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Venezia, navi bloccate in rada.

pmanlio

Active member
Sì, sì lo so Manlio, il mio intervento era solo indirizzato ad evidenziare la veridicità di quello che era stato scritto sulla questione dei clienti "fantasma" a crociera finita! ;-) :-(

Su questo hai ragione..

In parte è anche il fatto che dopo sette/undici giorni di supercoccole esci dalla nave, prendi una borsa e via..

E' giusto/normale che sia così, ma uno finisce per sentirsi 'abbandonato'..

un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
Se vogliamo parlare seriamente di colpe, e non so di quale delle organizzazioni, una delle colpe è che sapendo di rischiare un fenomeno nebbia non si sia messo su un piano di emergenza che considerasse la situazione estrema..
Colpa da dividere tra chi? Da una parte ci sono tutte le compagnie interessate, dall'altra le autorità portuali di Venezia e Trieste, una cosa ben lontana dagli equipaggi a bordo..
In questo senso tutte le persone di riferimento di questi gruppi possono essere considerate responsabili..
Trieste era attrezzata per una nave ma ne ha fatte entrare quattro, idem con patate MSC Costa ecc. sapevano, almeno si spera, che Trieste aveva questo problema, avranno contattato anche Ravenna?
Essendoci già stato più volte il rischio di saltare Venezia c'era anche il tempo di pensarci ben prima che la cosa avvenisse..

In più, lo ripeto, oggi come oggi io non rischierei una virgola e non mi metterei in mano ai capricci del tempo, punterei sul primo porto disponibile tra Trieste e Ravenna e basta..
La flessibilità di una organizzazione è proprio questo, ed in questo credo che Felix possa essere d'accordo con me..

Su questo sono perfettamente d'accordo anch'io...si conosce un problema e lo si ignora...è la solita mentalità del "tanto a me non succede" che ha generato il caos...solo che aziende come la Costa o la Msc questa mentalità non dovrebbero averla :(

Una volta....era solo chiedere, evviva il saper fare degli Italiani.
No Pmanlio, secondo me lasciare una cabina alle 8.00 del mattino crei veri problemi hai crocieristi, pensa ai bambini piccoli, agli anziani, io ti dico che se si vuole, si puó fare, peró orami é troppo tutto robottizzato, veloce, veloce giú via !!!! Veloce, veloce su gli altri !!!!
Pmanlio.....c´é troppo " Menefreghismo".
...
Un saluto.

Questo l'ho notato anch'io e sinceramente non mi è affatto piaciuto...anche perchè sinceramente non capisco perchè la cabina te la fanno lasciare alla stessa ora sia che la nave attracchi in prima mattinata sia intorno a mezzogiorno...ma passare 1 ora in giro per la nave è ben diverso da passarne 3-4...ovviamente quando va bene!
 

drusa

Active member
Questo l'ho notato anch'io e sinceramente non mi è affatto piaciuto...anche perchè sinceramente non capisco perchè la cabina te la fanno lasciare alla stessa ora sia che la nave attracchi in prima mattinata sia intorno a mezzogiorno...ma passare 1 ora in giro per la nave è ben diverso da passarne 3-4...ovviamente quando va bene!

In verità quest'estate su Costa Allegra ci hanno fatto lasciare le valigie fuori dalla cabina entro le 10.00 del giorno di sbarco e la cabina doveva essere libera alle 11.30. Per me è stata una piacevolissima novità.
Daniela
 

Sandro 09

Well-known member
è gia' anche qui rodolfo bella fissa anche,volevo dare una mia opinione per quanto riguarda ravenna tirata in ballo da manlio,credo che l'unico vantaggio che avrebbero avuto le navi sarebbe stato l'accorciare la distanza per lo scalo successivo,ma secondo me improponibile,1°per la rinebbia non è che la zona di ravenna sia migliore di venezia come nebbia solo il porto piu' "semplice"questo si,ma la strada da escludere una statale di 150 km e farla tutta su e giu' con la nebbia con tutto il casino che ci traffica diventa infinita,secondo me trieste era l'unica alternativa.
 

La76

New member
In verità quest'estate su Costa Allegra ci hanno fatto lasciare le valigie fuori dalla cabina entro le 10.00 del giorno di sbarco e la cabina doveva essere libera alle 11.30. Per me è stata una piacevolissima novità.
Daniela

è così che dovrebbe essere!
 

Comax

Active member
è gia' anche qui rodolfo bella fissa anche,volevo dare una mia opinione per quanto riguarda ravenna tirata in ballo da manlio,credo che l'unico vantaggio che avrebbero avuto le navi sarebbe stato l'accorciare la distanza per lo scalo successivo,ma secondo me improponibile,1°per la rinebbia non è che la zona di ravenna sia migliore di venezia come nebbia solo il porto piu' "semplice"questo si,ma la strada da escludere una statale di 150 km e farla tutta su e giu' con la nebbia con tutto il casino che ci traffica diventa infinita,secondo me trieste era l'unica alternativa.

Sono d'accordo ... fare la SS 309 Romea con la nebbia e di notte avrebbe comportato un ritardo ancora superiore.
 
F

Felix73

Guest
Torno brevemente su quanto scritto da me nei giorni precedenti.
Preciso che termini quali “inadeguatezza”, “inefficacia” ed “incapacità” non volevo riferirli direttamente alle persone che compongono gli equipaggi delle compagnie, ma piuttosto a come hanno operato le loro organizzazioni in questa contingenza, ed esclusivamente in questa contingenza. Non è stato da parte mia un giudizio generalizzato, né mai voleva esserlo.
Ritengo comunque, ma è una mia personalissima ipotesi, ed in quanto tale opinabile, che quanto avvenuto soprattutto su Victoria sia derivato da una decisione che mirava al “vista la situazione, cerchiamo di salvare capra e cavoli”. Cercando di portare a livelli minimi i disagi per chi doveva sbarcare ma, allo stesso tempo, avendo un occhio di riguardo rivolto agli ospiti in attesa a Trieste che dovevano a loro volta imbarcarsi (mi riferisco principalmente alla vicenda delle cabine). Non metto in dubbio che le decisioni siano state prese in buona fede. Ma forse questo approccio, con il senno di poi, ha comportato l’escalation di disagi una volta che ci si è scontrati con la dura realtà dell’ormai purtroppo “famoso” piazzale del porto.
Al di là di tutto, di veramente oggettivo, oltre alle ipotesi fatte da Rodolfo sulle navi in rada e sui flussi logistici da e per Venezia successivamente confermate dai fatti, ci sono le testimonianze dei nostri utenti, di quelli che hanno vissuto in prima persona e sulla propria pelle il susseguirsi degli eventi. Ai quali riconosco equilibrio ed una pacatezza di fondo non così scontata a fronte di quello che hanno vissuto, soprattutto per chi aveva persone anziane e bambini al seguito.
Il resto dei contributi, ugualmente interessanti, al topic, sono arrivati da utenti che scrivevano da casa propria, me compreso. E che quindi non erano presenti né a Trieste né sulle navi coinvolte.
Ed è per questo motivo che le opinioni espresse, in primis le mie, non sono confutabili al 100%.
Credo che capiteranno altri episodi simili, “andar per mare” non è propriamente come andare da Milano a Lodi in autostrada un pomeriggio d’estate.
La speranza e l’augurio è che a fronte di questo, gli episodi di disagio vengano concretamente minimizzati.
Concludo con una considerazione.
Son tutti capaci e bravi a chiamare le proprie navi “Magnifica”,”Splendida”, “Favolosa”, spendere soldi nello sponsorizzare sociètà calcistiche e produrre depliant patinati per vendere “sogni” e convincere i clienti a farsi “coccolare” da loro. Per carità, niente di male in questo. Anzi.
Ma poi, care compagnie, quando avete i vostri ospiti accampati da ore nei vostri saloni, in attesa di uno sbarco, siate coerenti con l’immagine che comunicate, non fate pagare loro da bere. Se non per una questione di sensibilità, fatelo almeno per una questione di “stile”. Suvvia!
Non fallirete di certo per questo.

Un saluto
 

SAMILA

New member
Ho letto i tantissimi post in merito a questa vicenda, i disagi del maltempo non possono essere previsti, questo accade decine di volte, chi come me per lavoro viaggia avrà smesso di contare le ore passate in aeroporto o più semplicemente in aereo in attesa che cali la nebbia, che smetta di nevicare etc etc etc...
Il problema fondamentale è come si affronta l'emergenza e mi associo a quanti hanno già condiviso questa opinione nei post precedenti, ti fanno fare la prova di evacuazione in caso di emergenza... ma come gestire un emergenza come quella che ha visto dirottare 4 navi e migliaia di persone su un altro scalo con tutte le conseguenze del caso no... è assurdo!
 

La76

New member
Concludo con una considerazione.
Son tutti capaci e bravi a chiamare le proprie navi “Magnifica”,”Splendida”, “Favolosa”, spendere soldi nello sponsorizzare sociètà calcistiche e produrre depliant patinati per vendere “sogni” e convincere i clienti a farsi “coccolare” da loro. Per carità, niente di male in questo. Anzi.
Ma poi, care compagnie, quando avete i vostri ospiti accampati da ore nei vostri saloni, in attesa di uno sbarco, siate coerenti con l’immagine che comunicate, non fate pagare loro da bere. Se non per una questione di sensibilità, fatelo almeno per una questione di “stile”. Suvvia!
Non fallirete di certo per questo.

Felix, questa tua ultima considerazione la condivido al 100%.
Aggiugo che oltre a non rischiare il fallimento, avrebbero di sicuro lasciato un "ricordo" migliore agli sfortunati malcapitati...che magari la prossima volta che decideranno di prenotare una crociera si rivolgeranno ad altre compagnie.
Poteva essere un' occasione per farsi una buona pubblicità...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ho letto i tantissimi post in merito a questa vicenda, i disagi del maltempo non possono essere previsti, questo accade decine di volte, chi come me per lavoro viaggia avrà smesso di contare le ore passate in aeroporto o più semplicemente in aereo in attesa che cali la nebbia, che smetta di nevicare etc etc etc...
Il problema fondamentale è come si affronta l'emergenza e mi associo a quanti hanno già condiviso questa opinione nei post precedenti, ti fanno fare la prova di evacuazione in caso di emergenza... ma come gestire un emergenza come quella che ha visto dirottare 4 navi e migliaia di persone su un altro scalo con tutte le conseguenze del caso no... è assurdo!

La prima è prevista per legge ............
 

pmanlio

Active member
Felix, in realtà siamo meno lontani di giudizio di quello che sembra, anche se un minimo distanti lo siamo, ma quello che hai scritto sopra lo condivido..

Purtroppo il discorso dello 'stile' nelle grandi organizzazioni sembra ormai morto da secoli, ma farebbe tanto bene al mondo.. e forse alle orga nizzazioni porterebbe anche più soldi..

Tra l'altro qui passo per un 'difensore' di Costa, ma questo non mi identifica completamente, ci sono state situazioni dove ho condannato il comportamento della compagnia, ed anche duramente, altre dove al contrario l'ho difesa..
In questo caso non sono d'accordo con voi, ma su alcune cose (vedi ad es. l'acqua come scriveva Felix) condivido la vostra opinione..

Un salutone!!
Manlio
 

Broke

New member
Anche da me stamattina c'era nebbia!
Piccolo Fuori tema,è mai accaduto che a Venezia delle navi non abbiano potuto attraccare poichè il porto era pieno,e quindi abbiano sbarcato i passeggeri con i tender? (Che curiosità che ho io eh!)
 
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