Invece per me han fatto bene dal punto di vista di dare una scossa a chi deve decidere. E come già detto mi augurerei che altrettanto facesse il CLIA minacciando la cancellazione dello scalo lagunare di parte delle navi dell'associazione.
Rimanendo così le cose, anzi continuando a rimanere in questo stato di incertezza e contestazione, il problema si aggrava di giorno in giorno.
Per i Comandanti, per molti, Venezia è diventata un incubo professionalmente parlando; sempre nell'occhio di possibili denunce e responsabilità che dovrebbero essere a capo di altri. Sempre nel mirino delle macchine fotografiche/telefonini per denunciare in rete questa o quella mancanza. Oramai l'opinione pubblica non aspetta altro per gridare delinquente od assassino a chi fa semplicemente il pro proprio lavoro.
Meglio dare un taglio a tutto. Ad ognuno le proprie responsabilità.
Non si può leggere ogni giorno sulla stampa la soluzione del primo arrivato, smentita e contestata il giorno dopo dal sotto sotto segretario di questo o quel Ministero.
Comportamento "ricattatorio"? Forse. Ma benvenga.
Dal punto di vista di dare una scossa a chi deve decidere, sono d'accordo anch'io!!
Sinceramente non vedo altre soluzioni per indurre chi di dovere a prendere una decisione definitiva!
Il mio era più un discorso dal punto di vista di passeggero, mi seccherebbe ritrovarmi ad imbarcare da un porto diverso da quello previsto quando altre compagnie lo mantengono. Ovviamente è un'ipotesi che faccio visto che non c'è ancora nessuna decisione definitiva sull'abbandono di Venezia dal gruppo Costa per il 2020.
Mi chiedevo se questa "minaccia" non si potesse fare dal 2021 in poi.
In questo caso l'avrei assolutamente capito e le compagnie farebbero indubbiamente bene a non considerare più Venezia, visto che le programmazioni ufficiali devono ancora uscire. E inoltre non ci sarebbe da dover rivedere tutti gli itinerari e gli spostamenti dei passeggeri per gli imbarchi.
Spero di essermi spiegato bene [emoji4]
Comunque só cosa si prova ad avere la tensione di poter essere sempre ripreso da terra per qualsiasi cosa, magari da gente che non sa nemmeno cosa significhi navigare! E non capita solo a Venezia, ma anche in altri porti... sono tutti pronti a fotografare la prima fumata nera che esce dal fumaiolo di una nave da crociera, ad esempio.
Se invece approfitteranno solo passivamente dell’occasione saranno destinati a fallire...vedasi Ancona!
Scusami, Maurizio, come mai? Ancona si sta organizzando per un nuovo terminal crociere ed il progetto è stato approvato.
I tempi sono quelli che sono dappertutto in Italia! Dall'approvazione alla realizzazione vera e propria ne passerà di tempo!
Non mi dire che Trieste e Ravenna siano perfettamente attrezzati perché cosi non é o perlomeno non lo sembra. Che siano meglio di Ancona, dal punto di vista portuale, è poco ma sicuro.
A Ravenna non si sa se siano finiti i dragaggi (anzi, il bando per i lavori dovrebbe essere ancora in fase di assegnazione), a Trieste il giorno in cui Luminosa e Musica erano insieme c'era il caos totale con i passeggeri in fila fino a fuori dal terminal e gli autobus non bastavano per riportare i passeggeri a Venezia! Idem se non peggio all'imbarco per la crociera inaugurale di Costa Venezia! Non mi sembra che ora Trieste si stia attrezzando a costruire una nuova banchina per navi da crociera e per ora è difficile che ne possa ospitare più di 2 contemporaneamente.
Ultima modifica: