• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Venezia; navi da crociera sì, navi da crociera no?

Dani97

Well-known member
Invece per me han fatto bene dal punto di vista di dare una scossa a chi deve decidere. E come già detto mi augurerei che altrettanto facesse il CLIA minacciando la cancellazione dello scalo lagunare di parte delle navi dell'associazione.
Rimanendo così le cose, anzi continuando a rimanere in questo stato di incertezza e contestazione, il problema si aggrava di giorno in giorno.
Per i Comandanti, per molti, Venezia è diventata un incubo professionalmente parlando; sempre nell'occhio di possibili denunce e responsabilità che dovrebbero essere a capo di altri. Sempre nel mirino delle macchine fotografiche/telefonini per denunciare in rete questa o quella mancanza. Oramai l'opinione pubblica non aspetta altro per gridare delinquente od assassino a chi fa semplicemente il pro proprio lavoro.
Meglio dare un taglio a tutto. Ad ognuno le proprie responsabilità.
Non si può leggere ogni giorno sulla stampa la soluzione del primo arrivato, smentita e contestata il giorno dopo dal sotto sotto segretario di questo o quel Ministero.

Comportamento "ricattatorio"? Forse. Ma benvenga.

Dal punto di vista di dare una scossa a chi deve decidere, sono d'accordo anch'io!!
Sinceramente non vedo altre soluzioni per indurre chi di dovere a prendere una decisione definitiva!
Il mio era più un discorso dal punto di vista di passeggero, mi seccherebbe ritrovarmi ad imbarcare da un porto diverso da quello previsto quando altre compagnie lo mantengono. Ovviamente è un'ipotesi che faccio visto che non c'è ancora nessuna decisione definitiva sull'abbandono di Venezia dal gruppo Costa per il 2020.
Mi chiedevo se questa "minaccia" non si potesse fare dal 2021 in poi.
In questo caso l'avrei assolutamente capito e le compagnie farebbero indubbiamente bene a non considerare più Venezia, visto che le programmazioni ufficiali devono ancora uscire. E inoltre non ci sarebbe da dover rivedere tutti gli itinerari e gli spostamenti dei passeggeri per gli imbarchi.
Spero di essermi spiegato bene [emoji4]

Comunque só cosa si prova ad avere la tensione di poter essere sempre ripreso da terra per qualsiasi cosa, magari da gente che non sa nemmeno cosa significhi navigare! E non capita solo a Venezia, ma anche in altri porti... sono tutti pronti a fotografare la prima fumata nera che esce dal fumaiolo di una nave da crociera, ad esempio.

Se invece approfitteranno solo passivamente dell’occasione saranno destinati a fallire...vedasi Ancona!

Scusami, Maurizio, come mai? Ancona si sta organizzando per un nuovo terminal crociere ed il progetto è stato approvato.
I tempi sono quelli che sono dappertutto in Italia! Dall'approvazione alla realizzazione vera e propria ne passerà di tempo!
Non mi dire che Trieste e Ravenna siano perfettamente attrezzati perché cosi non é o perlomeno non lo sembra. Che siano meglio di Ancona, dal punto di vista portuale, è poco ma sicuro.
A Ravenna non si sa se siano finiti i dragaggi (anzi, il bando per i lavori dovrebbe essere ancora in fase di assegnazione), a Trieste il giorno in cui Luminosa e Musica erano insieme c'era il caos totale con i passeggeri in fila fino a fuori dal terminal e gli autobus non bastavano per riportare i passeggeri a Venezia! Idem se non peggio all'imbarco per la crociera inaugurale di Costa Venezia! Non mi sembra che ora Trieste si stia attrezzando a costruire una nuova banchina per navi da crociera e per ora è difficile che ne possa ospitare più di 2 contemporaneamente.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Son d'accordo su Trieste. A mio avviso non potrà mai, rimanendo così le cose, diventare un porto passeggeri alternativo a Venezia. Bella quanto si vuole, ma non in grado di accogliere un traffico continuo di navi per mancanza di spazi e attrezzature carenti. Due grandi navi in contemporanea, perché massimo due possono essere, comportano un caos non da poco di mezzi ruotati, bus e camion dei rifornimenti, che devono essere ospitati sottraendo vaste aree parcheggi alla città. Dal punto di vista marinaresco le due banchine son corte per ospitare in modo sicuro navi lunghe, anche se si è ovviato con la costruzione di un dolphin; senza contare che con la bora, vento prevalente, regnante dominante, non è un porto sicuro e soggetto a chiusura.
Da evidenziare, che nel caso delle due navi scalate a Trieste, mancavano tutte le auto dei crocieristi, parcheggiate a Venezia. Se diventasse Homeport dove verrebbero parcheggiate? Da valutare anche altri problemi di collegamenti, aeroporto distante, linea ferroviaria con sole 4 frecce al giorno. Un conto è ipotizzare, un conto è vedere poi come risponderà il crocierista.
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Dal punto di vista di dare una scossa a chi deve decidere, sono d'accordo anch'io!!
Sinceramente non vedo altre soluzioni per indurre chi di dovere a prendere una decisione definitiva!
Il mio era più un discorso dal punto di vista di passeggero, mi seccherebbe ritrovarmi ad imbarcare da un porto diverso da quello previsto quando altre compagnie lo mantengono. Ovviamente è un'ipotesi che faccio visto che non c'è ancora nessuna decisione definitiva sull'abbandono di Venezia dal gruppo Costa per il 2020.
Mi chiedevo se questa "minaccia" non si potesse fare dal 2021 in poi.
In questo caso l'avrei assolutamente capito e le compagnie farebbero indubbiamente bene a non considerare più Venezia, visto che le programmazioni ufficiali devono ancora uscire. E inoltre non ci sarebbe da dover rivedere tutti gli itinerari e gli spostamenti dei passeggeri per gli imbarchi.
Spero di essermi spiegato bene [emoji4]

Comunque só cosa si prova ad avere la tensione di poter essere sempre ripreso da terra per qualsiasi cosa, magari da gente che non sa nemmeno cosa significhi navigare! E non capita solo a Venezia, ma anche in altri porti... sono tutti pronti a fotografare la prima fumata nera che esce dal fumaiolo di una nave da crociera, ad esempio.



Scusami, Maurizio, come mai? Ancona si sta organizzando per un nuovo terminal crociere ed il progetto è stato approvato.
I tempi sono quelli che sono dappertutto in Italia! Dall'approvazione alla realizzazione vera e propria ne passerà di tempo!
Non mi dire che Trieste e Ravenna siano perfettamente attrezzati perché cosi non é o perlomeno non lo sembra. Che siano meglio di Ancona, dal punto di vista portuale, è poco ma sicuro.
A Ravenna non si sa se siano finiti i dragaggi (anzi, il bando per i lavori dovrebbe essere ancora in fase di assegnazione), a Trieste il giorno in cui Luminosa e Musica erano insieme c'era il caos totale con i passeggeri in fila fino a fuori dal terminal e gli autobus non bastavano per riportare i passeggeri a Venezia! Idem se non peggio all'imbarco per la crociera inaugurale di Costa Venezia! Non mi sembra che ora Trieste si stia attrezzando a costruire una nuova banchina per navi da crociera e per ora è difficile che ne possa ospitare più di 2 contemporaneamente.

Se ben ricordi qualche anno fa, Ancona era home port per Costa Classica per le crociere nel Mediterraneo Orientale.
Costa aveva chiesto di attrezzare debitamente un terminal e avrebbe portato altre navi; non si e’ mai andati oltre un tendome dove in estate era impossibile starci.
Se vuoi attrarre e mantenere turismo devi investire ed adeguare, naturalmente facendoti dare garanzie; prima o poi viene tutto buono!
 

Luca*

Well-known member
Mi domandavo: su che base viene deciso l’ordine di partenza visti i notevoli ritardi causa ordinanze?
Partirò con Magnifica il 10 novembre e ci sono anche Norwegian Star e Costa deliziosa, tutte programmate alle 17.
Al ritorno il 17 invece solo Magnifica e Deliziosa.
La partenza sarà col buio in ogni caso, il ritorno spero il più tardi possibile, così da essere sveglio senza dover fare levatacce....
 

massimilianob

Well-known member
linea ferroviaria con sole 4 frecce al giorno.

che poi l'uso di di elettrotreni AV su linee tradizionali è quanto di più anacronistico ed inutile ci possa essere. sono macchine ottimizzate per operare a velocità medie superiori ai 200kmh. in fantaferrovia si sognano linee av sino ad udine e trieste ma se riusciranno a completare fino a padova sarà già di per se un miracolo..... e anche se fosse considerando i tempi di uscita e accellerazione di un etr 500 tra venezia e trieste manterrebbe una velocità commerciale adeguata si e no per 10-15 minuti al massimo per poi dover rallentare nuovamente al ingresso del nodo di mestre. il risparmio di tempo sarebbe in buona parte vanificato dalle manovre in bassa velocità e dalle infinite limitazioni che rfi e l'autorità di ciroclazione ferroviaria impongono ovunque. un po come succede sulla roma milano, dove si perde un sacco di tempo sopratutto nel nodo di firenze.
scusate per l'OT ferroviario.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mi domandavo: su che base viene deciso l’ordine di partenza visti i notevoli ritardi causa ordinanze?
Partirò con Magnifica il 10 novembre e ci sono anche Norwegian Star e Costa deliziosa, tutte programmate alle 17.
Al ritorno il 17 invece solo Magnifica e Deliziosa.
La partenza sarà col buio in ogni caso, il ritorno spero il più tardi possibile, così da essere sveglio senza dover fare levatacce....

L'ordine di entrata, e di uscita, viene concordato con Direzione Marittima, Agenzie (rappresentanti le Compagnie) e comunicato alle navi attraverso un "calendario" predisposto cercando di non penalizzare sempre le stesse navi e programmando gli accosti alle banchine; questi ultimi devono essere tenuti in debita considerazione (le ultime ad arrivare saranno le prime a partire, (per non ostacolarsi nelle manovre, salvo "sporchi" giochetti da parte di qualche compagnia).
Arrivi e partenze devono differenziarsi, a seconda delle banchine da raggiungere o lasciare, tra un'ora ed un'ora e mezza tra una nave e l'altra.

Nel caso specifico che hai manifestato, non dovrebbero esserci problemi in quanto le navi son solo tre il 10 novembre e due il 17, a differenza di altri periodi con 8/9 navi presenti in porto in contemporanea, con orari di movimento che vanno dalle prime ore del giorno a notte inoltrata.

Unico, eventuale problema, le condizioni meteo, soprattutto la nebbia, già manifestatasi pesantemente in due occasioni, sabato 12 e domenica 20 c.m. con orari di arrivi e partenze sconvolti.
 
Ultima modifica:

Luca*

Well-known member
Grazie mille delle informazioni Rodolfo.
Le compagnie poi comunicano l’orario previsto con precisione da quanto sappiamo?
Penso soprattutto al ritorno....
 
Le navi Costa e Msc in calendario a Venezia sabato 16 e domenica 17 secondo quanto riporta il giornale locale faranno invece scalo a Trieste.

Quest'anno purtroppo si è rivelato stato abbastanza sfortunato per la bella città lagunare, tra incidenti, nebbie, bora e scirocco, se ne sono viste davvero di tutti i colori e sono molte le volte che navi o hanno perso ore per poter entrare o sono state sono direttamente dirottate a Trieste. Avevo scritto già a suo tempo che invece di spostare le navi all'ultimo minuto con disagi enormi, le compagnie dovrebbero prendere atto che in autunno e inverno le navi a Venezia hanno alte probabilità di aver problemi e calendarizzare invece partenze e arrivi da Trieste. Mi fa sorridere chi scrive di problemi di bora, i casi di vento forte nel golfo, si parla di dati registrati in cima al molo quindi doppi di quanto avviene in città) a Trieste sono solo 11 all'anno ( contro i 101 di Tolone che pure è porto crociere) e il clima vi è generalmente buono, anche secondo la classifica di sole 24 ore e meteo3b è risultato il 12 clima migliore d' Italia ( Venezia è risultata molto meglio di Padova o Treviso, ma comunque 40 esima, mentre Ravenna 61 esima)

IMG_5385-1024x683.jpg


La Sky Princess di 330 metri e 145000 tonnellate, alla marittima di Trieste per la crociera inaugurale
 
Ultima modifica:

paolocecchi

Well-known member
Ho sentito , mi sembra per radio, un signore, non ho captato il nome, che affermava che le navi a venezia fanno molto più danno della spaventosa acqua alta recente.Lo stesso ,mi sembra, affermava anche che invece del mose ,che per lui non va bene, si dovevano alzare e abbassare i palazzi con martinetti idraulici.Non essendo ingegnere non mi pronuncio .
 

tiziano

Well-known member
Ho sentito , mi sembra per radio, un signore, non ho captato il nome, che affermava che le navi a venezia fanno molto più danno della spaventosa acqua alta recente.Lo stesso ,mi sembra, affermava anche che invece del mose ,che per lui non va bene, si dovevano alzare e abbassare i palazzi con martinetti idraulici.Non essendo ingegnere non mi pronuncio .

Ognuno dice la sua, è come la nazionale di calcio siamo tutti allenatori.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Con la marea salgono a galla tutti i geni incompresi, i novelli Einstein con la soluzione pronta in tasca di qualsiasi problema.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io sono uno di quelli che scrive dei problemi della bora, e non sorrido per nulla. Ma se la misurazione del vento è doppia perché rilevata in cima al molo, le navi dove arrivano se non in cima al molo.
E quante ne puoi far arrivare in contemporanea a Trieste per ovotare ai problemi di Venezia? Bella la nave di 330 metri in banchina più corta di un centinaio di metri e con un "dolphin" o "duc d'albe" per ovviare all'inconveniente e tenere la nave in sicurezza che è utile in caso di bel tempo ma che può diventare "pericoloso" in condizioni meteo avverse.
Il molo Bersaglieri, lato cui attraccano abitualmente le navi, è sopravvento bora e ti assicuro che i Comandanti non lo apprezzano particolarmente anche in casi di vento non particolarmente teso/forte. I casi che hai citato tu sono quelli di bora forte superiore ai 90 kmh, ma poi ci son quelli di intensità inferiore ugualmente pericolosi.
Non so se ricordi qualche anno fa quando Costa Mediterranea da Venezia si portava a Trieste quante volte è rimasta in overnight in laguna per la bora o previsione della stessa nel porto giuliano.
Questione di punti di vista.

Dove le metti a Trieste? Sono solo due esempi; in inverno a Venezia il problema non sussiste per gli ovvi motivi. Pet quattro mesi da dicembre a marzo il porto non ha praticamente traffico crocieristico se non per sporadiche toccate.

21/09/2019 AZAMARA PURSUIT AZAMARA CLUB CRUISES Crociere
21/09/2019 CRYSTAL SERENITY CRYSTAL CRUISES Crociere
21/09/2019 SEABOURN ODYSSEY SEABOURN CRUISE LINE Crociere
21/09/2019 RHAPSODY OF THE SEAS ROYAL CARIBBEAN INTERNATIONAL Crociere
21/09/2019 STAR FLYER STAR CLIPPERS Crociere
21/09/2019 AIDA BLU AIDA CRUISES Crociere
21/09/2019 MSC MUSICA MSC CROCIERE Crociere
21/09/2019 COSTA LUMINOSA COSTA CROCIERE Crociere
21/09/2019 MSC SINFONIA MSC CROCIERE Crociere


19/10/2019 SEVEN SEAS EXPLORER REGENT SEVEN SEAS CRUISES Crociere
19/10/2019 VIKING SKY VIKING OCEAN CRUISES Crociere
19/10/2019 RHAPSODY OF THE SEAS ROYAL CARIBBEAN INTERNATIONAL Crociere
19/10/2019 AIDA BLU AIDA CRUISES Crociere
19/10/2019 MSC SINFONIA MSC CROCIERE Crociere
19/10/2019 MARELLA EXPLORER 2 MARELLA CRUISES-TUI UK Crociere
19/10/2019 COSTA LUMINOSA COSTA CROCIERE
 
Ultima modifica:

paolocecchi

Well-known member
Sono contento di questa precisazione .Mi sembrava per lo meno azzardato sorridere su quanto scrive Rodolfo. Sicuramente potra', come tutti sbagliare su qualche cosa, ma in quanto a cose di mare .....e poi di Venezia e Trieste....
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Parlando da profano: stamane ragionavo su Punta dei Sabbioni. E’ mai stata presa in considerazione la creazione di un nuovo terminal esterno alla laguna in questa zona?
Potrebbe essere una soluzione, chiaramente con investimenti non indifferenti. Ci sarebbe il collegamento terrestre con Venezia anche se il porto non avrebbe protezioni dal mare e non conosco le profondita’ in quelle zone.
 
Top