Ti ringrazio per la risposta esauriente. E invece, per quanto riguarda l'andata, un eventuale arrivo a Miami per le 16.00 con la nave che parte alle 23.00 potrebbe essere un orario adeguato?
Scusa, sono stata un po' assente e non mi ero accorta che mi avevi fatto un'altra domanda. Spero di non essere fuori tempo massimo.
Considerato che è Luminosa, Costa chiude l'imbarco 1 ora prima della partenza nave (teoricamente, poi se c'è motivo imbarca anche fino all'ultimo minuto). Quindi diciamo a bordo alle 22. E ora a ritroso.
L'aeroporto di MIA dista un quarto d'ora di macchina dal porto, calcola pure mezz'ora fra cercare il taxi, caricare i bagagli e poi scaricarli...
Da quando atterri a quando esci dall'aeroporto, fra immigrazione, recupero bagagli e dogana, un paio d'ore. E siamo a 3 ore e mezzo dalla partenza nave.
Direi che un margine di 4 ore ti potrebbe bastare: vorrebbe dire poter arrivare a Miami fino alle 19. Se l'atterraggio è previsto alle 16 secondo me ci stai abbastanza comodo (3 ore di ritardo... bisognerebbe perdere un volo!). Poi dipende anche dalla compagnia con cui voli, e se è un diretto o se fai scalo: con LH non si sgarra un minuto (sono gli unici che decollano spaccati anche in condizioni climatiche proibitive... sono tedeschi, prevedono e provvedono), ma anche AZ e AF in genere atterrano puntuali.
Vero è che io una volta sono arrivata negli USA con 9 ore di ritardo e stravolta da non so quante ore di volo e quanti scali non previsti: ma è anche vero che mi è successo UNA volta nella vita (e ho volato!), e c'era in corso a CDG uno dei più grandi scioperi che si siano mai visti nel comparto aeroportuale (la valigia arrivò un mese dopo!). Ma se ti capita un affare così... hai voglia a partire due ore prima! E con un imprevisto così non saresti neanche l'unico ad arrivare tardi (quello sciopero a CDG stravolse i voli di mezzo mondo per due settimane, chi c'è incappato se lo ricorda ancora dopo 15 anni!).
C'è da calcolare un'altra cosa, a tuo vantaggio: che sul solito volo dall'Europa è probabile che ci siano altri passeggeri che vanno a imbarcarsi su Luminosa e che hanno il pacchetto volo con Costa. In quel caso la nave aspetta per forza i "suoi" passeggeri e quindi tutto il volo. Specie se hai un AZ diretto da FCO o da MXP direi che puoi stare tranquillo.
Non mi hai dato molti elementi per valutare (da dove vieni, che voli fai), ma se la domanda è: te, lo prenderesti un volo che atterra alle 16 per nave in partenza alle 23? Sì, io se quel volo avesse un prezzo particolarmente basso e mi evitasse un'alzataccia a ora indecorosa lo prenderei. Poi se allo stesso prezzo e due ore prima hai un'alternativa, e non ti cambia nulla, allora anticipa e stai ancora più tranquillo.
Arrivare il giorno prima, con una partenza alle 23... francamente mi pare esagerato, e una spesa di pernottamento inutile. E io non lo farei (ma io non sono un'ansiosa, dipende anche dal carattere... ma neanche te mi sembri particolarmente ansioso, quindi se per te quell'atterraggio alle 16 è la combinazione migliore, direi di andare tranquillo).
Ah, dimenticavo la domanda sulle 3 ore prima per il check-in in aeroporto. Non è che chiudono il check-in (il time-limit lo stabilisce la compagnia aerea aeroporto per aeroporto e mediamente è 1 ora, controlla la tua che tempi dà su MIA), ma gli americani, per essere sicuri che ce la farai a passare tutti i loro controlli e ad arrivare in tempo utile al gate, ti chiedono normalmente 3 ore. Ecco perché negli aeroporti americani, specie grandi e affollati, si arriva tre ore prima.
Ciao.
MCP