• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Venezia; navi da crociera sì, navi da crociera no?

Blueyes

Well-known member
Parlando da profano: stamane ragionavo su Punta dei Sabbioni. E’ mai stata presa in considerazione la creazione di un nuovo terminal esterno alla laguna in questa zona?
Potrebbe essere una soluzione, chiaramente con investimenti non indifferenti. Ci sarebbe il collegamento terrestre con Venezia anche se il porto non avrebbe protezioni dal mare e non conosco le profondita’ in quelle zone.

Ciao... si chiama "Punta Sabbioni".
Cosa è "el sabiòn"? La sabbia, in senso solitamente dispregiativo. ("Ma vara ti, su finìo in tel sabiòn").
E' una zona che cresce anno dopo anno proprio per l'arrivo di nuovi depositi, non penso ci sia un centimetro libero in tutto il litorale tra attività case e campeggi ma anche se all'interno della laguna penso sia tecnicamente possibile possa venire giornalmente escavata è una zona che non mi sentirei di "violentare" oltre tutto quello che le hanno gia fatto per il MoSE, in ogni caso via terra son 50/60km da Venezia e migliaia di crocieristi via mare....beh... sarebbe davvero un bel po di moto ondoso aggiunto. Presumo che vi siano comunque anche vincoli di varia natura.
Se tu intendi la parte verso il mare , tolte le attività balneari e non per circa un KM verso il largo ci saranno si e no 1/2 metri d'acqua con la bassa marea e cambia tutto ogni mareggiata, dovresti costruire al largo (ops... ma ne avevano gia parlato.... ;-) )
http://atlante.silvenezia.it/it/start_atlante_ns.phtml?optconf=tavola006&winsize=large&mapwidth=700
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certo che sì, ne abbiamo parlato un sacco di volte. Il progetto Duferco. Banchine per 4 negativi che ha prevocato l'insurrezione del litorale nord che lo ha bocciato senza appello cui si è aggiunto un coro di voci contrarie. Il collegamento via terra con Venezia é lungo una sessantina di chilometri con arterie stradali Fausta e Triestina strette e in alta stagione perennemente intasate. Figurarsi se si dovesse aggiungere il traffico dei crocieristi e dei rifornimenti. Allo stato attuale impensabile.
 

Onda del mare

Active member
Io sono uno di quelli che scrive dei problemi della bora, e non sorrido per nulla. Ma se la misurazione del vento è doppia perché rilevata in cima al molo, le navi dove arrivano se non in cima al molo.
E quante ne puoi far arrivare in contemporanea a Trieste per ovotare ai problemi di Venezia? Bella la nave di 330 metri in banchina più corta di un centinaio di metri e con un "dolphin" o "duc d'albe" per ovviare all'inconveniente e tenere la nave in sicurezza che è utile in caso di bel tempo ma che può diventare "pericoloso" in condizioni meteo avverse.
Il molo Bersaglieri, lato cui attraccano abitualmente le navi, è sopravvento bora e ti assicuro che i Comandanti non lo apprezzano particolarmente anche in casi di vento non particolarmente teso/forte. I casi che hai citato tu sono quelli di bora forte superiore ai 90 kmh, ma poi ci son quelli di intensità inferiore ugualmente pericolosi.
Non so se ricordi qualche anno fa quando Costa Mediterranea da Venezia si portava a Trieste quante volte è rimasta in overnight in laguna per la bora o previsione della stessa nel porto giuliano.
Questione di punti di vista.

Dove le metti a Trieste? Sono solo due esempi; in inverno a Venezia il problema non sussiste per gli ovvi motivi. Pet quattro mesi da dicembre a marzo il porto non ha praticamente traffico crocieristico se non per sporadiche toccate.

21/09/2019 AZAMARA PURSUIT AZAMARA CLUB CRUISES Crociere
21/09/2019 CRYSTAL SERENITY CRYSTAL CRUISES Crociere
21/09/2019 SEABOURN ODYSSEY SEABOURN CRUISE LINE Crociere
21/09/2019 RHAPSODY OF THE SEAS ROYAL CARIBBEAN INTERNATIONAL Crociere
21/09/2019 STAR FLYER STAR CLIPPERS Crociere
21/09/2019 AIDA BLU AIDA CRUISES Crociere
21/09/2019 MSC MUSICA MSC CROCIERE Crociere
21/09/2019 COSTA LUMINOSA COSTA CROCIERE Crociere
21/09/2019 MSC SINFONIA MSC CROCIERE Crociere


19/10/2019 SEVEN SEAS EXPLORER REGENT SEVEN SEAS CRUISES Crociere
19/10/2019 VIKING SKY VIKING OCEAN CRUISES Crociere
19/10/2019 RHAPSODY OF THE SEAS ROYAL CARIBBEAN INTERNATIONAL Crociere
19/10/2019 AIDA BLU AIDA CRUISES Crociere
19/10/2019 MSC SINFONIA MSC CROCIERE Crociere
19/10/2019 MARELLA EXPLORER 2 MARELLA CRUISES-TUI UK Crociere
19/10/2019 COSTA LUMINOSA COSTA CROCIERE

Buon pomeriggio,pensavo anni fà ( e Rodolfo penso si ricordi..) che il ritorno di Trieste a porto crocieristico sarebbe stato una buona opportunita di crescita dal punto di vista occupazionale e un occasione per le attività commerciali di ritornare a respirare ma parlando con operatori portuali ,commerciali e Triestini sono giunto alla convinzione che le navi da crociera a Trieste non le vuole nessuno neanche i taxisti....Creano disagi alla circolazione con il via vai di pulman,i parcheggi sulle rive vengono dimezzati per agevolare le operazioni di sbarco/imbarco e i turisti che sbarcano anzichè fermarsi a Trieste vanno in escursione a Venezia dunque .... Trieste è diventata tappa importante per la "Via della seta "e per i traffici commerciali dalla Turchia verso il centro d'Europa con collegamenti ferroviari direttamente dalle banchine.Lasciamo le "Bianche" con tutti i pro e contro a Venezia e se per qualche giorno i crocieristi dovranno accontentarsi di qualche over night in laguna con all'orizzonte lo skyline della Serenissima non sarà un dramma.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao Onda del Mare, son da sempre le cose che ho sostenuto io da sempre. Trieste è una città beravigliosa che io adoro ma fino a che non investirà copiosamente non potrà mai diventare un grande porto crocieristico. Non so come la pensano i triestini ma da come accolgono i crocieristi mi sembra non tengano molto a questa parte di turismo. Ho scalato più di una volta in città e ho trovato tantissime attività chiuse ed è un brutto segno per i turisti. Sottolineerebbe quel che dici tu che tutuo sommato le navi in città non le vogliono.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Si sentono notizie non molto confortanti in questi ultimi giorni: chiusura della Giudecca alle navi, aprile o settembre?
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ciao Maurizio. Ma dove hai sentito?

L'ho letto su FB sulla pagina di non ricordo quale testata. Provo a cercare.
cb053478d3ba6ab6b59393a33fe8c823.jpg
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Letto. Ma piuttosto nebuloso. Come fanno, certamente si può, ribaltare il calendario delle compagnie già concordato per il 2020 non in presenza di eventi eccezionali? Si improvvisa? Hanno avuto 7 anni a disposizione per risolvere il problema e ora si risolve tutto in tre mesi?
Da aprile invece è vero che certe navi non scaleranno più a Venezia per via, naturalmente, del ritardato scavo dei canali e la perdita conseguente delle portacontainer oltre una certa stazza con buona pace di perdita di traffico e posti di lavoro.
Tutto NO questi movimenti. Anche al MO.S.E.; ora che è quasi finito, cosa vogliono, demolirlo?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Una curiosità: una nave come Smeralda potrebbe entrare dalla Giudecca ed ormeggiare alla Marittima, chiramente regole attuali a parte?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì. Col "sapone" :) :), ma potrebbe. Queste son le limitazioni ad oggi in vigore

Sono previste limitazioni alle dimensioni delle navi in base all’ordinanza n.17/2018 della Capitaneria di Porto di Venezia

Pescaggio max navi: 9,10 m.
Bacino di evoluzione: idoneo all’evoluzione di navi di lunghezza fino a LOA 340 m.
Tirante d’aria: nessun limite a Marittima di Venezia, a Marghera (Porto Commerciale e Industriale) tra 58 m. e 64 m. soggetto a preventivo nullaosta
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sì. Col "sapone" :) :), ma potrebbe. Queste son le limitazioni ad oggi in vigore

Sono previste limitazioni alle dimensioni delle navi in base all’ordinanza n.17/2018 della Capitaneria di Porto di Venezia

Pescaggio max navi: 9,10 m.
Bacino di evoluzione: idoneo all’evoluzione di navi di lunghezza fino a LOA 340 m.
Tirante d’aria: nessun limite a Marittima di Venezia, a Marghera (Porto Commerciale e Industriale) tra 58 m. e 64 m. soggetto a preventivo nullaosta

Sarebbe proprio al limite.
Una soluzione per diminuire i passaggi sarebbe far entrare solo una nave ma grandissima, una per compagnia a settimana, giorni sfalsati ! Una Smeralda uguale un Luminosa più un Deliziosa!
 
Ultima modifica:

Sandro 09

Well-known member
i "tutti" rodolfo,tutte le volte che ho visto le proteste almeno per i no grandi navi veneziani veneziani ne ho visto pochini,quando sono partito con deliziosa ci insultavano dalle zattere e il dialetto veneziano lo conosco un pochino,neanche un'insulto in venexian.
 

Blueyes

Well-known member
i "tutti" rodolfo,tutte le volte che ho visto le proteste almeno per i no grandi navi veneziani veneziani ne ho visto pochini,quando sono partito con deliziosa ci insultavano dalle zattere e il dialetto veneziano lo conosco un pochino,neanche un'insulto in venexian.

Ero io che ti prendevo per i fondelli....gera tutto in ciosoto.....ah ah ah (tanto vale ridere, le lacrime ci serviranno)
 

pierberio

Member
Stralcio da articolo su La Nuova di Venezia circa l'Assemblea dei soci di Venezia Terminal Passeggeri (VTP):

.............
Il Progetto VTP-Cruise, dedicato alla crocieristica, ha come obiettivo quello di mantenere la centralità della Marittima preservando un mercato che rappresenta un irrinunciabile volano economico per l’area cittadina, grazie all’integrale spostamento delle navi con stazza superiore alle 40.000 tonnellate dall’attuale percorso Canale di San Marco-Giudecca al nuovo percorso attraverso il Canale dei Petroli e il Canale Vittorio Emanuele III.

Un progetto del valore complessivo di 66 milioni di euro che richiede, in primis, la risagomatura del Canale Vittorio Emanuele III come previsto dal vigente Piano Regolatore Portuale. Il progetto include anche il miglioramento di alcune strutture dell’attuale stazione marittima e ha una forte valenza ambientale con opere di compensazione per ripristinare l’equilibrio idrogeologico della laguna da valutare e realizzare assieme alle Autorità competenti.
...........
 

Rodolfo

Super Moderatore
È la stessa soluzione che avevo proposto io una decina di anni fa. Ed è l'unica percorribile economicamente al di là di progetti faraonici e risibili.
 
Top