spettacolo immancabile fuori.. Si passa sotto al Grande Belt! il famoso ponte che ha fatto tremare ed abbassare i fumaioli ad Oasis ed Allure.. Con l'occasione, già che ho la macchina in tasca tento qualche foto artistica di Oriana che ci stà sempre vicino..

http://img507.imageshack.us/img507/2695/dsc06247i.jpg

http://img542.imageshack.us/img542/3865/dsc06271q.jpg


Ma poi dopo un pò eccolo..

http://img716.imageshack.us/img716/5581/dsc07714u.jpg

http://img526.imageshack.us/img526/1189/dsc07717f.jpg

http://img515.imageshack.us/img515/7853/dsc07708kf.jpg

Il passaggio è spettacolare!!

http://img853.imageshack.us/img853/855/dsc07718fk.jpg

E in un attimo è già dietro la stupenda poppa..

http://img31.imageshack.us/img31/7914/dsc07727tz.jpg

e Aurora lo saluta con un triplo suono..

http://img337.imageshack.us/img337/5514/dsc07725o.jpg

Poi tutti a nanna.. è già mezzanotte..

Continua!


Marco,mi diverte il tuo riposarti per "riagganciare" il fuso orario...alla tua verde eta' ! Nel tuo passato,in una tua vita precedente, per certo e non ho dubbi, c'e' stato un gentiluomo inglese di campagna.
Penso a quando attraverso 6 , 9 e anche 12 fusi in poche ore...hai ragione..infatti sono assolutemente "fuso" :)
Oggi siamo diventati tutti selvaggi !
Nel senso che v'e' gente che attraversa il mondo , 24 ore ore di viaggio e poi...va a visitare la citta' ! Ai tuoi tempi invece, mentre il tuo maggiordomo disfava i bagagli, tu ti "riprendevi dal viaggio" per circa 10 giorni prima di inziare le visite.
Sherzi a parte, io ricordo che la mia bisnonna, quando ero bambino e si andava a villeggiare "in campagna" (ovviamente distanze galattiche...33 km.) mi faceva prendere un purgante perche', insegnava, bisogna "comprar l'aria". Pensa te, oggi. E,pensa,non ti sto parlando ne' del medioevo ne' di uno vecchio come matusalemme.
 
Ultima modifica:

rodoma

New member
ciao Snowman, volevo ringraziarti per avermi ricordato questa bellissima crociera , io ne ho fatta una simile con la R.C l'anno scorso ....per caso , nel senso che avendo prenotato con un largo anticipo un volo per stoccolma e cercando di organizzare il dafarsi nella settimana di soggiorno sono incappata in una pubblicita' di una mini crociera 4 notti 5gg della R.C con partenza Stoccolma -tallin -san pietroburgo ho prenotato ad un prezzo devo dire ridicolo e ho visto tallin e san pietroburgo e anch'io mi sono rivolta alla stessa agenzia , questo grazie al forum che mi aveva dato precise e dettagliate notizie , anch'io ho dato valutazione 10,davvero molto professionali ed efficienti ..................... io pero' la foto alla guida l'ho fatta !!!!!:Ddolcissima e preparata ragazza era un ingegnere che ha preferito fare la guida perche' guadagnava di piu'!!!
anche a me ha affascinato San pietroburgo sebbene ci sono stata solo un giorno , quindi ho saltato Hermitage e la reggia Peterhof , anche tallin davvero bella ..........abbiamo ovviamente foto simili e questo ha fatto si che leggendo il tuo diario avessi come l'impressione di vedere scritti i miei ricordi!!! grazie ancora e complimenti sei davvero molto bravo a raccontare ..............in verita' mentre leggevo cercavo di immaginare la persona che scriveva , mi ha incuriosito parecchio ...mi piace il tuo modo di viaggiare ....tutto tranquillo .....tutto solo .........beato te!!
ti saluto
by ros
 

Snowman

Member
Ciao Rodoma! Ti ringrazio molto per i complimenti, e sono felice di averti ricordato una bella esperienza. No la mia guida non era ingegnere. Aveva proprio studiato per fare la guida, e la sua foto l'ho trovata su tripadvisor dove qualcuno ha recensito l'agenzia pubblicando anche la foto della guida. Comunque sò che le guide parlanti italiano in agenzia sono varie, visto che mi diceva che siamo un ottimo mercato.. ;) Visto i pezzi di S.Pietroburgo che hai saltato io mi organizzerei per un altro giro.. Io che l'ho vista 2 giorni vorrei tornarci per girarla con calma come piace a me, magari d'inverno sotto Natale.. Come si intuisce dal mio nick amo le temperature polari e le corte giornate invernali con l'atmosfera che si crea.. :D Il mio modo di viaggiare tranquillo e solo è frutto di un sacco di situazioni che si sono create nel mio percorso di vita.. Da piccolo i miei mi portavano in giro per l'Italia e per gli stati confinanti per farmi vedere sempre cose nuove. Poi hanno voluto che fino da piccolo studiassi l'inglese perchè per il futuro sarrebbe stato importante.. All'epoca c'era tra l'altro la possibilità che ci si trasferisse all'estero per il lavoro di mio padre, cosa alla fine mai successa. Nel tempo poi ho sempre dimostrato gusti diversi da tutti i miei amici conoscenti, per i quali il massimo della vita era la settimana al mare sbracati in spiaggia a prendere il sole, o a camminare tra i rifugi.. e quindi se in un primo periodo credevo in uno scambio etico di cortesie (prima partecipo io alla tua settimana al mare a fare un tubo, poi il prossimo anno tu partecipi al viaggio che ho organizzato io..) poi col tempo ho scoperto che questo rappresentava una pura utopia.. Le crociere per il 99% delle persone che conosco rappresentano vacanze da vecchi o da viaggio di nozze.. Dato il fatto che le cabine singole sono soggette nella maggioranza dei casi a ridicoli ed osceni supplementi fino al raddoppio della quota, ho anche provato ad offrire il viaggio a mio carico (tanto alla fine non mi costava nulla di più) ma non c'è stato verso.. Quindi, dopo l'ultima arrabbiatura galattica che risale a qualche anno fà , quando avevo organizzato (e questo anche su richiesta) due settimane di vacanza in ghiacciaio francese per allenamento sciistico e sono stato bidonato all'ultimo momento dai soliti "si facciamo, si organizziamo, si andiamo, no ci abbiamo ripensato.."ed ho fatto un figurone infame con gli istruttori e con l'hotel.. Quindi ho deciso che la cosa migliore è organizzare e partire perchè la gente non sà mai quello che vuole....Inoltre, quando si inizia a salire con l'età, quasi tutti gli amici sono sposati o con impegni familiari, o purtroppo con la situazione lavorativa attuale, non possono permettersi dei viaggi.. Nell'anno vacanziero 2011-2012 che è stato straordinario e non credo si ripeterà sono stato in 12 diversi stati, in 5 diversi viaggi che mi sono goduto veramente molto, anche se alle volte mi piacerebbe che venisse qualcuno con me, perchè alla fine rimangono ricordi solo miei che sarebbe stato bello anche condividere.. L'escursione 1:1 di San Pietroburgo l'ho apprezzata molto anche perchè è stato come andare in giro in compagnia di un'amica, ed il giorno dopo un pò mi è mancata.. Ora comunque devo assolutamente finire questo diario..Mancano 2 puntate e le conclusioni finali.. Prometto che farò presto.. ;)
 
Ultima modifica:

Snowman

Member
Il giorno 15 è stato un altro giorno di navigazione e relax condito da varie iniziative interessanti e da una soddisfazione personale.
Il giorno prima, in qualità di unico italiano a bordo, ho chiesto di poter incontrare in forma privata per un saluto il comandante in seconda della nave, l'italiano Massimiliano Rossi di Savona, che da più di 20 anni lavora per il gruppo P&O-Princess. Alla mattina il front office mi comunica che il Comandante è lieto di incontrarmi alle 16.30 di oggi.
Molto contento per la cosa, dopo un'abbondante colazione mi dò alle attività di bordo, senza però dimenticarmi che oggi c'è la presentazione tecnica della nave. Una volta c'era la visita guidata nel backstage delle navi, ora per ragioni di sicurezza, o di semplice business (l'anno scorso su Noordam volevano 75 $ ed immediatamente il discorso sicurezza passava in secondo piano..) sapere come funziona una nave per noi appassionati diventa sempre più difficile. Su P&O per salvare un pò capra e cavoli organizzano la presentazione tecnica nella hall, dove vengono allestiti dei banchetti e dei simulatori, dove ogni ufficiale addetto a quel reparto è pronto a spiegarvi tutto del suo lavoro! Certo non è la buona vecchia visita, però è stato molto piacevole.

http://imageshack.us/a/img543/639/dsc07682i.jpg

http://imageshack.us/a/img526/9357/dsc07679i.jpg

http://imageshack.us/a/img209/8754/dsc07684q.jpg

http://imageshack.us/a/img253/4578/dsc07677n.jpg

http://imageshack.us/a/img191/1503/dsc07675g.jpg

http://imageshack.us/a/img823/5933/dsc07674tm.jpg

http://imageshack.us/a/img24/3807/dsc07672k.jpg

http://imageshack.us/a/img23/3575/dsc07673f.jpg

http://imageshack.us/a/img341/7657/dsc07685q.jpg

Dall'affollamento direi che è stata molto gradita, soprattutto il simulatore di ponte di comando, e ci sono stati anche dei momenti divertenti

come il gioco a premi a per chi riesce a rifare più velocemente il letto di una cabina.

Al dipartimento tecnico viene consegnato un depliant

http://imageshack.us/a/img836/3223/techiq.jpg

con tutti i dati tecnici della nave, ed io ho fatto subito una domanda che ha messo in imbarazzo l'ufficiale di comando,

visto che ne io ne lui sapevamo la risposta.. Sulla scheda tecnica di Aurora c'è scritto che gli stabilizzatori apribili sono stati costruiti da

Fincantieri, mentre la nave è stata costruita ed ha sempre fatto Drydock ai cantieri Meyer Werft. Com'è possibile che abbia dei pezzi di Fincantieri..? Mistero..

Il tutto dura circa 2 ore e in un lampo è ora di pranzo. Un bel girettino all'Orangerie per un piattino di roastbeef con patate a tripla frittura ed un bel misto di dolcetti

giusto per tenersi un pò sù ecco.. :D e poi un pò di sana ehmmm... "meditazione" su una comoda sdraio del ponte lido ammirando il panorama della navigazione..

Sarà sempre e solo acqua, sarà sempre e solo cielo, ma è sempre bello! Alle 15.30 rientro in cabina per una doccia veloce e per essere un pò più presentabile per

l'incontro col comandante, che puntualissimo alle 16.25 mi riceve nella hall. E' molto simpatico e cordialissimo. Un pò stupito di trovare un italiano di passaporto italiano

a bordo e ne approfitta quindi per chiedermi come ho conosciuto la compagnia e cosa ne penso. Io invece letteralmente lo "assalgo" chiedendogli di tutto e di più della

sua carriera nella compagnia, sulle sue navi preferite, su come è stato partecipare alla grande sfilata del 175mo anniversario. Ama molto Aurora che trova una nave

di dimensioni ideali, ottimamente gestibile e molto accogliente. Ha portato dalle piccole navi come Adonia fino alle grandi Come Ventura, e magari fra un 4-5 anni avrà il

suo primo vero comando. E' un pò perplesso sulle nuove navi che verranno, tra cui le nuove ammiraglie classe Royal, ma oramai business is business, e mi rivela che

forse anche Aurora al prossimo drydock perderà un pò della sua bellezza a favore di qualche servizio molto più fruttuoso.. Magari con qualche nuova suite che

toglierà parte dello stupendo belvedere di poppa.. :( Speriamo di no.. Si congeda con una bella foto della nave con dedica, ringraziandomi per la visita, anche se quello

che dovrei ringraziare sono io..

Si sono già fatte le 17.30.. un salto in cabina per un cambio veloce in tenuta piscina per 2 vasche e qualche sauna in tutto relax.. Poi stasera c'è l'ultima serata di gala l'orchestra a 9 elementi di Aurora che suona al Crow's nest ed un bel musical..

Per le 7 sono in perfetta tenuta da pinguino e vado al Crow's nest per un sano aperitivo con orchestra con super vista sul tramonto.. Già penso a quanto mi

mancheranno certe cose a terra.. Alle 20.30 sono all'Alexandria dove ci viene servito un'ottimo menù come sempre con impeccabile servizio. Alla fine della Serata il

cameriere mi consegna una bella cartellina con all'interno tutti i menù che mi ha servito e mi servirà durante la crociera, con la sua firma e la sua dedica.. Veramente

una bellissima idea! Sono quelle piccole cose di poco valore che per me fanno grande una crociera..

http://imageshack.us/a/img29/5879/mengs.jpg

In prima fila la filosofia della cucina e del cibo servito al ristorante

http://imageshack.us/a/img337/6656/alexandriaf.jpg

E in primo piano il menù più bello, quello della serata di gala con la livrea di un menù storico della compagnia.

http://imageshack.us/a/img27/5566/mengala.jpg

Anche tutti i miei compagni di tavolo hanno molto apprezzato questo piccolo pensiero.

Soddisfatti di mente e di stomaco, ci rechiamo quindi a teatro per il musical che è come sempre molto bello e curato e poi soddisfatti ci ritiriamo in cabina

pronti all'ultimo giorno di crociera.. Bruges..

Continua!
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top