• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Vecchie foto e cartoline di navi e porti

Re: Vecchie foto e cartoline di navi e porti

tano ha detto:
Ciao Tamburino.

Ricordo come se fosse ieri ammirare l´Europa della Lloyd Triestino a Barcellona, nei primi anni ´70, dal ponte lance dell´Eugenio C.
Asia, Africa, Europa ed Victoria furono quattro splendide navi della famosa compagnia Triestina sulle 11.500 Tsl, construite nei primi anni ´50 a Monfalcone e dall´Ansaldo a Genova.
L´Europa fu venduta come nave per i pellegrini musulmani con il nome di Blue Sea prese fuoco nel 1976, incendiandosi e andando persa a Djeddah.

Un saluto.
Che ricordi Tano...mi ricordo da bambino in porto l' Asia, l'Africa e l' Europa, erano molto belle ed eleganti anche se piccoline in confronto alla Cristoforo Colombo che attrccava li vicino alla Stazione marittima

pero'...che linea che avevano queste navi !

grazie tamburino per avere avuto questa idea :P
rudder

rudder ha detto:

rudder

Ahhh, beh!

Di sicuro non sono gli "scatoloni svasati" (cit. Nautius) che fanno adesso.... :roll:

Dr. Pianale ha detto:
rudder ha detto:

rudder

Ahhh, beh!

Di sicuro non sono gli "scatoloni svasati" (cit. Nautius) che fanno adesso.... :roll:

Guara che linea....Questa si che è UNA NAVE!!!!

brb-eugeniocosta.jpg

Qua invece già si chiamava Castello Edinburgo,ho qualcosa del genere..

edimburgoCastello.jpg

Invece lo scafo rosso non ci dona per niete,almeno secondo me. Ecco la Big Red Boat II

bigredboat2.jpg

big.jpg

E qua invece la sua fine

biggg.jpg

Poveretta quante ne ha passate tra avarie,tempeste e sbattoni a destra e sinistra...

Scusate,so che che si dovevano postare solo vecchie cartoline in questo topic,ma non ho resistito... :roll: :oops: :roll: :oops:

a proposito di scatoloni svasati ...questo e da guardare ..in ginocchio sui ceci

ccolombo001.jpg

Da " le vie d'Italia" settembre 1954

Forte Tamburino.

Sulla Colombo che frequentó il porto di Buenos Aires tra il 1973 al 1976, in sostizuzione del Giulio Cesare, ricordo girar sulla nave da punta a punta, come ero di consueto fare, abitudine ancor non persa.
Ricordo essere salito per una scala lá dove c´é la cimeniera dalla parte di poppa, posto proibitissimo, e guardare dentro ed in giú dove ci sono quelle taperelle : Che paura che ho preso che non dimentico !!!!
Era un precipizio che si vedeva parte della sala macchine, con tutta una scalinata.
Ricordo anche andare sul ponte comando grazie alle amicizia con gli ufficiali sempre all´insaputa del comandante, che alloggiava propio sotto il comando.

Un saluto.

ora qualcosa di interni una cabina del C.Colombo
le foto sono un poco scranate ... ma l'eta lascia i segni anche a loro :wink:

sempre da " le vie d'Italia" settembre 1954

cabina001.jpg

Genova e le sue ammiraglie......

Rex e Conte di Savoia

Image0006-2.jpg

Augustus e Giulio Cesare, due navi speciali per me, fino l´entrata dell´Andrea Doria ammiraglie dell´Italia di navigazione.
Lontano c´é una C, a vedere chi la riconosce ? ( Molto difficile ), aiuto : È stata per pochi anni in compagnia.

Image0015-1.jpg

Andrea Doria ed Augustus.
C´é una nave dell´Adriatica, chi indovina qual´é ?

Image0014-2.jpg

Andrea Doria e Cristoforo Colombo, due delle piú belle navi della nostra marineria, ammiraglie dal 1953 fino il 1960, anno entrata Leonardo Da Vinci.

Image0007-1.jpg

Michelangelo e Raffaello, secondo me, esteticamente due delle piú belle navi di tutti i tempi.
Un segreto per riconoscerle a prima vista ? L´albero di poppa della Michelangelo la parte superiore é nera, quella della Raffaello bianca.

Image0017-1.jpg

Michelangelo, Raffaello con l´Augustus partendo.
Sapete come si chiama la nave a sinistra delle ammiraglie, a Ponte dei Mille ? É una Lauro. Vediamo chi la sa.

Image0016-1.jpg

Eugenio C e Federico C, le due ammiraglie della nostra Costa.

Image0019-1.jpg

Fonti: Dal libro di Maurizio Eliseo " Andrea Doria, cent´un viaggi ",Transatlantici, Storia delle grandi navi Italiane,
William H Miller, Passenger Liners Italian Style
Costa Crociere, Cinquant´anni di stile di Paolo Piccione
Giornali d´epoca .

L´Anna C e Genova , prima nave Costa, in una serie di crociere nel ´69, da un giornale che ho trovato tanti anni fa.
Osservate i prezzi delle crociere, gli intinerari, e le escursioni.

Image0018-1.jpg

Venezia e la sua ammiraglia.

Image0021-1.jpg

L´Ausonia, bellissima, un´Andrea Doria in piccolo, guardate che linee !!!!
Ho sempre sognato dopo il ´76, un´entrata nella flotta Costa, in sostituzione della Franca C. o Andrea, perche in quelli anni lá, come dimensioni era perfetta per il mondo delle crociere, e le nostre navi venivano vendute regalate ad altri stati.

Image0020-1.jpg

Che meraviglia! Grazie, Lino, per aver aperto questo post interessantissimo!

Tano ti sei finalmente scatenato ....per il nome delle navi sia Guizzo che Gianluca quì cascano male ... l'unico sarà Rodolfo ..l'età fà la sua parte :lol: :lol: .
Ho anchio la foto con l'Ausonia ( a colori) appena la ritrovo guardo se è la stessa ed eventualmene la posto
La cartolina con Andrea Doria e Augustus è una foto fatta propabilmente dalla casa di mio zio,dove abitavo in quel tempo . mi ricordo molti fotografi , che chiedevano di poter fotografare perchè dall'enorme terrazzo avevi quella panoramica .e le attrezzature non erano certo quelle moderni ,ricordo tempi lunghissimi per le prove e il montaggio apparecchi ,facevano poi omaggio di una foto al padrone di casa, molte purtroppo andate perdute ,tra le quali l'ultima partenza dell' Andrea Doria,

Ciao Tamburino.

Che bel posto abitava tuo Zio !!!!
L´unitá dell´Adriatica sicuramente Rodolfo la conosce, non é difficile e sicuramente l´ß ha vista tante volte passare sotto il suo naso.

Un saluto.

Con la ciminiera così massiccia a centro nave, potrebbe essere l'Enotria.

Tano l'altra sì è più difficile; potrebbe essere la Giovanna C.; ha una lancia a prua e sarebbe compatibile, ma mi sembra troppo lunga verso poppa. Oppure la Luisa C., però la sua presenza in porto non sarebbe tanto compatibile con Giulio Cesare. Aiutino.

Rodolfo ha detto:
Tano l'altra sì è più difficile; potrebbe essere la Giovanna C.; ha una lancia a prua e sarebbe compatibile, ma mi sembra troppo lunga verso poppa. Oppure la Luisa C., però la sua presenza in porto non sarebbe tanto compatibile con Giulio Cesare. Aiutino.

Giovanna C, al 100%! Foto già vista in un libro sulla storia della marineria italiana... non ricordo quale in questo momento, ma la descrizione della foto parlava di questa nave! :mrgreen:

Umbe94 ha detto:
Rodolfo ha detto:

Giovanna C, al 100%! Foto già vista in un libro sulla storia della marineria italiana... non ricordo quale in questo momento, ma la descrizione della foto parlava di questa nave! :mrgreen:
Perchè non ci racconti la crociera inaugurale su Costa Luminosa :?:
Grazie e mettici pure qualche belal foto

Cokj72 ha detto:
Umbe94 ha detto:
Rodolfo ha detto:

Perchè non ci racconti la crociera inaugurale su Costa Luminosa :?:

Appena trovo la voglia di terminare il diario più che volentieri! :)